PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph: brutta strategia di vendita !!!



yodavn800
28/01/2008, 20:56
Sono interessatissimo all'acquisto di una Rocket III Touring, quindi sto cercando di vederla, di provarla e più informazioni possibili...in finale è una moto da quasi 20.000 euri e voglio essere sicuro prima di spenderli !!!

Dicevo: vado al BikeExpò di Padova per decidere se prenderla nera o bianca/nera, arrivo li e la trovo solo nera (visto che è una fiera prettamente per custom mi aspettavo qualcosa di più :mad:!), avevo provato gia la rocket normale e montando sulla touring sento che i pesi sono moooolto diversi quindi, visto che la touring esposta era targata e quasi col pieno e fuori al padiglione c'era la pista prova della triumph, chiedo se era possibile provarla, se non li, almeno i giorni successivi in qualche concessionario italiano, la risposta che mi da il conce di Milano che esponeva la moto è stata:
"non è possibile provarla perchè è la moto per la stampa e la touring non sarà possibile provarla prima di 6 mesi - 1 anno !!!" :blink:

Torno a Roma e il conce mi dice che la triumph gli ha chiesto di che colore vuole la Rocket Touring in esposizione, gli dico che se la ordina bicolore bianca/nera appena arriva la prendo io, lui si informa e la triumph dice che ci sono solo nere:wacko:...ma allora che cacchio ha chiesto a fare il colore ?!?
E oltretutto non si sa quando arriverà!

Ricapitolando:

La triumph produce una moto da 20.000 euri (facendo le debite proporzioni è come comprarsi una mercedes!) ma vorrebbe che i clienti la comprassero:

- senza vedere i colori (se mai arriverà di colori diversi dal nero)
- senza provarla (se non fra 6 mesi - 1 anno. Ma non potrebbero mettere quella utilizzata per la stampa sul camion e portarla un po' in giro:mad:?)
- senza sapere quando arriva (anche la nera arriverà forse a fine febbraio forse a marzo ma non c'è sicurezza)

Mi chiedo oltretutto: se alla triumph non gli frega niente di attirare un cliente che gli lascia l'equivalente del prezzo di 3 moto, come lo tratterà quando dovra comprare poche centinaia di euro di accessori o pezzi di ricambio:mad:?

Credevo che, vista l'esclusività del marchio, la triumph avesse più rispetto per i clienti di quanto ne hanno le case giapponesi per i customisti, ma non mi sembra si comporti meglio della kawasaki che sto lasciando proprio per questi sciatti atteggiamenti di menefreghismo verso i clienti...soprattutto custom !!!

Come la vedete questa storia?

C'è la possibilità di parlare con qualche funzionario triumph e non solo con i conce che non sanno mai niente di certo?

Grazie !!!

dottorPagni
28/01/2008, 21:15
Bel post... fa pensare. Molto. Sono curioso di sapere come va a finire...:dry:

Flydive
28/01/2008, 21:42
Non sò, ma forse il fatto che la Touring sia appena uscita può spiegare che non ne abbiano migliaia a disposizione di tutti i colori da mettere a disposizione a tutti i concessionari.
Magari dagli un po' di tempo per iniziare la produzione a pieno ritmo. In ogni caso, proprio perchè trattasi di moto abbastanza cara(il prezzo di 3 moto? potevi dire 10 volte il prezzo di un ciclomotore) ci sarà sempre un tempo di attesa per avere il modello del colore scelto.

Onda calabra
28/01/2008, 22:00
se vuoi qualcosa devi battere i pugni sul tavolo e dire "cazzo!!"

- Marchese Zerbi




PS: esprimi tranquillamente il tutto al/ai concessionari della tua zona facendo debitamente presente che "ti ballano i soldi in tasca" e sottolineando che ti rivolgerai da qualcuno che fà "toccare con mano" prima di comperare.

solitamente non si ottiene nulla così ma almeno hai poi il gusto di ritornare da concessionario con la tua moto nuova NON triumph e chiedere quando sarà la giornata di prova su strada del modello "X" e che non te ne frega una mazza di comperarlo; solo di provare quanto hai fatto bene a scegliere un'altra marca!

almeno avrai "sazio"

per il resto: credo che NESSUNO abbia provato un mezzo nuovo prima di comperarlo che sia una vespa o una ruspa... il chè non è bello ma... that's life!!

yodavn800
28/01/2008, 22:07
In realtà non si tratta di migliaia di moto, ma di 2 o 3 da caricare sul camion e portare in giro...una targata gia c'è (quella stampa) e la potrebbero usare per la prova, le altre per far vedere i colori:wink_:!!!

Un piccolo sforzo lo potrebbero pure fare per incrementare le gia difficili vendite della rocket:dry:!!!

Purtroppo questa storia la conosco abbastanza bene:
le custom si vendono poco rispetto alle CBR, alle Hornet, alle Speed Triple, e quindi non vengono valorizzate dalle case con l'unico risultato di seguitare a venderne ancora meno:mad:!!!

alessandro2804
28/01/2008, 22:15
per la rocket touring il 50% della produzione sarà destinata al mercato americano per l'italia sono previsti nel 2008 50 esemplari
può essere che tu sei il n°51 :biggrin3:

ezio
29/01/2008, 07:58
Un piccolo sforzo lo potrebbero pure fare per incrementare le gia difficili vendite della rocket!!!

Perchè non approfittarne? In una rivendita a Milano hanno una rocket normale in vetrina da più di un anno (nera).......comprare una normale chiedendo un forte sconto (in virtù del fatto che è difficile da piazzare) e poi personalizzarla in stile touring come più piace a te?

yodavn800
29/01/2008, 19:26
Ci avevo pensato, ma io ho una custom e sono innamorato di quell'estetica:wub:...mi piace molto di più la Touring che ha una linea mooolto più simile ad una custom !!!

Giampi.Cafè.Racer
29/01/2008, 19:30
per il resto: credo che NESSUNO abbia provato un mezzo nuovo prima di comperarlo che sia una vespa o una ruspa... il chè non è bello ma... that's life!!

L'harley te le fa provare prima di comprarle. Mio fratello e mio padre hanno preso delle HD e prima le fanno provare guardare giudicare.
La triumph nada, difatti abbiamo paragonato le due case e la triumph lascia piuttosto perplessi.

Pepito
29/01/2008, 19:50
Scrivi direttamente alla Triumph.
Serve, fidati.

Serve a loro perchè si rendono conto del problema e serve a te per...sfogarti:biggrin3:

Ho sritto 2 volte alla Triumph e mi hanno risposto in entrambi i casi in modo rapido e cortese.

Non sia mai che ti organizzino una prova personalizzata:wink_:

ezio
29/01/2008, 20:53
Ci avevo pensato, ma io ho una custom e sono innamorato di quell'estetica:wub:...mi piace molto di più la Touring che ha una linea mooolto più simile ad una custom !!!


non verrei dare una'interpretazione semplicitistica della rocket touring (di cui non so nulla) ma se per te il punto principale è l'estetica, con una paio di borse, un parabrezza integrale e un monofaro non credo sia difficile scambiare una normale per una touring.

Flydive
29/01/2008, 21:08
L'harley te le fa provare prima di comprarle.

Anche i modelli non ancora disponibili? Forte l'Harley......:wink_:





non verrei dare una'interpretazione semplicitistica della rocket touring (di cui non so nulla) ma se per te il punto principale è l'estetica, con una paio di borse, un parabrezza integrale e un monofaro non credo sia difficile scambiare una normale per una touring.

Credo cambi qualcosa di più, alla fine la spesa potrebbe essere un po' alta. E poi non sarebbe una vera, sai come sono i puristi.....
E ci sono anche differenze di motore.

yodavn800
30/01/2008, 00:58
Dovrei cambiare le marmitte, quelle basse della touring danno la possibilità di mettere borse grandi, le borse rigide con gli attacchi non all'altezza degli originali (che hanno 4 punti di attacco e il longherone che le unisce dietro alla ruota per creare un castello indeformabile) vengono a costare 700-800 euri minimo, l'impostazione di guida è molto diversa, la strumentazione anche, il telaio, le sospensioni e il serbatoio sono state tutte ridisegnate...le 2 rocket nuove costano quasi uguali, se ne prendo una normale e la modifico anche la metà di quello che vorrei ci spendo almeno 20-21 mila euri come niente:wacko:!!!

Flydive, l'harley non fa modelli nuovi, sono gli stessi da decenni tranne qualche cambiamento estetico ogni tanto...alza solo i prezzi del nuovo per far mantenere il prezzo all'usato...finchè le comprano...:laugh2:!!!

Odino
30/01/2008, 08:20
anche secondo me dovresti farti sentire alla Triumph e sottolineare il fatto che i soldi non li trovi sugli alberi e, che se mettono in vendita un nuovo modello senza poi fare una vera promozione ed una vera produzione centrata sulla clientela, non serve a niente... certo però che la rocket è BELLA!! :p

Facci sapere!

ezio
30/01/2008, 09:23
Scusate non ho proprio capito un c.....

alessandro2804
30/01/2008, 09:31
cos'è che non hai capito?

ezio
30/01/2008, 09:43
Pensavo che la Touring avesse semplici differenze estetiche di scarsa rilevanza.

alessandro2804
30/01/2008, 10:30
è stata modificata non solo ergonomicamente rendendola più comoda per il turismo ma è stata anche depotenziata passando dai 142 della rocket ai 108cv della touring con coppia identica.

ezio
30/01/2008, 10:42
vale a dire che è fortemente penalizzata sul piano hp/Kg......dato che mi dite che il peso è salito.

Che sconto potrebbero fare su un modello in vetrina da 1 anno......e magari è pure euro2

yodavn800
30/01/2008, 11:44
è stata modificata non solo ergonomicamente rendendola più comoda per il turismo ma è stata anche depotenziata passando dai 142 della rocket ai 108cv della touring con coppia identica.

La coppia in realtà è aumentata un po', 210 Nm, la dovrebbero aver resa meno rabbiosa e un po' più manegevole con la ruota post da 180, è comunque la custom cruiser più potente sul mercato, le altre con pesi simili si aggirano dai 70 ai 100 CV circa !

Parlando con un venditore e preparatore Triumph mi ha detto che ha lo stesso identico motore della Rocket III controllato e addolcito dall'elettronica e che, cambiando la mappatura, si possono tirare fuori tutti i cavalli che mancano e anche qualcosa di più...comunque penso che per la guida cruiser 108 CV bastano e avanzano:wink_:

yodavn800
01/02/2008, 20:24
Piccole novità:

nera, rossa/nera, verde/azzurra sono gia disponibili, bianca (come lo faccio il bianco:dry:?)/nera dovrebbe essere disponibile fra 2 mesi.

Dei vari accessori ci sono gia i prezzi...di quasi tutti, ma è optional pure il tappo serbatoio con la chiave:mad::blink:?!?