Visualizza Versione Completa : Scarico aperto Tiger
Amici della confraternita Tiger 1050,
sono in procinto di sostituire lo scarico originale, ma senza affondare nell'indicisione di scarichi after market di varie marche e tipi (senza nulla togliere a questi naturalmente...) vorrei montare lo scarico aperto Triumph in quanto penso che sviluppato dalla casa abbia veramente una marcia in più oltre al sound. Qualcuno di voi lo ha già montato? Avete notato benefici e miglioramenti dall'originale? Lo consigliate o dopo averlo provato sconsigliate la sostituzione magari a favore di quelli after market no Triumph.
Vi sarei molto grato se mi aiutaste a sciogliere questo mio dubbio.
Naturalmente intendo mantenere il kit borse e il cavalletto centrale originale.
Grazie a tutti per le Vostre risposte e suggerimenti.
Marco Manila
02/02/2008, 13:52
Ciao Bertam, a prescindere dai consigli che ti daranno gli altri tieni presente che a differenza di praticamente tutti gli scarichi aftermaket l' originale aperto Triumph NON è omologato, con tutti i rischi che ne derivano.
Grazie Marco,
lo scarico aperto originale "non è omologato". Però come penso tu sai solo pochi mesi fà la nostra rivista per motociclisti ha testato a parità di condizioni su un'unica moto ben 10 scarichi after market e praticamente tutti (tranne uno che portava un aumento di potenza al max regime di ben 0,6 CV !!) perdevano in resa un n° non proprio trascurabile di CV. Che senso ha quindi il cambio? Solo il sound? Solo per questo motivo ero orientato verso l'originale oltre ad essere esattamente uguale e a poter montare senza problema alcuno borse e cavalletto originali. Sbaglio a fare queste considerazioni ?
Grazie mille e ciao...
tripler3
02/02/2008, 15:22
No vabbe....scusa il peso e l'estetica dove li lasci??
Da che mondo e mondo gli scarichi originali pesano un botto e nn mai il massimo in quanto a design...I terminali after market ti lasciano sbizzarrire come vuoi ...sottocoda,a trombetta,carbonio,acciaio,titanio....ultraleggeri...
Pensaci i motivi son tanti..
Grazie Marco,
lo scarico aperto originale "non è omologato". Però come penso tu sai solo pochi mesi fà la nostra rivista per motociclisti ha testato a parità di condizioni su un'unica moto ben 10 scarichi after market e praticamente tutti (tranne uno che portava un aumento di potenza al max regime di ben 0,6 CV !!) perdevano in resa un n° non proprio trascurabile di CV. Che senso ha quindi il cambio? Solo il sound? Solo per questo motivo ero orientato verso l'originale oltre ad essere esattamente uguale e a poter montare senza problema alcuno borse e cavalletto originali. Sbaglio a fare queste considerazioni ?
Grazie mille e ciao...
considera pero' che la prova di cui parli e' stata fatta con gli scarichi con db-killer e senza rimappare la centralina. a parita' di condizioni credo che le altre marche non si discostino molto dall'originale triumph aperto.
No vabbe....scusa il peso e l'estetica dove li lasci??
Da che mondo e mondo gli scarichi originali pesano un botto e nn mai il massimo in quanto a design...I terminali after market ti lasciano sbizzarrire come vuoi ...sottocoda,a trombetta,carbonio,acciaio,titanio....ultraleggeri...
Pensaci i motivi son tanti..
per l'estetica ti quoto, per il peso invece si hanno benefici sensibili solo con gli scarichi bassi (galassetti, quat-d, fresco ecc.) con quelli alti la differenza di peso dall'originale non supera i 2kg, quanto puoi risparmiare con 2 piatti di pasta in meno!:biggrin3:
marcopisellonio
02/02/2008, 16:51
si é parlato di scarichi bassi omologati per la tiger????
per quel che mi risulta, gli scarichi aftermarket omologati devono essere posizionati nella stessa posizione degli originali.
quindi molti scarichi, compreso quello che ho montato sulla mia moto, posizionati in basso, anche se riportano l'omologazione, mi fanno pensare che non lo siano.
qualcuno sà qualcosa in più???
tripler3
02/02/2008, 16:52
con quelli alti la differenza di peso dall'originale non supera i 2kg, quanto puoi risparmiare con 2 piatti di pasta in meno!:biggrin3:
:risate::risate: OHI SSIMPATY....MA CHE RIFERIMENTI HAI...
SPAGHETTI AL RAGU' DI PIOMBO!!!!:tongue::tongue:
aLE TEMPO UNA SETTIMANA E ARRIVO PURE IO SU TIGRE BIANCA...
si é parlato di scarichi bassi omologati per la tiger????
per quel che mi risulta, gli scarichi aftermarket omologati devono essere posizionati nella stessa posizione degli originali.
quindi molti scarichi, compreso quello che ho montato sulla mia moto, posizionati in basso, anche se riportano l'omologazione, mi fanno pensare che non lo siano.
qualcuno sà qualcosa in più???
Scusami perche sul libretto è riportato il luogo in cui è posizionata la marmitta...Credo che le uniche note fondamentali siano il baccano in db e le emissioni inquinanti..Il kat sulla tigre dove si trova...nel terminale??
marcopisellonio
02/02/2008, 17:07
il cat è prima del terminale, ma la legge dice quello che ho riportato sopra.
che poi chi ti ferma per un controllo non sappia dove è installato l'originale è un altro paio di maniche.
considera che l'omologazione della mia marmitta fà riferimento ad una pratica della motorizzazione del 2006, quando la tigre doveva ancora essere presentata.
credo quindi che se l'accertatore andasse a fondo, poche marche di terminali risulterebbero in regola.
:risate::risate: OHI SSIMPATY....MA CHE RIFERIMENTI HAI...
SPAGHETTI AL RAGU' DI PIOMBO!!!!:tongue::tongue:
aLE TEMPO UNA SETTIMANA E ARRIVO PURE IO SU TIGRE BIANCA...
copione!:biggrin3:
tripler3
02/02/2008, 17:21
il cat è prima del terminale, ma la legge dice quello che ho riportato sopra.
che poi chi ti ferma per un controllo non sappia dove è installato l'originale è un altro paio di maniche.
considera che l'omologazione della mia marmitta fà riferimento ad una pratica della motorizzazione del 2006, quando la tigre doveva ancora essere presentata.
credo quindi che se l'accertatore andasse a fondo, poche marche di terminali risulterebbero in regola.
po esse.... po esse tu abbia ragione...ma credo che nn ci sia un agente,a meno che nn sia un motociclista,che sappia dove sia posizionata la marmitta di una moto piuttosto che un altra....poi con le ultime mode che vedono i terminali tutti in basso....oramai han perso il filo..cmq son sincero a me la tigre al contrario della speed 1050 piace con il terminale alto magari con un design piu leggero...ma alto,perchè da piu importanza alla coda..e la rende proporzionata con l'anteriore.
ecco i pesi della leovince alta in alluminio
http://www.sitogroup.com/pls/pazsito/pk$ges_upload.download?nome_file=F17655/FC-7929_1-Tiger.jpg
Peso originale complessivo: 5,908 Kg
Collettore/i Silenziatore/i Totale
5,908
Peso SBK complessivo: 3,81 Kg
Collettore/i Silenziatore/i Minuterie Totale
0,78 2,805 0,225 3,81
come vedi ci sono solo 2,1kg di differenza:wink_:
po esse.... po esse tu abbia ragione...ma credo che nn ci sia un agente,a meno che nn sia un motociclista,che sappia dove sia posizionata la marmitta di una moto piuttosto che un altra....poi con le ultime mode che vedono i terminali tutti in basso....oramai han perso il filo..cmq son sincero a me la tigre al contrario della speed 1050 piace con il terminale alto magari con un design piu leggero...ma alto,perchè da piu importanza alla coda..e la rende proporzionata con l'anteriore.
hai gia' qualche idea per la tua tiger in arrivo?
tripler3
02/02/2008, 17:56
Si immediatamente i cerchi neri,come esce dal conce,poi il manubrio doppia sez rizoma come sulla speed e magari un bel cupolino per utlizzo a corto raggio un double bubble mi inspira...Poi volevo vedere di fare il kit borse e credo che alla fine cadroì sulle triunz originali....si sposano troppo bene...Qualche consiglio da Pesarese a pesarese
Si immediatamente i cerchi neri,come esce dal conce,poi il manubrio doppia sez rizoma come sulla speed e magari un bel cupolino per utlizzo a corto raggio un double bubble mi inspira...Poi volevo vedere di fare il kit borse e credo che alla fine cadroì sulle triunz originali....si sposano troppo bene...Qualche consiglio da Pesarese a pesarese
molto bella coi cerchi neri
scusate ma arrow non fa niente per la tigre????
A me piace lo scarico basso!!!! da morire!!!!
Marco Manila
02/02/2008, 23:51
scusate ma arrow non fa niente per la tigre????
A me piace lo scarico basso!!!! da morire!!!!
Credo che questo sia semplicemente adattato:
http://www.triumphchepassione.com/immagini/arrow-tiger.jpg
Grazie Marco,
lo scarico aperto originale "non è omologato". Però come penso tu sai solo pochi mesi fà la nostra rivista per motociclisti ha testato a parità di condizioni su un'unica moto ben 10 scarichi after market e praticamente tutti (tranne uno che portava un aumento di potenza al max regime di ben 0,6 CV !!) perdevano in resa un n° non proprio trascurabile di CV. Che senso ha quindi il cambio? Solo il sound? Solo per questo motivo ero orientato verso l'originale oltre ad essere esattamente uguale e a poter montare senza problema alcuno borse e cavalletto originali. Sbaglio a fare queste considerazioni ?
Grazie mille e ciao...
ripropongo quì la mia domanda che in un altro post non ha avuto risposta:
io provengo dai boxer BMW, dove cambiare solo scarico senza togliere il catalizzatore non aveva senso, perchè non dava nulla di più e anzi perdeva un po' ai bassi!
Allora mi domando:
sui 3 cil. triumph dovrebbe essere la stessa cosa, o no?!
Cioè ha senso cambiare SOLO il terminale -pur rimappando poi la centralina-?
C'è un EVIDENTE guadagno in prestazioni (SENZA PERDERE ai bassi nulla) o è solo un "guadagno" in rumore????
tripler3
03/02/2008, 11:32
di solito triumph quando propone sul mercato gli accessori racing....vedi terminale dicjhiara che rimappatndo il miglioramento si nota sensibilmente...e in effetti chiunque lo nota...In Bmw nn so dirti nn mi pare pero' che loro ti riservino in officina una mappatura adatta per lo scarico racing...
Parlavo proprio mezz'ora fa con un mio amico che possiede unags 1150 adventure e mi ha detto che lui l'aumento sensibile lo ha notato solo dopo acver rimosso il kat e messo la Y libera.
Credo che questo sia semplicemente adattato:
http://www.triumphchepassione.com/immagini/arrow-tiger.jpg
Ciao Marco ...,mi sa pero' che quello scarico è un completo...o mi sbaglio..quel collettore :dry::dry: mi puzza di adattato..pure a me
cimbro64
03/02/2008, 12:26
Ciao Marco ...,mi sa pero' che quello scarico è un completo...o mi sbaglio..quel collettore :dry::dry: mi puzza di adattato..pure a me[/QUOTE]
confermo.... manca il catalizzatore....
Può essere, però muoi dalla voglia di averlo!!!!
scusate .... muoio ....
Marco Manila
03/02/2008, 13:15
Ciao Marco ...,mi sa pero' che quello scarico è un completo...o mi sbaglio..quel collettore :dry::dry: mi puzza di adattato..pure a me
Si, in teoria si tratta del completo per la Speed, ma non ne sono certo perchè il silenziatore mi sembra piu inclinato verso l' alto...
di solito triumph quando propone sul mercato gli accessori racing....vedi terminale dicjhiara che rimappatndo il miglioramento si nota sensibilmente...e in effetti chiunque lo nota...In Bmw nn so dirti nn mi pare pero' che loro ti riservino in officina una mappatura adatta per lo scarico racing...
Parlavo proprio mezz'ora fa con un mio amico che possiede unags 1150 adventure e mi ha detto che lui l'aumento sensibile lo ha notato solo dopo acver rimosso il kat e messo la Y libera.
esatto...è proprio quello che intendevo.
Senza togliere il cat mettere solo lo scarico, anche quello libero (senza db killer), non da di più alla moto...anzi fa perdere un po' ai bassi!
E oltretutto se uno mette uno scarico OMOLOGATO i dbkiller ci sono e quindi la situazione peggiora ancora!
E questo cmq anche rimappando (ovevro aggiungendo una centralina tipo rapid bike, poichè le centraline BMW originali non sono rimappabili!)!
Quindi mi chiedo se sulle Triumph è la stessa cosa!
LEggo che molti cambiano il terminale e quasi nessuno toglie il cat; e oltretutto mettono terminali omologati (giustamente, visto come le forze dell'ordine controllano sempre più in tal senso!).
Quindi mi domando se cambiando il SOLO TERMINALE con uno OMOLOGATO e cmq RIMAPPANDO ma tenendo cat ne vale la pena in termini di resa del motore SENZA PERDERE AI BASSI E AI MEDI, oppure in realtà oltre al sound non si hanno migliori prestazioni!?
Qualcuno sa rispondermi su questo????
calimero
03/02/2008, 15:21
Io ti rispondo nel mio piccolo...
Ho montato un terminale Shark (Eliminato scaldabagno! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/33763-eliminato-scaldabagno.html)), soprattutto perchè l'originale non mi piaceva davvero!
Poi il rumore è diventato... :ph34r::ph34r::tongue:
Sono stato costretto a rimappare perchè in rilascio sbottava davvero troppo (che figata però!!!) e di certo il motore non ne era felice :wacko:
A me sembra che abbia guadagnato qualcosina agli alti, senza perdere nulla nella già consistente coppia ai medio-bassi.
Io ti rispondo nel mio piccolo...
Ho montato un terminale Shark ..... A me sembra che abbia guadagnato qualcosina agli alti, senza perdere nulla nella già consistente coppia ai medio-bassi.
Q U O T O !!!!! :coool:
Io ti rispondo nel mio piccolo...
Ho montato un terminale Shark (Eliminato scaldabagno! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/33763-eliminato-scaldabagno.html)), soprattutto perchè l'originale non mi piaceva davvero!
Poi il rumore è diventato... :ph34r::ph34r::tongue:
Sono stato costretto a rimappare perchè in rilascio sbottava davvero troppo (che figata però!!!) e di certo il motore non ne era felice :wacko:
A me sembra che abbia guadagnato qualcosina agli alti, senza perdere nulla nella già consistente coppia ai medio-bassi.
ok, grazie....
quindi quel "qualcosina" di guadagno SOLO agli alti mi fa pensare che vale la pena sostituire SOLO lo scarico nel caso in cui uno cerchi un sound migliore...perchè il poco guadagno (se c'è) solo agli alti non vale la spesa di farlo per quel motivo!!!???
calimero
03/02/2008, 16:48
ok, grazie....
quindi quel "qualcosina" di guadagno SOLO agli alti mi fa pensare che vale la pena sostituire SOLO lo scarico nel caso in cui uno cerchi un sound migliore...perchè il poco guadagno (se c'è) solo agli alti non vale la spesa di farlo per quel motivo!!!???
Proprio così!!
Un centinaio di cv alla ruota mi bastano :wink_:
bene, grazie...almeno ho una risposta definitiva.
Perchè da quanto ho letto in giro sembrava invece di capire che chi ha montato appunto solo il terminale (e rimappato) vantasse un miglioramento di prestazioni straordinario!
In effetti, dato ciò che ho scritto sopra, mi sembrava quanto meno strano!
La convinzione e l'effetto placebo fanno miracoli!!:biggrin3::rolleyes:
a parte il fatto che ho letto da qualke parte che rimappando per loscarico aperto il limitatore attacca a 500 giri più sù, ma io lo voglio cambiare un pò per l'estetica, poi per le prestazioni, ma soprattutto per togliere ''lo scaldabagno''
P.S. io voglio mettere quello basso ... qualkuno di voi sa quanto costa e dove posso trovarlo?
calimero
03/02/2008, 22:46
bene, grazie...almeno ho una risposta definitiva.
Perchè da quanto ho letto in giro sembrava invece di capire che chi ha montato appunto solo il terminale (e rimappato) vantasse un miglioramento di prestazioni straordinario!
In effetti, dato ciò che ho scritto sopra, mi sembrava quanto meno strano!
La convinzione e l'effetto placebo fanno miracoli!!:biggrin3::rolleyes:
Frena, frena!!!!
Nessuna risposta definitiva!!! Io parlo della mia esperienza personale, mica posso mettermi a "commentare" scarichi che ho solo visto in foto...:blink::blink::blink:
Io ho l'originale aperto con relativa mappatura,
a parte che il limitatore entra 500 giri più in alto e quindi l'allungo guadagna un pò , tutta l'erogazione mi sembra più corposa e più pronta, sempre rispetto alla moto demo provata per mezz'ora un anno fa' quindi perdonatemi se non sono più dettagliato nel confronto ma la demenza senile avanza.:cry:
PS: ho cambiato anche il filtro con un BMC quindi qualcosa dovrebbe fare anche lui.
solenero
04/02/2008, 08:36
Io ho l'originale aperto con relativa mappatura,
a parte che il limitatore entra 500 giri più in alto e quindi l'allungo guadagna un pò , tutta l'erogazione mi sembra più corposa e più pronta, sempre rispetto alla moto demo provata per mezz'ora un anno fa' quindi perdonatemi se non sono più dettagliato nel confronto ma la demenza senile avanza.:cry:
PS: ho cambiato anche il filtro con un BMC quindi qualcosa dovrebbe fare anche lui.
io ce l'ho originale chiuso e rispetto all'aperto ho meno schiena ed è meno pronta...lo dimostra che salendo al moncenisio a vita persa all'uscita dei tornanti la tigre aperta mi guadagna metri...
tripler3
04/02/2008, 09:13
allora aprilo no...............!!1:biggrin3::biggrin3::tongue:
calimero
04/02/2008, 09:27
allora aprilo no...............!!1:biggrin3::biggrin3::tongue:
Vendono anche il kit fai-da-te...
http://data4.blog.de/media/139/1903139_b27685bad3_m.jpg
:tongue:
tripler3
04/02/2008, 09:51
Mi pare lo scarico costi sui €300 o poco men...ma ricorda che nn é omologato e come scrive triunz sullo scarico "not for road use"....!!!:cry::cry:
C'é n'è uno su ebay a 250 vedi qui..TRIUMPH TIGER 1050 scarico terminale originale aperto su eBay.it Scarichi e Terminali, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/TRIUMPH-TIGER-1050-scarico-terminale-originale-aperto_W0QQitemZ150210031005QQihZ005QQcategoryZ126601QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
Ma scade tra poco...
Proprio sabato ho chiesto al conce (Berti) quanto costava nuovo, avendo io intenzione di vendere il mio usato; mi ha detto che costa 350 e che quindi io potevo venderlo sui 200 ... se interessa ....
Vista la vicinanza potremmo far fare il lavoro a Berti (se non costa troppo a mie spese, visto che io devo montarne un altro), così con 200 euri magari te lo trovi già montato.
Vorrei chiedere informazioni a Tripler3 per quanto riguarda il manubrio Rizoma in quanto quello precedentemente da lui montato sulla speed non è possibile montarlo sulla Tiger in quanto è piega bassa e quindi tocca sul serbatoio, non risulta almeno al mio concessionario ci sia in catalogo un Rizoma piega alta (ma deve essere molto alta) per non toccare il serbatoio ? Ti risulta o è una bufala altrimenti indicami il modello che lo monto subito anch'io... anche se come tutti sappiamo qualsiasi modifica alla moto ci potrebbe far incorrere oltre alla sua ri immatricolazione a non essere coperti dalla poliza assicurativa in caso di incidenti... inoltre per quanti volevano sapere il prezzo dello scarico originale aperto è 342 € (senza sconto...dipende da quanto sconto vi applica il vostro concessionario) compresa la rimappatura centralina.
Grazie per le Vostre risposte...
tripler3
04/02/2008, 11:10
Vorrei chiedere informazioni a Tripler3 per quanto riguarda il manubrio Rizoma in quanto quello precedentemente da lui montato sulla speed non è possibile montarlo sulla Tiger in quanto è piega bassa e quindi tocca sul serbatoio, non risulta almeno al mio concessionario ci sia in catalogo un Rizoma piega alta (ma deve essere molto alta) per non toccare il serbatoio ? Ti risulta o è una bufala altrimenti indicami il modello che lo monto subito anch'io... anche se come tutti sappiamo qualsiasi modifica alla moto ci potrebbe far incorrere oltre alla sua ri immatricolazione a non essere coperti dalla poliza assicurativa in caso di incidenti... inoltre per quanti volevano sapere il prezzo dello scarico originale aperto è 342 € (senza sconto...dipende da quanto sconto vi applica il vostro concessionario) compresa la rimappatura centralina.
Grazie per le Vostre risposte...
Eccome...ciao...credo che con i risers da 60 che avevo io ...nn quelli da 40 si possa montares senza problemi e mi pare che qualcuno lo abbia fatto.
Q U O T O !!!!! :coool:
Ma sto Shark fa cosi' tanto casino anche con il Db killer installato?
Sono molto vicino a prenderlo, pero'...
tripler3
04/02/2008, 16:36
Tanto fara casino quanto il terminale originale aperto sicuramente ...poi essendo corto ne fara' di piu sicuramente....guarda nella videoteca del forum....o su YouTube - Broadcast Yourself. (http://www.youtube.it) digitando semplicemente triumph tiger...
marcopisellonio
04/02/2008, 16:54
Ma sto Shark fa cosi' tanto casino anche con il Db killer installato?
Sono molto vicino a prenderlo, pero'...
nox, se ti interessa io lo vendo.
nox, se ti interessa io lo vendo.
Mo' ti mando una mp...
Tanto fara casino quanto il terminale originale aperto sicuramente ...poi essendo corto ne fara' di piu sicuramente....guarda nella videoteca del forum....o su YouTube - Broadcast Yourself. (http://www.youtube.it) digitando semplicemente triumph tiger...
Già fatto, ma non è che si capisca tanto, il suono è filtrato, voglio dire, sentirlo di persona è diverso :rolleyes:
Frena, frena!!!!
Nessuna risposta definitiva!!! Io parlo della mia esperienza personale, mica posso mettermi a "commentare" scarichi che ho solo visto in foto...:blink::blink::blink:
sì ma...il principio vale per tutte!!
SOLO terminale OMOLOGATO (= NON APERTO) -e rimappaggio- non cambia granchè!!
io ce l'ho originale chiuso e rispetto all'aperto ho meno schiena ed è meno pronta...lo dimostra che salendo al moncenisio a vita persa all'uscita dei tornanti la tigre aperta mi guadagna metri...
ok...ma continuate a parlare di scarichi APERTI quindi NON OMOLOGATI!!
La mi domanda verteva sugli scarichi OMOLOGATI...dato che sempre più le forze dell'ordine controllano questo....e se non vedono omologazioni sopno guai seri (sequestro e revisione!!!)!!!
tripler3
04/02/2008, 22:10
A me con la speed nn è mai successo che con lo scarico aperto made in triunz mi fermassero per colpa dello scarico ....... e ne faceva di chiasso.
Con la Tigre nn credo che fermino con il terminale originale aperto....è veramente troppo camuffato.....poi la tigrona veramente fa veramente poco teppista al contrario della sorellina speed
calimero
04/02/2008, 22:13
..... poi la tigrona veramente fa veramente poco teppista ...
Bianca con le decal azzurre fa tanto polizia municipale... :fisch:
sì ma non è che controllino lo scarico perchè è diverso dall'originale....ma perchè fa casino....e se gli salta anche solo lo sgiribizzo di controllare perchè per l'agente (già che ti ha fermato in un posto di controllo) è forse leggermente più rumoroso...sono guai!!
Il terminale aperto originale Triumph quanto costa???
calimero
04/02/2008, 22:58
Risposta 37 :dry:
... inoltre per quanti volevano sapere il prezzo dello scarico originale aperto è 342 € (senza sconto...dipende da quanto sconto vi applica il vostro concessionario) compresa la rimappatura centralina.
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