Visualizza Versione Completa : ciclistica
wolf_orso
14/02/2008, 10:01
volendo rivedere un po la ciclistica per renderla un po più solida ho qualche dubbio ... :rolleyes:
tenendo conto che ora ho la ciclistica originale ...
per l'anteriore: cambiare le molle adottando le progressive (che mi dicono però più adatte a uso fuoristradistico...mah :rolleyes:) o molle lineari più solide
oppure alternativa più casereccia: mantenere le molle di serie però spessorandole e con l'aggiunta di un olio più denso ... (senza arrivare allo strutto però .... :laugh2::laugh2:)
per gli ammo posteriori: gli hagon sono davvero dei ferri? meglio i bitubo con precarico anche sul ritorno? e i gazi? ... :rolleyes:
che ne pensate?
Mr. Noisy
14/02/2008, 13:50
partendo dal presupposto che se hai acquistato una bonnie non pretendi di volare in pista e fare temponi sul giro lanciato, io opterei per la soluzione più semplice: spessori all'avantreno con un olio da 20 w e l'abbassamento di 1,5/2 cm (è quello che sto facendo anch'io proprio in questi giorni).
al posteriore dipende dalle esigenze. io ad esmpio, volendo montare la gomma 150/70 che perde 1 cm in altezza comprerei degli ammortizzatori 355 mm oppure 360, orientandomi verso i gazi che hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Non cedo che una spesa da 500euro sia giustificata su di un moto da 70 cv.
folletto_kokopelli
14/02/2008, 19:05
PREMESSA:
ognuno fa quello che gli pare:tongue: .. ce' perfino chi gli garba essere frustato mentre lo prende in kulo :biggrin3::biggrin3:
Detto questo, leggo di centraline mirabolanti, kit fantasmagorici..velocita' di punta di 220....ok..ci credo che ci si arrivi ma....
quando ci si arriva? e dove?serve davvero spendere tt quei soldi? forse era meglio buttarsi su una sportiva..
Al di la' del fatto che qualche CV in piu' sui 60/70 delle classic modern sono graditi,credo che gli interventi piu' FUNZIONALI siano due:
il manico:tongue: e LA CICLISTICA!
sul primo beh..a 30/40 anni ormai chi" ha avuto ha avuto"sulla seconda ci sarebbe da disquisire, anche se se ne sente di ogni.
Ho fatto amicizia con dei ragazzi a Firenze che fanno preparazioni sportive ( ecco il sito: Dcorsa.it - Dcorsa - Pro staff for racers- Chi siamo (http://www.dcorsa.it/Chi-siamo.html) ) .
Per loro "lavorare "una "classic" e' una cosa strana, ma si stanno divertendo a fare qualcosa di diverso.
Io ho un tre cilindri , nn la bonnie, ma i concetti sono universali.
Mi hanno sconsigliato le progressive, dicendo che per natura hanno una funzionalita' scomposta, avendo spire cmq a distanza differente, ancor peggio in motocross.
Molto invece,influisce la densita' dell'olio delle forcelle,e, nel mio caso un buon mono-ammortizzatore e giuste "quote" in vari rapporti fra peso altezza moto , forcelle sfilate, retrotreno piu' o meno alzato..probabilmente anche a seconda del peso e altezza pilota.
Chiaro che sulle moto da pista qs rapporti sono molto, ma molto piu' delicati.
Per pochi mm cambiano tempi e prestazioni, mentre sulle ns nn sara' certo cosi'.
Cmq loro mi montano monoammortizzatore gubellini su misura da montare su un forcellone eccentrico trident lucidato , olio giusto denso, innesto regolazione forcelle, misurazioni quote, disco flottante, pompa brembo.
Non spendero' pochissimo, ma meno di quello che si possa pensare, soprattuto rivendendo il wilbers che ho, e avendo la fortuna di scaricare iva e costo(la mia moto e' intestata alla mia partita iva da agente di commercio)
In buona sostanza, penso che investire sulla ciclista e freni, sia piu' giudizioso di spendere per prestazioni mirabolanti
p.s.eccola dal chirurgo :cry: :
http://img175.imageshack.us/img175/7629/13022008nl5.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=13022008nl5.jpg)
wolf_orso
14/02/2008, 19:48
ammazza che lavoretti che ti stai sparando max....:w00t: complimenti....
comunque...hai capito quel che vorrei trovare...insomma non un settaggio da pista, ma un qualcosa che mi permetta una maggiore sicurezza tra le curve, soprattutto nell'avantreno, davvero troppo burroso se devi fare una frenata un po più decisa del normale.....insomma anche una questiona di sicurezza :wink_:
per le molle progressive mi hai confermato un sospetto che avevo e che avevo captato qua e la sulla rete e non solo...
beh quindi per l'avantreno direi che posso muovermi prima di tutto sul cambio olio con uno più denso....poi si vedrà se sfilare anche le forche o spessorarle... direi un lavoro in progressione ... si si.... :rolleyes::coool:
per il posteriore....mi sa che dipende molto dal portafoglio.... :cry:
powerdarko
15/02/2008, 08:29
Cmq loro mi montano monoammortizzatore gubellini su misura da montare su un forcellone eccentrico trident lucidato , olio giusto denso, innesto regolazione forcelle, misurazioni quote, disco flottante, pompa brembo.
Che cos'è 'sto innesto regolazione forcelle? Intendi i tappi forcelle con la regolazione del precarico?
folletto_kokopelli
15/02/2008, 12:25
Che cos'è 'sto innesto regolazione forcelle? Intendi i tappi forcelle con la regolazione del precarico?
esatto
powerdarko
15/02/2008, 16:10
esatto
LI VOGLIOOOOOOOOOOOOOOO!!!:w00t: