Visualizza Versione Completa : Un altro mondo...
Oggi prima di partire per un giretto pieno di curve :rolleyes: sono andato dal gommista (dei manometri dei benzinai nn mi fido) a farmi controllare la pressione, cosa che da qndo ho la moto nn ho mai fatto (grave errore lo so..:cry::cry:).
Per farla breve ho scoperto che alla triumph mi avevano messo 3,2 al posteriore e 2,8 all'anteriore...
Ho messo 2,6post 2,3ant e devo dire che ho scoperto un altro mondo, gia' cn le pressioni di prima avevo chiuso il posteriore, ma adesso mi sento in completa sicurezza pure quando la pedalina gratta perterra, fantastico, mi raccomando a tutti coloro che nn lo avessero' gia' fatto di provare!!
michele0105
18/02/2008, 15:00
Oggi prima di partire per un giretto pieno di curve :rolleyes: sono andato dal gommista (dei manometri dei benzinai nn mi fido) a farmi controllare la pressione, cosa che da qndo ho la moto nn ho mai fatto (grave errore lo so..:cry::cry:).
Per farla bene ho scoperto che alla triumph mi avevano messo 3,2 al posteriore e 2,8 all'anteriore...
Ho messo 2,6post 2,3ant e devo dire che ho scoperto un altro mondo, gia' cn le pressioni di prima avevo chiuso il posteriore, ma adesso mi sento in completa sicurezza pure quando la pedalina gratta perterra, fantastico, mi raccomando a tutti coloro che nn lo avessero' gia' fatto di provare!!
Si ma stai attento a grattare le pedane con questo clima....
Ti consiglio di aspettare che ci sia più caldo e strade più pulite!:wink_:
Disagiato
18/02/2008, 15:01
Per farla bene ho scoperto che alla triumph mi avevano messo 3,2 al posteriore e 2,8 all'anteriore...
Ottimo a sapersi:wink_:
Io sono un benzinaio.....fai bene a non fidarti:biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:
Si ma stai attento a grattare le pedane con questo clima....
Ti consiglio di aspettare che ci sia più caldo e strade più pulite!
Si hai ragione cmq sono strade che conosco con asfalto molto buono e rigorosamente asciutto!
Io sono un benzinaio.....fai bene a non fidarti
Il fatto è che a roma cn la moto di mio padre nel giro di 20 minuti ho provato a controllare da 3 benzinai e ho riscontrato tre valori diversi che si scostavano l'uno dall' altro anche di 0,4 bar!!!!!!!!
TRInicco
18/02/2008, 16:43
ottima dritta, grazie! peccato io non abbia ancora quella maledetta moto per controllare... :(
ma adesso mi sento in completa sicurezza pure quando la pedalina gratta perterra
:supremo: non credevo possibile , Foto?
mario
non credevo possibile , Foto?
mario
Foto mentre sono in piega purtroppo non ne ho:wink_:
e in quelle in cui si vede la pedalina non sono apprezzabili i graffi... anche perchè le pedaline qndo toccano l'asfalto per fortuna si piegano in alto, altrimenti la moto si impunterebbe!
Cmq fidati è possibile, io nn è che sia un gran manico (avevo un xr125 e ho preso la street a novembre), ma cn l'asfalto buono il sole e possibilmente delle curve in cui si abbia una buona visuale...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e in quelle in cui si vede la pedalina non sono apprezzabili i graffi... anche perchè le pedaline qndo toccano l'asfalto per fortuna si piegano in alto, altrimenti la moto si impunterebbe!
Cmq fidati è possibile, io nn è che sia un gran manico (avevo un xr125 e ho preso la street a novembre), ma cn l'asfalto buono il sole e possibilmente delle curve in cui si abbia una buona visuale...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:dry::dry::dry: secondo me bleffi....
....io.....mai toccate, eppure al bordo gomma ci sono arrivato, sin dal primo giro.... ma a novembre quando ancora faceva relativamente caldo; ora, con questo freddo, che non si riesce nemmeno a far scaldare decentemente le gomme, mi sembra come minimo improbabile arrivare a piegare sino a far toccare i padalini, che peraltro sono piuttosto altini.... Mah, sarà!
e in quelle in cui si vede la pedalina non sono apprezzabili i graffi
Cmq fidati è possibile, io nn è che sia un gran manico (avevo un xr125 e ho preso la street a novembre),
Mi fido non è per mancanza di fiducia , ma sai quando credi una cosa difficile ( non impossibile) vorresti avere delle conferme.
Gomme di serie Dunlop qualifier, Honda XR125 è un enduro vero?
Mario
Mr Triple
18/02/2008, 18:05
Per farla breve ho scoperto che alla triumph mi avevano messo 3,2 al posteriore e 2,8 all'anteriore...
curiosità: quanti km hai?? Perchè con le gomme nuove e queste temperature se riesci a grattare per terra sei veramente bravo.
Rispondo a tutti...
Intanto vorrei precisare che il post l'ho aperto NON per farvi sapere che ho grattato le pedane (cosa cche uso solo come parametro), ma per consigliare a tutti di provare ad abbassare la pressione degli pneumatici rispetto a qnto indicato sul libretto.
Per quanto riguarda i vostri dubbi, non so cosa dirvi, io ho grattato (la pedana sinistra visto che piego molto meglio a sinistra), le curve erano strette (percorrenza tra i 60 e gli 80 km/h).
per Mr Triple-I KM percorsi sono 2500.
per genesi-Si l'xr è una endurina dal motore ridicolo e con una ciclistica di burro, ma in 4 anni ho imparato a conoscerla al punto da renderla pericoloso per tanti GANZI che nelle curve più lente facevano fatica con le loro 1000 a starmi dietro.
Il fatto è che a roma cn la moto di mio padre nel giro di 20 minuti ho provato a controllare da 3 benzinai e ho riscontrato tre valori diversi che si scostavano l'uno dall' altro anche di 0,4 bar!!!!!!!!
cazzzzzz,ti annoiavi???:tongue::tongue::tongue:
Mr Triple
18/02/2008, 19:22
Rispondo a tutti...
Intanto vorrei precisare che il post l'ho aperto NON per farvi sapere che ho grattato le pedane (cosa cche uso solo come parametro), ma per consigliare a tutti di provare ad abbassare la pressione degli pneumatici rispetto a qnto indicato sul libretto.
Per quanto riguarda i vostri dubbi, non so cosa dirvi, io ho grattato (la pedana sinistra visto che piego molto meglio a sinistra), le curve erano strette (percorrenza tra i 60 e gli 80 km/h).
per Mr Triple-I KM percorsi sono 2500.
per genesi-Si l'xr è una endurina dal motore ridicolo e con una ciclistica di burro, ma in 4 anni ho imparato a conoscerla al punto da renderla pericoloso per tanti GANZI che nelle curve più lente facevano fatica con le loro 1000 a starmi dietro.
Non volevo mettere in dubbio quello che dicevi è che con sto freddo le gomme non vanno in temperatura per di più se sono nuove hanno anche quella pellicola maledetta che ti fa più scivolare che altro. Con 2500 km in effetti le gomme non hanno più quella pellicola e riesci a gestirle moooolto meglio. Curiosità hai le gomme originali??
Curiosità hai le gomme originali??
Si ho le qualifier originali, ottime gomme, come riportato anche dalla prova di motorbox, che le paragona addirittura alle diablo corsa!!:rolleyes:
col k540 io le grattavo sulla serravalle......tutto e' possibile:D
michele0105
18/02/2008, 21:41
:supremo: non credevo possibile , Foto?
mario
Appena riesco te le posto io.....:wink_:
....io.....mai toccate, eppure al bordo gomma ci sono arrivato, sin dal primo giro.... ma a novembre quando ancora faceva relativamente caldo; ora, con questo freddo, che non si riesce nemmeno a far scaldare decentemente le gomme, mi sembra come minimo improbabile arrivare a piegare sino a far toccare i padalini, che peraltro sono piuttosto altini.... Mah, sarà!
Dai giova non ti stupire....
io ti capisco....alla tua età tutto è più difficile.:biggrin3:
Però se ti impegni....magari quando arrivi sui 60 anni ci riuscirai anche te!:tongue::tongue:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
dipende molto anche dallo stile di guida.....se uno rimane in sella a soldatino chiude le gomme e gratta le pedane.....se uno si sporge tutto con il corpo inclina meno la moto ed è molto più difficile grattarle :wink_:
johnnyds83
19/02/2008, 08:01
ragà ma come le gonfiano ste gomme alla triumph???:dry:
io avevo come pressione ant. 2 e post. 2!:wacko:
le ho messe a 2.3 e a 2.6 e già mi ci trovo meglio, sembra più sensibile!
scusate l'ignoranza ma cosa intendete per chiudere le gomme???:dry:
Disagiato
19/02/2008, 08:16
Però se ti impegni....magari quando arrivi sui 60 anni ci riuscirai anche te!:tongue::tongue:
:risatona::risate2::risate2:
Cmq giova dentro è più bimbo di noi....:biggrin3::tongue::w00t:
ragà ma come le gonfiano ste gomme alla triumph???:dry:
io avevo come pressione ant. 2 e post. 2!:wacko:
le ho messe a 2.3 e a 2.6 e già mi ci trovo meglio, sembra più sensibile!
scusate l'ignoranza ma cosa intendete per chiudere le gomme???:dry:
vuol dire che l'inclinazione della moto mentre stai percorrendo la curva è tale da coprire l'intero battistrada della moto...
sicuramente se guarderai la tua gomme posteriore noterai uno stacco di colore fra la zona che sfrutti comunemente e quella dove ci vai di meno...
di solito rimane 0>1 cm il famoso "centimetro della vergogna" :rolleyes:
ovviamente son tutte cose da bar
michele0105
19/02/2008, 08:37
vuol dire che l'inclinazione della moto mentre stai percorrendo la curva è tale da coprire l'intero battistrada della moto...
sicuramente se guarderai la tua gomme posteriore noterai uno stacco di colore fra la zona che sfrutti comunemente e quella dove ci vai di meno...
Infatti prima di andare al bar dò sempre un scartavetrata ai bordi delle gomme e una passata con la lima sotto le pedane.....:ph34r:
Disagiato
19/02/2008, 09:27
Infatti prima di andare al bar dò sempre un scartavetrata ai bordi delle gomme e una passata con la lima sotto le pedane.....:ph34r:
:risate2::risate2::risate2:
Come pensi che facciano quelli con le saponette in montagna:biggrin3::biggrin3::tongue:
te ci scherzi ma c'è gente che prima di andare ai raduno compra delle gomme all'osso per mostrare al popolo le sue gesta :biggrin3:
michele0105
19/02/2008, 09:36
Come pensi che facciano quelli con le saponette in montagna:biggrin3::biggrin3::tongue:
te ci scherzi ma c'è gente che prima di andare ai raduno compra delle gomme all'osso per mostrare al popolo le sue gesta :biggrin3:
Io sono uno di quelli!!!!:ph34r::ph34r:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Tu ci scherzi.... ma forse è proprio così come dici tu! :biggrin3:
E ti dirò...meno male che a 18 anni ho deciso di abbandonare la moto per l'auto.... Già ho rischiato di lasciarci più volte le penne in auto, perchè scambiavo la strada per la pista, figurati in moto!
E poi, riprendere a girare in moto dopo i 30-35 anni, anzi prima in maxi-scooter, poi con la moto "vera", forse, determina proprio il fatto che a sfregare le pedane non ci arriverò mai! Neanche a 60 anni. Deve essere una sorta di freno psicologico determinato da un probabile istinto di sopravvivenza dovuto all'avanzare dell'età.
Fermo restando che non sono certo un "fermone" , tant'è che dei danni, per eccesso di "foga", (e non di “figa” - ti precedo!), ne ho già fatti anche con le moto, sia nel passato remoto che in quello molto prossimo....
Ad ogni modo ribadisco che con l'impostazione delle pedane relativamente alte che ha la street, per sfregarle, bisogna proprio mettersi d'impegno ...
:risatona::risate2::risate2:
Cmq giova dentro è più bimbo di noi....:biggrin3::tongue::w00t:
Grazie Fabio :biggrin3:
Ma comìè che sono stato sempre io il "bimbo" e adesso d'un tratto mi ritrovo ad essere il nonno? :sick:
1 cm.? ma chè sta a dì! 1 millimetro casomai! :biggrin3:
michele0105
19/02/2008, 09:59
Tu ci scherzi.... ma forse è proprio così come dici tu! :biggrin3:
E ti dirò...meno male che a 18 anni ho deciso di abbandonare la moto per l'auto.... Già ho rischiato di lasciarci più volte le penne in auto, perchè scambiavo la strada per la pista, figurati in moto!
E poi, riprendere a girare in moto dopo i 30-35 anni, anzi prima in maxi-scooter, poi con la moto "vera", forse, determina proprio il fatto che a sfregare le pedane non ci arriverò mai! Neanche a 60 anni. Deve essere una sorta di freno psicologico determinato da un probabile istinto di sopravvivenza dovuto all'avanzare dell'età.
Fermo restando che non sono certo un "fermone" , tant'è che dei danni, per eccesso di "foga", (e non di “figa” - ti precedo!), ne ho già fatti anche con le moto, sia nel passato remoto che in quello molto prossimo....
Ad ogni modo ribadisco che con l'impostazione delle pedane relativamente alte che ha la street, per sfregarle, bisogna proprio mettersi d'impegno ...
Grazie Fabio :biggrin3:
Grande Giova!!!!:laugh2:
Se vuoi passo da casa tua con la lima così limiamo anche le tue come ho fatto con le mie....:biggrin3:
Disagiato
19/02/2008, 10:03
stamattina c'è troppa ignoranza:biggrin2:.... ci vediamo più tardi....:biggrin3:
tra mezz'ora:biggrin3::biggrin3:
michele0105
19/02/2008, 10:14
stamattina c'è troppa ignoranza:biggrin2:.... ci vediamo più tardi....:biggrin3:
tra mezz'ora:biggrin3::biggrin3:
Ok io ti aspetto quà....:biggrin3:
Non stare via molto che poi non so cosa fare e mi annoio!!:biggrin3::biggrin3:
E poi sto puntando a diventare "triumphista d.o.c." in tempi record!!!:biggrin3:
Grande Giova!!!!:laugh2:
Se vuoi passo da casa tua con la lima così limiamo anche le tue come ho fatto con le mie....:biggrin3:
:biggrin3: ammetto d'aver scartavetrato anch'io le gomme... ma per togliere la cera...
Ma arrivare a limare pedane, saponette, e montare gomme altrui usate in pista... :w00t: ...... spero che l'arterio-sclerosi galoppante non mi porti a fare tutto questo! :biggrin3:
michele0105
19/02/2008, 10:33
:biggrin3: ammetto d'aver scartavetrato anch'io le gomme... ma per togliere la cera...
Ma arrivare a limare pedane, saponette, e montare gomme altrui usate in pista... :w00t: ...... sperio che l'arterio-sclerosi galoppante non mi porti a fare tutto questo! :biggrin3:
Io ho limato anche la tuta di pelle nei gomiti.....
Così posso dire di appoggiare anche il gomito in terra...:biggrin3:
Io ho limato anche la tuta di pelle nei gomiti.....
Così posso dire di appoggiare anche il gomito in terra...:biggrin3:
Ben fatto! :biggrin3: Ti manca solo di limar eil casco in corrisondenza delle orecchie.....:biggrin3:
Disagiato
19/02/2008, 10:45
Ok io ti aspetto quà....:biggrin3:
Non stare via molto che poi non so cosa fare e mi annoio!!:biggrin3::biggrin3:
E poi sto puntando a diventare "triumphista d.o.c." in tempi record!!!:biggrin3:
Allora ti do una mano:biggrin3::biggrin3:
Ma lavori?!?!?:rolleyes:
michele0105
19/02/2008, 11:32
Ben fatto! :biggrin3: Ti manca solo di limar eil casco in corrisondenza delle orecchie.....:biggrin3:
:risate2::risate2:
Quello speriamo di no!!!
Allora ti do una mano:biggrin3::biggrin3:
Ma lavori?!?!?:rolleyes:
Si....
Adesso sono al lavoro....
Però in effetti esagero un po troppo col forum quando sono in ufficio!!:biggrin3:
Non so che fare però....è una dipendenza!!!:wacko:
Disagiato
19/02/2008, 11:55
:risate2::risate2:
Quello speriamo di no!!!
Si....
Adesso sono al lavoro....
Però in effetti esagero un po troppo col forum quando sono in ufficio!!:biggrin3:
Non so che fare però....è una dipendenza!!!:wacko:
Come ti capisco:biggrin3::tongue:
Anche io mi impegno tanto.........sul forum:rolleyes::w00t:
TRInicco
19/02/2008, 11:57
voi ci scherzate su, ma io vi giuro che un mio amico, per farmi vedere che piegava più di me con il mio stesso scooter ha scartavetrato la gomma sul lato sinistro, sostenendo, poi, che l'aveva finita sui colli.... e sottolineo che era uno scooter... aprilia sr...
è lo stesso discorso di chi imbroglia ai giochi per far vedere che è bravo... ma poi come ci si sente con sè stessi, sapendo che quello non è frutto della propria abilità?? boh... io certe cose non le capisco, e poi questi nodi vengono al pettine, perchè se si va via tutti assieme, si vede chi è pippa e chi no!! :)
homer81ct
19/02/2008, 12:12
Io quando piego bacio a terra col casco...infatti ho una striscia di asfalto in corrispondenza del mento:risate:
Cmq ora che mi ci avete fatto pensare domani controllo la pressione delle mie gomme, non si sa mai hanno sballato qualcosa...a quanto dovrei gonfiarle?
SpeedyFra
19/02/2008, 12:49
Noi sui tornanti dell'etna....ricoprivamo la spalla della gomma...con il gessetto delle lavagne.....e poi...su x i tornanti...... all'arrivo...si decideva il vincitore!!!!
michele0105
19/02/2008, 13:00
Noi sui tornanti dell'etna....ricoprivamo la spalla della gomma...con il gessetto delle lavagne.....e poi...su x i tornanti...... all'arrivo...si decideva il vincitore!!!!
:w00t::w00t::w00t::w00t:
SpeedyFra
19/02/2008, 13:05
:w00t::w00t::w00t::w00t:
bello vero?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
la scartavetratura si riconosce subito perkà i segni seguono la circonferenza della ruota ( ho sgamato un hondista ke lavora con me ):coool:
comunque io ho strisciato in piega la pedalina PASSEGGERO !!!!!!!!!!!!!!!
al più presto FACCIO LA FOTO !!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t:
la scartavetratura si riconosce subito perkà i segni seguono la circonferenza della ruota ( ho sgamato un hondista ke lavora con me ):coool:
comunque io ho strisciato in piega la pedalina PASSEGGERO !!!!!!!!!!!!!!!
al più presto FACCIO LA FOTO !!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t:
Io invece da ragazzino ho strisciato direttamente il passeggero! anzi, la passeggera....
L'ho persa in impennata :w00t:
michele0105
19/02/2008, 15:08
Io invece da ragazzino ho strisciato direttamente il passeggero! anzi, la passeggera....
L'ho persa in impennata :w00t:
JimMarshall
23/02/2008, 17:47
Di fenomeni che raschiano qui,toccano la, e poi quando li svernici all'esterno ti dicono "oggi ho poco feeling col davanti" c'è pieno il mondo...
Non sarà il tuo caso, ma comunque stai attento perchè come dice sempre un mio amico " basta un pò di sabbiolina e l'ortopedico si avvicina..."
devisonline
24/02/2008, 02:53
:wink_:
concordo.alla grande!!le vedo comunque abbastanza alte..mi ricordo con il monster in pista ad adria..impossibile piegare,pedane e leva cambio+cavalletto..strisciavano sempre..quelle dell street sono molto più alte..nn so,la prima volta che vado ad adria con la street vi dico.per strada nn mi fido!Ho rischiato la vita una volta...ora viaggio spedito e con testa.la pista mi scarica a manetta!occhi ragazzi,se si tocca con le pedane per strada si sta correndo forse troppo.nn voglio portar sfiga per carità,è un pensiero spontaneo che mi vien da dire!!!:wink_::wink_:
michele0105
25/02/2008, 08:19
:wink_:
concordo.alla grande!!le vedo comunque abbastanza alte..mi ricordo con il monster in pista ad adria..impossibile piegare,pedane e leva cambio+cavalletto..strisciavano sempre..quelle dell street sono molto più alte..nn so,la prima volta che vado ad adria con la street vi dico.per strada nn mi fido!Ho rischiato la vita una volta...ora viaggio spedito e con testa.la pista mi scarica a manetta!occhi ragazzi,se si tocca con le pedane per strada si sta correndo forse troppo.nn voglio portar sfiga per carità,è un pensiero spontaneo che mi vien da dire!!!:wink_::wink_:
Che sia pericoloso sono d'accordo!
Ma sul fatto che si possa toccare con le pedane confermo pienamente che è possibilie! Parlo per esperienza!