Visualizza Versione Completa : street ON-OFF.....In che senso?
Ciao a tutti non ricordo esattamente dove e chi lo avesse scritto ma qualcuno aveva parlato di un effetto "on-off" della street...Quello che volevo sapere è se si riferiva a un problema che è anche un dubbio che mi tormenta da quando l'ho comprata...Ho notato infatti che,soprattutto a bassi giri,sembra quasi impossibile chiudere e riaprire(o viceversa) il gas senza avvertire come uno "strappo".Come se non si potesse decidere di dare un filo di accelleratore senza sentire tutta l a trasmissione che appunto "strappa".é solo un mio problema o non è un problema bensì una caratteristica del motore?
gabri620
21/02/2008, 07:20
Ciao a tutti non ricordo esattamente dove e chi lo avesse scritto ma qualcuno aveva parlato di un effetto "on-off" della street...Quello che volevo sapere è se si riferiva a un problema che è anche un dubbio che mi tormenta da quando l'ho comprata...Ho notato infatti che,soprattutto a bassi giri,sembra quasi impossibile chiudere e riaprire(o viceversa) il gas senza avvertire come uno "strappo".Come se non si potesse decidere di dare un filo di accelleratore senza sentire tutta l a trasmissione che appunto "strappa".é solo un mio problema o non è un problema bensì una caratteristica del motore?
quello che descrivi è esattamente l'effetto on-off.
Ne soffrono tante moto e non è da confondersi con la prontezza dell'erogazione.
Il difetto indica la difficoltà nel parzializzare l'apri/chiudi del gas.
E' generalmente da imputarsi ad una non perfetta armonia tra centralina e sistema di alimentazione (iniettori/farfalla).
In genere si limita agendo sulla centralina, aumentando la massa volanica o aggiungendo una seconda farfalla dell'acceleratore (come in certe sportive giapponesi).
la prima via è facilmente percorribile: le altre, ovviamente, no.:rolleyes:
Troverai molte discussioni al proposito.
Alle basse andature ci ho fatto l'abitudine ed ho adottato uno stile di cambiata (non chiudo mai completamente il gas) per evitare il problema.
pineider
21/02/2008, 10:51
ma e' una mia sensazione o il 'problema' si verifica solo a volte oppure no?
ci sono giornate in cui sento l'on off moltissimo, mentre a volte proprio riesco a dosare il gas in maniera molto piu' facile
io sulla mia lo sento pochissimo, ci vuole però una bella regolazione dei cavi dell'acceleratore e un po' di malizia. :wink_:
pineider
21/02/2008, 11:05
comunque non esiste on off che tenga, la nostra e' proprio la miglior moto del mondo!!
Mr Triple
21/02/2008, 11:34
con un pò di esperienza riesci a limitarlo di parecchio
Bhe, provate una Speed Four e poi vedrete come vi filerà tutto liscio sulla Street! :tongue:
Sul serio, quando l'ho provata, mi sono trovato decisamente meglio nel girare la manopola rapidamente. Poi, ovvio, la vostra ha una risposta nell'erogazione che sulla mia piccolina non mi sogno nemmeno...
johnsanscoeur
21/02/2008, 12:00
Aprire delicatamente il gas, se da tutto chiuso, aiuta un poco..neinte smanacciate apri-chiudi violente :wink_:
pizzopapero
21/02/2008, 13:18
Forse dirò una caxxata ma potendo disporre di una grande elasticità mi accorgo di stare sempre con una marcia più alta rispetto alla moto che avevo e mi sembra di ridurre l'effetto on-off.che dite?
pineider
21/02/2008, 16:44
Forse dirò una caxxata ma potendo disporre di una grande elasticità mi accorgo di stare sempre con una marcia più alta rispetto alla moto che avevo e mi sembra di ridurre l'effetto on-off.che dite?
concordo...
anche a me fa lo stesso identico effetto.
infatti lo sento parecchio a marce basse, tipo in partenza da semaforo nel traffico...con le macchine che ti strozzano la seconda in gola
Ma nessuno che lo trova un pregio e si diverte con questa sua erogazione? Io sì... :D
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli,soprattutto perchè mi avete tranquillizato sul fatto che non è un problema della moto.Per rispondere a pineider...non è solo una tua sensazione,ci sono delle volte(raramente) in cui addirittura mi sembra di non sentire minimamente questo "on-off".Cimunque anche io ho adottatto la stessa tecnica di Marmor(non chiudo mai tutto il gas).
cambiando discorso:che figata la STREET!!!!!:w00t:
StreetMarcoTriple
21/02/2008, 18:12
C'è....senza dubbio, ma è anche una questione di delicatezza....l'accelleratore, ha un brevissimo gioco...la sensibilità sta nel non chiuderlo totalmente...e poi è un tre cilindri...più si scende con moto bi e mono e più peggiora...
io mi diverto a dosarlo...sgasare improvvisamente...pensate che mi piacerebbe ancora più grezza e aggressiva!!!!
Ps...a mio fratello arriverà per giugno...bianca
Sto accusando, l'ha fatto a sorpresa...volevo l'esclusiva almeno in famiglia...ora ci sarà la corsa all'accessorio migliore!!!!
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli,soprattutto perchè mi avete tranquillizato sul fatto che non è un problema della moto.Per rispondere a pineider...non è solo una tua sensazione,ci sono delle volte(raramente) in cui addirittura mi sembra di non sentire minimamente questo "on-off".Cimunque anche io ho adottatto la stessa tecnica di Marmor(non chiudo mai tutto il gas).
cambiando discorso:che figata la STREET!!!!!:w00t:
:blink:
Ma te non avevi mai guidato nulla prima? No perchè pure il mio SR50 lo aveva...
NO, è la prima moto che ho veramente mia...Però ne ho guidate parecchie e di diverso genere(da motard a supersportive) e posso assicurare che questa sensazione l'ho avuta solo su un ktm 525 che però è monocilindro.Comunque a me va benissimo così,l'importante era sapere che non si trattasse di un problema solo della mia e comunque,secondo me, ha i suoi pro i e suoi contro.