PDA

Visualizza Versione Completa : Riser Rizoma... per sterzo

Valvonauta
22/02/2008, 09:44
Ho montato qualche giorno fa questo bel kit:

http://www.carpimoto.it/Images/Products/zoom/r%5Crz_AZ403B_Z.jpg

Diciamo che non è stato tutto così immediato, soprattutto perchè mi mancavano alcune chiavi.
Alla fine del lavoro mi è rimasto un dubbio.
Non sono riuscito ad avvitare alla perfezione i riser,perchè con una mano tenevo ferma la chiave inglese sotto il canotto di sterzo,
con la chiave a brugola avvitavo il riser, ma mentre avvitavo, il riser girava, quindi ho cercato di fare quel che potevo.
A lavoro finito ho provato anche ad avvitare solo il dado sotto il canotto di sterzo, ma ovviamente gira anche la vite a brugola dentro al riser.
Penso che anche in due le cose non sarebbe cambiate, il riser con le pinze non si può tenere perchè si riga, e con le mani girerebbe comunque.
Per svitare quelli originali ho dovuto sudare la sette camice, quindi erano avvitati mooolto bene.
Voi come avete fatto?
Ultima domanda,
come potete vedere dall'immagine, la scritta rizoma sui riser è girata verso sinistra, ma volendo si poteva mettere anche a destra, e il manubrio sarebbe risultato un pochino più avanti, nell'indecisione ho fatto che montarlo come in foto, anche perchè nell'altro modo venivano coperte le viti per la regolazione della forcella.Ma volendo, si può scegliere la posizione dei riser a piacimento, o c'è un solo modo per montarlo?

0003
22/02/2008, 11:09
Ciao, ho avuto i tuoi stessi problemi.... le viti originali erano strette di bestia, quelle rizoma con i dadi col gommino antisvitamento sono durissime...ma mi chiedo, quelli della Rizoma non potevano prevedere un'incassature per la testa del bullone in modo da non farlo girare ? (cosi' uno montava il manubrio completo e poi serrava solo da sotto...)
In ogni modo tira e molla, monta e smonta, ce l'ho fatta...

Valvonauta
22/02/2008, 14:35
Bene, mi sento meno imbranato:rolleyes::biggrin3:
Atre esperienze?

MrTiger
22/02/2008, 17:13
ma io nessun problema a montare gli lsl ricavati da pieno, una buona chiave a t a brugola e una chiave cesagonale chiusa per sotto el piastre.

se usi un dado autobloccante è molto semplice, fatto in salotto davanti alla tv.....:laugh2::laugh2:

basta molyo semplicemente mettere i reiser in posizione e stringere dal dado sotto la pisatra inceve chje usando la brugola, il reiser non gira....

Valvonauta
22/02/2008, 17:51
Avevo provato,
ma avendo una chiave inglese lunga non riuscivo ad avere sufficiente corsa per avvitare;
il dado è autobloccante.
Domani riprovo.
Mentre per la posizione dei riser?
Possono essere girati a piacimento?

troy
22/02/2008, 19:17
una buona chiave a cric con bussola esagonale per stringere il dado sotto , la brugola sul riser non si deve girare
La posizione come foto mi è sembrata anche a me la più corretta e naturale

Valvonauta
22/02/2008, 19:34
una buona chiave a cric con bussola esagonale per stringere il dado sotto , la brugola sul riser non si deve girare
La posizione come foto mi è sembrata anche a me la più corretta e naturale

Ok, grazie.
Domani provvedo, non mi piace lasciare i lavori a metà.:wink_:

tripler3
23/02/2008, 00:37
stringi abbastanza forte i dadi...abbastanza da poterli ancora regolare a mano e soprattutto con il manubrio sopra appoggiato perfettamente..poi una volta nella posizione perfetta stringi le viti da sotto con una inglese.
Su per giu come dice Mr tiger

Grimaldello
20/03/2008, 09:55
RAGA UNA DOMANDA, MA IL VANTAGGIO DI QUESTO MANUBRIO?
SONO UN PO' IGNORANTE, SCUSATE...

michele0105
20/03/2008, 10:26
RAGA UNA DOMANDA, MA IL VANTAGGIO DI QUESTO MANUBRIO?
SONO UN PO' IGNORANTE, SCUSATE...
Ti riferisci al manubrio conico?
Per moto da strada solo estetica....

tripler3
20/03/2008, 10:27
estetica alla fine...credo semplicemente quella perchè poi la posizione nn è che si stravolga.
Sulla tigre ho notato molto piu miglioramento a livello di postura..sensibilmente piu caricata davanti...

Lo Sciamano
20/03/2008, 12:15
i risers rizoma sono dotati di alloggiamento per bullone M10 con testa interna e dado sotto la piastra
ma anche con il corpo interno filettato M12 per bullone più corto da avvitare da sotto
questo permette di fissare bene il manubrio, chiudere i clamp e poi avvitare i risers alla piasta
e la seconda soluzione fa anche risparmiare peso (ottimizzando la lunghezza del bullone M12)

onlyspeed
20/03/2008, 18:13
stringi abbastanza forte i dadi...abbastanza da poterli ancora regolare a mano e soprattutto con il manubrio sopra appoggiato perfettamente..poi una volta nella posizione perfetta stringi le viti da sotto con una inglese.
Su per giu come dice Mr tiger

esatto...il riser, una volta che combacia, anche se stretto solo a mano, non gira piu' e si lascia stringere con la chiave agevolmente!!!:wink_: