PDA

Visualizza Versione Completa : Vale la pena montare le pompe radiali?

Il Morri
07/03/2008, 14:33
Ciao a tutti,volevo sapere da voi questa informazione (vale la pena montare la pompa radiale),visto che in materia sono molto ignorante!
Ovviamente parlo di montarla sulla street (penso che sulla speedmaster è un pò fuori luogo, no?). La moto la uso praticamente tutti i giorni per casa lavoro, almeno una volta a settimana per passi o valichi e conto(salvo imprevisti) di portarla 2 o 3 volte all'anno in pista.
So solamente che migliora in fatto di pressione e sensibilità.
Sapete dirmi altro?
Me la consigliate e se si che marca?

daytona4ever
07/03/2008, 14:39
a aprita di sforzo rispetto alla leva tradizionale freni un po di piu ,dipende se la pompa e da 14 o da 16.

personalmente la trovo quasi indispensabile ( il daytona monta nissin diam 14 )

e ti consiglio di metterla.

brembo ,discaccia ,nisssin... siamo sui 200 eurini circa ...

ilgianlu
07/03/2008, 14:41
se consideri che fino al 2000 tutte le moto hanno sempre frenato tranquillamente con le pompe assiali........ fai un po tu

daytona4ever
07/03/2008, 14:45
se consideri che i fleensones viaggiavano senza motore... :laugh2::laugh2:

Il Morri
07/03/2008, 14:48
se consideri che fino al 2000 tutte le moto hanno sempre frenato tranquillamente con le pompe assiali........ fai un po tu

Bè, allora perchè non anno continuato a montare le assiali?

daytona4ever
07/03/2008, 14:53
appunto..xke ifleenstones si sono evoluti :wink_:

con la radiale lo sforzo alla leva diminuisce a parita di intensita di frenata.

ripeto.. secondo me fai una spesa intelligente.

valterone
07/03/2008, 14:59

:laugh2::laugh2: Aggiungo che il campionato mondiale SBK 2002 si è corso ( e come :ph34r: si è corso...) con pinze SENZA attacco radiale.......

:blink::blink: Ma cos'ha che non va, la frenata della Street ??

daytona4ever
07/03/2008, 15:03
[QUOTE=valterone;1005676]:laugh2::laugh2: Aggiungo che il campionato mondiale SBK 2002 si è corso ( e come :ph34r: si è corso...) con pinze SENZA attacco radiale.......

appunto... 2002 .... siamo nel 2008 :biggrin3::biggrin3:

Muttley
07/03/2008, 15:16
e' un frenare strano .... poco alla moda diciamo

poi c'e' pompa e pompa ehhh !!!

valterone
07/03/2008, 15:26
appunto... 2002 .... siamo nel 2008 :biggrin3::biggrin3:

:wink_: Io non cambio lo spettacolo della SBK 2002 con quello di quest'anno.....non ancora, almeno.

:cry::cry: Comunque ho la moto del 2001 :wub:...........:rolleyes:...che faccio, la butto?? :coool:....forse la pompa non è più all'altezza...:ph34r:... e una radiale costa più della moto......:biggrin3:

daytona4ever
07/03/2008, 15:30
la tua moto vale solo 200 euro ????

allora io butto via la radiale dal mio daytona.. e monto 2 cantilever da mountain bike... :w00t::w00t:

va la va... :tongue:

fabio_rsm
07/03/2008, 15:53
Io penso che la pompa radiale sia indispensabile in un uso gravoso della moto, e per gravoso intendo girare in pista e darci del gas. Per chi va a spasso la domenica e gli piace ogni tanto fare qualche accelerata e staccata la vedo sicuramente superflua. Questo non vuol dire che averla sia completamente inutile, sicuramente la frenata è più corposa e redditizia. Io ho corso a livello amatoriale in pista per circa 5 anni, e vi assicuro che cronometro alla mano erano in parecchi con le pompe radiali a stare dietro. E' vero, dopo un quarto d'ora di prove, la pinzata diventava "gommosa" e gli spazi di frenata si allungavano, ma non è paragonabile un turno in pista con una domenica al passo. Ciao a tutti.

ilgianlu
07/03/2008, 16:15
Io penso che la pompa radiale sia indispensabile in un uso gravoso della moto, e per gravoso intendo girare in pista e darci del gas. Per chi va a spasso la domenica e gli piace ogni tanto fare qualche accelerata e staccata la vedo sicuramente superflua. Questo non vuol dire che averla sia completamente inutile, sicuramente la frenata è più corposa e redditizia. Io ho corso a livello amatoriale in pista per circa 5 anni, e vi assicuro che cronometro alla mano erano in parecchi con le pompe radiali a stare dietro. E' vero, dopo un quarto d'ora di prove, la pinzata diventava "gommosa" e gli spazi di frenata si allungavano, ma non è paragonabile un turno in pista con una domenica al passo. Ciao a tutti.

quoto tutto.
il di più che ha la radiale nei confronti della assiale lo noti solo in pista e se hai il manico giusto

FEBIUS
07/03/2008, 16:17
Ciao a tutti,volevo sapere da voi questa informazione (vale la pena montare la pompa radiale),visto che in materia sono molto ignorante!
Ovviamente parlo di montarla sulla street (penso che sulla speedmaster è un pò fuori luogo, no?). La moto la uso praticamente tutti i giorni per casa lavoro, almeno una volta a settimana per passi o valichi e conto(salvo imprevisti) di portarla 2 o 3 volte all'anno in pista.
So solamente che migliora in fatto di pressione e sensibilità.
Sapete dirmi altro?
Me la consigliate e se si che marca?

Non molli ehhh!!!!

Ti è venuto un bel pallino nel cervello!!!!!

Lo sapevo ormai ti conosco come al pocker!!!

:risate2::risate2::risatona::risatona::risate2::risate2::risatona::risatona:

ALLIGAUNAL
07/03/2008, 16:52
Secondo me sono soldi ben spesi... guadagni in sicurezza, la frenata ccambia dal giono alla notte... molto più modulabile e sopratutto frena...

chiaro che ne puoi fare a meno !!! infatti ho premesso secondo me... !!!

MOntala ti consiglio una brembo 19x20 o una discacciati 19x19 :rolleyes:

salut e buon week end

A.

saxr9
07/03/2008, 17:00
Io l'ho montata e la differenza si sente eccome. Frenata più modulabile e tempi di fermata migliorati di parecchio. Consiglio. Poi è chiaro che è un qualcosa in più. Non penso che la Street sia inguidabile senza

Dennis
07/03/2008, 17:57
La radiale della Daytona è da 19 mm, c'è scritto sotto, 3/4 di pollice...

prima di cambiare pompa cambia pastiglie, metti delle carbone lorraine a3+ o sbk5, poi torna qui a scriverci se la frenata non ti soddisfa...

sgarre
07/03/2008, 19:28
io l'ho ordinata negli accessori in omaggio..quella del daytonza...secondo me ho fatto una gran cosa...

ce l'havevo sul motard ed era cambiato radicalmente..immagino con 50 kg in piu cosa fa...

Guandatriple
07/03/2008, 22:59
:laugh2::laugh2: Aggiungo che il campionato mondiale SBK 2002 si è corso ( e come :ph34r: si è corso...) con pinze SENZA attacco radiale.......

:blink::blink: Ma cos'ha che non va, la frenata della Street ??

Le pinze sono pinze la pompa e' la pompa.......per capirci le pinze sono le "ganasce" o dove ci metti le pastiglie, mentre la pompa e' in parole povere la leva del freno.:wink_:
Nel mondiale sbk del 2002 penso che tutte le moto avessero gia' la pompa radiale anzi ne sono praticamente certo.:coool:

Tommy-1050
08/03/2008, 08:46
io ho sentito dire che le pastiglie in ceramica...aumentano la frenata.se così si può dire..si usurano meno e son subito pronte...
ciò potrebbe esser un "buon/economico rimedio" x coloro che nn voglio cambiare la pompa...
tanto le pastiglie vanno cambiate prima o poi;-)

valterone
08/03/2008, 08:47
Le pinze sono pinze la pompa e' la pompa.......per capirci le pinze sono le "ganasce" o dove ci metti le pastiglie, mentre la pompa e' in parole povere la leva del freno.:wink_:
Nel mondiale sbk del 2002 penso che tutte le moto avessero gia' la pompa radiale anzi ne sono praticamente certo.:coool:

:rolleyes: Sisisi.....lo so........la mia era solo un'aggiunta (non per niente inizia con "Aggiungo"...) a un messaggio che parlava della pompa, e serviva solo a ricollegarsi alla "malattia" :laugh2: di sostituire i componenti a volte più per gusto che per necessità.......

Filomao
08/03/2008, 10:53
se consideri che fino al 2000 tutte le moto hanno sempre frenato tranquillamente con le pompe assiali....

Aggiungo che il campionato mondiale SBK 2002 si è corso ( e come :ph34r: si è corso...) con pinze SENZA attacco radiale....

Mi sembra si stia parlando di due parti della moto distinte o sbaglio? (pompo freno vs pinze).

valterone
08/03/2008, 10:57
Mi sembra si stia parlando di due parti della moto distinte o sbaglio? (pompo freno vs pinze).

:rolleyes: Ho spiegato proprio qui sopra.......:wink_:

Filomao
08/03/2008, 11:27
:rolleyes: Ho spiegato proprio qui sopra.......:wink_:

Sorry, appena alzato....:tongue: