PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger: una mezza delusione

thebast
14/03/2008, 17:57
Dopo circa 4 anni di BMW r 1150r in luglio 2007 ho fatto finalmente il grande passo, entro in punta di piedi nel mondo Triumph e mi compro la Tiger 1050. E' stato l'inizio dei miei guai che vi racconto: come a tutti, il livello del carburante in riserva non indicava e si bloccava, come a molti il paraolio della forcella anteriore perde ed unge le pasticche dei freni anteriori, al primo tagliando dopo circa 1500 km mi sostituiscono in garanzia tutta la forcella anteriore e mi scaricano il software aggiornato 2008, purtroppo quando sono andato a prendere la moto i pulsantini del contachilometri risultavano essere bloccati per cui l'unico dato che riesco a leggere è il chilometraggio residuo con la benzina a disposizione. Faccio presente il difetto all'officina autorizzata la quale si mette in contatto con la casa madre la quale gli risponde che devo fare circa 50 km e poi si sistema il tutto. La solita fesseria!!! Sono passati circa 3 mesi mi hanno promesso di sostituirmi il contachilometri, ma ancora ad oggi nulla, mi sono fatto io una promessa ,appena posso la vendo, l'assistenza è un pianto, e non esiste la possibilità di mettersi in contatto con questi nè telefonicamente nè via email !! Sono molto deluso.

sanzves
14/03/2008, 18:36
che sfiga! ma credo che un contatto telefonico esista, magari qualcuno ne sa di +

seawolf
14/03/2008, 18:53
Scusa se ti posso sembrare diretto ma alla fine l'unico VERO problema meccanico mi pare di aver capito che era la forcella e ti è stata sostituita in garanzia.
Ora è vero che uno paga una moto per averla tutta funzionante ma a parte il livello carburante e relativo conteggio dei KM residui mi pare di aver capito che funziona tutto!
Non so di dove sei e da quale concessionario ti servi ma io proverei a cambiare conce ed a scrivere o a telefonare alla Triumph Italia dove credo qualcuno ti dovrebbe dare delle risposte.
Poi se tutto il resto funziona a dovere divertiti con quello che funziona e fai come si faceva una volta quando le moto andavano in riserva e si girava il rubinetto, inattesa che ti sistemino il problema elettronico.:wink_:

maurigna
14/03/2008, 20:36
Mi sembra esageratovoler vendere una moto per queste cose. A perte il problema risolto delle forcelle il resto mi sembrano piccolezze, da sistemare ok ma piccolezze. Secondo me non c'è stato il colpo di fulmine con la moto, capita:rolleyes:. Ed ll tuo subconscio sta cercando scuse per venderla:tongue::tongue:

dodomacchi
14/03/2008, 21:06
...forse la verità è un'altra...tra te e la Tigre non c'è mai stato feeling....
Io giro con un amico che ha compreato a Luglio 2007 un BMW 1200 Gs ...moto più accessori vari 15.750 Euro...il livello della benzina è peggio di quello del Tiger ...già portata dal concessionario ...e poi ancora ...rimappata...sostituito non so cosa ...ancora sostituito non so cosa... sai adesso cosa fà...fa il pieno , azzera il contachilometri e quando a fatto circa 280 / 300 Km si ferma e fa il pieno ...
sono passati 8 mesi ...si è abituato e si fa dei gran bei giri ....

MIKELE
14/03/2008, 21:07
quoto in pieno maurigna!!! Certo non sei stato molto fortunato, comunque la sostituzione del contaKm non indica in assoluto la qualità di una moto. Cmq cambiala pure, e continua a scriverci. ciao

rebianco
14/03/2008, 22:52
pure io ho avuto dei problemini
1 sostisuita batteria + antifurto
2 paraolio stelo dx ora ok
3 mappatura nuova per spia carburante
ora sembra tutto ok speriamo bene

boccaseriola
14/03/2008, 23:38
vendilo subito sto cesso di tiger!!!!!!!!!!!!!!!

thebast
15/03/2008, 07:32
Caro Maurigna, il problema non è il feeling con la moto, che ti assicuro c'è eccome, anzi ti confermo che non esiste al momento moto che mi attiri più della Tiger, il problema è che 3 mesi di attesa per un contachilometri nuovo in garanzia mi sembrano eccessivi, se questa è serietà da parte della Triumph!!!!!!!!!!! meglio cambiare.P.s. ad oggi non ho ancora ricevuto nemmeno una notizia e la moto è dal concessionario dal 15/12/2007

marcopisellonio
15/03/2008, 09:48
sono completamente daccordo con te, triumph ti lascia nel limbo più assoluto, i clienti non sono seguiti come dovrebbero, se ti "accontenti godi".

secondo me il massimo che mi è capitato con loro (è una sciocchezza, niente di essenziale) è stato quello di essere richiamato per il portapacchi.
portato in assistenza a metà novembre per il richiamo, ed è ancora là.
non hanno a disposizione la bulloneria nuova.

più tanti altri ciapini che mi hanno gonfiato i co....ni a tal punto da pensare di disfarmene.

bertam
15/03/2008, 09:56
Mi spiace molto sentire la tua delusione e capisco il tuo stato d'animo ma ti assicuro che la mia (in 5 mesi ho percorso 11.000) non ha avuto nessuno dei problemi che purtroppo tu hai subito, ho caricato la nuova mappatura e l'unica cosa che non funzionava (solo per 3 km.) è stato l'indicatore del carburante ora è tutto ok.
Anche per il recupero della moto per un banale incidente nessun problema tra la prima chiamata e la riconsegna della moto sono passate solo 3 ore e naturalmente a costo 0 e la moto si trovava a 50km dal concessionario.
Posso solo dirti prova a cambiare concessionario e se credi visto che non siamo molto lontani contatta Triumph Dal Bello a Conegliano - Treviso tel .0438 61510 dove da sempre (testato e provato sulla mia) i ricambi originali sono consegnati in 4 giorni dall'ordine oltre ad avere un grande team assistenza.
Ciao

brubaker
15/03/2008, 10:35
Secondo me la disaffezione dipende tanto dall'atteggiamento del concessionario. A me è morta la batteria l'altra settimana, l'ho cambiata a mie spese sotto casa, ho telefonato al conc. che mi ha risposto:"non so se è in garanzia, dovrei chiedere all'officina, ma stai tranquillo che se non lo fosse ti faccio un regalo". A me basta e avanza. Ed è per quello che ogni volta mi sbatto ad andare fino ad Alessandria (prima di prendere la Tiger neanche li conoscevo).
Per il resto la mia finora non ha dato problemi di nessun genere.
Quello del contaKm/benzina residua per me non è importante, anche perchè fino ad oggi, a me, non è mai capitato di vederne veramente precisi.

Ciao

Grattaballe
15/03/2008, 18:28
Dopo circa 4 anni di BMW r 1150r in luglio 2007 ho fatto finalmente il grande passo, entro in punta di piedi nel mondo Triumph e mi compro la Tiger 1050.
Sono molto deluso.

Benvenuto nel club di quelli che avevano BMW, sono passati a triumph e poi ritornano su BMW :tongue:
Se cerchi i miei post vecchi: 3 anni con il GS1200, 5 mesi con la tiger 1050, oggi di nuovo con il GS1200 (da 40 giorni)...... e stendiamo un velo pietoso su quanto mi è costato il giochetto (circa 13000 euro per girare praticamente con la stessa moto di prima).

Mauri73
15/03/2008, 20:07
Benvenuto nel club di quelli che avevano BMW, sono passati a triumph e poi ritornano su BMW :tongue:
Se cerchi i miei post vecchi: 3 anni con il GS1200, 5 mesi con la tiger 1050, oggi di nuovo con il GS1200 (da 40 giorni)...... e stendiamo un velo pietoso su quanto mi è costato il giochetto (circa 13000 euro per girare praticamente con la stessa moto di prima).

Presto avrò anche io un tiger 1050 e me ne sbatto di chi ne parla male.:biggrin3:
Per anni ho avuto ducati e tutti mi dicevano ferro vecchio - non va - solo problemi. Beh! io l'ho amata gli ho dedicato tempo e dolcezza e lei mi ha sempre ricambiato con altrettanta grinta.:wub:
Perciò trattala con amore la tua moto e capiscila e vedrai che ti darà anche lei tante soddisfazioni.
Per quanto riguarda il BMW non metterei la mano sul fuoco sulla perfezione BMW. Io ho visto un K 1200 r nuovo di ballino fare 500 m arrivare allo stop e morire "centralina fumata" e ancora BMW non sa dare una spiegazione e per un banale problema al conta marce del GS 1200 il mio amico nel giro dell'anno scorso è rimasto a piedi sul passo del rombo. :buuu:
Ricordate che oggi le moto sono l'aspetto dell'elettronica sono tutte uguali, oggi ti può andare di culo come puoi annaspare nei problemi fino a scoppiare.
Mi piacerebbe proprio vedere ( e succederà prima o poi) quando qualche fighetto al semaforo gli partirà il controllo della trazione e si troverà alla ruota tutti i cavalli e farà (se gli va bene) fa fine di pedrosa dell'anno scorso:nonono:
Non diamo giudizi affrettati ogni caso è a se!

Grattaballe
15/03/2008, 20:11
se è solo per quello il primo gs1200 me ne ha fate vedere di tutti i colori e al semaforo ci sono stat piantato anche io per una centralina di merda.
Ma quando andava, andava bene

Inoltre, sono tornato su BMW nonostante tutto, quindi la cosa è ancora più grave.

Wembo
15/03/2008, 20:35
Io ho visto un K 1200 r nuovo di ballino fare 500 m arrivare allo stop e morire "centralina fumata" e ancora BMW non sa dare una spiegazione e per un banale problema al conta marce del GS 1200 il mio amico nel giro dell'anno scorso è rimasto a piedi sul passo del rombo.

Beh, Grattaballe, dopo questo non ti rimane che fare come dice il tuo stesso nickname!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

Mauri73
15/03/2008, 20:38
se è solo per quello il primo gs1200 me ne ha fate vedere di tutti i colori e al semaforo ci sono stat piantato anche io per una centralina di merda.
Ma quando andava, andava bene

Inoltre, sono tornato su BMW nonostante tutto, quindi la cosa è ancora più grave.

Beh! se quando andava andava, scusa allora torni a confermare le mie osservazioni ogni caso è a se!:rolleyes:

tripler3
15/03/2008, 23:06
tutta questione di culo ....e soprattutto del grado di sopportazione che ognuno di noi ha.C'è qualcuno che per un trafilaggio olio dalla forka dice che triumph è una cacca ma c'è pure qualcuno che nonostante perde i bauletti per strada e rompe i cardani continua a dire BMW è il top....
Dai ognuno si aspetta qualcosa dal prodotto acquistato....poi ognuno è fatto amodo suo....NO???

toxx
16/03/2008, 01:58
Scusate se mi intrometto.
Leggendo la discussione, mi è sembrato che in Emilia-Romagna siano un pò a corto di concessionari Triumph seri (tipo queli veneti).
Mi servo a Padova e sono contento del trattamento.
Ho avuto una noia a 1500 Km e ho girato 1 settimana con la moto di cortesia, ad esempio.
Non so come siano Treviso o Vicenza (credo ottimi) ma, sono stato alla numero tre di Verona e mi hanno conquistato.
Provate a varcare il confine di regione!!!

metalspeed
16/03/2008, 08:02
w le jap!!!! :-)))

dakanzi
16/03/2008, 09:16
Io ho 1150 gs e da quando l'ho comprata nel 2002 ha sempre battuto in testa come tutte le bmw ( so anche di casi del 1200), ma sono daccordo con chi dice che è una questione di tolleranza, oggi ho 60.000 km e ne vado fiero quando posso faccio tirate da 700 km per volta.dell'indicatore della benzina me ne frego io conto 300 km e poi mi fermo a fare il pieno.

cicorunner
16/03/2008, 11:16
io lo capisco e lo condivido...stessi suoi problemi sia tecnici che di assistenza latitante...a vendere sono dei fenomeni ma a risolverti i problemi dei cogli@ni con la C maiuscola! E' vero non bisogna generalizzare ma ditemi voi se è giusto che se per trovare un'officina seria mi debba sciroppare 180km tra andata e ritorno...solo perchè quella a 500m. da casa tua pur essendo ufficiale non è all'altezza :sick::sick::sick:

A me manco la forcella mi hanno sostituito, dopo già due serie di paraolii mi sono rassegnato a vederla perdere.

Il feeling con la moto non c'entra un cazz@ con il servizio postvendita di merd@ e le incurie di mamma triumph, e a quelli che si rassegnano ai problemi dicendo che anche in bmw succede lo stesso per me è una consolazione del c@zzo! Evidentemente non avete mai avuto giapponesi, quelle a cui tutti pisciano sopra ma che alla fine dei conti restano ancora le migliori...:mad:

La tiger la amo e l'adoro per quello che mi dà quando la guido ma quando mi soffermo a pesnare a tutto quello che ci stà intorno a cominciare da chi ha disegnato il paracatena, a chi ha progettato il cupolino, per poi finire con chi ti dovrebbe risolvere i problemi dopo che gli hai dato più di 10000€ sull'unghia e non sà neppure da che parte stà girato, mi sento in diritto di dire e di pensare che in triumph siano proprio dei cantinari superficiali e pensare che il prodotto non sarebbe affatto male :dry:

scusate lo sfogo, a volte volgare, ma non si può lasciare sempre tutto al caso! anche la pazienza ha dei limiti...W la figa:tongue:

Io ho 1150 gs e da quando l'ho comprata nel 2002 ha sempre battuto in testa come tutte le bmw ( so anche di casi del 1200), ma sono daccordo con chi dice che è una questione di tolleranza, oggi ho 60.000 km e ne vado fiero quando posso faccio tirate da 700 km per volta.dell'indicatore della benzina me ne frego io conto 300 km e poi mi fermo a fare il pieno.

bravo, fai bene ma con questo non significa che sia logico e tollerabile!

la passione ti porta ad usarla anche se non avessi il contachilometri funzionante perchè ripeto siamo mossi dalla passione ma non basta a giustificare a volte l'essere presi per il culo con fantomatiche promesse...la mia continua a sputare olio dal terminale e a moto fredda strattona ed a volte si spegne, ad oggi dopo 20000km non mi hanno ancora risolto il problema, rimappano e rimappano e dopo un mese siamo da capo :sick:

chicobumm
16/03/2008, 11:29
io lo capisco e lo condivido...stessi suoi problemi sia tecnici che di assistenza latitante...a vendere sono dei fenomeni ma a risolverti i problemi dei cogli@ni con la C maiuscola! E' vero non bisogna generalizzare ma ditemi voi se è giusto che se per trovare un'officina seria mi debba sciroppare 180km tra andata e ritorno...solo perchè quella a 500m. da casa tua pur essendo ufficiale non è all'altezza :sick::sick::sick:

A me manco la forcella mi hanno sostituito, dopo già due serie di paraolii mi sono rassegnato a vederla perdere.

Il feeling con la moto non c'entra un cazz@ con il servizio postvendita di merd@ e le incurie di mamma triumph, e a quelli che si rassegnano ai problemi dicendo che anche in bmw succede lo stesso per me è una consolazione del c@zzo! Evidentemente non avete mai avuto giapponesi, quelle a cui tutti pisciano sopra ma che alla fine dei conti restano ancora le migliori...:mad:

La tiger la amo e l'adoro per quello che mi dà quando la guido ma quando mi soffermo a pesnare a tutto quello che ci stà intorno a cominciare da chi ha disegnato il paracatena, a chi ha progettato il cupolino, per poi finire con chi ti dovrebbe risolvere i problemi dopo che gli hai dato più di 10000€ sull'unghia e non sà neppure da che parte stà girato, mi sento in diritto di dire e di pensare che in triumph siano proprio dei cantinari superficiali e pensare che il prodotto non sarebbe affatto male :dry:

scusate lo sfogo, a volte volgare, ma non si può lasciare sempre tutto al caso! anche la pazienza ha dei limiti...W la figa:tongue:

:biggrin3:

Diabolico_Vendicatore
17/03/2008, 07:53
Scusate se mi intrometto anche io, ma proprio ieri ho finito di rimontare gli steli della forcella con il mitico Gamberetto, e mi rimane da rimontare mezza carena.

Tutti i ricambi che ho chiesto (steli, paraoli, carene, pannelli schiuma, parafango, e bulloneria varia) sono stati resi disponibili in una settimana.

Io sinceramente queste lungaggini le imputerei al conce che non vuole riparare le cose in garanzia...

tripler3
17/03/2008, 08:31
Scusate se mi intrometto anche io, ma proprio ieri ho finito di rimontare gli steli della forcella con il mitico Gamberetto, e mi rimane da rimontare mezza carena.

Tutti i ricambi che ho chiesto (steli, paraoli, carene, pannelli schiuma, parafango, e bulloneria varia) sono stati resi disponibili in una settimana.

Io sinceramente queste lungaggini le imputerei al conce che non vuole riparare le cose in garanzia...

Ma alla fine è meteriale passato in garanzia?

Timer
17/03/2008, 08:48
Il problema del livello della benzina l'ho riscontrato anch'io. In particolare quando si è in riserva si spegne e riaccende il livello non ha nessuna tacca e i km di autonomia sono 0 pur avendo ancora benzina nel serbatoio. La mia è una tiger 2008 è penso sia già aggiornata. Ho percorso solo 600 km quindi non posso esprimere un parere sulla affidabilità ... certo che da quello che leggo su questo forum ... è meglio incrociare le dita.

tripler3
17/03/2008, 08:52
Nn esageriamo dai....
Il problema serbatoio nn basta il software 08...
Parlando ieri con il capofficina Triumph Pesaro mi diceva che le centraline arrivano vergini dalla fabbrica e loro al momento di consegna inseriscono l'ultimo soft...disponibile da mamma Triumph.Il problema serbatoio nn è secondo me elettronico...ma semplicemente dato dalla formadel serbat stesso.Per nn far andare la benzina da dx e sx all'interno ci son dell paratie che creano il problema.

Diabolico_Vendicatore
17/03/2008, 08:54
Ma alla fine è meteriale passato in garanzia?

NO, la mia moto nn è in garanzia, e cmq dubito che la garanzia possa coprire i danni da scivolata.

Ecco perchè dicevo che le lungaggini erano fatte ad hoc, visto che contanti alla mano i pezzi arrivano tranquillamente.

Francescone
17/03/2008, 10:27

Credo che sia solo un problema tuo.

A leggere bene anche un poco di dabenaggine.

Non mi sembra un consiglio.

Non condivido lo sfogo perchè mi sembra eccessivo rispetto alle criticità.
C'è di fatto che per quanto ho potuto Constatare l'assistenza Triumph è a dir poco superficiale e impreparata.
Parlo di concessionarie.
Figuriamoci una assistenza autorizzata che non è altro che una normale officina di motocicli che si appoggia a una assistenza concessionaria di zona.

Officina a cui l'utente dice di essersi rivolto.

Consiglio : non rivolgersi agli autorizzati ma agli ufficiali.

Stracciagomme
17/03/2008, 10:51

....siamo mossi dalla passione ma non basta a giustificare a volte l'essere presi per il culo con fantomatiche promesse...:sick:

Parole sante, le ho stampate ed incorniciate, appese in ufficio.
Non avrei saputo esprimere meglio il concetto che anche io ho in testa e nel cuore.

Tiello
17/03/2008, 11:08
l'assistenza triumph qui in veneto è la migliore...... ho provato la tiger sabato e devo dire che è una super-moto.. la più completa (estetica a parte)
mi disp che ti è arrivato un modello difettato, capita anche alle mercedes

marcopisellonio
17/03/2008, 14:18
cico sei un grande!!!!!!!!!!!!!!

condivido tutto lettera per lettera!!!!!!!!!!!:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

Loooop
17/03/2008, 18:19
Il problema del livello della benzina l'ho riscontrato anch'io. In particolare quando si è in riserva si spegne e riaccende il livello non ha nessuna tacca e i km di autonomia sono 0 pur avendo ancora benzina nel serbatoio. La mia è una tiger 2008 è penso sia già aggiornata. Ho percorso solo 600 km quindi non posso esprimere un parere sulla affidabilità ... certo che da quello che leggo su questo forum ... è meglio incrociare le dita.

La mia è marzo 2008, ma aveva comunque bisogno dell'aggiornamento del software per il livello benzina, che mi hanno effettuato al primo tagliando.
Senz'altro anche la tua necessita dell'aggiornamento.

Adesso funziona tutto perfettamente, se non fosse che, una volta impostato il computer di bordo sull'orologio, vorrei che restasse lì, invece di tornare sistematicamente ai km residui ogni volta che la spengo.
Nulla da fare: mi hanno detto in concessionaria che nun se po' fà… chissà se tirano fuori un altro aggiornamento…

In occasione del 1° tagliando, alla concessionaria di Martina Franca (TA) sono stati gentilissimi, nonostante non avessi acquistato la moto da loro (non ritiravano il mio usato), e mi hanno anche regalato le staffe più lunghe (modello triple) per gli specchietti.

L'unico appunto che sento di fare è la frizione un poco duretta… stanca in città. Per il resto va alla grande. :biggrin3:

Timer
18/03/2008, 09:26
La mia è marzo 2008, ma aveva comunque bisogno dell'aggiornamento del software per il livello benzina, che mi hanno effettuato al primo tagliando.
Senz'altro anche la tua necessita dell'aggiornamento.

Adesso funziona tutto perfettamente, se non fosse che, una volta impostato il computer di bordo sull'orologio, vorrei che restasse lì, invece di tornare sistematicamente ai km residui ogni volta che la spengo.
Nulla da fare: mi hanno detto in concessionaria che nun se po' fà… chissà se tirano fuori un altro aggiornamento…

In occasione del 1° tagliando, alla concessionaria di Martina Franca (TA) sono stati gentilissimi, nonostante non avessi acquistato la moto da loro (non ritiravano il mio usato), e mi hanno anche regalato le staffe più lunghe (modello triple) per gli specchietti.

L'unico appunto che sento di fare è la frizione un poco duretta… stanca in città. Per il resto va alla grande. :biggrin3:

anch'io ho lo stesso problema del residuo km dopo aver impostato l'orologio ... spengo e riaccendo e mi compare sempre il residuo ... qua sul forum qualcuno diceva che è imputabile all' antifurto che la mia moto monta. Per quanto riguarda l'aggiornamento lo farò presente al conce quando faccio il primo tagliando ... grazie per la dritta.

tripler3
18/03/2008, 10:37
io nn ho nessun antifurto e ho pure quel odioso problema...
che se viaggi nn da problema alcuno visto che una volta impostato poi nn cambia...da solo,ma che se ti muovi in citta' come faccio io e spegni e riaccendi la moto di continuo....è proprio palloso ...anche perchè io nn essendo abituato a portare l'orologio...nn ho riferimento e mi tocca ogni volta tirar fuori il cellulare..

gattacci
18/03/2008, 11:04
La mia passa in automatico sul kilometraggio residuo solo se sono in riserva e ci rimane anche dopo aver fatto il pieno, altrimenti rimane l'orologio...
Fa cosi' anche la vostra vero?

Cav
18/03/2008, 11:08
problemi ce ne sono in tutte le moto....e non ditemi di no..... di qualsiasi marca e modello....sia inglesi, che americane, tedesche o japponesi...

il mio vicino di casa ha una k1200r da 160cv che è più il tempo che passa in officina che quello per le strade.... il mio compagno d'avvventure aveva una r6 col cerchio anteriore difettato e la gomma ogni settimana andava giù....

da una parte ci vuole la fortuna di avere una motina senza nessuna rogna; dall'altra anche pazienza e amore...e se un rivenditore non è all'altezza, andate da un'altra parte...

io mi sono fatto 200km per andare a prendere la moto, e come toxx sono stato conquistato dalla concessionaria numero3 di verona...gentilissimi, e sempre disponibili, anche per il richiamo richiesto dalla casa madre.... e ora per qualsiasi motivo sono sicuro che la porterò lì.......

qui nel veneto ho sempre sentito parlare bene di tutti....

berti....bassano del grappa
hermes....padova
martini....verona
dal bello.... conegliano

provateli.....!!

bacardi
18/03/2008, 11:52
anche la mia rimane fissa sull'orologio e passa ai chilometri residui solo se va in riserva. Ho però notato che se spengo la moto dall'emergenza e quindi con la chiave alla riaccensione ritornano i km,se spengo solo con la chiave invece rimane impostato l'orologio.Altra curiosità , secondo voi la spia della riserva arancione è veritiera ?Voglio dire è legata ad un galleggiante e quando si accende rimangono circa 3litri di benzina e quindi una 60 di km oppure sballa anche lei come l'indicatore digitale ?

Francescone
18/03/2008, 12:48
E poi una moto si giudica nel complesso dalle prestazioni di motore , telaio e confort.
E dell'affidabilità e sicurezza di queste parti .

Non dal funzionamento del computer che aimè uno paga ma alla fine non inficia le prestazioni di base del prodotto, la gioia di sentirsi su una moto vera e non un giocattolo etc.

kerchak
18/03/2008, 13:51
Dopo circa 4 anni di BMW r 1150r in luglio 2007 ho fatto finalmente il grande passo, entro in punta di piedi nel mondo Triumph e mi compro la Tiger 1050. E' stato l'inizio dei miei guai che vi racconto: come a tutti, il livello del carburante in riserva non indicava e si bloccava, come a molti il paraolio della forcella anteriore perde ed unge le pasticche dei freni anteriori, al primo tagliando dopo circa 1500 km mi sostituiscono in garanzia tutta la forcella anteriore e mi scaricano il software aggiornato 2008, purtroppo quando sono andato a prendere la moto i pulsantini del contachilometri risultavano essere bloccati per cui l'unico dato che riesco a leggere è il chilometraggio residuo con la benzina a disposizione. Faccio presente il difetto all'officina autorizzata la quale si mette in contatto con la casa madre la quale gli risponde che devo fare circa 50 km e poi si sistema il tutto. La solita fesseria!!! Sono passati circa 3 mesi mi hanno promesso di sostituirmi il contachilometri, ma ancora ad oggi nulla, mi sono fatto io una promessa ,appena posso la vendo, l'assistenza è un pianto, e non esiste la possibilità di mettersi in contatto con questi nè telefonicamente nè via email !! Sono molto deluso.

Ciao Thebast e salve a tutti.
Vorresti vendere la moto? Be' speriamo allora che la tua postata non la legga nessuno altrimenti col piffero che la vendi :wink_:
Ad ogni modo il tuo disappunto non e' contestabile come non e' contestabile chi a conti fatti, si tiene la moto con tutti i suoi difetti. E' un discorso puramente soggettivo...Chi acquista la tiger sgancia non meno di 10 mila euro ed ognuno ha le sue aspettative. C'e' chi e' eccessivamente esigente e chi si accontenta. Qualsiasi sia la tipologia di persone alle quali appartenete, e' un discorso puramente soggettivo.
Poi ci sono altri aspetti che sono un po piu' oggettivi, come per esempio i problemi ormai comuni nel 90% dei modelli, problemi presenti da mesi e ancora non risolti. Non e' che sia il massimo per un cliente, non credete?
Io scrivo da Catania e avro' la mia Tiger tra qualche settimana. Del concessionario non posso dire granche'...forse dovrebbe avere un po piu' enfasi e spirito di vendita.Per il discorso officina, il nostro Salvo e' eccezionale. Cordiale, disponibile ma soprattutto molto competente. Figuratevi che gli ho manifestato il dubbio se prenderla con l'abs o meno, aggiungendo che guido la moto anche d'inverno ma ho una guida sportiva. Sapete che mi ha risposto? "comprala con l'abs che poi gli facciamo un pulsantino per disattivare e riattivare il sistema quando vorrai farti quattro curvette". Sono rimasto a bocca aperta :w00t:
Per quel che riguarda BMW e Triumph, la differenza dei costi e' di circa 4000 eruo in piu' tra tiger e gs. Pensate che se alla mia futura tiger gli spendessi 4000 euro, non la migliorerei di parecchio?
Morale della favola... hai quel che sei disposto a spendere :oook:

Loooop
18/03/2008, 14:00
anche la mia rimane fissa sull'orologio e passa ai chilometri residui solo se va in riserva. Ho però notato che se spengo la moto dall'emergenza e quindi con la chiave alla riaccensione ritornano i km,se spengo solo con la chiave invece rimane impostato l'orologio.

Grazie!!!! :wink_:
Anche io ho notato che a volte rimane sull'orologio dopo averla spenta e altre volte no, ma non avevo associato la cosa con il pulsante di emergenza, che spesso uso.
Dunque, fermo restando il problema con la riserva, se la si spegne dalla chiave, resta l'orologio. Ecco perchè il manuale consiglia di spegnerla usando la chiave……

Grazie ancora. Problema almeno in parte risolto.

Ora basta far benzina prima di andare a riserva… :dry:

Timer
18/03/2008, 14:04
La mia ha sempre i km residuo ... l'orologio non viene mantenuto dopo aver spento e riacceso. Mi conforta saper che anche tripler3 ha lo stesso problema e non ha installato l'antifurto.
Capisco il discorso della fortuna ... ma qua mi sembra che ci siano delle lacune di progetto.

Loooop
18/03/2008, 14:06
problemi ce ne sono in tutte le moto....e non ditemi di no..... di qualsiasi marca e modello....sia inglesi, che americane, tedesche o japponesi...

Beh… alla mia TDM900 ho cambiato il tendicatena a 42000km, per il resto nulla, neanche una lampadina. La batteria è durata 6 anni e 50000km (l'ho venduta con quella) e la catena ne ha sopportati 40000…

Comunque, per adesso, (facciamo le corna) nessun problema con la tigre, ma è ancora troppo presto (1700km… :dry:)

La mia ha sempre i km residuo ... l'orologio non viene mantenuto dopo aver spento e riacceso. Mi conforta saper che anche tripler3 ha lo stesso problema e non ha installato l'antifurto.
Capisco il discorso della fortuna ... ma qua mi sembra che ci siano delle lacune di progetto.

Hai provato, come suggerisce bacardi, a spegnerla dalla chiave e non dal pulsante di emergenza?
Io non ho ancora provato con la mia, ma ho dato per scontato che il suggerimento fosse giusto…

Cav
18/03/2008, 14:52
loooop, prima non intendevo che TUTTE le moto hanno difetti, ma che qualsiasi MODELLO può avere qualche esemplare con dei problemi.....

anch'io prima della 675 avevo una giapponese (una meravigliosa thundercat del 96 che era una bomba...mai un difetto, mai una rogna, sempre perfetta.... andava da dio....)

è questione di fortuna...perchè se ti capita la moto nata male, puoi rischiare di diventare isterico prima di riportarla al suo effettivo valore....

(e ne so qualcosa.... tra le tante moto di mio papà c'è un guzzi 350gts che per quanto lui ci abbia lavorato dietro, e mio papà di motori ne sa un bel po'..., non c'è verso di farlo "cantare" come si deve....)

gglm
18/03/2008, 15:11
Prima di comprare la Tiger avevo una Honda CBR 1000F. 8 anni e 65.000 km senza alcun problema e senza rimanere mai a piedi.Abituato così bene ero molto preoccupato dell'affidabilità del nuovo acquisto. Oggi dopo 11 mesi e 16000 km. posso esprimere le seguenti considerazioni:
- ho avuto due problemi bagatellari, l'indicazione della benzina residua (problema peraltro risolto definitivamente con il software 2008) e il cambio che si è allentato (anche in questo caso, grazie alla tempestiva segnalazione sul forum di Sanvez, l'inconvegnente si è risolto).
-il prezzo di acquisto del veicolo è concorrenziale con i prodotti giapponesi e costa molto meno delle altre (vedi Ducati Multistrada, BMW Gs. Buell, KTM Guzzi Stelvio, Morini ecc.)
-se si esclude il mono della sospensione la moto è molto gratificante da guidare. Il motore, credo, rappresenti il top in termini di prestazioni, guidabilità, accellerazione, ripresa. Il telaio è molto buono. I freni (la mia ha l'ABS) ottimi, il cambio, dopo alcune migliaia di km, è preciso nell'innesto.
-Per quanto sopra ritengo che oggi sul mercato sia molto difficile trovare un prodotto non giapponese che abbia un rapporto qualità prezzo così valido. Inoltre, la Triumph, offre una esclusività ed un fascino, a mio avviso sconosciuiti allamoto made in Japan
- credo, pertanto, che il prodotto sia molto valido.
- Molta importanza riveste, però, anche la rete di assitenza ed in questo, a quanto leggo nel forum, la Triumph presenta forti lacune. Un meccanico e un concessionario molto competenti sono in grado di fare la differenza e di elevare l'indice di gradimento del cliente verso il marchio o il prodotto.
In conclusione: ricomprerei la mia Tiger anche oggi o non la cambierei con nessuna delle moto oggi in circolazione.
Un lampeggio

Loooop
18/03/2008, 15:26
loooop, prima non intendevo che TUTTE le moto hanno difetti, ma che qualsiasi MODELLO può avere qualche esemplare con dei problemi.....

Infatti mi auguro di fare altrettanti km con la tigre senza alcun problema… :wink_:

P.S. E' tutto un discorso di grandi numeri. Ti può capitare che una jap ti dia un mare di problemi e che la successiva ducati non te ne dia alcuno… ma l'indice di difettosità delle jap, e di conseguenza la probabilità che ti capiti l'esemplare "sfigato", sembra essere minore (o almeno così succedeva fino a qualche anno fa), soprattutto su modelli non troppo spinti, com'è la tdm.

rebianco
18/03/2008, 17:24
Ritornando al discorso orologio KM anche a me funziona come a bacardi lo dissi anche in un altro post, per la riserva poi penso proprio che il galleggiante non c'è .

boccaseriola
18/03/2008, 19:22
ma quante paranoie vi fate???:biggrin3:
Non credo che si possa giudicare buona o cattiva una moto a causa dell'orologio e del segnalatore km residui.
Il bello della nostra moto è tutt'altro.
lamps

gattacci
18/03/2008, 21:01
Non credo che si possa giudicare buona o cattiva una moto a causa dell'orologio e del segnalatore km residui.
lamps

QUOTO

calimero
18/03/2008, 21:19
lamps

E' che siamo ancora in inverno... coi primi caldi le paranoie si sciolgieranno come neve al sole... :tongue:

Niko78
27/10/2008, 23:21
Caspita ragazzi,sono nuovo del forum e sabato scorso sono andato in concessionaria a provare la tigre x una mezz'oretta.....Moto fantastica; forcelle un po morbide,ma problema risolvibile;frenata poco dosabile ,ma chi se ne frega ,la prenderei con l'abs....insomma non c'e' un alternativa a questa moto, ma con tutte ste grane, chi di poco conto,chi piu importanti...mi sa che salta l'acquisto.
la moto x me e' il mezzo primario di trasporto, e in termini di affidabilita' lascia molto desiderare.
Il concessionario m'aveva detto che quei piccoli difetti che c'erano nella versione del 2007 ,non c'erano piu e invece a leggere i commenti ci sono ancora.
peccato.......veramente peccato

pippo167
27/10/2008, 23:25
Caspita ragazzi,sono nuovo del forum e sabato scorso sono andato in concessionaria a provare la tigre x una mezz'oretta.....Moto fantastica; forcelle un po morbide,ma problema risolvibile;frenata poco dosabile ,ma chi se ne frega ,la prenderei con l'abs....insomma non c'e' un alternativa a questa moto, ma con tutte ste grane, chi di poco conto,chi piu importanti
...mi sa che salta l'acquisto.la moto x me e' il mezzo primario di trasporto, e in termini di affidabilita' lascia molto desiderare.
Il concessionario m'aveva detto che quei piccoli difetti che c'erano nella versione del 2007 ,non c'erano piu e invece a leggere i commenti ci sono ancora.

un consiglio?......compra BMW :wink_:

....ma ti sei iscritto per darci questa brutta notizia?!!:rolleyes::wink_::laugh2::laugh2::laugh2:

Antriple
27/10/2008, 23:43
Ragàzzi non vi lamentate, che avete una signora moto!!! Già che è bella e nella sua categoria è una dote rara e inusuale, ma poi chi altro vi dà quel 1050!

navigator
28/10/2008, 00:05
io la uso per andare a lavoro per andare in vacanza e per divertirmi... da giugno 12000 km ritornando sempre a casa con la moto accesa e per di più con un bel rumore che mi accompagna... si girano tutti al guardarla ed a sentirla... è un piacere salirci un pò meno scenderci... se vuoi rinunciare a questo compra altro di pari categoria. I problemi??? sinceramente qualche piccola noia l'ho avuta anche io ma le paranoie le lascio agli altri, se ti piace andare in moto li dimentichi subito guidandola.

n0x
28/10/2008, 07:42
[B][COLOR="Blue"]
....ma ti sei iscritto per darci questa brutta notizia?!!

Ahahahah, questo se non è un troll è sicuramente un fenomeno. Immagino avra' valutato anche altre moto oltre al tigro, quindi si sara' iscritto ai forum di altre marche per dare la cattiva novella.

golia
28/10/2008, 08:04
un consiglio?......compra BMW :wink_:

....ma ti sei iscritto per darci questa brutta notizia?!!:rolleyes::wink_::laugh2::laugh2::laugh2:

...ESATTO!!!
Io ripeto il mio motopensiero: provata BMW, moto piacevole, che non mi faceva dormire la notte PRIMA di provarla.
Provata Tigrotta..... COMPRATA TIGROTTA :w00t:
E per quanto riguarda l'affidabilità... guarda bene il forum dell'elica, scoprirai che la moto perfetta non esiste... nemmeno là.
L'unico vantaggio che riconosco alle mucche è per la comodità, soprattutto in due, ma per tutto il resto LA TIGRE E' SUPERIORE :biggrin3:
Ciao.

ala67
28/10/2008, 09:25
miii "trono i l'aria" (tuono dal cielo, così si dice dalle nostre parti) e che sarà mai, la peggiore moto dell'universo. certo 10.5 euri sono soldi, i problemini ci sono ma vuoi mettere non avere la stessa moto che qui da noi hanno pure i gatti!!! tre mesi e tanta passione quasi come per i miei due figli. spero di non pentirmene mai ma si sa l'amore è cieco.:rolleyes:

soloperte
28/10/2008, 19:36
Caspita ragazzi,sono nuovo del forum e sabato scorso sono andato in concessionaria a provare la tigre x una mezz'oretta.....Moto fantastica; forcelle un po morbide,ma problema risolvibile;frenata poco dosabile ,ma chi se ne frega ,la prenderei con l'abs....insomma non c'e' un alternativa a questa moto, ma con tutte ste grane, chi di poco conto,chi piu importanti...mi sa che salta l'acquisto.
la moto x me e' il mezzo primario di trasporto, e in termini di affidabilita' lascia molto desiderare.

hai ragione non comperarla.di sicuro devi essere un bmwista nato te:wacko:

Mototore
28/10/2008, 19:55
Ragazzi io vengo da un GS 12000R mi ha dato tantissimi problemini tra l'altro costosissimi da sistemare poi un brutto giorno 2 ore dopo averla lavata e parcheggiata in garage ha cominciato a dare i numeri suonando il clacson da sola e poi girando il motorino d'aviamento incessantemente!:cry:
Il giorno dopo l'ho portata in assistenza risultato:
impianto elettrico partito e centralina del telaio partita,
in poche parole 2000€ da un'amico per ripararla!:blink:
l giorno che l'ho presa l'ho fatta valutare subito e l'ho versata per la Tigre!
In un anno ho fatto 20.000 km e sinceramente oltre qualche diffetino non posso lamentarmi.
A voi le considerazioni!

tripler3
28/10/2008, 20:07
e vaffa......Grande tigre.....
Trentatre tigri contro trentatre tigri....!!!

Niko78
28/10/2008, 20:18
Non mi sono iscritto x dare brutte notizie, credo siano cose gia dette da altri nelle varie discussioni.

x nOx ; ti sbagli e di molto anche.Premetto che non sono uno che smanetta molto sui forum e se mi sono iscritto qui e' dovuto al fatto che avevo realmente intenzione di comprare una tiger e sentire le vostre risposte;tu che che pensi che mi sono iscritto ai forum di altre marche x parlare male della tigre, posso dirti che l'unico forum a cui mi sono iscritto e' quello di fazer italia, poiche' posseggo attualmente un fazer 600.niente di piu.E poi, come potrei parlare male di una moto che non ho avuto???

Quello che ho detto precedentemente, e' cio che ho pensato in base ai giudizi e alle critiche di altri utenti......non ci fosse stato questo forum, la tiger era gia in ordine ( tanto x capirci)
Ripeto ,la moto e' fantastica;ha un motore favoloso ed e' comoda.quella che avevo provato andava benissimo,il cambio era come il burro,ecc...
Sara' che mi son fatto condizionare dai alcuni commenti negativi e ,piu' che paranoie, forse e' paura....visto che cmq la versione ABS costa 11.800 euri, si svaluta facilmente, ed e' difficile venderla in seguito.
C'e' chi anche se ha avuto qualche noia, e' soddisfattissimo ( ci credo) e puo' permettersi di andare in auto a lavoro ( ogni tanto ).IO purtroppo auto e moto non posso permettermelo, e tra le due ho scelto la moto.Questo significa che se la moto resta in officina, mi tocca andare con i mezzi, e lavorando fuori milano vi assicuro che e' uno sbatti ( W trenitalia :sick: )....caiptemi a me!!

Concordo con quanto detto circa i problemi che hanno le bmw, ho buttato occhio su altri forum.

Lamps!!! a tutti, tranne che a nOx :biggrin3: e aggiungo tripler 3

...quanto e' bella ,pero':piango_a_dirotto:

boccaseriola
28/10/2008, 20:33
Non mi sono iscritto x dare brutte notizie, credo siano cose gia dette da altri nelle varie discussioni.

x nOx ; ti sbagli e di molto anche.Premetto che non sono uno che smanetta molto sui forum e se mi sono iscritto qui e' dovuto al fatto che avevo realmente intenzione di comprare una tiger e sentire le vostre risposte;tu che che pensi che mi sono iscritto ai forum di altre marche x parlare male della tigre, posso dirti che l'unico forum a cui mi sono iscritto e' quello di fazer italia, poiche' posseggo attualmente un fazer 600.niente di piu.E poi, come potrei parlare male di una moto che non ho avuto???

Quello che ho detto precedentemente, e' cio che ho pensato in base ai giudizi e alle critiche di altri utenti......non ci fosse stato questo forum, la tiger era gia in ordine ( tanto x capirci)
Ripeto ,la moto e' fantastica;ha un motore favoloso ed e' comoda.quella che avevo provato andava benissimo,il cambio era come il burro,ecc...
Sara' che mi son fatto condizionare dai alcuni commenti negativi e ,piu' che paranoie, forse e' paura....visto che cmq la versione ABS costa 11.800 euri, si svaluta facilmente, ed e' difficile venderla in seguito.
C'e' chi anche se ha avuto qualche noia, e' soddisfattissimo ( ci credo) e puo' permettersi di andare in auto a lavoro ( ogni tanto ).IO purtroppo auto e moto non posso permettermelo, e tra le due ho scelto la moto.Questo significa che se la moto resta in officina, mi tocca andare con i mezzi, e lavorando fuori milano vi assicuro che e' uno sbatti ( W trenitalia :sick: )....caiptemi a me!!

Concordo con quanto detto circa i problemi che hanno le bmw, ho buttato occhio su altri forum.

Lamps!!! a tutti, tranne che a nOx :biggrin3: e aggiungo tripler 3

...quanto e' bella ,pero':piango_a_dirotto:

il problema che la moto non e' utilizzata da tutti allo stesso modo. C'e' chi la usa per fare le sparate del week end, chi per fare le vacanze magari in compagnia e chi, come mi sembra di capire nel tuo caso, per un uso a 360^ tra il quale andare al lavoro quotidianamente.
La Tiger e' forse la moto piu' verstile che oggi c'e' sul mercato che riunisce tanti tipi di motociclisti che hanno tutti una visione diversa dell'utilizzo della due ruote. Quindi i giudizi che leggi sono soggettivi. Cio' che e' un grosso problema per qualcuno non e' altro che una stronzata per qualcun'altro.
Se ti serve una moto piu' affidabile possibile comprati una Honda 4 cilindri, magari una cbf: la compri a poco ed e' praticamente indistruttibile, garantita dalla piu' grande casa motociclistica del mondo.
Poi e' vero che se le confronti esteticamente e' come mischiare la merda con la cioccolata, ma se si parla di qualita' costruttiva ad un prezzo umano devi andare su una giapponese.
lamps

golia
28/10/2008, 21:37
il problema che la moto non e' utilizzata da tutti allo stesso modo. C'e' chi la usa per fare le sparate del week end, chi per fare le vacanze magari in compagnia e chi, come mi sembra di capire nel tuo caso, per un uso a 360^ tra il quale andare al lavoro quotidianamente.
La Tiger e' forse la moto piu' verstile che oggi c'e' sul mercato che riunisce tanti tipi di motociclisti che hanno tutti una visione diversa dell'utilizzo della due ruote. Quindi i giudizi che leggi sono soggettivi. Cio' che e' un grosso problema per qualcuno non e' altro che una stronzata per qualcun'altro.
Se ti serve una moto piu' affidabile possibile comprati una Honda 4 cilindri, magari una cbf: la compri a poco ed e' praticamente indistruttibile, garantita dalla piu' grande casa motociclistica del mondo.
Poi e' vero che se le confronti esteticamente e' come mischiare la merda con la cioccolata, ma se si parla di qualita' costruttiva ad un prezzo umano devi andare su una giapponese.
lamps

Mi tocca quotarti, a malincuore ma è così...:cry:
nemmeno i jap sono immuni da fregature e cagate varie, ma l'affidabilità che danno loro non la dà nessun'altro.... purtroppo...:cry:

MrTiger
28/10/2008, 23:36
Mi tocca quotarti, a malincuore ma è così...:cry:
nemmeno i jap sono immuni da fregature e cagate varie, ma l'affidabilità che danno loro non la dà nessun'altro.... purtroppo...:cry:

PARLA PER TE................80000KM E NESSUN PROBLEMA

Niko78
28/10/2008, 23:46
....ok, vi ringrazio x i consigli

golia
29/10/2008, 08:13
PARLA PER TE................80000KM E NESSUN PROBLEMA

.....non fraintendermi.... io sto dalla parte dei bottoni:tongue::tongue:
meglio aspettarsi qualche acciacco che non viene...
... piuttosto che essere convinto di esserne immune e venir perseguitato dalla sfiga:laugh2:

SONO CONTENTO PER TE E SPERO ARDENTEMENTE DI ARRIVARE ALLO STESSO TRAGUARDO

P.S. io sono arcicontento della tigre, nn scenderei MAI!

n0x
30/10/2008, 07:42
Mi raccomando, non dimenticare di renderci partecipi di quale inarrestabile mezzo hai poi deciso di acquistare eh :biggrin3:

osso
30/10/2008, 16:03
X nico78.Se io fossi in te e per la mia esperienza, 5 anni di transalp, aquisterei l'ultima transalp. Ho provato l'ultimo modello, non è male, certo non ha prestazioni da tiger, pero' la puoi usare tutti i giorni meglio della tiger, in quanto e piu agile nel traffico perche' ha una sterzata maggiore.
Ha un motore che neanche se lo affoghi per un anno in mare si ferma.

soloperte
30/10/2008, 18:04
X nico78.Se io fossi in te e per la mia esperienza, 5 anni di transalp, aquisterei l'ultima transalp. Ho provato l'ultimo modello, non è male, certo non ha prestazioni da tiger, pero' la puoi usare tutti i giorni meglio della tiger, in quanto e piu agile nel traffico perche' ha una sterzata maggiore.
Ha un motore che neanche se lo affoghi per un anno in mare si ferma.

se ti accontenti,se quando sali in due persone e fai le dolomiti o qualche altro giro in montagna che sui tornanti si pianta,se fai dei giretti a corto raggio allora anche la transalp puo' andare bene.certo che confrontare la tranalp alla tigrotta:cry:

thebast
30/10/2008, 20:03
Avevo scritto il mio messaggio nel marzo di quest'anno, dopo tre mesi di inutili attese e preso dalla disperazione di un 'officina autorizzata che non era all'altezza. Ora risolti tutti problemi (grazie al'intervento di Triumph Italia e dell'officina Gadani di Pesaro ai quali vanno i miei complimenti per la professionalità) mi sono innamorato di questa moto e posso assicurare che è fantastica. L'ho dotata di scarico MIVV XCONE basso e da allora ci andrei anche a dormire con una moto cosi. Per fortuna l'ho tenuta e ne sono entusiasta!! La colpa non era della moto o della fabbrica era di un incapace meccanico autorizzato che regolava ancora il minimo della moto con il cacciavite e l'orecchio!!!!

brubaker
31/10/2008, 12:46
Dovresti correggere il titolo, allora.....

osso
31/10/2008, 17:45
se ti accontenti,se quando sali in due persone e fai le dolomiti o qualche altro giro in montagna che sui tornanti si pianta,se fai dei giretti a corto raggio allora anche la transalp puo' andare bene.certo che confrontare la tranalp alla tigrotta:cry:

Non volevo paragonare la transalp con la tiger, ci mancherebbe altro, altra filosofia, altra concezione di andare in moto, .............insomma altro tutto.
volevo soltanto dargli un consiglio su una moto INDISTRUTTIBILE garantita ormai nel tempo( telaio e motore sono li dal 1986!! salvo le varie modifiche avutesi nel tempo) e poi quest'ultima non è malaccio nelle prestazioni anche in coppia, .