Visualizza Versione Completa : filtro e rimappatura
marcopisellonio
22/03/2008, 14:34
ciao a tutti, ho una domanda da porvi,
in caso di rimontaggio della marmitta originale, se continuassi ad usare la tigre con filtro aperto e rimappatura per scarico aperto, cosa succederebbe, PRO e CONTRO.
a mio avviso non dovrebbe cambiare gran chè.
passo a voi la palla!
grazie
…………
OT:
Domanda: il tuo nick è una citazione dal film "Brian di Nazareth" dei Monty Python, una delle cose più divertenti che mi è mai capitato di vedere?
Ecco una scena:
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/dse_gIPAq2Q&hl=it"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/dse_gIPAq2Q&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
Ed un'altra:
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/aq747M8gxwo&hl=it"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/aq747M8gxwo&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
:risate2::risate2::risate2:
marcopisellonio
25/03/2008, 08:07
si esatto, un film troppo divertente!!
NESSUNO SA RISPONDERMI????????????????
INGENIERI, MOTORISTI, PILOTI, UTENTI DOVE SIETE?????
calimero
25/03/2008, 20:38
Di preciso non lo so... prova, alla peggio dovrai rimappare non dovrebbe succedere nulla di grave.
Se passando da originale ad aperto si smagrisce, tornando indietro dovrebbe essere un pò grassa...
Certo io così non ci farei Capo Nord :tongue:
ennegi78
26/03/2008, 10:09
dipende anche dall'eventuale centralina che hai montato!!! se hai cambiato centralina con una autolivellante (credo si dica così) a regola al momento della prima accenzione con lo scarico ri-sostitito si dovrebbe riallineare ai giusti parametri! a regola si fa così:
- giri la chiave
- la moto fa il test
- accendi
- la moto va male
- spengi (con l'interruttore d'emergenza lasciando il quadro acceso)
- riaccendi
- la moto va bene
Questa cosa succede nelle prime moto che montavano l'iniezione elettronica, o in quelle dove il chip non è bloccato dalla casa madre (diciamo su quelle prodotte fino al 2004) adesso per ottimizzare le prestazioni e le emissioni inquinanti i chip centralina sono "bloccati" e perintervenire devi cambiarlo (oppure cambiare tutta la centralina con le varie opzioni in produzione (power commander dinojet ecc ecc.....
lucatiger
26/03/2008, 13:40
Di preciso non lo so... prova, alla peggio dovrai rimappare non dovrebbe succedere nulla di grave.
Se passando da originale ad aperto si smagrisce, tornando indietro dovrebbe essere un pò grassa...
Certo io così non ci farei Capo Nord :tongue:
Succede esattamente quello che hai detto e cioè la carburazione rimane un po più grassa.
Visto che originalmente la carburazione è già magra di suo per via delle emissioni inquinanti, io lascerei tutto così come hai ora anche perchè una carburazione un peletto grassa non ha mai fatto male a nessun motore cosa che non è vera per il viceversa!!! :wink_:
Ciao
Succede esattamente quello che hai detto e cioè la carburazione rimane un po più grassa.
Visto che originalmente la carburazione è già magra di suo per via delle emissioni inquinanti, io lascerei tutto così come hai ora anche perchè una carburazione un peletto grassa non ha mai fatto male a nessun motore cosa che non è vera per il viceversa!!! :wink_:
Ciao
Vero in parte, una carburazione particolarmente grassa tende a far fuori il catalizzatore, il che di per se non sarebbe neppure male, se non fosse che si deforma il nido d'ape rischiando di creare un vero e proprio tappo.
Poi bisognerebbe vedere quanto la mappa per il TOR sia cosi' grassa, perchè se è poca roba o ingrassa solo il minimo capirai.....
Ma alla fine passare 10 minuti dal conc e farsi ricaricare la mappa standard 2008???
:wacko::wacko::wacko:
calimero
26/03/2008, 19:16
dipende anche dall'eventuale centralina che hai montato!!! se hai cambiato centralina con una autolivellante (credo si dica così) a regola al momento della prima accenzione con lo scarico ri-sostitito si dovrebbe riallineare ai giusti parametri! a regola si fa così:
- giri la chiave
- la moto fa il test
- accendi
- la moto va male
- spengi (con l'interruttore d'emergenza lasciando il quadro acceso)
- riaccendi
- la moto va bene
Questa cosa succede nelle prime moto che montavano l'iniezione elettronica, o in quelle dove il chip non è bloccato dalla casa madre (diciamo su quelle prodotte fino al 2004) adesso per ottimizzare le prestazioni e le emissioni inquinanti i chip centralina sono "bloccati" e perintervenire devi cambiarlo (oppure cambiare tutta la centralina con le varie opzioni in produzione (power commander dinojet ecc ecc.....
Vedi il vantaggio di comprare Triumph? :coool::tongue:
La centralina è programmabile tramite presa diagnostica da tutti i concessionari e hanno a disposizione diverse mappature per ogni modello, in base a filtro aria, scarico, ecc. create direttamente da mamma Triumph.
Se poi hai un 350€ da investire e sei davvero bravo nello smanettamento, ti compri un programma per PC (Tuneboy) (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/37248-ecco-voi-il-famigerato-tuneboy.html) che ti consente di settare qualsiasi parametro di gestione del motore, ti puoi creare una mappa su misura :w00t::w00t::w00t: o fare dei danni inimmaginabili, dipende dalle capacità :wacko::wacko::wacko:
Con questo programma puoi scaricare le mappe Power Commander dedicate, te le "converte" e gliele "schiaffi dentro" direttamente nella centralina di serie!!!! :coool::coool::coool:
Come, come, come!!!!
Rimappare dal PC la centralina di serie????
Vorrei saperne di più....!!!!!
Calimerooooooooooooooooooooooooo?!?!?!?!?!?!?!?!?
cicorunner
27/03/2008, 09:37
Vedi il vantaggio di comprare Triumph? :coool::tongue:
La centralina è programmabile tramite presa diagnostica da tutti i concessionari e hanno a disposizione diverse mappature per ogni modello, in base a filtro aria, scarico, ecc. create direttamente da mamma Triumph.
Se poi hai un 350€ da investire e sei davvero bravo nello smanettamento, ti compri un programma per PC (Tuneboy) (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/37248-ecco-voi-il-famigerato-tuneboy.html) che ti consente di settare qualsiasi parametro di gestione del motore, ti puoi creare una mappa su misura :w00t::w00t::w00t: o fare dei danni inimmaginabili, dipende dalle capacità :wacko::wacko::wacko:
Con questo programma puoi scaricare le mappe Power Commander dedicate, te le "converte" e gliele "schiaffi dentro" direttamente nella centralina di serie!!!! :coool::coool::coool:
ma sei un pazzo, è come insegnare ad un bimbo a mettere le dita nella presa di corrente...non fomentare !!!! Vedremo poi un sacco di tigrotte in fiamme ai bordi della strada con hacker in erba che cercano di spegnerla con il PC :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
calimero
27/03/2008, 16:21
Come, come, come!!!!
Rimappare dal PC la centralina di serie????
Vorrei saperne di più....!!!!!
Calimerooooooooooooooooooooooooo?!?!?!?!?!?!?!?!?
Mi dispiace (più per me, credimi :tongue:) ma io mi terrò ben distante da quell'arnese infernale... sono sicuro che al primo tentativo bucherei almeno 3 pistoni, solo facendola girare al minimo...:wacko:
Se vuoi dettagli da un esperto mi viene in mente japkiller... lui ne sa davvero!!!:wink_:
Intanto prova a cercare "Tuneboy" nella sezione tecnica e ti si apriranno nuovi orizzonti :ph34r:
ma sei un pazzo, è come insegnare ad un bimbo a mettere le dita nella presa di corrente...non fomentare !!!! Vedremo poi un sacco di tigrotte in fiamme ai bordi della strada con hacker in erba che cercano di spegnerla con il PC :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Dici che ho fatto male?!?!? :senzaundente:
Calimero non ti preoccupare....te lo chiedevo perchè il mio meccanico non può mappare la centralina Triumph e mi vuole mettere su una POWER COMMADER...io non ci metterei mai le mani!!!
marcopisellonio
31/03/2008, 18:04
grazie ragazzi, comunque il mio quesito è per una situazione temporanea, circa 3500 km dapercorrere, poichè se vendo la marmitta prima di fare il tagliando dei 20000, mi scocciava tirare giù il serbatoio per rimontare il filtro originale visto che sarà da fare al tagliando.
certo è che per capo nord rimetterò tutto normale.
ciaoooo