Visualizza Versione Completa : RUMORE DA MOTORE TIPO PUNTERIE
tripler3
25/03/2008, 22:37
Da quando ho fatto il cambio olio dei 1000km ho notato un rumore proveniente dalla testa(penso io!!) sembra tanto un rumore tipo punterie idrauliche...o valvole...Prima nn lo avevo mai sentito..:cry::cry::wacko:
calimero
25/03/2008, 22:57
No, sinceramente non l'ho mai sentito... nulla di così evidente almeno... :blink:
Ma è più sensibile a freddo oppure si sente bene anche a caldo?
Col freddo di questi giorni magari l'olio fatica un pò di più a scaldarsi...
tripler3
25/03/2008, 22:59
Cazzzo è questo il problema...lo fa a caldo...!!!!sigh sigh
calimero
25/03/2008, 23:10
Azz... allora è strano... :blink:
Io comunque non mi preoccuperei, dubito che ti abbiano messo un olio non adatto, quindi si tratta quasi sicuramente di farci l'abitudine...
Chiaro che una telefonata al meccanico toglierebbe ogni dubbio... tanto ormai ti conoscono :senzaundente:
Oh!!! aspetta domani mattina!!! :laugh2::laugh2::laugh2:
maicol775
25/03/2008, 23:13
ciao hai provato a sentire loro ?? che spiegazione ti hanno dato..
sarà un'olio diverso, in ogni caso....è difficile che sia un rumore di "punterie IDRAULICHE" no?:biggrin3::biggrin3:
calimero
25/03/2008, 23:21
sarà un'olio diverso, in ogni caso....è difficile che sia un rumore di "punterie IDRAULICHE" no?:biggrin3::biggrin3:
In effetti... :tongue:
Penso comunque si riferisse al tipo di rumorosità tipico dei motori con quel tipo di punterie, specialmente finchè la pressione dell'olio non raggiunge valori decenti anche "lassù"... :tongue:
tripler3
26/03/2008, 08:22
Bravo cali...mi riferivo al tipo di rumorosita'....
Mrgoldspeed
26/03/2008, 08:58
mah...anch'io sento un ticchettio sulla mia speed, penso che sia normale in questo tipo di motore....cmque è minimo!
Tempo fa cambiai olio e filtro all'auto - Galaxy 2000 benz. - utilizzando un filtro apparentemente compatibile ma non originale (non è possibile fare il lavoro "in casa" in quanto è necessario sollevare la macchina sul ponte). Con sorpresa, all'accensione la spia dell'olio indugiò parecchio prima di spegnersi e il rumore che si sentiva era indubbiamente un forte rumore di punterie, assolutamente anomalo. Alcune decine di secondi dopo si spense la spia dell'olio e il rumore cessò di colpo. Il dramma fu che ogni volta, all'avvio del motore, si risentiva il rumore per alcune decine di secondi. Portata la macchina alla Ford e sostituito il filtro con l'originale il rumore sparì del tutto e non si è più ripresentato. La spiegazione logica fu che il filtro - non originale - creava una resistenza eccessiva e, al minimo, l'olio non riusciva a salire fino alle punterie.
Mai in precedenza mi era capitato (e neanche alla Ford) ma in questo caso l'obiettività non lascia dubbi.
... non si finisce mai di imparare ...
.
Un leggero ticchettio lo avverto anche sulla mia Speed ma penso che sia tutto normale .
tripler3
26/03/2008, 22:28
no da me si sente tanto......o perlomeno io lo noto.....sara' che ho scarico originale ,mentre sula speed avevo l'open triunz...
Falla sentire dal tuo mec ma, vedrai , che non niete di anormale !!!!!!
ciao ..
ti metto nella sezione dedicata..
ciaooooooo
gattacci
28/03/2008, 09:56
Anche la mia lo fa, l'ha sempre fatto e al tagliando degli 800 dal conce ho sentito altre tigri accese e tutte facevano lo stesso rumore...quindi deduco sia normale...basta non farci caso :biggrin3:
tripler3
28/03/2008, 10:00
Si ok ma la mia prima nn lo faceva per niente......ecco perchè l'ho noto così tanto
Credo che dipenda dal tipo di olio usato. Probabilmente quello fornito dalla casa per il rodaggio ha una viscosità diversa che attenua il rumore. Anch'io ho notato una leggera differenza dopo il primo tagliando ma in concessionaria mi hanno detto che è del tutto normale. :wink_:
tripler3
02/04/2008, 14:59
il capoff mi ha detto: è causato dai bicchierini delle valvole...che magari essendo in posizione diversa possono fare questo rumore...nn mi devo pero' preoccupare..
Tempo fa cambiai olio e filtro all'auto - Galaxy 2000 benz. - utilizzando un filtro apparentemente compatibile ma non originale (non è possibile fare il lavoro "in casa" in quanto è necessario sollevare la macchina sul ponte). Con sorpresa, all'accensione la spia dell'olio indugiò parecchio prima di spegnersi e il rumore che si sentiva era indubbiamente un forte rumore di punterie, assolutamente anomalo. Alcune decine di secondi dopo si spense la spia dell'olio e il rumore cessò di colpo. Il dramma fu che ogni volta, all'avvio del motore, si risentiva il rumore per alcune decine di secondi. Portata la macchina alla Ford e sostituito il filtro con l'originale il rumore sparì del tutto e non si è più ripresentato. La spiegazione logica fu che il filtro - non originale - creava una resistenza eccessiva e, al minimo, l'olio non riusciva a salire fino alle punterie.
Mai in precedenza mi era capitato (e neanche alla Ford) ma in questo caso l'obiettività non lascia dubbi.
... non si finisce mai di imparare ...
.
io un problema simile, ma molto meno grave lo ho avuto proprio con la speed !
ho acquistato un filtro olio aftermarket ( hi-flo, mi pare...), solo perchè avevo acquistato altri pezzi e quello avevano lì, ed ogni volta che trapazzavo il motore in montagna ( faceva molto caldo quell'anno ) mi si accendeva la spia dell'olio. olio sempre lo stesso, percorsi sempre gli stessi.
la moto non ha avuto conseguenze, nè emetteva rumori o odori particolari, o cali di prestazioni, però avevo sempre il pensiero di questa spia, di che volesse dire e che conseguenze potesse portare! il tutto a fronte di un minor costo di massimo 5 euro....
cambiato filtro olio, mai più riaccesa la spia.
da allora sempre filtro originale triumph, o se possibile, il k&n: costa uguale o forse 1 o 2 euro meno, ma è più solido come lamiera e ha il dado da 17 sul fondo, così è molto più pratico da svitare/ avvitare.
tripler3
03/04/2008, 14:29
qui si parla di rumori pero0'-...
Oggi è insopportabile...son appena stato da Gadani e mi ridicono che è normale,...Boh....tanto è in garanzia..
qui si parla di rumori pero0'-...
Oggi è insopportabile...son appena stato da Gadani e mi ridicono che è normale,...Boh....tanto è in garanzia..
Che olio ti hanno messo?
marcopisellonio
05/04/2008, 08:33
con lo scarico e il filtro aria originale, a volte, in seguito ad una apertura del gas totale da un regime medio basso sentivo il motore che per un attimo batteva fortemente in testa.
non sò se sia la stessa cosa della tua moto.
p.s. comunque per triumph la normalità è una costante.:cry::cry:
tripler3
05/04/2008, 08:47
si mi sembra pure a me un battitoin testa ....ma mi auguro fortemente nn lo sia...!!!
marcopisellonio
05/04/2008, 09:02
anche ZINZELLA aveva lo stesso rumore.
tripler3
05/04/2008, 09:05
sai come ha risolto?
marcopisellonio
05/04/2008, 09:18
sai come ha risolto?
no non lo so.
comunque ora che ritornerò alla configurazione originale di filtro, scarico e rimappatura, sono curioso di sentire se lo fà ancora
ciao
tripler3
05/04/2008, 09:51
dai tienimi aggiornato...
Te son sincero sulla speed avevo terminale triunz e filtro e col boato che faceva nn ero in grado di dire se lo facesse pure il 955...
Pero' dopo averla ritirata dal tagliando nn è che mi son cambiato pure i filtri alle orecchie ne tantomeno son diventato matto...
dai tienimi aggiornato...
Te son sincero sulla speed avevo terminale triunz e filtro e col boato che faceva nn ero in grado di dire se lo facesse pure il 955...
Pero' dopo averla ritirata dal tagliando nn è che mi son cambiato pure i filtri alle orecchie ne tantomeno son diventato matto...
scusate se riesumo un post così datata ma nella mia tiger 2007 ho lo stesso rumore... ticchettio eccessivo anche a caldo.
come avete risolto?
era solo una questione di olio?
io ho messo del bardahl 10-w50 100% sintetico.
ho filtro bmc
scarico sc alto ancora con catalizzatore
mappa triumph per scarico aperto (ma con catalizzatore)
grazie ciao
tripler3
06/08/2010, 22:24
La mia smise di farlo da sola improvvisamente!
Ma nn ho mai avuto problemi
`Cyborg`
14/09/2010, 23:08
Riprendo anke io qst vekkio topic......Anke la mia street 9500km tikkettia.....a 10000 c'è il tagliando speriamo scompaia da solo :)
La mia Tiger del 2008 un po' lo ha sempre fatto, ma niente di fastidioso.
Dopo il tagliando dei 20.000Km, durante il quale mi hanno fatto anche la fasatura delle valvole (non ho ancora capito per quale motivo), a motore caldo sembra una bomba ad orologeria... anche io ho scarico Sc alto con db Killer ridotto e mappa per scarico aperto!
La mia Tiger del 2008 un po' lo ha sempre fatto, ma niente di fastidioso.
Dopo il tagliando dei 20.000Km, durante il quale mi hanno fatto anche la fasatura delle valvole (non ho ancora capito per quale motivo), a motore caldo sembra una bomba ad orologeria... anche io ho scarico Sc alto con db Killer ridotto e mappa per scarico aperto!
successa la stessa cosa a me...dopo il tagliando dei 20000 ha iniziato a ticchettare...tutto normale dicono...i primi tempi mi incazzavo da morire, avevo sempre l'orecchio teso a quel rumore. Poi ho deciso di ignorarlo e ora non lo sento più...:wacko:
`Cyborg`
20/09/2010, 13:32
Fatto il tagliando dei 10.000 il rumorino c'è sempre.....cm tutti voi mi ci abituerò.....tanto a stò punto penso ke sia normale!!