PDA

Visualizza Versione Completa : pressione gomme

jinfizz
15/06/2006, 09:02
forse , sicuramente sono gia' state aperte altre discussioni ma vorrei sapere a che pressione si avete le gomme??? grassssssssie!!!

bikerlatin
15/06/2006, 09:07
pressione da seguire sul libretto della manutenzione della triumph....bisogna seguire scrupolosamente cio' che dice.

sirtojo
15/06/2006, 10:15
D'estate le puoi tenere più sgonfie di un paio di decimi...

fantanico
15/06/2006, 10:46
dipende da che uso ne fai della moto:
per uso stradale sicuramente attieniti al libretto di uso e manutenzione, soprattutto per quanto riguarda i viaggi in due e magari con bagagli.
uso pista devi scendere parecchio con le pressioni, generalmente si usa 2,1 bar davanti e 1,9 dietro.
poi se vai veramente forte puoi anche scendere un pò.
comunque per la strada segui quello che dice il libretto.

duke_clar
15/06/2006, 14:23
io seguo il libretto (SPEED FOUR) 2,4 ruota ant 2,7 quella posteriore.
ma ogni quanto vanno controllate?

Wembo
15/06/2006, 14:33
dipende da che uso ne fai della moto:
per uso stradale sicuramente attieniti al libretto di uso e manutenzione, soprattutto per quanto riguarda i viaggi in due e magari con bagagli.
uso pista devi scendere parecchio con le pressioni, generalmente si usa 2,1 bar davanti e 1,9 dietro.
poi se vai veramente forte puoi anche scendere un pò.
comunque per la strada segui quello che dice il libretto.

Preciso!

bikerlatin
15/06/2006, 14:38
io seguo il libretto (SPEED FOUR) 2,4 ruota ant 2,7 quella posteriore.
ma ogni quanto vanno controllate?

prima di ogni viaggio lungo..anche perche' col caldo e coi sbalzi della temperatura ma anche dai sovraccarichi la pressione puo' scendere un attimino....
in ogni caso prima di ogni lungo viaggio....

jinfizz
15/06/2006, 16:00
non ho il libretto di manutenzione adesso, ricordate alla 955i del 2002 quant'e' la pressione???

Ruspante
15/06/2006, 16:03
Parlando con Carbone Gomme a Pomezia m'ha detto esattamente le stesse cose.
L'unica puntualizzazzione che ha tenuto a farmi è che le Pirelli diablo, per il tipo di carcassa diversa dalla norma vanno messe dietro 2,4 anzichè 2,8 (posteriore) e 1,9 anziche 2,2 (anteriore) su strada e 2 post e 1,7 ant in pista... Ci sono andato in giro per 6000 km e devo dire che ho fatto delle prove e Carbone aveva ragione sulle diablo (La mia è una Speed 955i del 2003, quindi modello 2002) ;)

Ora monto delle mozzarelle (Bridgestone Battlax BT-015) e sono veramente ottime come prezzo 170 euro montate (ant e pos), ma entrano in temperatura dopo 10 minuti e cmq dopo varie curvette... Prima di entrare in temperatura sono davvero PERICOLOSE... :wacko: . Ma dopo... grandi gomme... non me lo sarei mai creso... alla prox provo le metzler rennsport :D (Ho avuto le M1 e devo dire che per ora sono le migliori che ho provato).

Lamps

Arsenio
15/06/2006, 16:03
2.3 ant
2.5 post!!

Sempre!!!!!!!!! poi non è il decimo in più o meno che cambia, anceh perchè con un normale compressore con misuratore di pressione l'aghettop spesso sbaglia! Prova a controllare prima di toglierlo e poi rimettilo!:laugh2:

Ciao

PS: questo per speed 2003 con gomme diablo corsa

"Penne" all'arrabbiata
15/06/2006, 18:04
2.3 ant
2.5 post!!

Sempre!!!!!!!!! e poi non è il decimo in più o meno che cambia, anche perchè con un normale compressore con misuratore di pressione l'aghetto spesso sbaglia! Prova a controllare prima di toglierlo e poi rimettilo!:laugh2:

Ciao

STRAQUOTO!!!

.

ramirezs
15/06/2006, 18:32
anke x me le battlax son buone gomme qnd sono in temperatura... prima decisamente divertenti :D:D
ma nn erano tanto pessime come tanti dicono...

sirtojo
16/06/2006, 06:51
2.3 ant
2.5 post!!

Sempre!!!!!!!!! poi non è il decimo in più o meno che cambia, anceh perchè con un normale compressore con misuratore di pressione l'aghettop spesso sbaglia! Prova a controllare prima di toglierlo e poi rimettilo!:laugh2:

Ciao

sempre in che senso?:blink:
anche se viaggi in col passeggero a pieno carico?
anche se vai a farti un giretto in pista?

...non sono d'accordo ( anche se sta cosa della pressione FISSA dei diablo l'ho già sentita)...2,1 o 2,3 non sono la stessa cosa...

P.S. togliendo e rimettendo il misuratore è normale perdere 1 decimo o più. Io uso un misuratore "portatile" piccolissimo col quale misuro la pressione e controllo di quanti decimi devo intervenire...poi con il compressore gonfio solo per i decimi che ho misurato indipendentemente da quello che segna il manometro del compressore.

Cygo
16/06/2006, 07:45
Ma scherzate vero??????????
Seguire scrupolosamente il libretto di manutenzione?????
Se volete morire dopo 10 min di strada fate pure!!!!!
Io manco moro le metto a quei livelli le gomme, sono fuori di testa!
Max max che sono arrivato a caricarle e' stato 2.3, ora giro con le gomme 2.0 2.1!!!!!! in pista a 1.9!!!!!
Poi fate voi....ma le gomem gonfie cosi sono da suicidio!

Wembo
16/06/2006, 09:15
Ma scherzate vero??????????
Seguire scrupolosamente il libretto di manutenzione?????
Se volete morire dopo 10 min di strada fate pure!!!!!
Io manco moro le metto a quei livelli le gomme, sono fuori di testa!
Max max che sono arrivato a caricarle e' stato 2.3, ora giro con le gomme 2.0 2.1!!!!!! in pista a 1.9!!!!!
Poi fate voi....ma le gomem gonfie cosi sono da suicidio!

Non sono d'accordo. Non capisco perchè tutto quello che c'è scritto sui vari manuali, libretti o altro va benissimo, ma quando si tratta di pneumatici e relative pressioni di esercizio consideriamo dei pazzi incapaci quelli che hanno sperimentato per anni il comportamento della moto.

Io seguo le indicazioni della Triumph per quanto riguarda l'uso su strada e mi sono sempre trovato benissimo. In pista (pirelli diablo corsa) 2.1 ant e 1.9 post.

Ciao!

duke_clar
16/06/2006, 09:34
non ci capisco piu' molto, scusate.:blink:
il mio libretto speed four recita (con passeggero):pressione ant 2,4
e post 2,7.
quindi non va bene? dovrebbe essere piu' bassa?
grazie

Dave73
16/06/2006, 10:56
Non per fare il pignolo
Ma non cè una formula che , in base naturalmente al tipo di pneumatico
calcoli il rapporto tra peso moto + pilota (passeggiero) e pressione?

fantanico
16/06/2006, 11:55
A chi consinglia un unica pressione per tutti gli usi.........perchè non chiedi al tuo gommista cosa devi fare in caso di pieno carico e utilizzo della moto in autostrada?
Immagina cosa vuol dire farsi un viaggio con la gomma che si appoggia di più al suolo.......Consumo immediato della gomma e aumento dei consumi del carburante!!!!
poi il tuo gommista sarà felice di sostituirtele più velocemente!!!!!
Ripeto : il discorso cambia in caso di uso pista - in cui le gomme vengono stressate maggiormente - e di uso sportivo.

attilio
16/06/2006, 12:04
2,3 ant e 2,5 post in strada.
2,0 ant e 1,9 post in pista.

SportecM3 e in giro da solo (peso 72kg), col pieno di bagagli e/o passeggero salirò a 2,6 dietro.

attilio

roth
16/06/2006, 12:12
2,3 ant e 2,5 post in strada.
2,0 ant e 1,9 post in pista.

SportecM3 e in giro da solo (peso 72kg), col pieno di bagagli e/o passeggero salirò a 2,6 dietro.

attilio

quoto!