Visualizza Versione Completa : pressione gomme
forse , sicuramente sono gia' state aperte altre discussioni ma vorrei sapere a che pressione si avete le gomme??? grassssssssie!!!
bikerlatin
15/06/2006, 09:07
pressione da seguire sul libretto della manutenzione della triumph....bisogna seguire scrupolosamente cio' che dice.
D'estate le puoi tenere più sgonfie di un paio di decimi...
fantanico
15/06/2006, 10:46
dipende da che uso ne fai della moto:
per uso stradale sicuramente attieniti al libretto di uso e manutenzione, soprattutto per quanto riguarda i viaggi in due e magari con bagagli.
uso pista devi scendere parecchio con le pressioni, generalmente si usa 2,1 bar davanti e 1,9 dietro.
poi se vai veramente forte puoi anche scendere un pò.
comunque per la strada segui quello che dice il libretto.
duke_clar
15/06/2006, 14:23
io seguo il libretto (SPEED FOUR) 2,4 ruota ant 2,7 quella posteriore.
ma ogni quanto vanno controllate?
dipende da che uso ne fai della moto:
per uso stradale sicuramente attieniti al libretto di uso e manutenzione, soprattutto per quanto riguarda i viaggi in due e magari con bagagli.
uso pista devi scendere parecchio con le pressioni, generalmente si usa 2,1 bar davanti e 1,9 dietro.
poi se vai veramente forte puoi anche scendere un pò.
comunque per la strada segui quello che dice il libretto.
Preciso!
bikerlatin
15/06/2006, 14:38
io seguo il libretto (SPEED FOUR) 2,4 ruota ant 2,7 quella posteriore.
ma ogni quanto vanno controllate?
prima di ogni viaggio lungo..anche perche' col caldo e coi sbalzi della temperatura ma anche dai sovraccarichi la pressione puo' scendere un attimino....
in ogni caso prima di ogni lungo viaggio....
non ho il libretto di manutenzione adesso, ricordate alla 955i del 2002 quant'e' la pressione???
Ruspante
15/06/2006, 16:03
Parlando con Carbone Gomme a Pomezia m'ha detto esattamente le stesse cose.
L'unica puntualizzazzione che ha tenuto a farmi è che le Pirelli diablo, per il tipo di carcassa diversa dalla norma vanno messe dietro 2,4 anzichè 2,8 (posteriore) e 1,9 anziche 2,2 (anteriore) su strada e 2 post e 1,7 ant in pista... Ci sono andato in giro per 6000 km e devo dire che ho fatto delle prove e Carbone aveva ragione sulle diablo (La mia è una Speed 955i del 2003, quindi modello 2002) ;)
Ora monto delle mozzarelle (Bridgestone Battlax BT-015) e sono veramente ottime come prezzo 170 euro montate (ant e pos), ma entrano in temperatura dopo 10 minuti e cmq dopo varie curvette... Prima di entrare in temperatura sono davvero PERICOLOSE... :wacko: . Ma dopo... grandi gomme... non me lo sarei mai creso... alla prox provo le metzler rennsport :D (Ho avuto le M1 e devo dire che per ora sono le migliori che ho provato).
Lamps
2.3 ant
2.5 post!!
Sempre!!!!!!!!! poi non è il decimo in più o meno che cambia, anceh perchè con un normale compressore con misuratore di pressione l'aghettop spesso sbaglia! Prova a controllare prima di toglierlo e poi rimettilo!:laugh2:
Ciao
PS: questo per speed 2003 con gomme diablo corsa
"Penne" all'arrabbiata
15/06/2006, 18:04
2.3 ant
2.5 post!!
Sempre!!!!!!!!! e poi non è il decimo in più o meno che cambia, anche perchè con un normale compressore con misuratore di pressione l'aghetto spesso sbaglia! Prova a controllare prima di toglierlo e poi rimettilo!:laugh2:
Ciao
STRAQUOTO!!!
.
ramirezs
15/06/2006, 18:32
anke x me le battlax son buone gomme qnd sono in temperatura... prima decisamente divertenti :D:D
ma nn erano tanto pessime come tanti dicono...
2.3 ant
2.5 post!!
Sempre!!!!!!!!! poi non è il decimo in più o meno che cambia, anceh perchè con un normale compressore con misuratore di pressione l'aghettop spesso sbaglia! Prova a controllare prima di toglierlo e poi rimettilo!:laugh2:
Ciao
sempre in che senso?:blink:
anche se viaggi in col passeggero a pieno carico?
anche se vai a farti un giretto in pista?
...non sono d'accordo ( anche se sta cosa della pressione FISSA dei diablo l'ho già sentita)...2,1 o 2,3 non sono la stessa cosa...
P.S. togliendo e rimettendo il misuratore è normale perdere 1 decimo o più. Io uso un misuratore "portatile" piccolissimo col quale misuro la pressione e controllo di quanti decimi devo intervenire...poi con il compressore gonfio solo per i decimi che ho misurato indipendentemente da quello che segna il manometro del compressore.
Ma scherzate vero??????????
Seguire scrupolosamente il libretto di manutenzione?????
Se volete morire dopo 10 min di strada fate pure!!!!!
Io manco moro le metto a quei livelli le gomme, sono fuori di testa!
Max max che sono arrivato a caricarle e' stato 2.3, ora giro con le gomme 2.0 2.1!!!!!! in pista a 1.9!!!!!
Poi fate voi....ma le gomem gonfie cosi sono da suicidio!
Ma scherzate vero??????????
Seguire scrupolosamente il libretto di manutenzione?????
Se volete morire dopo 10 min di strada fate pure!!!!!
Io manco moro le metto a quei livelli le gomme, sono fuori di testa!
Max max che sono arrivato a caricarle e' stato 2.3, ora giro con le gomme 2.0 2.1!!!!!! in pista a 1.9!!!!!
Poi fate voi....ma le gomem gonfie cosi sono da suicidio!
Non sono d'accordo. Non capisco perchè tutto quello che c'è scritto sui vari manuali, libretti o altro va benissimo, ma quando si tratta di pneumatici e relative pressioni di esercizio consideriamo dei pazzi incapaci quelli che hanno sperimentato per anni il comportamento della moto.
Io seguo le indicazioni della Triumph per quanto riguarda l'uso su strada e mi sono sempre trovato benissimo. In pista (pirelli diablo corsa) 2.1 ant e 1.9 post.
Ciao!
duke_clar
16/06/2006, 09:34
non ci capisco piu' molto, scusate.:blink:
il mio libretto speed four recita (con passeggero):pressione ant 2,4
e post 2,7.
quindi non va bene? dovrebbe essere piu' bassa?
grazie
Non per fare il pignolo
Ma non cè una formula che , in base naturalmente al tipo di pneumatico
calcoli il rapporto tra peso moto + pilota (passeggiero) e pressione?
fantanico
16/06/2006, 11:55
A chi consinglia un unica pressione per tutti gli usi.........perchè non chiedi al tuo gommista cosa devi fare in caso di pieno carico e utilizzo della moto in autostrada?
Immagina cosa vuol dire farsi un viaggio con la gomma che si appoggia di più al suolo.......Consumo immediato della gomma e aumento dei consumi del carburante!!!!
poi il tuo gommista sarà felice di sostituirtele più velocemente!!!!!
Ripeto : il discorso cambia in caso di uso pista - in cui le gomme vengono stressate maggiormente - e di uso sportivo.
2,3 ant e 2,5 post in strada.
2,0 ant e 1,9 post in pista.
SportecM3 e in giro da solo (peso 72kg), col pieno di bagagli e/o passeggero salirò a 2,6 dietro.
attilio
2,3 ant e 2,5 post in strada.
2,0 ant e 1,9 post in pista.
SportecM3 e in giro da solo (peso 72kg), col pieno di bagagli e/o passeggero salirò a 2,6 dietro.
attilio
quoto!