Visualizza Versione Completa : quesito
triumphone
30/03/2008, 21:35
so che è stata introdotta la patente professionale per cui camionisti e conducenti di mezzi pesanti hanno in pratica 40 punti.ora me se viene sospesa la patente normale uno puo guidare con la patente professionale e viceversa?
non credo proprio, credo che la patente sia comunque unica, è solo una cataegoria diversa , non solo , ma essendo "professionale" l'intestatario dovrebbe essere anche piu' attento, mi spiego : se un autista professionista viene beccato ubriaco al volante della della sua auto privata è molto probabile che perda il lavoro...credo
VonRichthofen
30/03/2008, 21:44
la cqc serve per lavoro....nel senso se fai infrazione col mezzo pesante i punti vengono tolti da li e non dalla patente normale e viceversa.
Ovviamente se ti sospendono la cqc con la patente B non puoi guidare un mezzo pesante......viceversa credo di si,in quanto patenti superiori.....appena mi arriva ti so dire con precisone.
poi sinceramente non capisco tutte queste agevolazioni.....il codice della strada è uguale per tutti (almeno sulla carta)
VonRichthofen
30/03/2008, 21:45
non credo proprio, credo che la patente sia comunque unica, è solo una cataegoria diversa , non solo , ma essendo "professionale" l'intestatario dovrebbe essere anche piu' attento, mi spiego : se un autista professionista viene beccato ubriaco al volante della della sua auto privata è molto probabile che perda il lavoro...credo
no no,sono 2 patenti distinte....è entrato in vigore un decreto qualche mese fa.
Sei sicuro di questa informazione ? Io possiedo un bel po' di patenti professionali e a parte dover fare il rinnovo ogni 5 anni ho 24 punti (20 +2+2 per buona condotta) come tutte le patenti B ;
Le infrazioni incidono sulla patente in generale non sul tipo di idoneita' (tranne che non siano di tipo fisico ) .
VonRichthofen
30/03/2008, 21:48
più che sicuro.....io le ho tutte compreso il KD e sto aspettando la cqc.....ovviamente la puoi avere solo se il tuo lavoro primario è l'autista.....
no no,sono 2 patenti distinte....è entrato in vigore un decreto qualche mese fa.
non lo sapevo
Sei sicuro di questa informazione ? Io possiedo un bel po' di patenti professionali e a parte dover fare il rinnovo ogni 5 anni ho 24 punti (20 +2+2 per buona condotta) come tutte le patenti B ;
Le infrazioni incidono sulla patente in generale non sul tipo di idoneita' (tranne che non siano di tipo fisico ) .
appunto, era quello che pensavo anch'io
VonRichthofen
30/03/2008, 21:50
no no ragazzi.....è cambiato tutto
CQC 1 (http://www.provincia.bz.it/mobilita/3801/publ/publ_getreso.asp?PRES_ID=56882)
CQC 2 (http://www.lautoscuola.it/file/patenteconsorzio.htm)
io l'ho gia in tasca raga,ho la patente a-b-c-d kd e iscrizione al ruolo...faccio l'autista ncc...sono due patenti separate per furtuna nostra...e se compi un infrazione ti tolgono i punti su una o l'altra...:tongue:
Bene..io ho il KD..posso adibire la Speed a trasporto passeggeri omologarla autobus cosi' perdo i punti sul KD...:w00t:
più che sicuro.....io le ho tutte compreso il KD e sto aspettando la cqc.....ovviamente la puoi avere solo se il tuo lavoro primario è l'autista.....
Grazie!:biggrin3:
triumphone
30/03/2008, 22:05
ok ma se ti sospendono una l altra vale ancora?
VonRichthofen
30/03/2008, 22:08
certo....è stato fatto apposta.....
certo....è stato fatto apposta.....
Ma allora se l'infrazione la commetti in moto dovresti poter guidare l'auto ..ba ...solite cose italiane :blink:
triumphone
30/03/2008, 22:10
mi sembra una strozata scusate uno viene gabbato ubriaco fradicio la dom sull auto a al lunedi puo guidare un camion allora perchè se io faccio un infrazione in moto mi vengono tolti i punti dalla b? è la solita cosa all italiana . la legge non è uguale per tutti!!
VonRichthofen
30/03/2008, 22:12
Ma allora se l'infrazione la commetti in moto dovresti poter guidare l'auto ..ba ...solite cose italiane :blink:
beh...la pat.A essendo assieme alla B:ph34r:.....la cqc è proprio un'altra patente.....è separata dalla pat.classica "rosa"
mi sembra una strozata scusate uno viene gabbato ubriaco fradicio la dom sull auto a al lunedi puo guidare un camion allora perchè se io faccio un infrazione in moto mi vengono tolti i punti dalla b? è la solita cosa all italiana . la legge non è uguale per tutti!!
il prob. però ora è che se ti beccano ubriaco con la cqc ti aprono il kul di brutto....hai letto cosa dice la gazetta ufficiale???
E' pure difficilissimo prenderla.....
triumphone
30/03/2008, 22:14
va be ma la ottieni con semplice domanda , po il cds è uno per tutti nn ho capito chi guida un mezo pesante è piu bello che puo fare il cazzo che vuole poi tanto il suo camion se lo puo guidare , io faccio 70 mila km anno per lavoro e ho una sola patente nn una per lav e una per tempo libero a sto punto ne dovrei avere 2 anche io e tutti coloro che usano l auto per lavoro vedi agdi commercio
ti diro di piu una volta a e b erano proprio 2 patenti diverse poi le hanno unite per comodita
Ma adesso la A la prendi separatamente dalla B ...
E poi io con la B ci lavoro per contratto , chi mi divide la B professionale dalla B per cazzeggiare ..mmm non mi convinco va bo ma tanto ...
triumphone
30/03/2008, 22:19
nn mi sembra difficile se hai gia la pat fai domanda e senza corso te la danno, poi scusa se ti beccano frdicio con la b nulla ti vieta di guidare ancora un mezo con cui puoi fare danni della madonna , quando noi non possiamo piu guidare manco l ciao .
VonRichthofen
30/03/2008, 22:26
va be ma la ottieni con semplice domanda , po il cds è uno per tutti nn ho capito chi guida un mezo pesante è piu bello che puo fare il cazzo che vuole poi tanto il suo camion se lo puo guidare , io faccio 70 mila km anno per lavoro e ho una sola patente nn una per lav e una per tempo libero a sto punto ne dovrei avere 2 anche io e tutti coloro che usano l auto per lavoro vedi agdi commercio
ti diro di piu una volta a e b erano proprio 2 patenti diverse poi le hanno unite per comodita
la ottieni con una domanda fino al 2008 per trasporto persone e a tutto il 2009 per trasporto merci e solo se fai come lavoro l'autista.
scaduti i termini anche se fai l'autista di lavoro e non hai fatto richiesta devi farti il corso di 280 ore di teoria,ecc,ecc.....molto duro.
Matt....la B non rientra tra le patenti professionali,solo C-D-E......