Visualizza Versione Completa : Freni e "problemi"
lorenzo.an
04/04/2008, 08:49
All'inizio mi sembravano ok, poi li criticavo per la frenata gommosa.
Faccio il primo tagliando e tornano perfetti, dopo 300 km di nuovo gommosi.
Passo dal conc che li risistema al volo sollevando le pastiglie con un cacciavite e
tirando la leva più volte.
Dice che è normale che succeda così ma a me scoccia anche perchè la frenata cambia tantissimo.
Ora con l'impianto a posto la frenata è infinatamente meno gommosa, basta sfiorare la leva che si sente pinzare.
A voi capita la stessa cosa?
michele0105
04/04/2008, 08:53
Cambia la pompa....
E' successo la stessa cosa a me entrambe le volte che ho portato la moto dal concessionario. Onestamente non so bene cosa abbiano fatto (mi hanno detto che è normale) ma la frenata è risultata molto più reattiva e la corsa della leva inferiore.
Penso abbiano spurgato l'impianto, ma potrei dire una sciocchezza.
Cambia la pompa....
Perchè?
michele0105
04/04/2008, 09:45
E' successo la stessa cosa a me entrambe le volte che ho portato la moto dal concessionario. Onestamente non so bene cosa abbiano fatto (mi hanno detto che è normale) ma la frenata è risultata molto più reattiva e la corsa della leva inferiore.
Penso abbiano spurgato l'impianto, ma potrei dire una sciocchezza.
Perchè?
Beh se vuoi avere una frenata più decisa appena sfiori la leva una pompa radiale è la soluzione giusta...
io ho notato che non è sempre uguale, ha volte la leva è gommosa altre invece è subito reattiva.
:dry:
Beh se vuoi avere una frenata più decisa appena sfiori la leva una pompa radiale è la soluzione giusta...
OK. Ma non è la soluzione per risolvere il problema postato da lorenzo.an
michele0105
04/04/2008, 10:26
OK. Ma non è la soluzione per risolvere il problema postato da lorenzo.an
Si si d'accordo!
Però con quella la situazione dovrebbe migliorare già parecchio!
Si si d'accordo!
Però con quella la situazione dovrebbe migliorare già parecchio!
Non pensi che il problema descritto si possa verificare anche con una pompa radiale? Cioè voglio dire, pensi che sia la pompa originale che ha questo tipo di comportamento, oppure il problema deriva dall'impianto?
Scusa Michele se insisto, ma essendo conscio della mia ignoranza faccio domande per cercare di capire meglio il comportamento della mia streettina. :wink_:
Grazie
michele0105
04/04/2008, 10:38
Non pensi che il problema descritto si possa verificare anche con una pompa radiale? Cioè voglio dire, pensi che sia la pompa originale che ha questo tipo di comportamento, oppure il problema deriva dall'impianto?
Scusa Michele se insisto, ma essendo conscio della mia ignoranza faccio domande per cercare di capire meglio il comportamento della mia streettina. :wink_:
Grazie
Mi sa che l'asino si stia consultando col bue.....:D
Meglio che lasci la parola agli smanettoni:D
da quello che mi dite i meccanici toccando le pastiglie (penso riposizionandole) fanno tornare la leva bella reattiva, se è cosi allora è un problema di pinze e cambiando la pompa non si risolve.
questa è un ipotesi
ho avuto anche io qst probema..secondo me e' un problema di pinze,comunque sia al piu presto monto la pompa rad che ho gia li pronta e vi faccio sapere...comunque sia, nessuno di voi ha idea di che pinze si possono adattare alla street che non siano ad attacco radiale??
comunque frena bene, la potenza frenante non manca
gabri620
04/04/2008, 12:00
bisogna distinguere pompa radiale e atticchi radiali della forcella.
Una moto può avere, nelle varie combinazioni:
1)pompa e attacchi tradizionali;
2)pompa trad. attacchi radiali;
3)pompa radiale attacchi tradizionali;
4)pompa e attacchi radiali.
La vera differenza funzionale la fa la pompa.
Gli attacchi fanno poca differenza ma esteticamente sono stupendi.
se pensate di cambiare la potenza frenante con le radiale vi sbagliate, perchè per un uso normale (pur se sportivo) l'impianto originale della street va già benissimo.
A me viene il dubbio che invece sia presente dell'aria nell'impianto frenante....
A me viene il dubbio che invece sia presente dell'aria nell'impianto frenante....
c'ho pensato anch'io... ma siamo in diversi con lo stesso sintomo :wacko:
L'unica IPOTESI per una frenata gommosa è la presenza di aria nel circuito.
Con temperature più alte espandendosi la frenata va un pò meglio e questo spiegherebbe la variabilità nella frenata.
La presenza di aria si può scoprire pompando (a freddo) più volte , se la leva si indurisce (:wink_:) e la corsa diminuisce c'è aria nel circuito.
L'aria NON è un problema , succede , spurgando l'impianto tutto torna come prima.
E' un problema , se a breve si ripresenta , sintomo che da qualche parte entra.
Un ultima cosa, l'aria sene fotte se la pompa è radiale o d'oro.
Non montate una pompa radiale solo per estetica o per fare i fighi , potreste avere una frenata molto più brusca ( come attacco , specialmente se modificate il diametro del pistone ) e sui fondi che si trovano girando nolmalmente potreste rimpiangerlo
lorenzo.an
04/04/2008, 17:57
Anche io penso sia un problema d'aria, ma vorrei capire se è accetabile o l'impianto è difettoso.
Cmq se non spetta una ripar in garanzia credo si possa imparare a fa da sé e ogni tanto si da una spurgata. Cmq questo comportamento variabile non permette di imparare a conocere la frenata della propria moto!!!
Topax'82
04/04/2008, 18:22
Aria nel circuito la escluderei a meno che il circuito non ha problemi una volta spurgato l'impianto se c'è aria non ci sarà +, ovviamente con il liquido freni a livello.
Secondo me radiale o meno conta poco ma conta la qualità dei componenti.
In genere il primo step per migliorare la frenata consiste in tubi in treccia + pasticche + morbide(no racing).
La street ha già i tubi proverei con le pasticche.
Poi passerei alla pompa radiale e monterei delle pinze tradizionali.
Il lavoro per montare le radiali seppur bellissime esteticamente non giustifica la spesa!!
Si frenava già prima dell'avvento delle radiali!!!
Poi le pinze tradizionali( da trovarne che siano compatibili con l'interasse di quelle della ns. STREET altrimenti si andranno a costruire appositi adattatori) si trovano a buon mercato e se ne trovano di usate revisionate montate in moto di qualche anno fà.
Cmq a me ancora nn è arrivata mannaggia!!!
Poi vedrò il dafarsi ma i primi interventi saranno sulle forche e sul mono che nella prova mi è sembrato tanto morbido mentre i freni mi avevano soddisfatto...però vedrò meglio.
comunque sia......è evidente che non sanno più fare le pompe di una volta!
:risatona:
comunque ragazzi, io non so, ma è possibile che abbiate sempre un sacco di sfighe su ste street?
E i freni, e gli ammortizzatori, e il cambio.....
Mi sto toccando i maroni...... ma è possibile che la mia vada benissimo?
Quoto! :wink_::laugh2:
se vi riferivate a me con aiuti su radiali micaradiali assiali ecc so tutto andate tranquilli..il punto la mia di aria nell'impianto non ce ne ha(spurgato di persona gia una volta,problema non risolto.pompa radiale ho preso quella della day gia con gli accessori la devo solo montare(con la pompa spero di avere un po meno spugnosita' alla leva,e un po piu di modulabilita')delle pinze ad attacco radiale me ne sto sbattendo proprio,pero vorrei due pinze a 4 pistoni e non a 2 che non mi danno la fiducia che cerco..spero ce ne siano compatibili perche a i distanz sono ottimi ma costosi..
(cmq gli attacchi radiali alla forcella non e' che servano proprio a nulla)
tormento
04/04/2008, 20:30
:risatona:
comunque ragazzi, io non so, ma è possibile che abbiate sempre un sacco di sfighe su ste street?
E i freni, e gli ammortizzatori, e il cambio.....
Mi sto toccando i maroni...... ma è possibile che la mia vada benissimo?
:laugh2::laugh2:straquoto.
Mr Triple
04/04/2008, 21:27
nessun problema di freni...
se vi riferivate a me con aiuti su radiali micaradiali assiali ecc so tutto andate tranquilli..il punto la mia di aria nell'impianto non ce ne ha(spurgato di persona gia una volta,problema non risolto.pompa radiale ho preso quella della day gia con gli accessori la devo solo montare(con la pompa spero di avere un po meno spugnosita' alla leva,e un po piu di modulabilita')delle pinze ad attacco radiale me ne sto sbattendo proprio,pero vorrei due pinze a 4 pistoni e non a 2 che non mi danno la fiducia che cerco..spero ce ne siano compatibili perche a i distanz sono ottimi ma costosi..
(cmq gli attacchi radiali alla forcella non e' che servano proprio a nulla)
No , non mi riferivo a te nello specifico...... era un discorso generico..... ma mi lascia stupito tutto 'sto accanimento nel ricercare per forza difetti che, se rapportati al costo della moto... non esistono proprio
Abbiamo comperato un piccolo bilide da 8.000 euro, e per tale cifra non potete pretendere una Desmosedici..... ma nemmeno una daytona
Cazzarola, se reputate freni, sospensioni, cambio, motore, e via discorrendo, non all'altezza del mezzo, mi chiedo se abbiate mai guidato altre moto di pari categoria.......Sugli alti forum non sono così ipercritici verso i propri mezzi..... anzi.... direi che sono altamente campanilisti.....
Se un visitatore entra per caso nel nostro forum per vedere i giudizi sulla street, penserà che sia un "cesso" della madonna.......
Scusami Sgarre, non me ne volere, il mio è solo un piccolo sfogo dopo l'ennesimo post di critiche..... E con questo non voglio mettere in discussione la veridicità delle tue affermazioni in merito ai problemi da te riscontrati, che saranno sicuramente reali..... e fastidiosi.....
Ad ogni modo noto con piacere che poi la moto, alla fine, te la sei presa..... quindi presumo che tu abbia fortunatamene risolto i tuoi problemi famigliari
Ciao:wink_:
ti vorrei tanto rispondere giova ma ho i postumi di una Sbronza con la S maiuscola e non ho voglia XD..cmq
-sospensioni ok(meglio di cio che credevo di trovarmi)
-freni ho qualche problemuccio,ma fa nulla(non e' proprio inesistente la frenata,anzi),sapevo che questo era e se voglio provvedere lo fo da me.
-tutto e' abbastanza a posto,a parte che ieri mi e' impazzita la strum..poi apro un post appena mi ripiglio
io sinceramente la frenata la trovo eccellente......pinzo con un dito e nelle staccate più decise con due........molto modulabile......non capisco di cosa vi lamentate :rolleyes:
Per quanto ho scritto vi confermo che io non mi sto lamentando di niente. In risposta alla discussione aperta da lorenzo.an ho confermato quanto è successo a lui ma per il momento non ci penso proprio a prendere pompe o pinze radiali. L'impianto di serie per me è più che sufficiente.
Volevo solo capire:
1) Cosa ha fatto il meccanico per diminuire la corsa del freno e rendere la franata molto più reattiva (propendo per lo spurgo dell'aria nell'impianto)?
2) E' vero quanto mi è stato detto al 1° tagliando e al cambio del mono (operazioni fatte a 800 km. ed a 1400 km.) che è una operazione "normale" o è forse il mio impianto, magari per una banalissima guarnizione difettosa, che ha tale problema?
Volevo solo capire:
1) Cosa ha fatto il meccanico per diminuire la corsa del freno e rendere la franata molto più reattiva (propendo per lo spurgo dell'aria nell'impianto)?
Si ha spurgato l'impianto
2) E' vero quanto mi è stato detto al 1° tagliando e al cambio del mono (operazioni fatte a 800 km. ed a 1400 km.) che è una operazione "normale" o è forse il mio impianto, magari per una banalissima guarnizione difettosa, che ha tale problema?
Uno spurgo dell'impianto può essere normale , come ti ho già scritto, se la frenata entro breve diventa ancora spugnosa controlla ( o fai controllare ) visivamente tutto il circuito per vedere se c'è una piccola perdita o un trasudamento ( se entra aria deve uscire olio )
spero di averti chiarito i dubbi
lorenzo.an
06/04/2008, 10:40
Per me è un semplice problema di aria nell'impianto.
E il ripristino richiede 2 minuti, sembra una banalità, però mi scoccia che il mecc non mi abbia detto: "non dovrebbe ricapitare, casomai va verificata la tenuta dell'impianto".
Cmq se ci rifa chiedo io di verificare bene da dove entra aria.
Per ora dopo 200 km dall'ultimo spurgo ancora tutto ok.
scardabianca
06/04/2008, 21:07
ti vorrei tanto rispondere giova ma ho i postumi di una Sbronza con la S maiuscola e non ho voglia XD..cmq
-sospensioni ok(meglio di cio che credevo di trovarmi)
-freni ho qualche problemuccio,ma fa nulla(non e' proprio inesistente la frenata,anzi),sapevo che questo era e se voglio provvedere lo fo da me.
-tutto e' abbastanza a posto,a parte che ieri mi e' impazzita la strum..poi apro un post appena mi ripiglio
Cosa è successo alla strumentazione?
Anche io ho avuto un problema alla strumentazione la settimana scorsa poi però è ritornata a funzionare?
Kuando accendevo la moto la lancetta dei giri non arrivava a fondo scala ma solo fino a 4000 giri e tornava a zero. Da spenta restava inchiodata sui 6000 giri e in moto partiva a contare da 6000 giri e andava su così mi ritrovavo in 6 marcia a circa 4000 giri effettivi ma il contagiri segnava 12000!!!!!
Mandami un MP se non riesco a leggere.
si esatto piu o meno la stessa cosa,poi problemi con l'accensione, la retro illum che lampeggiava,orologio che si resettava,spia avaria motore che si accendeva e faceva perdere improvv potenza alla moto per poi riacquistarla.fino a che non si e' spenta e piu riaccesa,il tempo di tirare fuori il numero dell'assistenza gratuita e mi accorgo che cera il polo negativo della batt che era svitata,riavvitata e tutto di nuovo a posto..controlla scarda..
scardabianca
07/04/2008, 12:00
Controllerò...che chiave serve per avvitarla così la frego al lavoro!!!
solo un cacciavite a stella
per fortuna mi son messo il multiattrezzi sottosella...
Grimaldello
07/04/2008, 12:44
Io non sono un intenditore come voi.....ma freno bene anche con tutto orginale!