Visualizza Versione Completa : ST 2006
qualcuno ha commenti sulla nuova ST? in particolare confronti con le precedenti moto che avete avuto prima della ST ( cosiì ciintendiamo ):w00t:
Giorgio VR
18/06/2006, 16:38
Sono da poco possessore di una Sprint1050 ABS. Provengo da una serie di Honda: CBR600 2000, CBR900 Fireblade '02 e in ultimo Honda VFR-V-Tec 2004 (tralasciamo una custom e un Transalp).
Dai miei primi km con la Sprint posso dire a confronto con il VFR:
-meglio (MOLTO MOLTO MEGLIO) il motore, come fluidità (zero on-off), erogazione e spinta a tutti i regimi (ovviamente niente di confrontabile invece con il Fireblade, ma su strada non saprei proprio cosa servirebbe più di così)
-meglio la ciclistica in agilità (sembra che invece di pesare uguale la Sprint abbia 30kg in meno) sul misto e sullo stretto, un pò meno in autostrada dove c'è qualche ondeggiamento in più dietro ai camion
-più comoda (sospensioni meno secche sulle asperità e sella -in gel- più confortevole) soprattutto per il passeggero
-frizione più leggera e più precisa
-cambio peggiore ma non schifoso (la Speed 955 era molto peggio); qui le Honda spiazzano chiunque, anche perchè sul VFR il cambio lo devi usare, eccome...
-freni così così: sono legnosetti, forse per colpa dell'ABS. Quelli della Speed1050 sono un altro pianeta
-strumentazione all'altezza, meno leggibile ma con un trip computer più completo, e ha anche dei buoni fari anabbaglianti-meno l'abbagliante (il VFR ne aveva 4, 2 anabb e due abb, e quando accendevi...giorno!)
-le borse originali sono fantastiche
-finiture inferiori, ma non di molto (soprattutto il blocchetto sterzo da cinquantino)
-consuma meno: in rodaggio fa comunque 15km/l contro i 14 del VFR srodato
E qui viene la nota dolente: nonostante tutte queste doti, la moto dovrò venderla se non si risolve un difetto gravissimo: il calore. Tutte le moto scaldano (prova a girare con un Fireblade in città ad Agosto), ma questa esagera davvero! Dalla carena esce un getto di aria a 60 gradi che dà fastidio non solo da fermo, ma anche in movimento. Anzi, fastidio è poco: se hai le calze corte e non hai gli stivaletti, ti bruci i peli delle gambe, e questo anche a 70 all'ora!!!! Figuriamoci poi quando mi metto la tuta! Io non so se anche tu hai questo problema, ma sulla mia è veramente ai limiti del sopportabile. Una moto da 11000euro non può essere usata solo in inverno a -5....se non trovo il modo di risolverlo entro breve (speriamo nel prossimo tagliando) mi vedrò veramente costretto a prendere provvedimenti. Per il resto però devo dire che è una gran moto. Saluti
ti ringrazio della tua ottima descrizione. Ora ho una daytona e sto decidendo il cambio di moto per una più comoda. In effetti le uniche alternative sono VFR ( ma so che 2007 esce nuova) oppre ST3 Ducati....
Per ora pendo verso la ST. In settimana dovrei provarla.....
Grazie!
Giorgio VR
18/06/2006, 17:25
per quel che ne so il VFR1000 (?) dovrebbe uscire dopo il 2007, ma chissà...comunque un suggerimento: PROVARE PROVARE PROVARE
Visto che sei fortunato e puoi provarla, fai un giro con la ST-poi mi dirai
simone pd
18/06/2006, 20:53
Sono da poco possessore di una Sprint1050 ABS. Provengo da una serie di Honda: CBR600 2000, CBR900 Fireblade '02 e in ultimo Honda VFR-V-Tec 2004 (tralasciamo una custom e un Transalp).
Dai miei primi km con la Sprint posso dire a confronto con il VFR:
-meglio (MOLTO MOLTO MEGLIO) il motore, come fluidità (zero on-off), erogazione e spinta a tutti i regimi (ovviamente niente di confrontabile invece con il Fireblade, ma su strada non saprei proprio cosa servirebbe più di così)
-meglio la ciclistica in agilità (sembra che invece di pesare uguale la Sprint abbia 30kg in meno) sul misto e sullo stretto, un pò meno in autostrada dove c'è qualche ondeggiamento in più dietro ai camion
-più comoda (sospensioni meno secche sulle asperità e sella -in gel- più confortevole) soprattutto per il passeggero
-frizione più leggera e più precisa
-cambio peggiore ma non schifoso (la Speed 955 era molto peggio); qui le Honda spiazzano chiunque, anche perchè sul VFR il cambio lo devi usare, eccome...
-freni così così: sono legnosetti, forse per colpa dell'ABS. Quelli della Speed1050 sono un altro pianeta
-strumentazione all'altezza, meno leggibile ma con un trip computer più completo, e ha anche dei buoni fari anabbaglianti-meno l'abbagliante (il VFR ne aveva 4, 2 anabb e due abb, e quando accendevi...giorno!)
-le borse originali sono fantastiche
-finiture inferiori, ma non di molto (soprattutto il blocchetto sterzo da cinquantino)
E qui viene la nota dolente: nonostante tutte queste doti, la moto dovrò venderla se non si risolve un difetto gravissimo: il calore. Tutte le moto scaldano (prova a girare con un Fireblade in città ad Agosto), ma questa esagera davvero! Dalla carena esce un getto di aria a 60 gradi che dà fastidio non solo da fermo, ma anche in movimento. Anzi, fastidio è poco: se hai le calze corte e non hai gli stivaletti, ti bruci i peli delle gambe, e questo anche a 70 all'ora!!!! Figuriamoci poi quando mi metto la tuta! Io non so se anche tu hai questo problema, ma sulla mia è veramente ai limiti del sopportabile. Una moto da 11000euro non può essere usata solo in inverno a -5....se non trovo il modo di risolverlo entro breve (speriamo nel prossimo tagliando) mi vedrò veramente costretto a prendere provvedimenti. Per il resto però devo dire che è una gran moto. Saluti
beh io ormai ce l'ho dall'anno scorso e ci ho fatto 9000km
devo dire che il difetto del calore le prime volte fa paura ma non so se è il rodaggio o se è che ci si abitua ma poi non da così fastidio come all'inizio e comunque con la tuta si sente meno che conpantaloni normali.
sicuramente in pantaloncini corti quasi ci si scotta e comunque dai, non venderla per questo problema, guarda i lati positivi
Ti brucia i peli delle gambe? Portala di corsa dal meccanico. Anch'io l'ho comprata l'anno scorso e ho fatto più di 10.000km. L'aria calda che esce tra telaio e serbatoio è fastidiosa solo a basse velocità ed in piena estate. Poi se tieni le gambe leggermente staccate dal serbatoio quasi non la senti.
PS: non vado in moto in pantaloncini.
non so quanti km hai fatto, ma aspetta verso i 1000... la leva del freno purtroppo diventa molto spugnosa, e a me fa un giochetto strano... se tiro la leva per rallentare, poi la mollo e la riprendo sparisce la spugnosità, e la leva diventa "molto" sensibile rispetto a prima.
So che simonepd ha cambiato olio del circuito con un altro, e faccia un "giochetto" sulle pinze/pastiglie.
Comunque la potenza è sufficiente e la moto frena. Anche io ho abs, ma non capisco quando intervenga.
alla faccia, il VFR 800cc consuma un bel po'... pensavo che per essere una sport touring < 1000cc consumasse molto meno.
E qui viene la nota dolente: nonostante tutte queste doti, la moto dovrò venderla se non si risolve un difetto gravissimo: il calore. Tutte le moto
non so se mi sono abituato o meno, ma non si sento tanto il caldo... anche se ieri dopo un giro molto lungo, mi sono accorto che il codino era caldissimo e sul telaio non riuscivo ad appoggiare la mano!
credo che il calore, molto, sia quello che arriva anche sulla mia daytona. Ma anche io non vado in moto in mutande:w00t: ...
Il calore dietro lo avevo già sentito dal mio conce. Dice che si scalda la manigli adel passeggero...
Ma una domanda: qualcuno ha informazioni su uno scarico aperto performante ?????
qualcuno ha visto da qualche parte il cupolino maggiorato?
Personalizzazioni? ( IO VERNICERò IL CANALE DEI CERCHI IN TINTA CON LA MOTO, QUALCHE VITINA ROSSA, LE GRIGLIE DENTRO ALLE FERITOIE DELLA CARENA) e monterò delle gomme special ( sono uscite delle pirelli trimescola...):wink_:
fantanico
20/06/2006, 12:12
per quanto riguarda il calore emesso tutte le sprint model year 2006 hanno una modifica alle paratie interne della carena per deviare meglio il flusso di aria calda. se la tua moto è un modello 2005 o precedente portala alla officina triumph e chiedi l'aggiornamento. Sono dei pannelli di spugna da aggiungere all'interno della carena più un piccolo deviatore interno.
poi io personalmente non sono mai andato in moto con i pantaloncini corti........
per quanto riguarda le borse laterali io la penso in modo differente:
sono bellissime da guardare ma sono decisamente piccole! non riesci neppure ad inserire un casco jet! è praticamente indispensabile ordinare il bauletto posteriore per avere un minimo di praticità.
bikerlatin
20/06/2006, 12:25
L'ABS serve solo quando freni di colpo tenendo premuto forte la leva e quando la ruota slitta o sgomma....l'abs previene...facendo mollare e frenare per poi mollare e frenare di nuovo e cosi via...fino a rallentarsi (mentre tu dovrai solo tenere premuto la leva).....
la frenata e' piu lunga con l'abs che senza ma piu' sicura ed evita pattinamenti e perdite di controllo ma se vai ad una velocita' adeguata...mentre alle velocita' elevate non serve a nulla e nemmeno sull'acqua.
p.s. anche la mia rocket scalda parecchio quando e' in citta' e mi sembrava di essere in sauna..ed e' una cosa normale per tutti i motori a 3 cilindri o almeno credo...
per quanto riguarda il calore emesso tutte le sprint model year 2006 hanno una modifica alle paratie interne della carena per deviare meglio il flusso di aria calda. se la tua moto è un modello 2005 o precedente portala alla officina triumph e chiedi l'aggiornamento. Sono dei pannelli di spugna da aggiungere all'interno della carena più un piccolo deviatore interno.
controllo... hai una foto o mi dici di preciso dove guardare?
tu hai fatto fare la modifica? costo?
Mr. White
20/06/2006, 13:14
Ciao Giorgio,finalmente ti sei iscritto anche tu...
Abbiamo bisogno di uno come te che ha esperienza su tantissime moto.
E poi... grazie ancora per sabato durante la gita al lago di Cei.
Grazie per avermi dato tempo per imparare dal maestro Dave su come limare tutta la gomma.
Bella gita. Prima o poi dovremo pubblicare qualche foto e fondare il triumphchepassione sezione Verona...
E gli altri non scrivono????
simone pd
20/06/2006, 13:15
mai sentita questa della modifica per il calore.
proverò a chiedere
Giorgio VR
21/06/2006, 00:14
Scusate lo sfogo ma prego leggete meglio: parlavo di CALZINI, non di CALZONCINI!!!!! Non vorrei essere scambiato per uno di quei pirla che girano in bermuda e ciabatte sugli enduro in Sardegna...
Intendevo dire che con i miei pantaloni da moto estivi, con protezioni e tutto, e gli scarponcini rinforzati bassi che uso di solito per gite tranquille, da sotto il pantalone entra abbastanza aria da bruciare i peli etc etc.......fine.
Quanto alle modifiche, è buffo: sulla mia ST pensavo fossero proprio le spugne montate dentro la carena a provocare il fiotto d'aria sulle cosce (tipo effetto Venturi), e pensavo persino di toglierle (la mia ST è del 06/2006)...
Riguardo alle borse rigide, io le ho e i demi-jet ci stanno (l'integrale no), sono stagne e le trovo una figheria, dato che il kit di montaggio non prevede i soliti schifosi telaietti tipo Givi. Si staccano e attaccano in un attimo e sono anche belle. Il bauletto posteriore comunque resta quasi indispensabile per le ferie lunghe, ma quello sì che è orrido.
Per finire sulla questione calore e per non fare il polemico, spero che sia vero quel che mi dice Mr Martini della NumeroTre, ossia che dopo il tagliando dei 1000km il calore diminuisce.
Per la leva freno che fa quel "giochetto" a Pipes, non so se vale anche per la ST ma ho sentito parlare di nuovi spurghi per i freni dei modelli Speed a partire da fine 2005-forse si può chiedere se c'è qualche aggiornamento anche per la ST. Infine, il cupolino maggiorato postato da Fantanico è un GIVI: l'originale accessorio Triumph è, devo dire, molto più bello (l'ho visto montato) e quasi non si nota la differenza con quello di primo equipaggiamento (vedrò di inviare una foto quanto prima). Non so se è però altrettanto efficace...
Giorgio VR
21/06/2006, 00:27
Ola Blanco (o devo chiamarti Francisco?)! Bello Cei ma che caldo...tanto per cambiare....!
Saluti alla bella zavorrina dall'ammaliante sorriso e dalle doloranti ginocchia ;-)
bikerlatin
21/06/2006, 07:26
lago di cei col suo rifugio...dove vedi anche i paracadudisti lanciarsi flottandosi dall'aria....ci sn stato 1 anno fa. bel posto
Per la leva freno che fa quel "giochetto" a Pipes, non so se vale anche per la ST ma ho sentito parlare di nuovi spurghi per i freni dei modelli Speed a partire da fine 2005-forse si può chiedere se c'è qualche aggiornamento anche per la ST.
il meca dice :no: di no
simone pd
21/06/2006, 08:28
il meca dice :no: di no
prova a prendere una pinza ed ad allargare di qualche mm le pastiglie di tutte e 2 le pinze, poi premi la leva del freno lentamente finchè riprende la pressione dell'impianto.
dopo qualche pompata dovrebbe diminuire il gioco a vuoto.
Mr. White
21/06/2006, 10:05
Nella speranza di una brusca caduta di temperatura, modello «The day after tomorrow» per evitarti di friggerti le tibie, rinnovo la richiesta di percorso per la prossima merendata.
Magari ai 1000 km il TUO meccanico ti cambia i flussi sotto carena...
Vediamo quanto i tuoi flussi di capitale si spostano verso i SUOI conti correnti...
Saluta gli altri nullafacenti dello studio...
Giorgio VR
21/06/2006, 22:27
Ola Blanco
Questo sabato vado al Lago di Ledro con la zavorrina perchè c'è il matrimonio di una sua amica: assistiamo alla cerimonia alle 11:00 e poi salpiamo per proseguire il giro. Magari possiamo trovarci verso le 13:00 o giù di lì, da qualche parte in quel di Trento, però questa volta l'itinerario lo comanda la fanciullina per cui ti farò sapere
Quanto ai nullafacenti, sappi che Dave ha appena comprato una mountain bike (la ex MTB di Stefano), sotto la garbata ma risoluta spinta della sua signora......come a dire che forse è meglio pedalare che piegare....potere del sesso debole.....!
simone pd
22/06/2006, 07:18
Ola Blanco
Questo sabato vado al Lago di Ledro con la zavorrina perchè c'è il matrimonio di una sua amica: assistiamo alla cerimonia alle 11:00 e poi salpiamo per proseguire il giro. Magari possiamo trovarci verso le 13:00 o giù di lì, da qualche parte in quel di Trento, però questa volta l'itinerario lo comanda la fanciullina per cui ti farò sapere
Quanto ai nullafacenti, sappi che Dave ha appena comprato una mountain bike (la ex MTB di Stefano), sotto la garbata ma risoluta spinta della sua signora......come a dire che forse è meglio pedalare che piegare....potere del sesso debole.....!
ciaogiorgio vr, volevo chiederti se hai mai incrociato una sprint blu nella statale che da vr porta a rovereto perchè una volta ne ho incrociata una grigia: eri tu?
Mr. White
22/06/2006, 11:02
Ti rispondo io perchè il «ragazzo» ha parecchio da fare.
La ST di Giorgio VR é rossa.
Quindi si rende necessario incontrarci per visionarla...
E magari per fare un bel giretto...
simone pd
22/06/2006, 11:18
Ti rispondo io perchè il «ragazzo» ha parecchio da fare.
La ST di Giorgio VR é rossa.
Quindi si rende necessario incontrarci per visionarla...
E magari per fare un bel giretto...
mmm...domenica 2 luglio è facile che ocn altri miei amici organizziamo un giro al lago di molveno quindi passiano per verona per andare su a rovereto e poi riva del garda e su per molveno quindi se vuoi ci troviamo e andiamo assieme :coool: :coool:
Mr. White
22/06/2006, 11:36
Ti saprò dire per il 2 luglio.
Temo però che il GOTHA del mini triumph che passione verona abbia già in mente qualcosa per quella data...
Ti tengo informato.
Ne discutiamo stasera a cena. (di pesce)
Sai, noi, oltre che piacerci la Triumph, la f**a, e altre cose, ci piace anche il buon cibo...
bikerlatin
22/06/2006, 11:38
mmhhh al lago di molveno non c'è molto da vedere...a parte le zecche....
mi lasci tuo numero cellulare se caso mai mi aggreghi anche io?
Smanettone
22/06/2006, 12:03
le zecche?
simone pd
22/06/2006, 12:42
mmhhh al lago di molveno non c'è molto da vedere...a parte le zecche....
mi lasci tuo numero cellulare se caso mai mi aggreghi anche io?
a me piace molto la strada per andare a molveno e anche il lago è molto bello.
da riva del garda si va su per arco e poi a sarche si gira e si fa una strada che arriva al lago molto bella anche come panorama.
il mio cell è 3204898588 se vuoi unirti.
ciao
Ti brucia i peli delle gambe? Portala di corsa dal meccanico. Anch'io l'ho comprata l'anno scorso e ho fatto più di 10.000km. L'aria calda che esce tra telaio e serbatoio è fastidiosa solo a basse velocità ed in piena estate. Poi se tieni le gambe leggermente staccate dal serbatoio quasi non la senti.
PS: non vado in moto in pantaloncini.
QUOTO!!!
Si....di calore ne manda parecchio ma in marcia non è poi così fastidioso!!
problema calore:
ho provato la ST ma edizione 2005. Il calore alle caviglie indossando pantaloni lunghi estivi è assolutamente insopportabile. La pelle si arrossa e tende a gonfiarsi: quindi mi sono dovuto fermare dopo 20 minuti.
Se vai più veloce, esce più aria calda, non fresca.
:w00t:
Ho personalmente verificato che la versione 2006 adotta dei £ pezzetti di poliuretano" come TAPPI al flusso d'aria. é una modifica da 0,50 eurocent..quindi che non ce l'ha se la faccia fare!.
Inoltre la maniglia del passeggero diventa rovente se non indossi i guanti.
Ringrazio pubblicamente gli amici del forum che mi hanno preavvisato un grave problema e ringrazio il CONCESS della mia zona che, facendomi provare la moto mi ha evitato una "scottante" delusione.
Nota: i caschi sulle borse nuove non ci stanno.
simone pd
24/06/2006, 10:56
problema calore:
ho provato la ST ma edizione 2005. Il calore alle caviglie indossando pantaloni lunghi estivi è assolutamente insopportabile. La pelle si arrossa e tende a gonfiarsi: quindi mi sono dovuto fermare dopo 20 minuti.
Se vai più veloce, esce più aria calda, non fresca.
:w00t:
Ho personalmente verificato che la versione 2006 adotta dei £ pezzetti di poliuretano" come TAPPI al flusso d'aria. é una modifica da 0,50 eurocent..quindi che non ce l'ha se la faccia fare!.
Inoltre la maniglia del passeggero diventa rovente se non indossi i guanti.
Ringrazio pubblicamente gli amici del forum che mi hanno preavvisato un grave problema e ringrazio il CONCESS della mia zona che, facendomi provare la moto mi ha evitato una "scottante" delusione.
Nota: i caschi sulle borse nuove non ci stanno.
ma sta modifica te la fanno o i tappi si trovano da qualche parte?
fai una foto così vediamo che differenza c'è
ora vabbè che mi hanno fatto curiosare tra le moto, sdraiato a terra, ma le foto non me la sento di farle. Sono dei "tappi" di gommapiuma speciale che praticamente chiudono circa 20 cm di carenatura in verticale.
Se io avesso un ST me lo farei fare in garanzia. Tu prova a bestemmiare un po'......
Io la ST non l'ho presa apposta.
Per la maniglia invece ad ora non ho visto diffrenze tra produzione 2005 2006.
ieri il calore della ST è stato molto utile... ho preso una grandinata e pioggia per quasi un'oretta... il caldo mi ha ascuigato in fretta :w00t: :laugh2:
fantanico
26/06/2006, 09:35
Questi sono i codici da ordinare per la modifica alla carena:
T2301507 Pad, Foam, Fairing LH
T2301508 Pad, Foam, Fairing RH
mi manca il codice della spugna da ordinare per il serbatoio
ottimo!
non ho capistofantanico se la tua è modificata?
se si, ci manderesti le foto?
fantanico
26/06/2006, 09:52
sinceramente foto per il momento non ho voglia di farle, causa gran caldo dalle mie parti, dovrei smontare la carena e non ne ho voglia. ( ci sono 36° a bari...... )
con il fresco le farò ben volentieri.
comunque mi ricordo di averle viste in rete, se le trovo le posto al più presto
fantanico
26/06/2006, 10:08
ecco l'ultimo codice che mancava:
T2401500 - Pad, foam, tank
il codice del kit comprendente i tre pezzi sopra citati è : T2301521
simone pd
26/06/2006, 10:22
ma montando questi para calore, l'aria calda dove esce? non rischia di far ristagnare il calore con la conseguenza di raffreddare poco il motore ed avere molto più spesso la ventola accesa?
proverò ad informarmi per metterli sulla mia
fantanico
26/06/2006, 12:04
questi deviatori non fanno altro che indirizzare meglio l'aria - favoriscono l'espulsione dell'aria calda dalle feritoie originali.
Arrigodj
28/06/2006, 12:52
Io ho comprato da un mese una Sprint del 2005 e ho notato sull'interno delle carene 2 pezzi di spugna grigia che le rivestono...forse sono quelle di cui parlate!!
E' vero che scalda molto! Ai semafori scalda parecchio...ma penso che sia prorprio la tipologia del motore. Anche la ventola del radiatore non tarda molto ad azionarsi in caso di sosta prolungata.
P.S. Ho provato a smontare la carena dx rimuovendo tutte le viti grigie (sui lati e le due sotto) ma non riesco a sfilarla!! Non ho mai avuto moto carenata ma forse c'è un trucchetto???
simone pd
28/06/2006, 13:50
Io ho comprato da un mese una Sprint del 2005 e ho notato sull'interno delle carene 2 pezzi di spugna grigia che le rivestono...forse sono quelle di cui parlate!!
E' vero che scalda molto! Ai semafori scalda parecchio...ma penso che sia prorprio la tipologia del motore. Anche la ventola del radiatore non tarda molto ad azionarsi in caso di sosta prolungata.
P.S. Ho provato a smontare la carena dx rimuovendo tutte le viti grigie (sui lati e le due sotto) ma non riesco a sfilarla!! Non ho mai avuto moto carenata ma forse c'è un trucchetto???
un rivestimento in spugna che l'ha anche la mia quindi penso che ce l'abbiano tutte.
per togliere la carena sx devi togliere prima i 2 pezzi a lato della strumentazione con 3 brugole, poi ci sono 2 viti sotto la carena, 2 vicino al cavalletto, 3 di lato che le unisce al cupolino, poi devi togliere anche il pezzo di plastica nero vicino al radiatore e togliere anche il triuangolino davanti al radiatore che ha una vite per parte; una volta tolto il triangolino c'è un'altra vite dietri di esso.
dovrebbe essere tutto, adesso la carena è tenuta su da un gacio vicino alla presa di corrente: devi alzare la carena e viene via.
non spaventarti, sembra difficle ma non lo è.
occhio nel rimontare a non dimenticarti la vite dietro al triangolino del radiatore olio altrimenti arrivi alla fine e ti resta una vite come me e sono diventato stupido per ricordarmi che era quella:mad:
fantanico
28/06/2006, 14:27
il rivestimento è presente i tutte le sprint, questo modificato serve per incanalare meglio l'aria nelle prese esistenti e non far rimanere il calore all'interno della carena.