Visualizza Versione Completa : Vibrazioni ai 7-8000 giri
La mia Daytona, come svariate altre, ha il fastidioso problema di quella "vibrazione" in risonanza attorno agli 8000 giri, molto avvertibile soprattutto transitando a tale regime mentre si rallenta, a gas chiuso.
Giracchiando sul forum anglofono, ho visto che la causa principale del problema, per tutti, deriva dalla distribuzione (ma va?), principalmente da un malfunzionamento del tensionatore automatico. La catena, a quel regime, vibra e va in risonanza perché mal tesa, sfregando contro la cartella e facendo quel macello.
Varie persone hanno risolto cambiando (in garanzia...) il tensionatore, le due guide e la catena stessa, altri hanno montato il tendicatena manuale del kit racing per esser più sicuri.
Se dio vuole inverno ed impegni pesanti svaniranno in breve tempo e quindi tornerò presto in sella, arrivando in poco tempo al tagliando dei 10000, dove farò presente ciò all'officina e cercando di risolvere.
Ecco, lo chiedo a tutti voi, se avete lo stesso problema e se l'avete già risolto, così da poter citare un altro caso oppure per non dover far storie verso Triumph Italia per vedermi sistemare il difetto in garanzia.
ma dove le avverti sulle pedane ? sul manubrio?.....comunque provero a farci caso
VonRichthofen
18/04/2008, 17:08
mmmhhh.....ad essere sincero non le ho mai avvertite,cmq ci farò caso.....
io sento un rumore tipo sferraglioso proprio intorno ai 7000-8000 che poi passa, se come pare è quello il problema la triumph potrebbe anche fare un richiamo per sistemare il tensionatore
DavidSGS
18/04/2008, 19:09
Si sente si sente! Io, dopo aver allentato la catena ed averla ritirata a dovere, sono riuscito a limitare tale "problema", che adesso si avverte solo in accellerazione se mi mantengo intorno a quel règime di giri.
Facci sapere War, nel caso mi accingerò anche io ai 10.000 alla sostituzione. :wink_:
valentinorossi
18/04/2008, 20:18
io non le ho mai avvertite questo tipo di vibrazioni.
io più che vibrazioni lo sento come rumore....
ROBY1774
19/04/2008, 09:11
Si sente si sente! Io, dopo aver allentato la catena ed averla ritirata a dovere, sono riuscito a limitare tale "problema", che adesso si avverte solo in accellerazione se mi mantengo intorno a quel règime di giri.
Facci sapere War, nel caso mi accingerò anche io ai 10.000 alla sostituzione. :wink_:
si parla di distribuzione......non di catena di trasmissione finale , cioè quella che và alla ruota per capirsi.
quella di distribuzione è nel motore e comanda gli alberi a cammes e albero motore , tuttaltra cosa insomma....:wink_:
si parla di distribuzione......non di catena di trasmissione finale , cioè quella che và alla ruota per capirsi.
quella di distribuzione è nel motore e comanda gli alberi a cammes e albero motore , tuttaltra cosa insomma....:wink_:
LOL
DavidSGS
20/04/2008, 16:36
Azz!! Accidenti, ho pensato subito alla catena perchè la mia moto (come quella del mio amico qui di Firenze) quando è stata ritirata dal concessionario aveva 1.000 imperfezioni e 1.000 problemi: gomme gonfiate a 3.5, forcelle con assetto completamente differente rispetto al consigliato e nel mio caso anche la catana, era decisamente troppo lenta! Dopo aver risistemato tutto la moto è cambiata, deciasamente...
Inutile dire che non ho osato contraddirre il concessionario, che mi è sempre rimasto decisamente sulle palle, così come è antipatico a qualsiasi persona che ha avuto rapporti con lui....
Meno male che Lucca non è lontano e da ora per qualsiasi cosa vado lì!
io sento un rumore tipo sferraglioso proprio intorno ai 7000-8000 che poi passa, se come pare è quello il problema la triumph potrebbe anche fare un richiamo per sistemare il tensionatore
Proprio quello, si sente un bello "sferragliare" di catena, come se urtasse la cartella del blocco cilindri.
ROBY1774
21/04/2008, 10:01
si , a volte però basta cambiare la gradazione dell olio e certi rumori vanno via, con la speed avevo lo stesso problema con un olio di 10w40 mettendo un 15W50 il problema è sparito...
anchè perchè ora si ha la tendenza a mettere olio motore anche troppo fluidi , un 15W50 lo considero l ideale , ha solo che magari a freddo il cambio è un pelino più duro....
ieri ho fatto un bel giro e ho avvertito solo vibrazioni alla manopola del gas che mi faceva leggermente addormentare la mano ma questo è comune a tutte le moto chi piu chi meno e sopratutto a un determinato numero di giri intorno ai 7000...
io non c'ho mai fatto caso, ma considerando che di recente tra impegni e mal tempo mi sono quasi dimenticato come è fatta la mia motina, non saprei proprio dirvi....
domenica, se il tempo me lo permette, è prevista una bella uscita....e allora ci farò caso...!
mai notato per ora. Venerdi mi faccio un giro bestiale e poi eventualmente vi informo.
le sento anch'io queste vibrazioni o meglio risonanze tra i 7000 e 8000 giri....erano sparite dopo il tagliando dei 10000 km (non ho idea del perchè) ma dopo 1000 chilometri sono ricombarse....sinceramente non so a cosa siano dovute perchè di meccanica non ci capisco niente.
Inutile dire che non ho osato contraddirre il concessionario, che mi è sempre rimasto decisamente sulle palle, così come è antipatico a qualsiasi persona che ha avuto rapporti con lui....
Meno male che Lucca non è lontano e da ora per qualsiasi cosa vado lì!
Straquoto tutto! :mad:
se ci faccio caso lo sento anche in accelerazione un po di sferragliamento, poi passa sopra i 9000-10000.
in questi giorni ripasso in concessionaria per fare 4 chiacchere e gli chiedo di questo rumore.
DavidSGS
26/05/2008, 23:38
se ci faccio caso lo sento anche in accelerazione un po di sferragliamento, poi passa sopra i 9000-10000.
in questi giorni ripasso in concessionaria per fare 4 chiacchere e gli chiedo di questo rumore.
Puoi farmi sapere cosa ti dicono, please? Voglio solo tastare la serietà dei concessionari in quanto spesso ti dicono che nessuno ha mai fatto presente questo problema quando invece sanno benissimo di cosa si parla! Insomma, appena sai qualcosa facci sapere, così vengo pure io a Lucca a farla sistemare! :coool:
a regola basta registrare la catena di distribuzione.... eheheh
pianetaw
27/05/2008, 06:08
pure io sentivo quel rumorino strano e al tagliando dell'anno l'ho fatto presente al meccanico.. Guarda caso quando ho ritirato la moto lui mi ha detto che era il tensionatore della catena di distribuzione. fortuna oppure è iscritto al forum? boooo
DavidSGS
27/05/2008, 08:16
pure io sentivo quel rumorino strano e al tagliando dell'anno l'ho fatto presente al meccanico.. Guarda caso quando ho ritirato la moto lui mi ha detto che era il tensionatore della catena di distribuzione. fortuna oppure è iscritto al forum? boooo
No, la casa li richiama per avvertirli di questo problema, ma quando il cliente lo fa presente alcuni fanno finta di niente... :cry:
stamattina ho fatto caso a me il rumore lo fa anche in accelerazione intorno dai 6000-7000 poi inizia a sparire, è alquanto fastidioso eheheh
VonRichthofen
27/05/2008, 11:14
portata in Triumph per sostituzione in garanzia della valvola parzializatrice di scarico,ho fatto presente il problema.....mi hanno assicurato che non succede nulla,è l'allungamento di qualche decimo della catena che va a sfregare contro le guide del carter.....ho chiesto anche al mio mecca di controllare per sicurezza e mi ha confermato che non causa assolutamente nulla se non quelle vibrazioni a quei regimi.....
meglio così che non danneggi nulla, però lo trovo alquanto fastidioso.
VonRichthofen
27/05/2008, 11:41
prendiamola come una caratteristica del 3 cilindri 675......
passato oggi in concessionaria, domani la porto e la faccio provare al meccanico, così vede se è il caso di regolare la catena di distribuzione.
nel frattempo mi sono fatto fascettare un cavo sulla parte sinistra che sfiorava il radiatore e con il caldo non si sa mai.
Come sempre massima disponibilità nonostante il grande carico di lavoro per le consegne di tante triumph nuove di pacca, più le moto per la normale manutenzione.
Inutile dire che a Lucca io mi trovo bene, inoltre ho la fortuna di averlo a 2km da casa :w00t:
Premesso che ho fatto solo 2200 km, la vibrazione la percepisco anch'io al manubrio da 8000 a circa 9000 ma, per ora, non sento rumoracci forse perchè a 8000 fissi non ci sto mai dato che mi sembra ci sia un'incertezza tra i 7000 e gli 8000. Mi sto, invece, facendo l'idea che la cura costruttiva lasci a desiderare; anche a me la moto è stata consegnata con le sospensioni sregolate nonchè con tarature diverse agli steli e la ruota post. non allineata,:mad: ci sono troppi cavi vicino al radiatore, la vaschetta d'espansione mi sembra alquanto economica e, dulcis in fundo, la dotazione di attrezzi prevede solo un cacciavite e una chiave a brugola. Il problema è che con le moto europee (tranne BMW) occorre sempre mettere la mani a migliorare e/o sostituire particolari. In questo le jap sono ancora inarrivabili.
Proverò anch'io a farci caso...
Sarà che la risonanza del terminale sdb-killearato è più intensa? :biggrin3:
VonRichthofen
28/05/2008, 19:16
Premesso che ho fatto solo 2200 km, la vibrazione la percepisco anch'io al manubrio da 8000 a circa 9000 ma, per ora, non sento rumoracci forse perchè a 8000 fissi non ci sto mai dato che mi sembra ci sia un'incertezza tra i 7000 e gli 8000. Mi sto, invece, facendo l'idea che la cura costruttiva lasci a desiderare; anche a me la moto è stata consegnata con le sospensioni sregolate nonchè con tarature diverse agli steli e la ruota post. non allineata,:mad: ci sono troppi cavi vicino al radiatore, la vaschetta d'espansione mi sembra alquanto economica e, dulcis in fundo, la dotazione di attrezzi prevede solo un cacciavite e una chiave a brugola. Il problema è che con le moto europee (tranne BMW) occorre sempre mettere la mani a migliorare e/o sostituire particolari. In questo le jap sono ancora inarrivabili.
la vibrazione che senti sul manubrio non centra nulla con il rumore che si avverte tra i 7-8000 rpm.....e cmq ripeto è un rumore dovuto al normale allungamento della catena di distribuzione che così va a sfregare sulle sue guide e mi è stato assicurato sia dal mio mecca che da quelli Triumph che oltre al "fastidio" che può recare non comporta anomalie meccaniche.....dormite sonni tranquilli :D
da qui si deduce come i problemi "suggeriti" diventano ben presto reali!!!
Dai per cortesia...meno seghe mentali, grazie:wink_:
ma quante BMW hai avuto tu?? Bè comprati una kawasaki che è sicuramente meglio.:biggrin3::laugh2::tongue:
a regola basta registrare la catena di distribuzione.... eheheh
si...e come la registri...visto che il tendicatena è automatico e si arrangia da solo???:laugh2::laugh2:
DavidSGS
28/05/2008, 19:46
Una cosa è suggerire i problemi, una cosa è aver letto un topic di sfuggita come nel mio caso e riscontrare un problema di catena come io ho avuto, ovvero una completamente errata tensione della catena, che ho prontamente fatto risolvere dal meccanico, il quale ha constatato il problema e messo tutto a posto. Che poi nel topic si parlasse di catena di distribuzione è un'altro discorso, come i ragaziz mi hanno giustamente fatto notare! (ne conoscevo comunque già la differenza, se dio vuole!)
A volte leggere bene prima di sparare a zero...
Ti rispondo poi anche per D74: se a lui il meccanico ha detto che avrebbe regolato la tensione, lui quello ha riportate sul forum, non c'è scritto da nessuna parte che io (o D74) devo obbligatoriamente sapere che il tendicatena è automatico...
Ecco tutto.
la dotazione di attrezzi prevede solo un cacciavite e una chiave a brugola.
Ringrazia di averci trovato qualcosa, io nemmeno quelle ci ho trovato! :rolleyes:
L'ho saputo dopo perchè un giorno, parlando, il mio amico mi ha fatto vedere una cosa "sotto sella" ed ho notato quel pacchettino che io non avevo... Forse una dimenticanza...
Non che me ne sarei fatto di molto, però.... :biggrin3:
oggi sono passato dal concessionario che ormai mi odierà visto che sono lì spesso a scassare con curiosità varie :)
il meccanico ha provato la moto e non ha rilevato nulla di particolarmente anomalo, mi ha infatti rassicurato dicendo che se era davvero la catena di distribuzione avrei dovuto sentire anche una specie di "strattone" che non si avverte.
Inoltre mi ha spiegato che il momento critico sarebbe ai bassi regimi in quanto è il momento in cui il gioco della catena di distribuzione è massimo.
Mi ha regolato la frizione senza che gli dicessi nulla, infatti ora stacca molto meglio.
PS: pure io non ho i numerosi attrezzi....:biggrin3::biggrin3:
ah controllate sul lato sinistro del radiatore se avete un cavo che passa vicinissimo o si appoggia allo stesso, fascettatelo in modo che non stia a ridosso del radiatore, quello è il cavo che gestisce la valvola che si apre a 4500 giri e il caldo specie in questo periodo può danneggiarne il rivestimento.
PPS: io di meccanica moto so poco e sono una sega come per la guida sportiva eheheh
DavidSGS
28/05/2008, 20:30
oggi sono passato dal concessionario che ormai mi odierà visto che sono lì spesso a scassare con curiosità varie :)
il meccanico ha provato la moto e non ha rilevato nulla di particolarmente anomalo, mi ha infatti rassicurato dicendo che se era davvero la catena di distribuzione avrei dovuto sentire anche una specie di "strattone" che non si avverte.
Inoltre mi ha spiegato che il momento critico sarebbe ai bassi regimi in quanto è il momento in cui il gioco della catena di distribuzione è massimo.
Bhè diciamo che secondo il mio punto di vista ogni conce triumph è informato di questo problema ma cerca di non risolverlo, se possibile, in quanto non dannoso dal punto di vista prettamente tecnico/meccanico ma decisamente laborioso (almeno credo) dal punto di vista della mano d'opera...
Non so, questa è la mia opinione, è possibile che mi sbagli! :biggrin3:
VonRichthofen
28/05/2008, 20:43
Bhè diciamo che secondo il mio punto di vista ogni conce triumph è informato di questo problema ma cerca di non risolverlo, se possibile, in quanto non dannoso dal punto di vista prettamente tecnico/meccanico ma decisamente laborioso (almeno credo) dal punto di vista della mano d'opera...
Non so, questa è la mia opinione, è possibile che mi sbagli! :biggrin3:
ma il problema da come ho visto non si può risolvere a meno di riprogettare tutto l'alloggiamento della catena.....praticamente ci sono parecchie guide per la catena e il rumore è causato dalla catena che in rilascio si allenta e gli sfrega contro.....in accelerazione è più contenuto perchè la catena è in tensione e la vibrazione viene causata da una risonanza che si verifica a quel dato regime......
comunque secondo me proprio perchè appassionati a volte ci si lascia suggestionare anche un po, io non faccio il meccanico e non ci metto le mani tutti i giorni, quindi lascio il campo a chi lo fa di lavoro.
:)
DavidSGS
28/05/2008, 20:52
ma il problema da come ho visto non si può risolvere a meno di riprogettare tutto l'alloggiamento della catena.....praticamente ci sono parecchie guide per la catena e il rumore è causato dalla catena che in rilascio si allenta e gli sfrega contro.....in accelerazione è più contenuto perchè la catena è in tensione e la vibrazione viene causata da una risonanza che si verifica a quel dato regime......
Esatto, avevo infatti già letto la tua recensione del problema: secondo te i concessionari sono informati del problema? E secondo te devono risolvero il garanzia?
anche volendo non te lo possono risolvere, come dice Von andrebbe riprogettato quei particolari, quindi non facendo alcun danno meccanico a meno che la casa madre non decida un richiamo, la cosa rimane come una strana peculiarità.
DavidSGS
28/05/2008, 21:09
Quello che vorrei capire è se i concessionari sono informati di tale difetti e se sono autorizzati a agire in qualche modo.
Sono molto diffidente verso i conce, li odio quando fanni finta di cadere dalle nuvole...
A te ti hanno detto che eri il primo a far presente questo problema e che sinceramente non avevano sentito niente del genere per caso? te lo chiedo proprio a titolo di info, per capire come si è comportato il tuo! :wink_:
mi ha detto che ero il secondo che veniva e lamentava questa cosa, ma che sulle moto che hanno immatricolato loro e che revisionano nei tagliandi ect alla catena di distribuzione non hanno avuto problemi.
oggi l'ha provata per bene, infatti ho pensato: ao ma che è scappato con la moto?.
Come già qualcuno ha detto mi pare sempre Von la si tiene come una caratteristica della day 675.
DavidSGS
28/05/2008, 21:22
Come già qualcuno ha detto mi pare sempre Von la si tiene come una caratteristica della day 675.
Questo è certo, ma se si viene a sapere che anche solo 1 concessionario ha risolto il problema in garanzia è nostro diritto esigere il problema risolto...
Ovviamente tenerselo è più comodo ed evita di privarsi della moto e di far mettere le mani su cose un pò delicate.. :wink_:
Cmq, meglio così! :wink_:
io credo che si possa risolvere solo se mamma triumph fa un richiamo, ma non facendo danni se non un po di caciara, la considera cosa normale.
:) comunque mi trovo molto bene alla concessionaria di Lucca ( la ho a 2km da casa, sono disponibili e mi sopportano )
Il problema PUO' essere risolto, basta sostituire tutto il gruppo tenditore e guide, ed ovviamente catena e rutoe dentate, avendo un po' di accortezza nel rimontaggio. Sul forum angolofono molti pistaioli mettono direttamente il tenditore manuale del catalogo Race Parts.
Che non sia un difetto da cui possono derivare dirette rotture meccaniche (almeno a breve termine, da un paio di considerazioni logiche presuppongo che l'usura dei componenti venga lievemente accelerata) mi sembra palese, ma il liquidare la gente dicendo "vai tranquillo è normale" mi da fastidio, soprattutto se la moto è ancora coperta dalla garanzia.
Fatto sta che finito questo periodo di due anni e racimolati i soldi necessari cambierò tutto a mie spese senza sentirmi dire "non vale la pena farlo", a prescindere dalla presenza di future noie meccaniche.
comunque la mia idea è non c'è alcun richiamo ufficiale, non vi sono danni meccanici almeno per me non è più un problema.
è una miglioria che chi vuole può apportare a proprie spese esattamente come hai intenzione di fare, o come chi si mette la frizione antisaltellamento, i kit per le forcelle, insomma qualsiasi tuning migliori il comportamento e la resa del mezzo meccanico.
DavidSGS
29/05/2008, 20:40
comunque la mia idea è non c'è alcun richiamo ufficiale, non vi sono danni meccanici almeno per me non è più un problema.
è una miglioria che chi vuole può apportare a proprie spese esattamente come hai intenzione di fare, o come chi si mette la frizione antisaltellamento, i kit per le forcelle, insomma qualsiasi tuning migliori il comportamento e la resa del mezzo meccanico.
Anche se non ci sono noie meccaniche (a mio avviso comunque da verficare nel lungo andare...) il concessionario è tenuto ad informare il cliente di ciò che la moto ha realmente e secondo me Triumph dovrebbe richiamarci e sistemare questo problema a tutti. NOn si parla dello scampanellio della frizione a secco Ducati, ma di un problema di progettazione del gruppo trasmissione, non una cosa da poco a conti fatti e soprattutto dopo anni di usura... Voglio proprio vedere se tra 5-6 anni quei punti in cui la catena sfrega non sono usurati.... oppure voglio proprio vedere se la catena avrà la stessa durata adesso che sferga rispetto ad una che non sfrega...
Capisco perfettamente il discorso che fa War e sinceramente mi trovo d'accordo: se un giorno che la garanzia sarà finita avrò i soldi per cambiare questi pezzi lo farò, senza ombra di dubbio! :biggrin3:
VonRichthofen
30/05/2008, 11:17
Il problema PUO' essere risolto, basta sostituire tutto il gruppo tenditore e guide, ed ovviamente catena e rutoe dentate, avendo un po' di accortezza nel rimontaggio. Sul forum angolofono molti pistaioli mettono direttamente il tenditore manuale del catalogo Race Parts.
Che non sia un difetto da cui possono derivare dirette rotture meccaniche (almeno a breve termine, da un paio di considerazioni logiche presuppongo che l'usura dei componenti venga lievemente accelerata) mi sembra palese, ma il liquidare la gente dicendo "vai tranquillo è normale" mi da fastidio, soprattutto se la moto è ancora coperta dalla garanzia.
Fatto sta che finito questo periodo di due anni e racimolati i soldi necessari cambierò tutto a mie spese senza sentirmi dire "non vale la pena farlo", a prescindere dalla presenza di future noie meccaniche.
può essre risolto ma solo momentaneamente perchè poi appena la catena nuova si allunga (è normale) il problema si ripresenta......è proprio lo spazio irrisorio tra guide e catena che causa questo inconveniente.
Cmq montare il tendicatena racing anche se accessorio triumph,esso fa decadere la garanzia.....detto dal capofficina quando l'ho portata.
è proprio una svista a livello di progettazione quindi, come hai già suggerito chiappiamola come caratteristica "rumorosa e strana" della day 675 che diventa ancor più peculiare ;)
La mia non piu' che altro mi sembra che faccia "fatica" intorno agli 8000.. cioe' a 6000 gira bella fluida, salendo a 8000 sembra che abbia un'intoppo, passati gli 8000 torna bella fluida.. lo sento di piu' in accelerazione, accelerando piano, che in rilascio pero', o quantomeno in rilascio non ci ho mai fatto caso.
io oggi sono passato in concessionaria a prendere un documento ed ho fatto vedere un piccolo trasudamento del carter di dx in basso ( quello piccolo ). Stretti i serraggi che erano un po lascati ed il rumore è diminuito notevolemente.
Se non lo avete mai fatto controllate i serraggi di quel carter.