PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona ancora prima!

blackhound
22/04/2008, 17:44
Motosprint:comparativa super sport a Calafat:tre piloti su quattro ( piloti,non giornalisti) hanno fatto il miglior tempo con la Daytona, l'altro , il + scarso (? ) con la R6.
Che aggiungere? E' sempre la più meglio

D74
22/04/2008, 17:55
:)

Dennis
22/04/2008, 18:09
Dondola qui, frena male di la, è solo motore, ma come hanno sottolineato (ho dato solo un'occhiata veloce), quando c'è un telaio coi coglioni, un motore ben fatto, una trasmissione rapportata come cristo comanda, leggerezza e potenze reali e non solo sulla carta, le prestazioni vengono fuori, altroché.

Se ad Hinckley avessero pensato fin da subito di correre nel mondiale supersport, il motore avrebbe avuto valvole in titanio, pistone ed albero motore più leggeri, componenti più robusti, e allora aivoglia a ten kate a sfornare cbr, nonno Franco Farné poteva spremere il tre cilindri più che mai e McCoy sarebbe finito sul podio tutte le gare. Invece fra sfiga ed un motore che se spinto troppo è inaffidabile (le Daytona hanno comunque le velocità massime fra le più alte) tocca sempre accontentarsi.

D74
22/04/2008, 18:17
nel mondiale è solo questione di tempo il primo anno serve per vedere appunto i difetti nello spingere al massimo il mezzo risolti quei problemi......

stiz
22/04/2008, 18:48
.....scusate ma allora perchè Motociclismo incorona la R6???
:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:
forse ti riferivi a questo blackhound quando parli di giornalisti?

alla fine ci si fida del Master Bike e basta!!! Lì si che maltrattano le moto
e decidono quale è la migliore!!

D74
22/04/2008, 18:54
motociclismo hanno testato i giornalisti da quanto so, mentre nell'altro test piloti, si sa che la daytona 675 non è immediata come le altre moto.

Dennis
22/04/2008, 18:56
Beh, dipende da pista, gomme e piloti, anche gli anni passati, tempi alla mano, non sempre la Daytona è stata davanti nelle prove "serie" ed attendibili. Calafat poi sembra disegnata apposta per la Daytona :D
Vedere invece che con degli pneumatici racing e "bastardi" come le gp racer la moto va lo stesso fortissimo nonostante i sottolineati (dal tester) "difetti" delle sospensioni (a quei ritmi ed in quelle condizioni) è motivo di maggiore inorgoglimento nei confronti delle qualità inconfutabili, indiscutibili, indissolubili e qualche altro in..., della ciclistica in generale.

D74
22/04/2008, 19:04
già mi ero pure dimenticato che motociclismo ha testato a Monza che diciamo non si adatta moltissimo al 3 cilindri per via della rapportatura corta.

crisgas
22/04/2008, 21:32
preso motosprint con la comparativa sta sera me lo leggo prima di andare a dormire:rolleyes: la day rimane la day! e comunque domenica mi sono fatto un giro sui passi lecco bergamo e ogni volta godo sempre di piu!!!!!

StPatrick
22/04/2008, 23:51
Domani vado subito a comprarlo^^

ROBY1774
23/04/2008, 07:14
Dondola qui, frena male di la, è solo motore, ma come hanno sottolineato (ho dato solo un'occhiata veloce), quando c'è un telaio coi coglioni, un motore ben fatto, una trasmissione rapportata come cristo comanda, leggerezza e potenze reali e non solo sulla carta, le prestazioni vengono fuori, altroché.

Se ad Hinckley avessero pensato fin da subito di correre nel mondiale supersport, il motore avrebbe avuto valvole in titanio, pistone ed albero motore più leggeri, componenti più robusti, e allora aivoglia a ten kate a sfornare cbr, nonno Franco Farné poteva spremere il tre cilindri più che mai e McCoy sarebbe finito sul podio tutte le gare. Invece fra sfiga ed un motore che se spinto troppo è inaffidabile (le Daytona hanno comunque le velocità massime fra le più alte) tocca sempre accontentarsi.

non hai considerato una cosa , il ns. 3 cilindri è spinto più di un cbr o di una r6 in configurazione base, difatti se vai a vedere la velocità media del pistone è alta....molto alta per essere una moto di serie . và da sè che lo pigi ancora di più rompi....ho sempre detto che andrà forte, ma in alcune piste , mi ha stupito in maniera negativa valencia , mi aspettavo una prima fila....

blackhound
23/04/2008, 08:19
in effetti il motore della day ha una velocità lineare dei pistoni elevatissima,ma i problemi di affidabilità sono relativi, nel senso che , da notizie di prima mano ( sono di Bologna, capisci a me...) in gara i motori hanno presentato sempre lo stesso problema, ovvero hanno "sbronzinato".
Se ci fossero problemi di gioventù, si sarebbero verificate rotture per diversi motivi, e non per uno soltanto; quindi, se si risolveranno i problemi dell'accoppiamento albero - bielle ( hai detto niente...) la day diventerà affidabile anche in condizione di gara. Tra l'altro in australia McCoy non ha potuto giocarsi la volata proprio perchè ancora una volta ha sentito che il motore stava mollando. Farnè ne verrà a capo!

valentinorossi
23/04/2008, 10:20
ho appena comprato il Moto Sprint.
per il 3° anno consecutivo risulta la moto migliore delle medio sportive di media cilindrata......grande Triumph :oook:

crisgas
23/04/2008, 13:47
letto bella comparativa anche se dicono che tutte hanno i tubi freni in gomma.......e no la day li ha in treccia metallica! comunque 3 su 4 hanno fatto il loro miglior giro e anche quello piu veloce in pista in assoluto! per quanto riguarda la ss sta gia avendo risultati buoni anche se non eclatanti ma sono pur sempre le prime 3....

ROBY1774
23/04/2008, 15:12
in effetti il motore della day ha una velocità lineare dei pistoni elevatissima,ma i problemi di affidabilità sono relativi, nel senso che , da notizie di prima mano ( sono di Bologna, capisci a me...) in gara i motori hanno presentato sempre lo stesso problema, ovvero hanno "sbronzinato".
Se ci fossero problemi di gioventù, si sarebbero verificate rotture per diversi motivi, e non per uno soltanto; quindi, se si risolveranno i problemi dell'accoppiamento albero - bielle ( hai detto niente...) la day diventerà affidabile anche in condizione di gara. Tra l'altro in australia McCoy non ha potuto giocarsi la volata proprio perchè ancora una volta ha sentito che il motore stava mollando. Farnè ne verrà a capo!

HAI DETTO NIENTE.....

blackhound
23/04/2008, 16:18
va bè Actarus, stai a guardare al capello....
QUALCUNO SA CHI E' IL SANTO PROTETTORE DELLE BRONZINE???:w00t::w00t::w00t:

crisgas
23/04/2008, 16:59
va bè Actarus, stai a guardare al capello....
QUALCUNO SA CHI E' IL SANTO PROTETTORE DELLE BRONZINE???:w00t::w00t::w00t:

San Sbronzo (un santo che beve un po):biggrin3:

Dennis
23/04/2008, 17:14
mmmMMMMMMmdasuhDasiohduASIODHasudioASHDUasiohdASUHOD

Vabbé la velocità media dei pistoni "alta" al regime di potenza massima è una pippa che dicono un po' tutti dappertutto ma è solo una fisima e niente più. E' un dato buono per riempire una casellina, si parla sempre di un valore limite da non superare (25 m/s) ma quest'affermazione ha un quasi nullo valore tecnico e comunque, beninteso, i motori delle moto giapponesi quando il limitatore taglia frullano i pistoni con lo stesso valore del 675, se non più alto.

Bella la questione delle bronzine che non reggono, chissà se riguarda quelle di banco, della manovella o magari entrambe. Non ho presente il regolamento supesport al dettaglio, non so se si può far costruire tale ricambio ad hoc o bisgna rispettare qualche fiches d'omologazione... fosse solo questo, credo che riusciranno ben presto a raccogliere i dati necessari per realizzarne di adeguate caratteristiche.

DavidSGS
23/04/2008, 19:19
Ragazzi, premetto di non essere così "esperto" da questo punto di vista, ma posso riportarvi una testimonianza oggettiva: domenica ero al mugello per vedere le varie gare del campionato velocità, e durante la gara della supersport (vinta con abisso di vantaggio da roccoli) io e il mio compare, che avevamo pass di accesso al paddock, siamo entrati nel box triumph e abbiamo ascoltato un pò cosa dicevano i ragazzi del team, inoltre alla fine, dopo che il nostro caro pilota è stato fregato di una posizione in uscita dalla Bucine (ultima curva che immette sul rettilineo) siamo riusci ad attaccare bottone con uno del box, che presumo essere "l'ingenere capo" del team, di seguito alcune delle cose che ci ha detto:

"Peccato perchè in ingresso curva era davanti, ma lo ha passato nel tratto che va dalla Bucine al traguardo... purtroppo abbiamo 2 Km/h in meno di Yahama sul traguardo: 256 contro 258.... nelle prove ocn il motore più spinto riusciamo ad avere tempi incredibili, ma a volte riportiamo danni enormi al propulsore anche dopo pochi run.... il problema della moto è soltanto la affidabilità del propulsore, che per motivi di regolamento non può essere modificato in certe parti, e siamo quindi costretti a tagliare un bel pò di centinaia di giri altrimenti saremmo sì davanti a tutti, ma non finiremmo una gara. Per fortuna che quest'anno le gomme vanno bene (DULNOP), con altre gomme ci siamo trovati in situazioni in cui eravamo davanti agli ultimi due/3 giri ed i pneumatici cedono di colpo, in modo impressionante (vedi Metzler)... davvero peccato, ci dispiace perchè questa moto ha delle potenzialità incredibili e superiori a tutte le altre, la ho provata di persona e ne sono rimasto entusiasmato; tanto entusiasmato quanto confuso in confronto a qualsiasi moto fin'ora provata in un pista... abbiamo sospensioni e amm. posteriore BITUBO; è stata dura, ma dopo tanti tentatvi abbiamo trovati set-up perfetti!"

Queste più o meno le parole del tecnico, che mi lasciano allo steso tempo felice e incavolato.... peccato peccato, se il motore reggesse saremmo davanti!!!!!!!!!! :w00t:

triplevitello
23/04/2008, 21:38
Ragazzi, premetto di non essere così "esperto" da questo punto di vista, ma posso riportarvi una testimonianza oggettiva: domenica ero al mugello per vedere le varie gare del campionato velocità, e durante la gara della supersport (vinta con abisso di vantaggio da roccoli) io e il mio compare, che avevamo pass di accesso al paddock, siamo entrati nel box triumph e abbiamo ascoltato un pò cosa dicevano i ragazzi del team, inoltre alla fine, dopo che il nostro caro pilota è stato fregato di una posizione in uscita dalla Bucine (ultima curva che immette sul rettilineo) siamo riusci ad attaccare bottone con uno del box, che presumo essere "l'ingenere capo" del team, di seguito alcune delle cose che ci ha detto:

"Peccato perchè in ingresso curva era davanti, ma lo ha passato nel tratto che va dalla Bucine al traguardo... purtroppo abbiamo 2 Km/h in meno di Yahama sul traguardo: 256 contro 258.... nelle prove ocn il motore più spinto riusciamo ad avere tempi incredibili, ma a volte riportiamo danni enormi al propulsore anche dopo pochi run.... il problema della moto è soltanto la affidabilità del propulsore, che per motivi di regolamento non può essere modificato in certe parti, e siamo quindi costretti a tagliare un bel pò di centinaia di giri altrimenti saremmo sì davanti a tutti, ma non finiremmo una gara. Per fortuna che quest'anno le gomme vanno bene (DULNOP), con altre gomme ci siamo trovati in situazioni in cui eravamo davanti agli ultimi due/3 giri ed i pneumatici cedono di colpo, in modo impressionante (vedi Metzler)... davvero peccato, ci dispiace perchè questa moto ha delle potenzialità incredibili e superiori a tutte le altre, la ho provata di persona e ne sono rimasto entusiasmato; tanto entusiasmato quanto confuso in confronto a qualsiasi moto fin'ora provata in un pista... abbiamo sospensioni e amm. posteriore BITUBO; è stata dura, ma dopo tanti tentatvi abbiamo trovati set-up perfetti!"

Queste più o meno le parole del tecnico, che mi lasciano allo steso tempo felice e incavolato.... peccato peccato, se il motore reggesse saremmo davanti!!!!!!!!!! :w00t:

se mia nonna aveva le palle era mio nonno...............:wink_:

D74
23/04/2008, 22:08
triumph sta facendo tesoro di tutte queste cose e quando arriverà la nuova daytona......saranno cazzi amari per tutti.

MJK
23/04/2008, 22:56
io che ho un contattino vicino al team caracchi ho imparato... e nn so se sia la verità assoulta che il problema sia anche il mantenimento della lubrificazione
cioè che la pressione dell'olio non sia sufficiente per poter mantere la lubrificazione del motere al top.

cmq da quando ci son salito sopra alla daytona... ( ormai piu di un anno e mezzo fa.... ) ho avuto la sensazione che fosse una supersport.... diversa... e da sabato scorso fortunatamente ho scoperto che............................................................

AVEVO RAGIONE

valentinorossi
24/04/2008, 11:03
triumph sta facendo tesoro di tutte queste cose e quando arriverà la nuova daytona......saranno cazzi amari per tutti.

quoto......io vorrei che uscisse sta benedetta Daytona 1000.
hanno già il motore della Speed....perchè non lo sviluppano anche per una bella Daytona, acquisterebbero sicuro un altra bella fascia di mercato.......noi aspettiamo con ansia :oook:

D74
24/04/2008, 12:32
credo vogliano fare 1 passo per volta, prima rendere competitiva a livello sportiva e acquisire esperienza e poi fare il passo nella SBK con la daytona maggiore con alle spalle l'esperienza SS e il ritorno d'immagine per le vendite con la concominante uscita del nuovo millone a 3 cilindri

Tiello
24/04/2008, 13:19
non si può paragonare la daytona con le altre moto “comuni”… proprio non si può

ROBY1774
24/04/2008, 13:48
quoto......io vorrei che uscisse sta benedetta Daytona 1000.
hanno già il motore della Speed....perchè non lo sviluppano anche per una bella Daytona, acquisterebbero sicuro un altra bella fascia di mercato.......noi aspettiamo con ansia :oook:

si un motore che deriva dal 2002....che già quando è uscito pesava e ingombrava più di un 4 cilindri...tutto nuovo o nulla....

D74
24/04/2008, 16:39
credo anche io stiano aspettando di sviluppare sportivamente il 675 vederne i difetti spingendo al massimo e fare un motore nuovo sia per la media sia per la nuova quando decideranno di fare il grande passo.

Per me fanno bene ad aspettare visto che arrivare in sbk vuol dire si notorietà e quindi grande marketing ma se la moto fa cilecca è un boomerang di non poco conto....

ROBY1774
24/04/2008, 16:51
mmmMMMMMMmdasuhDasiohduASIODHasudioASHDUasiohdASUHOD

Vabbé la velocità media dei pistoni "alta" al regime di potenza massima è una pippa che dicono un po' tutti dappertutto ma è solo una fisima e niente più. E' un dato buono per riempire una casellina, si parla sempre di un valore limite da non superare (25 m/s) ma quest'affermazione ha un quasi nullo valore tecnico e comunque, beninteso, i motori delle moto giapponesi quando il limitatore taglia frullano i pistoni con lo stesso valore del 675, se non più alto.

Bella la questione delle bronzine che non reggono, chissà se riguarda quelle di banco, della manovella o magari entrambe. Non ho presente il regolamento supesport al dettaglio, non so se si può far costruire tale ricambio ad hoc o bisgna rispettare qualche fiches d'omologazione... fosse solo questo, credo che riusciranno ben presto a raccogliere i dati necessari per realizzarne di adeguate caratteristiche.

wast , piccolo dettaglio:

raggiungi la stessa velocità media di pistone a 3500 giri in meno, con un motore squilibrato per natura , con masse (vedi contralbero per vibrazioni) , con pistoni più grandi..... ovvero più attriti perchè la superfice è più grande... se tieni a limitatore il motore di un jap e una del daytona...sono sicuro che si scassa prima il daytona , vai tranquillo.
detto questo io l adoro , ma devo essere obbiettivo.

crisgas
24/04/2008, 17:51
io che ho un contattino vicino al team caracchi ho imparato... e nn so se sia la verità assoulta che il problema sia anche il mantenimento della lubrificazione
cioè che la pressione dell'olio non sia sufficiente per poter mantere la lubrificazione del motere al top.

cmq da quando ci son salito sopra alla daytona... ( ormai piu di un anno e mezzo fa.... ) ho avuto la sensazione che fosse una supersport.... diversa... e da sabato scorso fortunatamente ho scoperto che............................................................

AVEVO RAGIONE

cosa hai scopero? che ha 3 cilindri:biggrin3: scherzo :biggrin3:

valentinorossi
25/04/2008, 07:28
si un motore che deriva dal 2002....che già quando è uscito pesava e ingombrava più di un 4 cilindri...tutto nuovo o nulla....

si infatti io dicevo che devono lavorare sul motore della Speed....intendevo sviluppare qualcosa di nuovo......già da quello che hanno e non di usare il motore Speed e cambiare solo telaio e carene.
cmq io come altri aspetteremo con ansia il ritorno della Daytona 1000 a 3 cilindri :oook:
speriamo che ciò accadda presto grazie casa mamma :triumphpride:

DAYTON III
25/04/2008, 09:58
si infatti io dicevo che devono lavorare sul motore della Speed....intendevo sviluppare qualcosa di nuovo......già da quello che hanno e non di usare il motore Speed e cambiare solo telaio e carene.
cmq io come altri aspetteremo con ansia il ritorno della Daytona 1000 a 3 cilindri :oook:
speriamo che ciò accadda presto grazie casa mamma :triumphpride:

CREDO SIA IL SOGNO DI TUTTI I POSSESSORI DELLA DAY675...UNA DAYTONA 1050 TRIPLE CON 175/180 CV...:wub::wub::wub: NON TROPPO LONTANA DALLE FORME DELLA NOSTRA...CHE IN VERITA', A PARTE TUTTE
LE INDISCUSSE QUALITA' STRUTTURALI E MECCANICHE, L'HO COMPRATA PERCHE' E' BELLA...BELLA....BELLA....BELLISSIMA, MOLTO PIU' BELLA DELLE ALTRE 600 IN CIRCOLAZIONE.

madax
26/04/2008, 14:46
Fermo restando che la day per bellezza ,motore ed altro per me è imbattibile ,devo dire che la nuova r6 di quest anno sembra davvero portentosa e in questo momento sarebbe dura dovessi scegliere... Tra qualche anno quando la nuova day sarà aggiornata al passo tecnologico e di affidabilità con le jap che purtroppo segnan ancora il passo (almeno nelle vendite) penso farò il grande passo verso la splendida Day (e già ora l'avrei fatto non avesserò inventato la street). Per la day 1000 penso debban lavorare ancora più sodo (il campo competitivo è davvero al top con ste jap che tutti gli anni le rivoluzionano..) e forse ci vorrà un pò di tempo. Auspico però una intelligente uscita di una Tiger 675 dove ,almeno come vendite secondo me Sfonderebbero anche qui.. come con la street e più Mamma Triunz vende... più il prodotto migliora :wink_:; Speriam presto di vedere tutto questo !:rolleyes: