Visualizza Versione Completa : TERRORE
Oggi il tempo era troppo bello a roma e nn ho resistito, sono uscito cn la mia street alla volta si santa severa e poi tolfa.
Primo brivido...
Uscendo da roma entro su una strada cn asfalto liscio, la conosco ed entro in curva piano, nonostante questo parte dietro, controllo cn il gas lievemente aperto, e poi davanti (AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH) per fortuna non è partita di colpo e sono riusciti a chiudere la curva passando a 15 cm dal gradino di cemento al lato della trada...:angelo:
proseguo controllo la pressione (fondamentale, consuma di piu' ma tiene il doppio) 2,3-2,7 ok salgo verso tolfa, asfalto ottimo curve fantastiche , pedalina che frega l'asfalto piu' di una volta:wub::wub:
poi ultime 2 curve arriva ad una S con raggio costante e decentemente largo, piegatissimo a fil di pedalina e per la seconda volta...
perde l'anteriore e inizia a scivolare verso l'esterno...
Per fortuna riprende, mi fermo, controllo la gomma e vedo che la cera degli ultimi 4-5mm dell'ant che nn avevo ancora chiuso è tutta graffiata, ne deduco che l'ant è scivolato per colpa della cera anche perche' fino a li aveva tenuto benissimo...
In conclusione sono tornato a casa a 70 km/h, e appena compro la carta-vetrata elimino completamente la cera che è rimasta sull anteriore, consiglio a tutti di fare lo stesso... nn è una piacevole senzazione perdere l'anteriore a quelle inclinazioni...
In conclusione sono tornato a casa a 70 km/h, e appena compro la carta-vetrata elimino completamente la cera che è rimasta sull anteriore, consiglio a tutti di fare lo stesso... nn è una piacevole senzazione perdere l'anteriore a quelle inclinazioni...
questo è un ottimo rimedio anche x far vedere quanto si piega :tongue:
però che gusto c'è...la cera è bello vedere che va via passo passo...uno guida più attento, visto che lo sa, e si gusta la pulizia progressiva della gomma. Se no mettiamo gomme usate prima in pista.
Comunque non tutte sono strade "pulite", ad esempio ci passano anche le corriere regionali, che tra gasolio e olio...basta fare un giro ai castelli...
però che gusto c'è...la cera è bello vedere che va via passo passo...uno guida più attento, visto che lo sa, e si gusta la pulizia progressiva della gomma. Se no mettiamo gomme usate prima in pista.
Comunque non tutte sono strade "pulite", ad esempio ci passano anche le corriere regionali, che tra gasolio e olio...basta fare un giro ai castelli...
Vedi la cera è bello che vada via piano ma ti garantisco che quando devi portare via l'ultimo mezzo centimetro della gomma anteriore, vuol dire che tanto piano nn vai e in quei casi meglio averla tolta con la cartavetro...
La pensavo come te ma mi son dovuto ricredere, poii si vede se l'hai usata o se l'hai scartavetrata quindi ti tieni pure la soddisfazione
PS in questi giorni la strada tra santa severa e tolfa è pulita e nn ho visto macchie d'olio... il pericolo li è la terra portata dai trattori ma dopo le piogge delle scorse settimane nn ce n'è per ora...
fearless
02/05/2008, 19:21
questo è un ottimo rimedio anche x far vedere quanto si piega :tongue::biggrin3:
Vedi la cera è bello che vada via piano ma ti garantisco che quando devi portare via l'ultimo mezzo centimetro della gomma anteriore, vuol dire che tanto piano nn vai e in quei casi meglio averla tolta con la cartavetro...
dovrebbero andare bene anche le spugnette abrasive a grana grossa (con la grana fina ci si mette troppo), quelle che si usano per i muri, ad esempio.
:oook:
Oggi il tempo era troppo bello a roma e nn ho resistito, sono uscito cn la mia street alla volta si santa severa e poi tolfa.
Primo brivido...
Uscendo da roma entro su una strada cn asfalto liscio, la conosco ed entro in curva piano, nonostante questo parte dietro, controllo cn il gas lievemente aperto, e poi davanti (AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH) per fortuna non è partita di colpo e sono riusciti a chiudere la curva passando a 15 cm dal gradino di cemento al lato della trada...:angelo:
proseguo controllo la pressione (fondamentale, consuma di piu' ma tiene il doppio) 2,3-2,7 ok salgo verso tolfa, asfalto ottimo curve fantastiche , pedalina che frega l'asfalto piu' di una volta:wub::wub:
poi ultime 2 curve arriva ad una S con raggio costante e decentemente largo, piegatissimo a fil di pedalina e per la seconda volta...
Per fortuna riprende, mi fermo, controllo la gomma e vedo che la cera degli ultimi 4-5mm dell'ant che nn avevo ancora chiuso è tutta graffiata, ne deduco che l'ant è scivolato per colpa della cera anche perche' fino a li aveva tenuto benissimo...
E tu in piega a filo pedana hai perso l'anteriore e sei riuscito a riprenderla????:blink::blink::blink:
Stento a crederci, ma se e' vero hai un futuro in moto GP:laugh2::laugh2:
O come stuntman...
maurizio79
02/05/2008, 21:00
2,3-2,7 ok :buuu: troppo alta
In conclusione sono tornato a casa a 70 km/h, e appena compro la carta-vetrata elimino completamente la cera:risate2:
E tu in piega a filo pedana hai perso l'anteriore e sei riuscito a riprenderla????
Stento a crederci, ma se e' vero hai un futuro in moto GP
O come stuntman...
beh diciamo che se l'anteriore ti parte di botto non puoi fare nulla per riprenderla, nel mio caso ha iniziato a scivolare verso l'esterno, io ho cercato con il peso e raddrizzando un pochino la traiettoria di tirare su la moto senza reazioni brusche(senno ti stendi) e mi è andata di LUSSO...:angelo:
2,3-2,7 ok troppo alta
Toppo alta??
quella consigliata è 2,9-2,5 ... aggiungendoi che le qualifier non sono rigide come carcassa...
te a quanto le metti??:blink:
valterone
03/05/2008, 10:21
Primo brivido...
Per fortuna riprende, mi fermo, controllo la gomma e
vedo che la cera degli ultimi 4-5mm dell'ant che nn avevo ancora chiuso è tutta graffiata, ne deduco che l'ant è scivolato per colpa della cera anche perche' fino a li aveva tenuto benissimo...
:rolleyes: Direi bene delle Qualifier ( se monti quelle...), visto che avvisano prima di mollare del tutto.
Secondo me andavi troppo piano in relazione alla piega che stavi facendo.....Non hanno perso aderenza, solo cominciava ad allargare.
La gomma scivolerebbe causa cera solo se a essere "cerata" fosse tutta la porzione di gomma che tocca l'asfalto. Se ci arrivi per gradi, la maggior parte dell'impronta a terra è gomma già pulita e se anche in un cm di fascia ci fossero 2/3 mm di gomma cerata, l'aderenza rimarrebbe sufficiente.......
tripler3
03/05/2008, 10:28
ma dall'altra parte tocca sempre pensare che qualcuno puo' arrivare..
La gomma scivolerebbe causa cera solo se a essere "cerata" fosse tutta la porzione di gomma che tocca l'asfalto. Se ci arrivi per gradi, la maggior parte dell'impronta a terra è gomma già pulita e se anche in un cm di fascia ci fossero 2/3 mm di gomma cerata, l'aderenza rimarrebbe sufficiente.......
Sono d'accordo , solo piegando di colpo la 'cera' può essere un problema.
La causa dell'allargamento della traiettoria andrebbe ricercata altrove.
Indaga sulla pressione delle gomme.
Sono d'accordo , solo piegando di colpo la 'cera' può essere un problema.
La causa dell'allargamento della traiettoria andrebbe ricercata altrove.
La pressione delle gomme l'avevo appena controllata dal gommista...2,7-2,3
cmq si vedeva proprio la cera graffiata, come quando uno cade...:cry::cry:
cmq credo che se uno ha mezzo cm di cera al bordo e piegando va a poggiare anche un po' su quel mezzo cm è possibile che la cera causi un "allargamento" della traiettoria, anche perche è la stessa senzazione che ho provato il giorno che ho ritirato la moto, con le gomme tutte incerate alla prima curva...
TRInicco
03/05/2008, 11:00
grattate le pedane?!?!?!? io ho quasi chiuso anche davanti e non le ho mai nemmeno avvicinate all'asfalto!
necessito di una foto!!!
grattate le pedane?!?!?!? io ho quasi chiuso anche davanti e non le ho mai nemmeno avvicinate all'asfalto!
necessito di una foto!!!
appena rimedio una macchinetta te le faccio, cmq puo' dipendere dalla pressione delle gomme (se le tieni a 2-2,3 le chiudi anche da diritto...)
:biggrin3:
valterone
03/05/2008, 11:37
Sono d'accordo ,
solo piegando di colpo la 'cera' può essere un problema.La causa dell'allargamento della traiettoria andrebbe ricercata altrove.
:biggrin3: Ma dev'essere MOLTO di colpo.......e a quelle inclinazioni i movimenti sono più lenti che a moto dritta.....
Ma i segnacci sono circa questi? :rolleyes:
http://img364.imageshack.us/img364/8803/img1301fb1.jpg (http://imageshack.us)
http://img364.imageshack.us/img364/8803/img1301fb1.4ff70889f3.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=364&i=img1301fb1.jpg)
....oppure questi.....
http://img364.imageshack.us/img364/2038/img1302tp3.jpg (http://imageshack.us)
http://img364.imageshack.us/img364/2038/img1302tp3.d797e843f8.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=364&i=img1302tp3.jpg)
Simili a quelli della seconda foto...
riguardano tutta quella fascia di 4-5mm dell'anteriore che nn avevo ancora ripulito cera...
valterone
03/05/2008, 12:11
:wink_: Benone.....sono gli stessi della fascia più scura della prima foto, quelli presi tra il bordo ancora pulito e la parte "arata".
Sì, allora ti stava leggermente scappando all'esterno. Non sarebbe successo nulla, la sensazione è sgradevole ma il limite non è vicino....
Questi segni compaiono quando la cera viene "rullata", cioè gli si passa sopra senza forzare la scorrevolezza. A questo punto ci vuole qualche chilometro per toglierla completamente......
I segnacci più rugosi, invece, compaiono quando si "forza" la gomma, cioè per la posteriore le uscite di curva in forte accelerazione e per l'anteriore le staccate dure o le curve fatte di cattiveria e/o spigolando, piuttosto che lasciando scorrere....
In questo modo la cera sparisce in 5/6 giri della gomma......:w00t:...e il feeling è decisamente migliore.
Io uso togliere la cera passando da uno svincolo della tangenziale, dove hanno appena posato asfalto drenante rugosissimo e perfettamente piano.....
:wink_: Sempre attenzione, comunque.......
Ciao, conosco bene quella zona...una volta prova a uscire al Sasso direzione Manziana (di fronte a Furbara)...poi arrivato a Manziana giri per Canale e prosegui per Tolfa...è una strada piena di curve che si addice molto bene alle moto (infatti la domenica è piena)...superi Tolfae poi puoi scegliere...se scendere per la strada che conosci...o superare anche Allumiere e scendere a Civitavecchia.
Ciao
Alex
Ciao, conosco bene quella zona...una volta prova a uscire al Sasso direzione Manziana (di fronte a Furbara)...poi arrivato a Manziana giri per Canale e prosegui per Tolfa...è una strada piena di curve che si addice molto bene alle moto (infatti la domenica è piena)...superi Tolfae poi puoi scegliere...se scendere per la strada che conosci...o superare anche Allumiere e scendere a Civitavecchia.
Ciao
Alex
Si conosco quella strada, anche se il tratto che preferisco è quello all'inizio della santa severa tolfa venendo da s.severa...
Casomai la prox volta ci facciamo un giretto insieme..,
TRInicco
03/05/2008, 13:42
appena rimedio una macchinetta te le faccio, cmq puo' dipendere dalla pressione delle gomme (se le tieni a 2-2,3 le chiudi anche da diritto...)
:biggrin3:
le tengo alla pressione alla quale me le hanno consegnate...
le tengo alla pressione alla quale me le hanno consegnate...
E qual'e'?
TRInicco
03/05/2008, 14:10
boh, non lo so :) so che mi trovo bene, tutto qui... oggi vado a controllare
whitestreet88
19/06/2014, 23:07
Riesumo questa vecchia discussione per sapere se quindi ci si può fidare a piegare con la gomma appena cambiata, come ho fatto 2gg fa, con la cera. Per quanti km devo stare più attento?
Grazie
Ciao!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Kawa-Nero
19/06/2014, 23:16
Riesumo questa vecchia discussione per sapere se quindi ci si può fidare a piegare con la gomma appena cambiata, come ho fatto 2gg fa, con la cera. Per quanti km devo stare più attento?
Grazie
Ciao!
Io per un centinaio di km ci vado cauto, anche se il mio gommista da sempre una passata di carta vetrata per togliere il grosso della cera.
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
Saggia scelta :D
Juste1911
20/06/2014, 08:24
Grazie
Ciao!
Non c'è un km(etraggio) preciso (credo), conta che dopo che ci dai una scaldata (alle gomme) la cera di per se un po' si degrada e va via... Quel che rimane è poca roba... Io personalmente per i primi 30/40km cerco di starci attento, butto un occhio sulla strumentazione per vedere a che punto sono, aumento l'angolo di piega molto gradualmente ma l'obbiettivo mio principale per strada è piegare dove proprio ce ne sono le possibilità (curvoni belli ampi, da affrontare in maniera "pulita", senza eccessivi pericoli nei dintorni) e non a tutti i costi, che rimanga il o i "cm della vergogna" i primi giorni, le prime settimane od il primo mese (per fare un esempio) non mi da assolutamente fastidio...
frankiebali
20/06/2014, 09:34
2,3-2,7 ok :buuu: troppo alta
In conclusione sono tornato a casa a 70 km/h, e appena compro la carta-vetrata elimino completamente la cera:risate2:
Per me hai una pressione troppo alta al posteriore.......c'è troppa differenza tra l'anteriore ed il posteriore.
Io viaggio con 2.5 al posteriore.
Con gomme nuove comunque aspetto circa di percorrere 100 km circa piegando graduatamente.
Dopo i 100 km scendo con più tranquillità e sicurezza.....anche se l'unica cosa che ho grattato in vita mia per adesso è il formaggio.:lingua:
whitestreet88
20/06/2014, 12:23
Non c'è un km(etraggio) preciso (credo), conta che dopo che ci dai una scaldata (alle gomme) la cera di per se un po' si degrada e va via... Quel che rimane è poca roba... Io personalmente per i primi 30/40km cerco di starci attento, butto un occhio sulla strumentazione per vedere a che punto sono, aumento l'angolo di piega molto gradualmente ma l'obbiettivo mio principale per strada è piegare dove proprio ce ne sono le possibilità (curvoni belli ampi, da affrontare in maniera "pulita", senza eccessivi pericoli nei dintorni) e non a tutti i costi, che rimanga il o i "cm della vergogna" i primi giorni, le prime settimane od il primo mese (per fare un esempio) non mi da assolutamente fastidio...
Beh il problema non è il famigerato centimetro, quanto il sapere di essere cauto. ;) Comunque vedrò di starci attento per un po' e domani al mio matrimonio :D
Grazie!
Streetale79
20/06/2014, 19:29
Che grana di carta vetrata consigliate per togliere la cera dalle gomme?
streetTux
20/06/2014, 19:45
Che grana di carta vetrata consigliate per togliere la cera dalle gomme?
Grana Ary675
Secondo me vi state facendo troppe pippe mentali, dopo qualche km (poche decine) la cera se ne va dalle parti che toccano l'asfalto e dopo un po di tempo se ne va comunque, diciamo che si "lava" via.
La verita' e' che quando si cade spesso si cerca la causa in un fattore esterno, e' un fatto psicologico, ma in realta' spesso siamo noi ad aver sbagliato e purtroppo dalle moto si cade, prima o poi ci si passa tutti
niente carta vetrata..ma tra i 40 e i 30 gradi d'inclinazione:oook:..a seconda della velocitá:biggrin3:
whitestreet88
20/06/2014, 20:38
niente carta vetrata..ma tra i 40 e i 30 gradi d'inclinazione:oook:..a seconda della velocitá:biggrin3:
È vero, l'ho visto oggi che ho girato un po'. Poco alla volta ho aumentato l'inclinazione e solo in pochissime occasioni ho sentito scivolare la gomma. Quindi serve solo pazienza
[QUOTE=whitestreet88;6741160]È vero, l'ho visto oggi che ho girato un po'. Poco alla volta ho aumentato l'inclinazione e solo in pochissime occasioni ho sentito scivolare la gomma. Quindi serve solo pazienza
pazienza e piegare sempre + solo quando possibile..:angelo:..dritti e cadute non son mai piacevoli..ancor meno su strade a doppio senso..
a sto punto fate guidare la moto a marquez ve pulisce le gomme e con quello che vi rimane ci andate a piegare :P
Io lo devo ancora vedere uno che perde l anteriore e riesci a tenerla su.....
Pressioni assurde per una qualifier...le pressioni della casa sono per due persone robuste con massimo carico, ovvero la situazione peggiore.
a sto punto fate guidare la moto a marquez ve pulisce le gomme e con quello che vi rimane ci andate a piegare :P
Pulisce pure il cerchio, le pedane, il manubrio, il serbatoio, ecc.
:D