Accedi

Visualizza Versione Completa : AIUTO!!, CAMBIO DIVENTA INTRATTABILE

Maurizio Ve
07/05/2008, 17:32
Ciao a tutti,

Credo che sia un argomento gia' trattato ma arrivato a oltre 3000 km, da circa 3/4 uscite in moto (non faccio uscite di meno di una giornata visto che la moto la uso solo per divertimento), dopo una mezza giornata di strada, circa 150 km il cambio diventa veramente duro e intrattabile. Le marce diventano dure da inserire, specialmente la 5 e la 6 e un fastidioso scattino compare a meta' strada fra una marcia e l'altra.
Per riuscire ad inserire una marcia alta devo accellereare fino a raggiungere almeno 6/7000 giri o devo veramente sforzare sulla leva del cambio.
Anche scalare diventa imegnativo e mi sembra di far male alla moto quando forzo il cambio.
Se fosse il problema gia' descritto da uno di voi riguardo il pomello dell'asta del cambio che si rompe questo problema lo avrei da subito non quando la moto ha gia' percorso parecchi km.
Fino ai primi 100/150km tutto normale e il cambio anche se non e' fra i migliori in commercio si comporta bene.

Capita anche a voi?
C'e' qualcosa che posso fare, tipo cambiare tipo di olio.

F@bio
07/05/2008, 17:34
passa dal conce...

marco.bus
07/05/2008, 17:37
passa dal conce...

quoto, sforzando non gli fai sicuramente bene..

giova66
07/05/2008, 17:43
Ciao a tutti,

Credo che sia un argomento gia' trattato ma arrivato a oltre 3000 km, da circa 3/4 uscite in moto (non faccio uscite di meno di una giornata visto che la moto la uso solo per divertimento), dopo una mezza giornata di strada, circa 150 km il cambio diventa veramente duro e intrattabile. Le marce diventano dure da inserire, specialmente la 5 e la 6 e un fastidioso scattino compare a meta' strada fra una marcia e l'altra.
Per riuscire ad inserire una marcia alta devo accellereare fino a raggiungere almeno 6/7000 giri o devo veramente sforzare sulla leva del cambio.
Anche scalare diventa imegnativo e mi sembra di far male alla moto quando forzo il cambio.
Se fosse il problema gia' descritto da uno di voi riguardo il pomello dell'asta del cambio che si rompe questo problema lo avrei da subito non quando la moto ha gia' percorso parecchi km.
Fino ai primi 100/150km tutto normale e il cambio anche se non e' fra i migliori in commercio si comporta bene.

Capita anche a voi?

E' un argomento già ampiamente dibattutto, e ci sono varie scuole di pensiero...
dalla tua avatar vedo che hai anche un "yamacone", perciò a cambio sarai abituato bene.....anch'io avevo una yamaha, e il cambio era un burro.... come in tutte le jap.

Insomma, è evidente che il cambio non sia uno dei punti forti della street, tuttavia, se usato in maniera sportiva va benissimo e con sbaglia una marcia; in città o a passeggio si fa effettivamente un po' fatica ad inseire o scalare le marce, soprattutto se ci si ferma al semaforo a frizione tirata in terza o quarta marcia.
Ritengo tuttavia che la situazione sia migliorabile, almeno in inserimento, abbassando un po' la leva, che è mio parere troppo alta e non facilita le cambiate a salire; inoltre, un uso oculato di gas e frizione durante le cambiate, si eliminano in parte i problemi d'innesto......

Mr Triple
07/05/2008, 17:57
io avevo problemi al cambio...cambaiato molla della frizone....sembra un altra moto!!

genesi
07/05/2008, 18:36
Quando ti capita ( visto che sembra sia un comportamento riproducibile) controlla che la leva della frizione abbia il giusto giogo.
Facci sapere grazie.

kikotraipol
07/05/2008, 19:13
..io rigaurdo al cambio della street non so' che dire.....a volte prendo la moto e mi sembra di avere sotto il cu*o un'orologio svizzero..preciso morbido non fa una piega...a volte però mi sembra il cambio di un cinquantino duro e le marcie si fanno pregare un pò per entrare...comunque il problema lo sento per lo più in città a basse andature..mentre nei giri allegri non ho mai riscontrato partcolari problemi...

giova66
07/05/2008, 19:51
..io rigaurdo al cambio della street non so' che dire.....a volte prendo la moto e mi sembra di avere sotto il cu*o un'orologio svizzero..preciso morbido non fa una piega...a volte però mi sembra il cambio di un cinquantino duro e le marcie si fanno pregare un pò per entrare...comunque il problema lo sento per lo più in città a basse andature..mentre nei giri allegri non ho mai riscontrato partcolari problemi...

E allora io che parlo a fa' ! (vedi sopra)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mamba
07/05/2008, 20:34
io ho circa 7000km. e non ho notato particolari difetti ne variazioni durante l'uso

come olio uso Bardahl xtc C60 15-50 per l'estate per l'inverno 10-40

scardabianca
07/05/2008, 21:38
un po' incepposo ma quando la tiri un po'.....non sbagli

Grimaldello
07/05/2008, 22:06
io in città non la uso....però ho notato il contrario!
Qando è fredda il cambio è un legno(specialmente nei primi 1000 km che ho fatto) adesso che sono a 2500 no problem!MAI
L'unica cosa che ho riscontrato è che quando metto la prima dalla seconda (quando son fermo)a volte entra dopo che lascio andare la frizione..
Cmq direi che nn ho grossi problemi.(mi tocco)
Ciao

fisio79
07/05/2008, 22:34
quando ho fatto qualche giro in città ho provato a scalare dalla quarta a bassa velocità dando un colpo di gas per far salire i giri e nn mi è mai successo nulla..............

tripleka
07/05/2008, 22:41
ciao a tutti
sono d'accordo più la maltratti e più va bene
MI PIACEEE!!!!!

no! scherzi a parte l'unica cosa che ho notato non so voi ma vi capita di pensare di essere in 4°e invece siete in 5°,ho anche pensato che cioccasse il display ma ....forse....boo!!!

capitanojoker
07/05/2008, 22:54
Ciao a tutti,

Capita anche a voi?

Prova a ingrassare la catena con del grasso spray x catene... avevo il tuo identico problema.... ora le marce entrano a meraviglia come un coltello caldo nel burro....:wink_::wink_::wink_::wink_:

Maurizio Ve
08/05/2008, 07:13
La catena?
Parli della catena di trasmissione dal motore alla ruota?
Grazie anche per il consiglio sulla molla della frizione.
Vado dal conce appena possibile, voglio proprio risolvere sto problema che mi sta' facendo incazzare alquanto.
Comunque l'ho notato solo dopo aver fatto circa 2500km, prima tutto bene.
Spero che non succeda anche a voi che l'avete da meno tempo e non avete ancora fatto abbastanza km.

Giskard
08/05/2008, 07:40
io in città non la uso....però ho notato il contrario!
Qando è fredda il cambio è un legno

Ti quoto, la mattina quando parto per nadare a lavoro è veramente di legno, poi si smolla un po'

TREviso
08/05/2008, 07:44
io avevo problemi al cambio...cambaiato molla della frizone....sembra un altra moto!!

ciao!:wink_:
....dove la hai fatta cambiare?? ....costo dell'operazione?
...ho avuto un paio di volte questo problema con pochi km .... ora a 2300km sinceramente si è sciolto....speren ben!

Disagiato
08/05/2008, 08:14
io ho riscontrato il contrario....
sono a 3000 anche io, le marce sembrano burro, però c'è sempre quel rumore, che a me piace nella 1,2,5,6 marcia...

luxor79
08/05/2008, 14:52
Cavolo devo aver imbroccato il cambio uscito bene il mio va da dio...noto che cambio meglio se non uso la frizione ma non mi ha veramente mai sbagliato un colpo..morbido e preciso...speriamo resti sempre così.

jimmy27
08/05/2008, 15:05
L'oilo fa tantissimo, dipende da cosa ti ha messo il meccanico al primo tagliando.
un olio di qualità studiato apposta per le moto di sicuro aiuta! :wink_:

la mia aveva il cambio duro, adesso si è ammorbidito un po' anche se rimane sostanzialmente più duro rispetto ad una jap.
io non ho problemi nel suo utilizzo, unica cosa è che da fermo non scala, ma basta rilasciare la frizione un poco che le marce entrano anche da fermo :wink_:

come dicevo in un altro post, intorno ai 5 mila km farò io un cambio olio in più rispetto ai tagliandi, e metterò questo:
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Castrol Power 1 Racing 4T (http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9016329&contentId=7030582)

ErreW
08/05/2008, 16:59
Ciao a tutti,

Capita anche a voi?

A me era capitato con la Tiger che mi avevano dato in sostutuzione durante il primo tagliando, scalare era quasi impossibile e salire di marcia molto difficile,ma avevo spostato la ghiera del regolatore di distanza della leva frizione sulla posizione 3, riportata in posizione 1 è tutto tornato normale.
Non è che hai cambiato la leva frizione mettendo quella della speed o ha tirato troppo il cavo tramite la ghiera di regolazione del gioco?

Maurizio Ve
08/05/2008, 19:25
Non ho toccato niente della moto, ma provero' a regolare la leva anche se ho i miei dubbi che funzionera' vosto che il problema si manifesta solo dopo una bella tirata di qualche km in montagna.

marmor
08/05/2008, 22:32
io non ho problemi nel suo utilizzo, unica cosa è che da fermo non scala, ma basta rilasciare la frizione un poco che le marce entrano anche da fermo :wink_:

Idem.

come dicevo in un altro post, intorno ai 5 mila km farò io un cambio olio in più rispetto ai tagliandi, e metterò questo:
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Castrol Power 1 Racing 4T (http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9016329&contentId=7030582)

Io ho il Castrol e mi sembra di non avere nessun problema al cambio.:wink_:

A me era capitato con la Tiger che mi avevano dato in sostutuzione durante il primo tagliando, scalare era quasi impossibile e salire di marcia molto difficile,ma avevo spostato la ghiera del regolatore di distanza della leva frizione sulla posizione 3, riportata in posizione 1 è tutto tornato normale.
Non è che hai cambiato la leva frizione mettendo quella della speed o ha tirato troppo il cavo tramite la ghiera di regolazione del gioco?

Io ho montato la leva Speed e tengo la regolazione in posizione 3 senza gioco sulla leva. Mai avuto problemi...:dry:

PALADINA
09/05/2008, 09:54
tanto tempo fà evevo postato una cosa simile alla tua poi comq mi ci sono abituato...ho provato una kawa ninja di un mio amico in effetti sembra burro...solo che penso che una volta trovato il dosaggio giusto non fai peso...magari passa anche dal conce

marcusfenix80
09/05/2008, 18:38
sta storia del cambio nn mi è molto chiara, nn ho ben capito se il problema è la durezza alla Ducati o il fatto che da fermo nn scala oppure in movimento non scala più di una marcia senza rilasciare la frizione?

bellosguardo
10/05/2008, 13:55
si forse un giretto da conce è la cosa migliore pure a me all'inizio mi dava questi problem ma poi mi sono accorto che me li dava solo con una cambiata di marcia sbagliata nel senso che un pò bisognava tirare la marcia tipo a almeno 5/6000 giri dopo questa constatazione è diventato perfetto... pure io vengo da una yamaha ma questo mi sembra quasi identico... solo quando ti fermi al semaforo in 3 a riportati in 1 è un pelo + duro ma diciamo che è solo per chi ha l'orecchio fino...:coool:

luxor79
10/05/2008, 17:04
Ma qualcuno riesce a scalare da fermo le marce senza rilasciare la frizione??

genesi
10/05/2008, 19:41
Ma qualcuno riesce a scalare da fermo le marce senza rilasciare la frizione??
Solo rilasciando un poco la frizione fino a che non metti in tesione il cambio.

parisarc
13/05/2008, 22:45
Ma e' normale non riuscire a scalare senza rilasciare un po' la frizione ? E' una situazione piuttosto fastidiosa specie se si gida in citta' dove spesso scali da una marcia alta alla prima (per esempio ai semafori).

sgarre
14/05/2008, 01:04
a me non entra dalla 2 alla terza quando tiro parecchio o mentre penno...qualcuno ha qst problema?

luxor79
14/05/2008, 01:10
a me non entra dalla 2 alla terza quando tiro parecchio o mentre penno...qualcuno ha qst problema?

Ma questo è strano... a me entrano sempre bene...ma usando sempre la frizione? Non mi è mai capitato che non entri una marcia, l'unica cosa appunto non scala da fermo ma credo sia normale visto che è così per tutti e cmq le marcie vanno sempre scalate una alla volta e sempre rilasciando bene la frizione mentre per far salire le marcie si può non usare la frizione senza pericolo di rovinarlo.

sgarre
14/05/2008, 01:19
scusate dimenticavo, non usando la frizione.

luxor79
14/05/2008, 01:32
In penna si a volte è capitato pure a me...ma solo in quella occasione..sicerametne penso sia più perchè non riesco a dosare ancora bene il gas perchè in condizioni ormali non mi è mai successo.

Maurizio Ve
14/05/2008, 06:38
Sono andato dal conce e mi e' stato detto di riportare la moto per un'approfondimento che puo' impiegare anche parecchie ore di lavoro.
Chiaramente se scoprono qualche difetto di fabbrica la garanzia mi copre ma se e' una particolarita' della moto, devo pagare le ore di lavoro impiegate per smussare gli ingranaggi del cambio (dice di averlo gia' fatto per due altri speed ma ancora mai nello street).
Il mecca ha effettivamente constatato che il mio cambio era duretto, mi ha regolato meglio la leva frizione che aveva troppo gioco e adesso vediamo cosa succede.
Domani pulisco bene la catena e il pignone, li ingrasso per benino e vediamo se le cose migliorano.
Ho fatto presente anche il problema che hanno avuto un paio di voi con il pomello della leva del cambio rotto ma mi ha detto che non si trattava di quello, boohhhhh!!!!

genesi
14/05/2008, 06:45
Il mecca ha effettivamente constatato che il mio cambio era duretto, mi ha regolato meglio la leva frizione che aveva troppo gioco e adesso vediamo cosa succede.
Cosa che ti avevo consigliato già di fare
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/55532-aiuto-cambio-diventa-intrattabile.html#post1118374
Il tutto a dimostrare che il cambio non è eccezionale ma non ha "difetti" :wink_: