Visualizza Versione Completa : cambio gomme
il momento è arrivato.chi già la fatto cosa ha montato e come si trova?:biggrin3::biggrin3:
michele0105
08/05/2008, 08:27
PRESENTE!!!!!!:D
Ho montato mtezeler racetec k3.
Mi trovo benissimo:
-Eccellente grip
-agilità molto migliorata
L'unica cosa è che i primi km bisogna abituarsi al profilo più appuntito che rende la moto molto più svelta e veloce a scendere in piega...all'inizio si ha quasi la sensazione di cadere dentro la curva....
Ma poi.....:wub::wub::wub::wub:
Fino ad adesso queste gomme sono dei gioielli....da vedere però la resa kmetrica.
Disagiato
08/05/2008, 08:33
Fino ad adesso queste gomme sono dei gioielli....da vedere però la resa kmetrica.
vuoi prestarmela a me così vediamo quanto durano??:rolleyes:
avendo avuto in passato le Bridgestone BT014 (ottime gomme)
sto valutando le Bridgestone BT016
michele0105
08/05/2008, 09:09
vuoi prestarmela a me così vediamo quanto durano??:rolleyes:
E si......in effetti tu potresti montare anche le bridgestone da qualifica di Valentino che non avresti problemi di durata......:tongue::tongue::tongue:
avendo avuto in passato le Bridgestone BT014 (ottime gomme)
sto valutando le Bridgestone BT016
Io non ho mai provato bridgestone ma per sentito dire la maggior parte di chi le ha provate non si è trovato molto bene....
gabri620
08/05/2008, 09:26
Le gomme sono un aspetto molto soggettivo, ma ci sono alcune regole che vanno sempre bene.
Per uso stradale, e moto come la street (sportive ma non certo estreme come taratura delle sospensioni) occorrono buone gomme STRADALI.
ripeto, STRADALI: lascia perdere le (ottime) supercorsa e simili.
hanno carcasse rigide che mal si sposano con la morbidezza della street e mescole buone per la pista.
Per restare in campo pirelli, vai di diablo rosso o daiblo corsa III:rolleyes:
guarda qui
Revlimiter.it :: Mostra argomento - la gomma migliore per le nostre MV (http://www.revlimiter.it/community/viewtopic.php?t=6415&postdays=0&postorder=asc&start=135)
Ciao ragazzi, anche io avrei bisogno di un consiglio per il futuro (visto che la Street mi arriva ad Agosto): non ne farò uso su pista, ma ci girerò sia allegramente, sia in città (molto tranquillo) e tratti autostradali non molto lunghi...cosa mi consigliate??
Le Dunlop di serie come le trovate ??
gabri620
08/05/2008, 09:54
Ciao ragazzi, anche io avrei bisogno di un consiglio per il futuro (visto che la Street mi arriva ad Agosto): non ne farò uso su pista, ma ci girerò sia allegramente, sia in città (molto tranquillo) e tratti autostradali non molto lunghi...cosa mi consigliate??
Le Dunlop di serie come le trovate ??
Le qualifier sono delle gomme molto buone.
Le diablo rosso o le cora III idem.
sono gomme sportive, come dicevo prima, ma stradali.
Le gomme "da pista", siano esse in mescola o no, non devono surriscaldarsi: quelle da strada, invece, devono scaldarsi il prima possibile e anche con asfalto umido o freddo, per questo hanno un contenuto di silicio più alto.
Pensa alla gomma dietro della street, un 180/55: è la stessa gomma che usano in pista (al posto del 190/55) le varie R1, gsxr1000, f4 1078 etc....
una gomma con indirizzo pistaiolo non deve surriscaldarsi MAI, neanche quando in uscita dalla parabolica di monza, a 200km/h, spalanche e scarichi tutti i 180CV di queste moto. Se una gomma del genere si scaldasse sui colli bolognesi, la futa, la costiera, in pista si scioglierebbe:ph34r:
michele0105
08/05/2008, 10:05
Ciao ragazzi, anche io avrei bisogno di un consiglio per il futuro (visto che la Street mi arriva ad Agosto): non ne farò uso su pista, ma ci girerò sia allegramente, sia in città (molto tranquillo) e tratti autostradali non molto lunghi...cosa mi consigliate??
Le Dunlop di serie come le trovate ??
Se fai autostrada e città scegli una gomma non troppo sportiva....magari bimescola....
Le qualifier sono delle gomme molto buone.
Le diablo rosso o le cora III idem.
sono gomme sportive, come dicevo prima, ma stradali.
Le gomme "da pista", siano esse in mescola o no, non devono surriscaldarsi: quelle da strada, invece, devono scaldarsi il prima possibile e anche con asfalto umido o freddo, per questo hanno un contenuto di silicio più alto.
Pensa alla gomma dietro della street, un 180/55: è la stessa gomma che usano in pista (al posto del 190/55) le varie R1, gsxr1000, f4 1078 etc....
una gomma con indirizzo pistaiolo non deve surriscaldarsi MAI, neanche quando in uscita dalla parabolica di monza, a 200km/h, spalanche e scarichi tutti i 180CV di queste moto. Se una gomma del genere si scaldasse sui colli bolognesi, la futa, la costiera, in pista si scioglierebbe:ph34r:
Sono d'accordo che le gomme in mescola su strada non siano ideali!
Però le supercorsa come le racetec le fanno anche in mescola stradale (mescola appositamente studiata per l'uso stradale): queste sono gomme molto sportive ma ancora adatte all'uso stradale.:wink_:
Le qualifier sono delle gomme molto buone.
Le diablo rosso o le cora III idem.
sono gomme sportive, come dicevo prima, ma stradali.
Le gomme "da pista", siano esse in mescola o no, non devono surriscaldarsi: quelle da strada, invece, devono scaldarsi il prima possibile e anche con asfalto umido o freddo, per questo hanno un contenuto di silicio più alto.
Pensa alla gomma dietro della street, un 180/55: è la stessa gomma che usano in pista (al posto del 190/55) le varie R1, gsxr1000, f4 1078 etc....
una gomma con indirizzo pistaiolo non deve surriscaldarsi MAI, neanche quando in uscita dalla parabolica di monza, a 200km/h, spalanche e scarichi tutti i 180CV di queste moto. Se una gomma del genere si scaldasse sui colli bolognesi, la futa, la costiera, in pista si scioglierebbe:ph34r:
Le diablo rosso saranno anche ottime, ma costano troppo (per quel che durano a me le gomme); personalmente penso che (molto a breve) installerò le Metzler M3, molto simili alle sopraccitate diablo rosso, ma più economiche di almeno 60-70 euro
michele0105
08/05/2008, 10:09
Le diablo rosso saranno anche ottime, ma costano troppo (per quel che durano a me le gomme); personalmente penso che (molto a breve) installerò le Metzler M3, molto simili alle sopraccitate diablo rosso, ma più economiche di almeno 60-70 euro
Di la verità che ti durano poco solo a causa del peso....e non perchè hai manico!:tongue::tongue:
PRESENTE!!!!!!:D
Ho montato mtezeler racetec k3.
Mi trovo benissimo:
-Eccellente grip
-agilità molto migliorata
L'unica cosa è che i primi km bisogna abituarsi al profilo più appuntito che rende la moto molto più svelta e veloce a scendere in piega...all'inizio si ha quasi la sensazione di cadere dentro la curva....
Ma poi.....:wub::wub::wub::wub:
Fino ad adesso queste gomme sono dei gioielli....da vedere però la resa kmetrica.
mi hanno parlato un gran bene delle tue gomme,però più da pista,credo che prenderò sempre metzeler,sportec m3,faccio molta strada(già 7000km)treple ed anche altre persone non del forum le hanno montate:biggrin3:
michele0105
08/05/2008, 10:14
mi hanno parlato un gran bene delle tue gomme,però più da pista,credo che prenderò sempre metzeler,sportec m3,faccio molta strada(già 7000km)treple ed anche altre persone non del forum le hanno montate:biggrin3:
Eh si se devi fare molta strada allora decisamente meglio le m3!:wink_:
Cmq le racetec k3 vanno benissimo anche in strada...in pista non so ancora: ci vado il 19!:coool: Poi se vi interessa vi dico...
Di la verità che ti durano poco solo a causa del peso....e non perchè hai manico!:tongue::tongue:
Tu ci scherzi.... ma è poprio così! :sick:
Io + la mia moto peso esattamente come mio cognato con la sua BMW R1150......
michele0105
08/05/2008, 10:17
Tu ci scherzi.... ma è poprio così! :sick:
Io + la mia moto peso esattamente come mio cognato con la sua BMW R1150......
Per forza....finchè andrai avanti a fiorentine......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Cmq anch'io sono sulla buona strada....:rolleyes::ph34r:
Per forza....finchè andrai avanti a fiorentine......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Cmq anch'io sono sulla buona strada....:rolleyes::ph34r:
Eh.....se! Ne hai ancora di fiorentine da mangiare!..........:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
michele0105
08/05/2008, 10:27
Eh.....se! Ne hai ancora di fiorentine da mangiare!..........:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:homer: Fiorentinaaaaaaaaaaaaaaa!
Cmq non tante ancora.......:ph34r:Porc.....
:homer: Fiorentinaaaaaaaaaaaaaaa!
Cmq non tante ancora.......:ph34r:Porc.....
Lo so che stai scrivendo post inutili per arrivare a 2.500..... ma dopo ci toccherà organizzare un'ulteriore moto-fiorentina per festeggiare la tua promozione a D.O.C. :biggrin3:
michele0105
08/05/2008, 10:32
Lo so che stai scrivendo post inutili per arrivare a 2.500..... ma dopo ci toccherà organizzare un'ulteriore moto-fiorentina per festeggiare la tua promozione a D.O.C. :biggrin3:
Iooooo?????
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!:rolleyes:
:ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:
gabri620
08/05/2008, 11:57
io monto supercorsa in mescola "stradale", ma è stradale per modo di dire.
Sarebbe un compromesso per chi lusa la moto in pista ma non si presenta sul carrello....:biggrin3:
a parte gli scherzi, a differenza di gomme sportive ma meno specialistiche hanno bisogno di più tempo per scaldarsi, e questo non è bello su strada:sick:
io monto supercorsa in mescola "stradale", ma è stradale per modo di dire.
Sarebbe un compromesso per chi lusa la moto in pista ma non si presenta sul carrello....:biggrin3:
a parte gli scherzi, a differenza di gomme sportive ma meno specialistiche hanno bisogno di più tempo per scaldarsi, e questo non è bello su strada:sick:
nemmeno un po'! :sick:
PRESENTE!!!!!!:D
Ho montato mtezeler racetec k3.
Mi trovo benissimo:
-Eccellente grip
-agilità molto migliorata
L'unica cosa è che i primi km bisogna abituarsi al profilo più appuntito che rende la moto molto più svelta e veloce a scendere in piega...all'inizio si ha quasi la sensazione di cadere dentro la curva....
Ma poi.....:wub::wub::wub::wub:
Fino ad adesso queste gomme sono dei gioielli....da vedere però la resa kmetrica.
q8q8q8q8q8q8q!
Mr Triple
08/05/2008, 20:15
non capisco...perchè le supercorsa impiegherebbero più tempo a scaldarsi su strada???
Grimaldello
08/05/2008, 20:25
il momento è arrivato.chi già la fatto cosa ha montato e come si trova?:biggrin3::biggrin3:
Ma quanti Km hai fatto con le originali?
ciao TORO!
le ho cambiate anch'io proprio ieri. le Dunlop Sportmax Qualifier di serie non sono affatto male, devo dire che le ho apprezzate (anche se d'inverno...). Purtroppo le ho dovute sostituire proprio ora che la stagione è migliorata, in curva non erano male.
Per provarne di nuove, ho messo le Metzeler Sportec M3 (dato che anche io uso la moto quotidianamente), non sono "racing" ma pur sempre "supersport" ;), che hanno una mescola per l'anteriore e un'altra al posteriore. Sono più tonde delle Dunlop, Qualifier o Qualifier RR, ho provato che la moto per scendere in curva va leggermente accompagnata rispetto alle Dunlop che avevo sotto, ottimo controllo, anche se a solo un giorno dal montaggio ci sta un po' di cera.
Per il resto, Pirelli Diablo Rosso oppure Dunlop Qualifier RR (queste ultime un po' meno "da bagnato").
ciao!
marco.bus
08/05/2008, 22:35
Le pirelli rosse nessuno le tiene in considerazione? oggi le ho viste dal gommista, bel disegno e lui mi ha detto che vanno veramente bene...
Vince_Speed
08/05/2008, 22:40
sabato vado a montare le M3;
con le originali ho fatto9500km...e son sulle tele!
poi vi dico come vanno
gabri620
09/05/2008, 05:55
non capisco...perchè le supercorsa impiegherebbero più tempo a scaldarsi su strada???
ci mettono un po' perchè sono concepite strizzando un occhio, e anche due alla pista.
Se una gomma entra in temperatura su una stradina di montagna dove le sollecitazioni, anche an dando forte, sono basse, in pista si distrugge.
Viceversa una gomma da pista, che non deve scaldare neanche il 15 agosto sulla parabolica di monza, in strada non entra in temperatura.
o per lo meno fatica.
Le supercorsa sono una via di mezzo, adatte allo smanettone che usa la moto in strada pista, con più compromessi su strada che su pista.
poi volsevo precisare alcunce cose:
1)noi non apprezziamo il grip ma il profilo del pneumatico. Sorrido quando sento parlare di maggior grip: 90 volte su 100, quello che percrpiamo è il profilo. Di grip, su strada, ne offrono a volontà anche i macadam;
2)la gomma si sclada quando si scalda tutta, non solo il battistrada, e non è una misura che si può fare a mano.
Sabato le mie supercorsa erano calde al tatto, ma vi garantisco che erano ancora ben lungi dalla loro temperatura di ideale funzionamento.
E con 140CV sotto il culo questo non è bello
michele0105
09/05/2008, 08:22
io monto supercorsa in mescola "stradale", ma è stradale per modo di dire.
Sarebbe un compromesso per chi lusa la moto in pista ma non si presenta sul carrello....:biggrin3:
a parte gli scherzi, a differenza di gomme sportive ma meno specialistiche hanno bisogno di più tempo per scaldarsi, e questo non è bello su strada:sick:
Si hanno bisogno di un riscaldamento leggermente più lungo ma niente di spaventoso....
Poi dipende dall'uso che si vuole fare della moto....Io ad esempio uso la moto per fare giri in montagna...insomma solo per divertimento.....per questo utilizzo le racetec k3 vanno egregiamente!
Per chi fa un uso misto tra città montagna autostrada ecc....allora meglio altre gomme meno sportive.
ci mettono un po' perchè sono concepite strizzando un occhio, e anche due alla pista.
Se una gomma entra in temperatura su una stradina di montagna dove le sollecitazioni, anche an dando forte, sono basse, in pista si distrugge.
Viceversa una gomma da pista, che non deve scaldare neanche il 15 agosto sulla parabolica di monza, in strada non entra in temperatura.
o per lo meno fatica.
Le supercorsa sono una via di mezzo, adatte allo smanettone che usa la moto in strada pista, con più compromessi su strada che su pista.
poi volsevo precisare alcunce cose:
1)noi non apprezziamo il grip ma il profilo del pneumatico. Sorrido quando sento parlare di maggior grip: 90 volte su 100, quello che percrpiamo è il profilo. Di grip, su strada, ne offrono a volontà anche i macadam;
2)la gomma si sclada quando si scalda tutta, non solo il battistrada, e non è una misura che si può fare a mano.
Sabato le mie supercorsa erano calde al tatto, ma vi garantisco che erano ancora ben lungi dalla loro temperatura di ideale funzionamento.
E con 140CV sotto il culo questo non è bello
Beh se la moto scivola penso proprio che si tratti di grip.....
Mi è capitato con le qualifier di avere qualche scivolamento leggero all'anteriore.....non è bello: avevo la cacca nelle braghe.....
Mi è capitato anche di perdere il posteriore in accelerazione in uscita di curva....quando ha ripreso aderenza mi ha sbalzato via dalla sella! Anche lì non mi sono divertito molto:dry:!
Questo penso proprio che si tratti di grip....
Per forza....finchè andrai avanti a fiorentine......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Cmq anch'io sono sulla buona strada....:rolleyes::ph34r:
si ma le fiorentine che intendo io sono ben altre :homer::homer::icon_banana::icon_banana::bananeinc::bananeinc::slayer::slayer::slayer:
si ma le fiorentine che intendo io sono ben altre :homer::homer::icon_banana::icon_banana::bananeinc::bananeinc::slayer::slayer::slayer:
Le fiorentine a cui ci riferivamo noi si gustano mangiandole al sangue, quelle a cui ti riferivi tu, se ho ben capito, si gustano ...... caspita..... non si possono mangiare..... però leccare sì.....ma non al sangue:biggrin3:
Mannaggia Wallace! Cosa mi fai dire! ...... E dire che sono una persona seria io!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.