PDA

Visualizza Versione Completa : prima caduta e raccomandazioni

markus72
08/05/2008, 19:53
Oggi, dopo 5 anni di moto (a Roma) ho avuto il mio primo crash: fila di macchine, avevo un demente davanti che stava con una ruota oltre la carreggiata e che ha frenato di botto, per evitarlo ho pinzato duro, anteriore bloccata e sono andato per terra, lo spazio per mollare i freni e riprenderla non c'era..m'è andata benissimo perché l'autista di un furgone che veniva nell'altro senso era attento, ha intuito tutto con discreto anticipo ed è riuscito ad evitarmi: la ruota anteriore del suo Ducato m'è passata a mezzo metro dalla testa... quindi "semplice" scivolata frontale, ho preso solo l'asfalto. Cmq ho sbagliato io, demente a parte ero sovrapensiero e probabilmente ho frenato tardi -e quindi troppo. Manco a dirlo, l'unico che non s'è fermato è stato proprio lui..

Vabbé, è andata:

1ma raccomandazione: girate SEMPRE con abbigliamento adeguato, mi sono evitato un'ustione sul gomito da 10 e lode ed escoriazioni varie grazie a giubbotto e guanti.

2nda: la moto ha dinamiche (di caduta) del tutto particolari, quindi non saprete mai in una scivolata cosa si può danneggiare o meno: dico questo riferendomi alla scelta di tipo di protezioni (paracarena, paratelaio, etc) che potete operare per proteggerla. Una cosa però è certa: in una scivolata, rovinare il carter del motore (o della frizione, sull'altro lato) è garantito al 100%, per cui consiglio di investire ALMENO nelle protezioni in carbonio, che sono belle e sicuramente meno costose del pezzo originale..

Danni e osservazioni:

sono scivolato sul lato sx, andando a strusciare sull'asfalto:

freccia anteriore sx (Watsen Design): s'è rigata ma ha resistito e protetto la carena che non s'è fatta un graffio, ed è ancora funzionante

leva anteriore sx (pazzo racing): rigata sul finale, ma intatta

serbatoio: ammaccato :cry: ero intenzionato a verniciarlo per togliere qualche graffietto e per farlo bicolore come quello della BE1-Racing, ho trovato l'occasione che (non) cercavo

carter motore: non è ammaccato, ma sensibilmente abraso..

codino: lieve sbucciatura sulla parte sporgente

tampone semimanubrio: s'è piegato il contrappeso al quale è agganciato che
s'è sfilato (!) dal semimanubrio.

Insomma, niente di grave, tutto il resto è sano (stranamente pedane e leva cambio intatta), mentre specchi e pedane posteriori non erano montate dall'ultima volta che sono stato in pista.

Morale: sono riuscito a restare in sella a Vallelunga sotto il diluvio, con una staccata a ruote bloccate da 140 orari, e sono andato lungo a 30 all'ora per strada...un classico.

D@v1d3
08/05/2008, 20:05
Solidarietà, d'altronde nel traffico si rischia sempre di più.
L'importante è non essersi fatti male, la moto si ripara e si approfitta per aggiornarla! :wink_:

DavidSGS
08/05/2008, 20:11
Ti siamo vicini ragazzo! Tu pensa che qualche mese fa viaggiavo tranquillo sorpassando a sinistra a bassa velocità le auto ferme al semaforo quando un coglione da una stradina laterale di destra mi entra in mezzo e non ho potuto far altre che pinzare l'anteriore e sentire la ruota posteriore che si alzava piano piano! Meno male che la moto non si è scomposta e che l'anteriore non è scivolato... ne è venuto fuori un bell'.... come si dice quando pinzi l'anteriore e il posteriore si alza di un bel pò da terra??? :biggrin3:

Insomma, cagotto e corsa a casa per cambiare mutande e pannolino! :biggrin3:

chk
08/05/2008, 20:53
azz mi spiace, ma ti capisco, la pinzata improvvisa per imprevisto nel traffico e' un classico.
Io feci una cosa simile con la mia rs125. Una tizia decise di buttarsi con il semaforo rosso, a piedi e di corsa, pinzata troppo forte all'improvviso per non prenderla + fondo umido = per terra a strusciare le carene..

Comunque per i carter notavo come sono estremamente sporgenti rispetto al vestitino attillato della nostra motina, ci vorrebbero quantomeno degli "adesivi" (un minimo spessi si intende) in nylon o in teflon.. non proteggerebbero dagli urti, questo no, ma le abrasioni almeno se le subirebbero loro e non il metallo dei carter.

Axel
08/05/2008, 21:30
1ma raccomandazione: girate SEMPRE con abbigliamento adeguato, mi sono evitato un'ustione sul gomito da 10 e lode ed escoriazioni varie grazie a giubbotto e guanti.
[/QUOTE]

mi spiace veramente, il lato positivo, è che non ti 6 fatto nulla, il negativo, e che il portafogli inesorabilmente si sgonfia.......
cmq, tutto si ripara, meglio che sia andata così!!!!!!!!

valentinorossi
09/05/2008, 04:05
quanto sembra bisogna girare anche in città con l'abbigliamento adeguato.
spiacente per il tuo accaduto.

markus72
09/05/2008, 06:39
ah, per quello..anche se devo fare il giro dell'isolato, giubbotto e paraschiena sono d'obbligo, su questo non si transige. E infatti, l'unico punto del corpo dove mi sono abraso un pò è stato il ginocchio, dato che portavo normalissimi jeans..

Cmq a freddo credo d'aver capito perché la moto s'è scomposta malamente, devo aver inchiodato sulle striscie di mezzeria, perché in pista con frenate davvero al limite con la posteriore in aria, la moto è sempre andata dritta.

Quando scenderò in garage più tardi, gli occhi mi faranno più male dell'anca..:tongue:

Cav
12/05/2008, 14:32
cavolo... non sai come mi dispiace....
cmq dai sono cosette da poco....

brutta brutta, la line a di mezzeria.....

marmor
12/05/2008, 15:20
Mi dispiace per la caduta...
A 19 anni mi sono spalmato su un muretto per colpa di un tombino in una curva, ed oggi cerco di stare sempre attento a tombini e strisce di mezzeria...

Hai perfettamente ragione quando dici che è più pericoloso fare 10 Km. in città a 50 km./h. piuttosto che una giornata in pista!!! Quindi Casco, Protezioni ed Abbigliamento adeguato, sempre.