Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: prima caduta e raccomandazioni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

prima caduta e raccomandazioni

Oggi, dopo 5 anni di moto (a Roma) ho avuto il mio primo crash: fila di macchine, avevo un demente davanti che stava con una ruota oltre la carreggiata e che ha frenato di botto, per evitarlo ho pinzato duro, anteriore bloccata e sono andato per terra, lo spazio per mollare i freni e riprenderla non c'era..m'è andata benissimo perché l'autista di un furgone che veniva nell'altro senso era attento, ha intuito tutto con discreto anticipo ed è riuscito ad evitarmi: la ruota anteriore del suo Ducato m'è passata a mezzo metro dalla testa... quindi "semplice" scivolata frontale, ho preso solo l'asfalto. Cmq ho sbagliato io, demente a parte ero sovrapensiero e probabilmente ho frenato tardi -e quindi troppo. Manco a dirlo, l'unico che non s'è fermato è stato proprio lui..

Vabbé, è andata:

1ma raccomandazione: girate SEMPRE con abbigliamento adeguato, mi sono evitato un'ustione sul gomito da 10 e lode ed escoriazioni varie grazie a giubbotto e guanti.

2nda: la moto ha dinamiche (di caduta) del tutto particolari, quindi non saprete mai in una scivolata cosa si può danneggiare o meno: dico questo riferendomi alla scelta di tipo di protezioni (paracarena, paratelaio, etc) che potete operare per proteggerla. Una cosa però è certa: in una scivolata, rovinare il carter del motore (o della frizione, sull'altro lato) è garantito al 100%, per cui consiglio di investire ALMENO nelle protezioni in carbonio, che sono belle e sicuramente meno costose del pezzo originale..

Danni e osservazioni:

sono scivolato sul lato sx, andando a strusciare sull'asfalto:

freccia anteriore sx (Watsen Design): s'è rigata ma ha resistito e protetto la carena che non s'è fatta un graffio, ed è ancora funzionante

leva anteriore sx (pazzo racing): rigata sul finale, ma intatta

serbatoio: ammaccato ero intenzionato a verniciarlo per togliere qualche graffietto e per farlo bicolore come quello della BE1-Racing, ho trovato l'occasione che (non) cercavo

carter motore: non è ammaccato, ma sensibilmente abraso..

codino: lieve sbucciatura sulla parte sporgente

tampone semimanubrio: s'è piegato il contrappeso al quale è agganciato che
    s'è sfilato (!) dal semimanubrio.

Insomma, niente di grave, tutto il resto è sano (stranamente pedane e leva cambio intatta), mentre specchi e pedane posteriori non erano montate dall'ultima volta che sono stato in pista.

Morale: sono riuscito a restare in sella a Vallelunga sotto il diluvio, con una staccata a ruote bloccate da 140 orari, e sono andato lungo a 30 all'ora per strada...un classico.

TCP Rider Senior L'avatar di D@v1d3
    Moto
    Street Triple OO
    Solidarietà, d'altronde nel traffico si rischia sempre di più.
    L'importante è non essersi fatti male, la moto si ripara e si approfitta per aggiornarla!
    Ex-IrishCoffee (:-P) --->My Bike!<--- Stirpe Triple Varese

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Ti siamo vicini ragazzo! Tu pensa che qualche mese fa viaggiavo tranquillo sorpassando a sinistra a bassa velocità le auto ferme al semaforo quando un coglione da una stradina laterale di destra mi entra in mezzo e non ho potuto far altre che pinzare l'anteriore e sentire la ruota posteriore che si alzava piano piano! Meno male che la moto non si è scomposta e che l'anteriore non è scivolato... ne è venuto fuori un bell'.... come si dice quando pinzi l'anteriore e il posteriore si alza di un bel pò da terra???

Insomma, cagotto e corsa a casa per cambiare mutande e pannolino!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

TCP Rider L'avatar di chk
    Moto
    ex Daytona 675 - Ora Speed 2013 ABS
    azz mi spiace, ma ti capisco, la pinzata improvvisa per imprevisto nel traffico e' un classico.
    Io feci una cosa simile con la mia rs125. Una tizia decise di buttarsi con il semaforo rosso, a piedi e di corsa, pinzata troppo forte all'improvviso per non prenderla + fondo umido = per terra a strusciare le carene..

Comunque per i carter notavo come sono estremamente sporgenti rispetto al vestitino attillato della nostra motina, ci vorrebbero quantomeno degli "adesivi" (un minimo spessi si intende) in nylon o in teflon.. non proteggerebbero dagli urti, questo no, ma le abrasioni almeno se le subirebbero loro e non il metallo dei carter.

TCP Rider L'avatar di Axel
    Moto
    D675 Yellow...
    1ma raccomandazione: girate SEMPRE con abbigliamento adeguato, mi sono evitato un'ustione sul gomito da 10 e lode ed escoriazioni varie grazie a giubbotto e guanti.
    [/QUOTE]

mi spiace veramente, il lato positivo, è che non ti 6 fatto nulla, il negativo, e che il portafogli inesorabilmente si sgonfia.......
    cmq, tutto si ripara, meglio che sia andata così!!!!!!!!
    Meglio una Vespa in piega, che una R1 chiusa in garage

TCP Rider Senior L'avatar di valentinorossi
    Moto
    Triumph Daytona 675 modello 2007
    quanto sembra bisogna girare anche in città con l'abbigliamento adeguato.
    spiacente per il tuo accaduto.

ah, per quello..anche se devo fare il giro dell'isolato, giubbotto e paraschiena sono d'obbligo, su questo non si transige. E infatti, l'unico punto del corpo dove mi sono abraso un pò è stato il ginocchio, dato che portavo normalissimi jeans..

Cmq a freddo credo d'aver capito perché la moto s'è scomposta malamente, devo aver inchiodato sulle striscie di mezzeria, perché in pista con frenate davvero al limite con la posteriore in aria, la moto è sempre andata dritta.

Quando scenderò in garage più tardi, gli occhi mi faranno più male dell'anca..

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    cavolo... non sai come mi dispiace....
    cmq dai sono cosette da poco....

brutta brutta, la line a di mezzeria.....
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

TCP Rider L'avatar di marmor
    Moto
    Street S (FURIA) Black
    Mi dispiace per la caduta...
    A 19 anni mi sono spalmato su un muretto per colpa di un tombino in una curva, ed oggi cerco di stare sempre attento a tombini e strisce di mezzeria...

Hai perfettamente ragione quando dici che è più pericoloso fare 10 Km. in città a 50 km./h. piuttosto che una giornata in pista!!! Quindi Casco, Protezioni ed Abbigliamento adeguato, sempre.
    Ultima modifica di marmor; 12/05/2008 alle 15:22