Oggi, dopo 5 anni di moto (a Roma) ho avuto il mio primo crash: fila di macchine, avevo un demente davanti che stava con una ruota oltre la carreggiata e che ha frenato di botto, per evitarlo ho pinzato duro, anteriore bloccata e sono andato per terra, lo spazio per mollare i freni e riprenderla non c'era..m'è andata benissimo perché l'autista di un furgone che veniva nell'altro senso era attento, ha intuito tutto con discreto anticipo ed è riuscito ad evitarmi: la ruota anteriore del suo Ducato m'è passata a mezzo metro dalla testa... quindi "semplice" scivolata frontale, ho preso solo l'asfalto. Cmq ho sbagliato io, demente a parte ero sovrapensiero e probabilmente ho frenato tardi -e quindi troppo. Manco a dirlo, l'unico che non s'è fermato è stato proprio lui..
Vabbé, è andata:
1ma raccomandazione: girate SEMPRE con abbigliamento adeguato, mi sono evitato un'ustione sul gomito da 10 e lode ed escoriazioni varie grazie a giubbotto e guanti.
2nda: la moto ha dinamiche (di caduta) del tutto particolari, quindi non saprete mai in una scivolata cosa si può danneggiare o meno: dico questo riferendomi alla scelta di tipo di protezioni (paracarena, paratelaio, etc) che potete operare per proteggerla. Una cosa però è certa: in una scivolata, rovinare il carter del motore (o della frizione, sull'altro lato) è garantito al 100%, per cui consiglio di investire ALMENO nelle protezioni in carbonio, che sono belle e sicuramente meno costose del pezzo originale..
Danni e osservazioni:
sono scivolato sul lato sx, andando a strusciare sull'asfalto:
freccia anteriore sx (Watsen Design): s'è rigata ma ha resistito e protetto la carena che non s'è fatta un graffio, ed è ancora funzionante
leva anteriore sx (pazzo racing): rigata sul finale, ma intatta
serbatoio: ammaccatoero intenzionato a verniciarlo per togliere qualche graffietto e per farlo bicolore come quello della BE1-Racing, ho trovato l'occasione che (non) cercavo
carter motore: non è ammaccato, ma sensibilmente abraso..
codino: lieve sbucciatura sulla parte sporgente
tampone semimanubrio: s'è piegato il contrappeso al quale è agganciato che
s'è sfilato (!) dal semimanubrio.
Insomma, niente di grave, tutto il resto è sano (stranamente pedane e leva cambio intatta), mentre specchi e pedane posteriori non erano montate dall'ultima volta che sono stato in pista.
Morale: sono riuscito a restare in sella a Vallelunga sotto il diluvio, con una staccata a ruote bloccate da 140 orari, e sono andato lungo a 30 all'ora per strada...un classico.

ero intenzionato a verniciarlo per togliere qualche graffietto e per farlo bicolore come quello della BE1-Racing, ho trovato l'occasione che (non) cercavo