Visualizza Versione Completa : Il manuale Haynes
Forse non tutti sanno che ci sono dei manuali d'officina economici e molto validi.
Si chiamano manuali Haynes, un'azienda specializzata in libri tecnici alternativi a quelli ufficiali delle case. C'è ne sono per tantissimi veicoli e apparati meccanici ed elettromeccanici.
A questo indirizzo The Motor Book Store, un sito/negozio specializzato in questo genere di libri:
Triumph Bonneville, T100, Speedmaster, America, Thruxton, Scrambler Repair Manual 2001-2007 (http://www.themotorbookstore.com/trbot1spamth.html)
Il libro per le Bonneville è unico per la Bonneville Standard/Black/T100, America/Speedmaster, Thruxton, Scrambler. Ma per ora solo i modelli a carburatore fino al 2007.
Il codice ISBN: 9781844257362
e la copertina:
http://us.st11.yimg.com/us.st.yimg.com/I/motobooks_2000_57037651
Col dollaro così basso quel prezzo è irrisorio, e vi permette di risparmiare parecchi soldi di meccanico se ve la cavate con gli attrezzi.
Se non ve la cavate andate col manuale in un'altra officina, sarà di aiuto per farvi gli stessi interventi e tagliandi delle officine Triumph senza invalidare la garanzia (mi raccomando fattura completa come da legge che ha liberalizzato le riparazioni e i tagliandi in garanzia).
Io ce l'ho, li ho sempre comprati per tutti i miei veicoli e ho imparato da quelli molte cose.
Ottima informazione!
grazie!
Big Boss Band
14/05/2008, 11:25
L'ho comprato su e-bay a 15 euris...è anche una buona lettura!
wolf_orso
14/05/2008, 11:27
confermo :w00t:
ce l'ho pure io e risolve tantissimi problemi e dubbi che vengono in mente se devi far lavoretti sulla moto....
VIVAMENTE consigliato a tutti..... dalla manutenzione ordinaria a spippoli anche pesanti... è utile assai :wink_:
unica contro-indicazione: è tutto e solo in inglese, per chi non conosce può creare qualche problema.... in ogni caso forniscono anche un mini dizionario con la traduzione dei termini tecnici... :wink_:
Grazie Mechano, sei una fonte inesauribile di informazioni.
Onda calabra
14/05/2008, 13:31
spiacente di rompere le uva nel paniere!!
non si può ordinare dal sito in oggetto
per qualche oscura ragione l'Italia non è elencata tra i paesi cui può essere spedito
ed aggiungo: anche se lo fosse danno un tempo di attesa che potrebbe superare le 8 settimane ( salvo ulteriori complicazione date dai VOSTRI uffici e funzionari postali)
credo sia meglio rivolgersi ad altre fonti
ma il manuale è ovviamente INECCEPIBILE!!
spiacente di rompere le uva nel paniere!!
non si può ordinare dal sito in oggetto
per qualche oscura ragione l'Italia non è elencata tra i paesi cui può essere spedito
ed aggiungo: anche se lo fosse danno un tempo di attesa che potrebbe superare le 8 settimane ( salvo ulteriori complicazione date dai VOSTRI uffici e funzionari postali)
credo sia meglio rivolgersi ad altre fonti
ma il manuale è ovviamente INECCEPIBILE!!
Li vendono anche nel sito New Triumph Bonneville Parts and Accessories @ newbonneville.com (http://www.newbonneville.com)
ovviamente a prezzo meno interessante, ma almeno sono rapidi e precisi per la spedizione.
Una nota, vorrei ricordare che le poste di molti paesi nel mondo prevedono la spedizione per i cosiddetti "Pieghi di libri" che costano molto meno di spedizioni standard per altri beni.
Perché i libri sono ingombranti e pesanti ma di valore relativamente basso per cui la spedizione verrebbe a costare abbastanza cara.
Chiedetelo sempre a chi vi spedisce. Esiste anche in Italia ma come al solito se non fate storie nessuno allo sportello postale ve lo ricorda... :mad:
Triumph Bonneville MANUALE D'OFFICINA | Vendo Ricambi e accessori Milano (http://milano.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Ricambi-e-accessori-Triumph-Bonneville-MANUALE-DOFFICINA-W0QQAdIdZ38068920)
Ho guardato in giro ma mi sembra non spediscano in Italia.
Thx per la segnalazione...
Herbie 53
14/05/2008, 19:09
...e per il mio tbird non c'è nienteeeeeeeeee?????:((((
roberto79
14/05/2008, 22:41
ottimo a sapersi....grazie
t-bird 63
14/05/2008, 23:12
...e per il mio tbird non c'è nienteeeeeeeeee?????:((((
Come no TB.........guarda qui:
Triumph Repair Manual: Trident, Sprint, Trophy, Speed Triple, Daytona, Thunderbird, Tiger, Adventurer, Legend TT (http://www.themotorbookstore.com/trium19.html)
s4_seblog
13/02/2009, 15:07
Riporto in alto questa utile discussione, comprato 10gg da Foyles, grosso librario inglese:
Triumph Bonneville, T100, Speedmaster, America, Thruxton and Scrambler Service and Repair Manual by Matthew Coombs from Foyles Bookshop, London. (http://www.foyles.co.uk/display.asp?isb=9781844257362&lang=EN&cur=GBP&cid=)
pagato 14,98£ (era in offerta), spedizione rapidissima, con i soldi che lo pagavo alla libreria dell'automobile a milano, mi son preso due libri; il manuale e questo: Triumph Bonneville by Steve Wilson from Foyles Bookshop, London. (http://www.foyles.co.uk/display.asp?isb=9781844255498&lang=EN&cur=GBP&cid=)
bellissimo anche lui!
Riapro la discussione solo per dire a chi fosse interessato che "in giro" si trova anche in versione digitale così da poter stampare solo la parte dell'intervento che interessa e non rovinare il libro rilegato.
Unico neo ho visto in giro solo quello per Bonneville e co.
ma non quello per Classic 3 cilindri (leggi Tbird).
Se qualcuno dovesse averne notizie...
hansel grazie pero' c'e' da dire che la qualita' delle immagini, su questi manuali online, non e' delle migliori e, essendo in inglese, le immagini contano davvero tanto!
io ne ho preso uno su ebay che credo sia palesemente fotocopiato pero' la qualita' delle immagini non e' male...
dr. Gonzo
24/08/2010, 15:37
io (come tantissimi altri) ho la versione in .pdf
se qualcuno lo vuole basta lasciare in mp un indirizzo email e ve lo spedisco
...ho una mezza intenzione di tradurlo in italiano... ma per ora non mi va.
:rolleyes:
... oddio, se facciamo un gruppo di lavoro e ognuno si acchiappa un capitolo da tradurre, io ci sto!
possiamo letteralmente "riscriverlo" in italiano e magari aggiungere foto vere (il file che ho io è una digitalizzazione di una fotocopia)
Quello Haynes è abbastanza come dici tu, anche se credo che nella
maggior parte dei casi tra la qualità dell'immagine insieme alle spiegazioni
risulta sufficente.
Invece quello del service Triumph è PERFETTO!
Ma tu hai quello TB?
dr. Gonzo
25/08/2010, 08:20
il file .pdf che ho io "pesa" circa 21Mbyte, chi lo vuole deve avere una casella email in grado di ricevere un allegato così pesante.
consiglio a tutti di crearsi un account su GMAIL
:wink_:
... oddio, se facciamo un gruppo di lavoro e ognuno si acchiappa un capitolo da tradurre, io ci sto!
possiamo letteralmente "riscriverlo" in italiano e magari aggiungere foto vere (il file che ho io è una digitalizzazione di una fotocopia)
io ci sto. per averlo e per nel caso tradurne un pò.
ciao
G.
dr. Gonzo
25/08/2010, 09:21
io ci sto. per averlo e per nel caso tradurne un pò.
ciao
G.
benissimo!
allora direi di raccogliere qualche adesione per verificare tempi e modalità dell'opera di traduzione.
Sono 240 pagine, non sarà una passeggiata!
Se arriviamo a 10 volenterosi, credo che il lavoro diventerà abbastanza agevole.
Vabbè, per ora gli interessati alla traduzione sono:
1) dr. Gonzo
2) Skyblue
benissimo!
allora direi di raccogliere qualche adesione per verificare tempi e modalità dell'opera di traduzione.
Se arriviamo a 10 volenterosi, credo che il lavoro diventerà abbastanza agevole.
1) dr. Gonzo
2) Skyblue
eccolo:
1) dr. Gonzo
2) Skyblue[/QUOTE]
3) roma65:wink_:
Lucio1511
25/08/2010, 16:31
....sei un grande!!!!
Mi spiace molto non avere un'adeguata conoscenza di lingua inglese per potervi aiutare...
dr. Gonzo
26/08/2010, 08:13
Inviato il manuale a
1) Apple
2) Raffo77
3) Skyblue
4) Roma65
5) SteveDoItBetter
6) Andrea Bonnie
Interessati alla traduzione:
1) dr. Gonzo
2) Skyblue
3) roma65
DAI! Se siamo un gruppetto un pò più numeroso diventa un lavoro semplice.
p.s. @Andrea Bonnie: sei sicuro che l'indirizzo che mi hai dato in mp sia corretto? L'invio è fallito.
Inviato il manuale a
1) Apple
2) Raffo77
3) Skyblue
4) Roma65
5) SteveDoItBetter
6) Andrea Bonnie
Interessati alla traduzione:
1) dr. Gonzo
2) Skyblue
3) roma65
DAI! Se siamo un gruppetto un pò più numeroso diventa un lavoro semplice.
p.s. @Andrea Bonnie: sei sicuro che l'indirizzo che mi hai dato in mp sia corretto? L'invio è fallito.
Grazie e rimago in attesa per la traduzione:wink_:
purtroppo anch'io non vi sarei di grande aiuto.:cry:
per è interessato al manuale lo si può trovare al sito Play.com (UK): DVDs, Music CDs, MP3s, Video Games, Books, Electronics & Gadgets - Free Delivery (http://www.play.com) spediscono anche in italia
t-bird 63
08/09/2010, 22:18
per è interessato al manuale lo si può trovare al sito Play.com (UK): DVDs, Music CDs, MP3s, Video Games, Books, Electronics & Gadgets - Free Delivery (http://www.play.com) spediscono anche in italia
Benvenuto...o utaaa!??:blink:
Lord Erol
08/09/2010, 23:27
Ma è scritto in inglese?
pizzopapero
09/09/2010, 07:15
Lodevole iniziativa:biggrin3:
Non posso essere d'aiuto ma interesserebbe molto la versione tradotta:rolleyes:
Grazie in anticipo a chi si sbatterà :tongue:
FAMOLO ONLINE RAGAZZI STA TRADUZIONE!!!
IN PERFETTO STILE OPEN_SOURCE
mcqueen278
10/09/2010, 15:21
Io avevo già iniziato quindi ci sono magari per la prima parte visto che ho già iniziato la sbattutina:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:
sì è scritto in inglese per la traduzione bisogna arrangiarsi da soli
Il fatto è che non è un PDF con il testo selzionabile, quindi non puoi fare un copia e incolla in quei traduttori online( peraltro inutili con testi tecnici). In più, vista la cattiva traduzione, spesso passi più tempo a correggere le cagate che scrive piuttosto che scriver direttamente tu.. Io ho già cominciato ad esaminarlo.. Sará un bel lavoretto, non breve, ma bello..ciao
Skyblue
sergio collepardo
20/09/2010, 13:42
Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi a cercare il manuale d'officina??? Ovviamente in pdf o simili...Grazie a tutti ciaoooo
Onda calabra
20/09/2010, 13:44
è una cosa illegale e noi le cose illegali non le facciamo! :ph34r:
sergio collepardo
20/09/2010, 13:49
ciao, sei puoi inviarlo ti dò la mia mail... sercoll@libero.it grazie 1000.
sercoll@libero.it sono pronto per tradurre un capitolo......grandi ragazzi siamo una bella comunità
dr. Gonzo
20/09/2010, 14:11
ci vogliamo sguinzagliare ???
un capitolo a testa???
chi ha già iniziato che capitolo sta facendo?
dai!!! FIGAAATA.
diamoci un minimo di pianificazione
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
ciao, sei puoi inviarlo ti dò la mia mail... sercoll@libero.it grazie 1000.
sercoll@libero.it sono pronto per tradurre un capitolo......grandi ragazzi siamo una bella comunità
mi dice che l'allegato è troppo grande per la tua casella di posta
non hai un account gmail??
sergio collepardo
01/10/2010, 23:05
ci vogliamo sguinzagliare ???
un capitolo a testa???
chi ha già iniziato che capitolo sta facendo?
dai!!! FIGAAATA.
diamoci un minimo di pianificazione
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
mi dice che l'allegato è troppo grande per la tua casella di posta
non hai un account gmail??
gonzo ciaooooo ho il 7mo capitolo in ita
Il fatto è che non è un PDF con il testo selzionabile, quindi non puoi fare un copia e incolla in quei traduttori online( peraltro inutili con testi tecnici). In più, vista la cattiva traduzione, spesso passi più tempo a correggere le cagate che scrive piuttosto che scriver direttamente tu.. Io ho già cominciato ad esaminarlo.. Sará un bel lavoretto, non breve, ma bello..ciao
Skyblue
COn traduciamolo online intendevo dire proprio questo... e cioè fare una traduzione collaborativa dove TUTTI fanno parti diverse o revisionano parti di altri contribuendo all'opera FINALE che sarà fruibile online, gratuitamente e da tutti.
Se la cosa interessa poso dare una mano con l'organizzazione e con l'infrastruttura software per realizzare la cosa. Ma gradirei in caso disuterne anche con gli amministratori di QUESTO sito prima di eventualmente procedere con altri domini/piattaforme.
sergio collepardo
02/10/2010, 09:10
benissimo!
1) dr. Gonzo
2) Skyblue
500 e passa raga!!!!!
Partecipo per la prima volta al Forum e desidero per prima cosa salutare tutti gli amici che condividono con me questa insana passione ...
Giustissimo. Si tratta di materiale coperto da Copyright e quindi non è assolutamente possibile diffonderlo in rete legalmente.
Il manuale Haynes nella versione cartacea ha già un'iconografia di scarsa qualità, figuratevi come saranno le immagini in formato PDF.
Inoltre si ferma ai modelli sino al 2007 ...
E chi possiede le nuove Bonnie EFI ?
E le versioni New Bonneville 2009 o SE mag wheels ?
Esistono i Service Manual ufficiali Triumph ...
Ma questa è un'altra storia ...
Ne riparliamo, se volete.
Se vi interessa ho parecchie cose interessanti da raccontare ...
?....
Rambo chiama Falco, rispondete Falco: parla, sono in ascolto.........:blink:
Partecipo per la prima volta al Forum e desidero per prima cosa salutare tutti gli amici che condividono con me questa insana passione ...
Giustissimo. Si tratta di materiale coperto da Copyright e quindi non è assolutamente possibile diffonderlo in rete legalmente.
Il manuale Haynes nella versione cartacea ha già un'iconografia di scarsa qualità, figuratevi come saranno le immagini in formato PDF.
Inoltre si ferma ai modelli sino al 2007 ...
E chi possiede le nuove Bonnie EFI ?
E le versioni New Bonneville 2009 o SE mag wheels ?
Dicci dicci...:ph34r:
Allora ... vediamo da dove cominciare ...
Posseggo una New Bonneville 2009 EFI mag wheels. Dato che sono nato smanettone, volevo sapere tutto sulla mia moto e, ovviamente, come molti di voi hanno fatto, ho acquistato in rete il famoso volume della Haynes (4364). Peccato però che questi si fermi ai modelli a carburatore sino al 2007 ed abbia un'iconografia pessima. Mi sono allora rivolto a Triumph Italia e ho chiesto candidamente di poter acquistare il Service Manual aggiornato ... Se avessi domandato la luna avrei avuto le stesse reazioni. "Non è possibile, è documentazione riservata, ma cosa se ne fa ..." e via di questo passo. Provare per credere. Difficilmente mi arrendo e così ho cominciato a curiosare in giro e sapete cosa ho scoperto ?
Questo :
Triumph Service Manual Part # T3856390 issue 1, 02.2010
ovvero l'ultima edizione aggiornata ai modelli EFI. Lo stesso manuale in uso nei centri assistenza ufficiali Triumph (anche se loro ne hanno anche una versione PDF).
Trattasi di un voluminoso, completissimo e fantastico manuale dove trovate tutto, ma proprio tutto, quello che volete sapere sulle nostre Bonnie ...
E adesso viene il bello ...
Continua ...
E quando sarà trasmessa la prossima puntata?
Allora ... vediamo da dove cominciare ...
Posseggo una New Bonneville 2009 EFI mag wheels. Dato che sono nato smanettone, volevo sapere tutto sulla mia moto e, ovviamente, come molti di voi hanno fatto, ho acquistato in rete il famoso volume della Hynes. Peccato però che questi si fermi ai modelli a carburatore sino al 2007 ed abbia un'iconografia pessima. Mi sono allora rivolto a Triumph Italia e ho chiesto candidamente di poter acquistare il Service Manual aggiornato ... Se avessi domandato la luna avrei avuto le stesse reazioni. "Non è possibile, è documentazione riservata, ecc.". Provare per credere. Difficilmente mi arrendo e così ho cominciato a curiosare in giro e sapete cosa ho scoperto?
Questo:
TRIUMPH SERVICE MANUAL PART# T3856390 issue 1, 02.2010
ovvero l'ultima edizione aggiornata ai modelli EFI dello stesso manuale in uso nei centri assistenza ufficiali Triumph ...
Trattasi di un voluminoso, completissimo e fantastico manuale dove trovate tutto, ma proprio tutto, quello che volete sapere sulle nostre Bonnie ...
E adesso viene il bello ...
Continua ...
apprezzo la suspance che vuoi creare, ma non capisco... stiamo parlando di un manuale d'officina in fondo.
La "documentazione riservata" di cui parli mi e' stata ceduta amichevolmente dal mio meccanico di fiducia :wink_:
ma qui si tratta di EFI...:smoke_:
Ziggy Stardust
24/11/2010, 09:28
io non so l inglese, non capisco un caxxo di meccanica e da solo riesco a malapena a fare rifornimento all automatico :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
il manuale aggiornato,tradotto e illustrato mi spetta di diritto :tongue::tongue:
io non so l inglese, non capisco un caxxo di meccanica e da solo riesco a malapena a fare rifornimento all automatico :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
il manuale aggiornato,tradotto e illustrato mi spetta di diritto :tongue::tongue:
:risate2:
apprezzo la suspance che vuoi creare, ma non capisco... stiamo parlando di un manuale d'officina in fondo.
La "documentazione riservata" di cui parli mi e' stata ceduta amichevolmente dal mio meccanico di fiducia :wink_:
In effetti la sto facendo troppo lunga e mi scuso con tutti.
Il Service Manual, però, è fondamentale se vuoi mettere seriamente le mani sulla tua moto.
Certo, non stiamo parlando del senso della vita, ma averlo (e aggiornato) mi sembra importante.
Quelli che girano sono tutti per i modelli sino al 2007 (Haynes) o sino al 2006 (il famoso PDF con le fotocopie del Triumph Service Manual Part # T3859909 issue 2, 01.2006).
Per le EFI dal 2008 in poi ... nebbia.
Questa sera devo portare a cena la fidanza per il suo compleanno ...
Domani concludo la mia menata.
Promesso.
P.S.
Tutti i PDF in giro per la rete sono ILLEGALI e violano il Copyright (attenzione !!!).
carlosancez
15/01/2011, 19:32
up!
ma la storia come è finita?
Ziggy Stardust
16/01/2011, 16:30
up!
ma la storia come è finita?
anch io mi pongo il medesimo quesito :biggrin3:
il progetto della tradu-divulgazione piratesca del manuale è decaduto????
be be, meglio così, come qualcuno ha già anticipato, la pirateria è un reato :ph34r::ph34r:
fitzcarraldo
16/01/2011, 18:55
Questa sera devo portare a cena la fidanza per il suo compleanno ...
Domani concludo la mia menata.
Promesso.
up!
ma la storia come è finita?La sua fidanzata compie gli anni il 13 di maggio........:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
La sua fidanzata compie gli anni il 13 di maggio........:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Lo stesso giorno in cui apparve Maria?
Mr. Noisy
16/01/2011, 19:34
Lo stesso giorno in cui apparve Maria?
ah, quindi la conosci anche tu?
ah, quindi la conosci anche tu?
Per forza!
Era la canzoncina che ci faceva cantare don Carmelo all'oratorio.
Mr. Noisy
16/01/2011, 19:39
Per forza!
Era la canzoncina che ci faceva cantare don Carmelo all'oratorio.
madò...pure Don Carmelo la conosce :w00t:
fossi in Dareus mi preoccuperei :rolleyes:
doccerri
16/01/2011, 22:32
madò...pure Don Carmelo la conosce :w00t:
fossi in Dareus mi preoccuperei :rolleyes:
anch'io la conosco...:ph34r:
tartaruga_975
26/01/2011, 02:23
Ciao a tutti io sono nuovo ma seguo dall'inizio questo progetto aspettando pazientemente sta benedetta traduzuione che fine ha fatto :ph34r:
Ragazzi devo mettere mani alla mia Legend prima che inizi a risplendere il sole su dai ...............fateci sapere
Come no TB.........guarda qui:
Triumph Repair Manual: Trident, Sprint, Trophy, Speed Triple, Daytona, Thunderbird, Tiger, Adventurer, Legend TT (http://www.themotorbookstore.com/trium19.html)
il problema che questi qua non spediscono in Italia:mad:
però come riportato in un altro post, in UK da Foyles Bookshop, ci sono altri manuali simili ...
ed infatti ho trovato quello per le triples! :wink_:
Triumph Triples and Fours (1991-99) Service and Repair Manual: Carburettor Engines (http://www.foyles.co.uk/Public/Shop/Detail.aspx?rowNum=7&itemId=3486385&searchBy=1&term=triumph+triples&quick=true)
che sembrerebbe simile a quello di Haynes
nessuno sa dirmi se è lo stesso manuale?
io sarei interessato ad acquistarlo
il problema che questi qua non spediscono in Italia:mad:
però come riportato in un altro post, in UK da Foyles Bookshop, ci sono altri manuali simili ...
ed infatti ho trovato quello per le triples! :wink_:
Triumph Triples and Fours (1991-99) Service and Repair Manual: Carburettor Engines (http://www.foyles.co.uk/Public/Shop/Detail.aspx?rowNum=7&itemId=3486385&searchBy=1&term=triumph+triples&quick=true)
che sembrerebbe simile a quello di Haynes
nessuno sa dirmi se è lo stesso manuale?
io sarei interessato ad acquistarlo
Ho ricevuto risposta da Foyles, non sono più disponibili, e mi hanno consigliato ...guarda caso... gli Haynes! disponibili su questo sito che è inglese e quindi spediscono anche in IT...:biggrin3:
gear4bikes.com (UK) Triumph Haynes Manuals (http://www.gear4bikes.com/acatalog/Haynes_Manuals_Triumph.html)
s4_seblog
02/02/2011, 15:20
io l'avevo preso qui:
Triumph Bonneville, T100, Speedmaster, America, Thruxton and Scrambler - Blackwell Bookshop Online (http://bookshop.blackwell.co.uk/jsp/display_product_info.jsp?isbn=9781844257362)
ma all'epoca era scontato parecchio e lo pagai molto meno,
spediscono tranquillamente anche in italia
altrimenti il solito amazon che vi spedisce anche gratis:
Triumph Bonneville, T100, Speedmaster, America, Thruxton and Scrambler Service and Repair Manual: 2001 to 2007 Haynes Service and Repair Manuals: Amazon.it: Matthew Coombs, Phil Mather: Libri in altre lingue (http://www.amazon.it/Triumph-Bonneville-Speedmaster-Thruxton-Scrambler/dp/1844257363%3FSubscriptionId%3D1NNRF7QZ418V218YP1R2%26tag%3Dbf-ns-home-21%26linkCode%3Dxm2%26camp%3D2025%26creative%3D165953%26creativeASIN%3D1844257363)
una volta che lo avete comprato fatemi vedere lo schema elettrico dei modelli I.E. !!! ;)