PDA

Visualizza Versione Completa : l'anteriore...

Dade46
14/05/2008, 16:16
oggi finalmente sono andato a farmi un giretto :biggrin3:, per chi è della zona sono andato a varenna facendo la strada che costeggia il lago...
volevo chiedervi se è una mia impressione o se l'anteriore tende ad allargare, in un paio di curve ho infatti avuto questa sensazione; non so se è perchè devo prenderci su ancora la mano, io ci ho fatto 100 km per ora, o per qualcos'altro:cry::cry:
qualche consiglio???

biturbo
14/05/2008, 16:21
Io ti parlo da "ignorante" e mi baso un pò sulle discussioni lette, il problema probabilmente sono le forcelle un pò morbide (anche il mono posteriore), ti rimando a questa discussione per fare un'eventuale e non costosa modifica: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/56307-eccellente-risultato-modifica-artigianale-forcelle.html :wink_:

Marco Manila
14/05/2008, 17:04
è una mia impressione o se l'anteriore tende ad allargare
Mi sembra un pò troppo vaga come descrizione: dovresti infatti dirti COME e DOVE la senti allargare, se a gas spalancato in uscita di curva oppure sempre anche nelle curve a gas costante. Facci sapere di più e vedremo di darti la nostra opinione. :oook:

Dade46
14/05/2008, 17:12
è vero boss sono stato troppo vago :tongue:
per ora mi è capitato due volte in impostazione di curva, senza accelerazioni...l'anteriore in pratica non mi da la sicurezza che vorrei.,non lo sento preciso nell'impostare e nel tenere la traiettoria in curva...

Marco Manila
14/05/2008, 17:29
Molto meglio, grazie.

Allora, io ho provato la Street per una 30na di km su misto stretto, e devo dire che mi ci sono trovato subito bene: la ciclistica mi è parsa sana e andando allegro ho avuto subito un buon feeling con tutte le reazioni della moto, misurate e mai inaspettate. Mi è parsa moooolto reattiva, con una espressione direi una "bicicletta" per leggerezza e agilità, e non ho riscontrato l' anteriore impreciso di cui parli tu, ma forse perchè io guido da tempo una Triumph (anche se diversa) e mi ci sono abituato.
Probabilmente visto che ce l' hai da solo 100 km non hai ancora la fiducia necessaria e il giusto feeling, per fugare ogni dubbio lasciamo parlare gli Streeters più esperti. :oook:

Dade46
14/05/2008, 17:41
grazie del parere boss :biggrin3: chiederò anche a mio padre visto che lui l'ha usata per 1300km anche se dubito che il suo stile di guida sia come il mio :tongue:

Mr Triple
14/05/2008, 19:30
Molto meglio, grazie.

Allora, io ho provato la Street per una 30na di km su misto stretto, e devo dire che mi ci sono trovato subito bene: la ciclistica mi è parsa sana e andando allegro ho avuto subito un buon feeling con tutte le reazioni della moto, misurate e mai inaspettate. Mi è parsa moooolto reattiva, con una espressione direi una "bicicletta" per leggerezza e agilità, e non ho riscontrato l' anteriore impreciso di cui parli tu, ma forse perchè io guido da tempo una Triumph (anche se diversa) e mi ci sono abituato.
Probabilmente visto che ce l' hai da solo 100 km non hai ancora la fiducia necessaria e il giusto feeling, per fugare ogni dubbio lasciamo parlare gli Streeters più esperti. :oook:

questo potrebbe essere un motivo

tormento
14/05/2008, 21:15
Semplicemente perfetto!:wink_:

Zapotec
16/05/2008, 07:26
oggi finalmente sono andato a farmi un giretto :biggrin3:, per chi è della zona sono andato a varenna facendo la strada che costeggia il lago...
volevo chiedervi se è una mia impressione o se l'anteriore tende ad allargare, in un paio di curve ho infatti avuto questa sensazione; non so se è perchè devo prenderci su ancora la mano, io ci ho fatto 100 km per ora, o per qualcos'altro:cry::cry:
qualche consiglio???

Ciao, ci siamo visti di persona al concessionario di zona credo, 2 settimane fa... c'era anche England, giusto?

Comunque diversi post sull'argomento sono stati scritti e ho discusso anche io con altri utenti di sensazioni di guida, tipo di guida... ma l'impressione che hai avuto tu l'ho avuta anche io in un paio di occasioni.

A parte il discorso sospensioni, per le quali è stato detto tutto e forse troppo, considera che il comportamento del pilota influenza le prestazioni di guida generale e l'impressione che lo stesso ha della moto durante la guida (almeno per il 60-70%, il resto è la moto).

Io per esempio ho già fatto 1500 km ma ho trovato solo ora una posizione più efficace sulla moto e sto ancora studiando il suo comportamento e i miei limiti.

Le gomme sono valide sull'asciutto e quando sono calde, ma ci mettono un po' a scaldarsi (15-20 km di curve non spinte) e soprattutto quando aumenti il ritmo e sfrutti la parte nuova delle spalle tendono a scivolare (non mi è mai successo con le Diablo per esempio): stavo facendo una strada arcinota ma a ritmo più elevato, ho quasi chiuso la spalla destra del posteriore e ho finito la curva in mezzo alla strada, sulla riga bianca :dry::blink::mad:
Impari la lezione e ti regoli... :coool:

Fai un po' di strada e poi vedi...Ci si vede in giro!
:coool:

Dade46
16/05/2008, 17:39
Ciao, ci siamo visti di persona al concessionario di zona credo, 2 settimane fa... c'era anche England, giusto?

Comunque diversi post sull'argomento sono stati scritti e ho discusso anche io con altri utenti di sensazioni di guida, tipo di guida... ma l'impressione che hai avuto tu l'ho avuta anche io in un paio di occasioni.

A parte il discorso sospensioni, per le quali è stato detto tutto e forse troppo, considera che il comportamento del pilota influenza le prestazioni di guida generale e l'impressione che lo stesso ha della moto durante la guida (almeno per il 60-70%, il resto è la moto).

Io per esempio ho già fatto 1500 km ma ho trovato solo ora una posizione più efficace sulla moto e sto ancora studiando il suo comportamento e i miei limiti.

Le gomme sono valide sull'asciutto e quando sono calde, ma ci mettono un po' a scaldarsi (15-20 km di curve non spinte) e soprattutto quando aumenti il ritmo e sfrutti la parte nuova delle spalle tendono a scivolare (non mi è mai successo con le Diablo per esempio): stavo facendo una strada arcinota ma a ritmo più elevato, ho quasi chiuso la spalla destra del posteriore e ho finito la curva in mezzo alla strada, sulla riga bianca :dry::blink::mad:
Impari la lezione e ti regoli... :coool:

Fai un po' di strada e poi vedi...Ci si vede in giro!
:coool:

si ci siamo visti al concessionario, un giorno magari andiamo a fare un giro...cmq anche oggi ho fatto lo stesso giro, purtroppo ho preso un acqua della madonna e quindi niente pieghe :cry: spero che almeno il prossimo week end ci sia il sole così posso prendere un pò di più la mano...

winter1969
16/05/2008, 19:31
Io appena presa ho fatto il mio solito giro fatto decine di volte com la mia ex moto (Hornet 600-2001) e ti devo dire che nonostante sia più rigida un pocò in uscita tende ad allargare soprattutto sullo stretto,non ho capito se dipende dai cavalli in più o devo indurire il mono.

Dade46
17/05/2008, 09:09
Io appena presa ho fatto il mio solito giro fatto decine di volte com la mia ex moto (Hornet 600-2001) e ti devo dire che nonostante sia più rigida un pocò in uscita tende ad allargare soprattutto sullo stretto,non ho capito se dipende dai cavalli in più o devo indurire il mono.

sarebbe bello capire se è un problema risolvibile con la regolazione del mono o se bisogna agire sulle forcelle...qualcuno più esperto in materia sa aiutarci???:biggrin3:

diego71
17/05/2008, 09:52
Premetto che parlo per esperienza personale.
Se la tua Street monta le Dunlop Qualifier (gomme che ho montato con grande soddisfazione) , effettivamente capita che l'anteriore dia questa sensazione. Sono pneumatici che devono essere scaldati per bene, ed anche su asfalti un po' freddi non rendono bene. In condizioni ottimali ( temperatura gomme/asfalto) danno una fiducia incredibile ed, almeno sulla Speed, il loro punto di forza e' proprio l'anteriore. A me sono piaciute un sacco e non le ho mai sentite mollare una volta:wub::wub::wub:
Quando finiro' quei cessi di Continental, montero' sicuramente le Qualifier rr:w00t::w00t::w00t:

bender
17/05/2008, 11:11
Si mi è capitata anche a me la spiacevole sensazione di sentire allargare l'anteriore e anche molto repentinamente, ed è quasi sicuramente dovuto al pneumatico, nel mio caso alla cera sugli ultimi mm di spalla anteriore.

Ti consiglio VIVAMENTE di eliminare la cera con carta vetrata, senza stare ad ascoltare qlli che dicono che da' soddisfazione levarla gradualmente...(CAZZATE!!!) tra l'altro si vede poi se la spalla la usi o la porti via cn la carta vatrata...

In secondo luogo le qualifier sono ottime gomme, solo che vanno scaldate bene (staccate e accelerazioni) per un po' di km poi le senti che si appiccicano all'asfalto e allora puoi fare quello che vuoi
:wink_::wink_::wink_:

Dade46
17/05/2008, 11:55
Si mi è capitata anche a me la spiacevole sensazione di sentire allargare l'anteriore e anche molto repentinamente, ed è quasi sicuramente dovuto al pneumatico, nel mio caso alla cera sugli ultimi mm di spalla anteriore.

Ti consiglio VIVAMENTE di eliminare la cera con carta vetrata, senza stare ad ascoltare qlli che dicono che da' soddisfazione levarla gradualmente...(CAZZATE!!!) tra l'altro si vede poi se la spalla la usi o la porti via cn la carta vatrata...

In secondo luogo le qualifier sono ottime gomme, solo che vanno scaldate bene (staccate e accelerazioni) per un po' di km poi le senti che si appiccicano all'asfalto e allora puoi fare quello che vuoi
:wink_::wink_::wink_:

mi sembra strano che sia dovuto alla cera che cè sulle gomme, con le altre moto che ho avuto non avevo di questi problemi...appena il tempo lo permette vado a fare un giro un pò più lungo per cercare di capire meglio a cosa sia dovuto il problema...

diego71
17/05/2008, 12:00
mi sembra strano che sia dovuto alla cera che cè sulle gomme, con le altre moto che ho avuto non avevo di questi problemi...appena il tempo lo permette vado a fare un giro un pò più lungo per cercare di capire meglio a cosa sia dovuto il problema...

In fatti la cera non c'entra...
P.s. controlla anche la pressione all'anteriore.

Zapotec
17/05/2008, 14:23
Ma... sulla cera ero scettico anche io, poi mi sono dovuto ricredere e ho l'impressione che anche lei dia il suo contributo.
In ogni caso come è stato detto la pressione delle gomme è importante.
Io rispetto a quella suggerita da manuale l'ho ridotta un po':

ANT 2,35 Bar e POST 2,70 Bar

No ho notato grosse differenze ma di scivolamenti non ne ho più avuti, a freddo però l'anteriore apre un pochino, ora che lo so, vado più cauto finchè non sono calde per bene le gomme.

bender
17/05/2008, 15:20
Fidatevi che se la cosa accade in piega molto probabilmente è anche a causa della cera...
come ho gia' detto puo' anche essere la temperatura della gomma...

Per quanto riguarda la pressione per fare delle sparate serie usavo 2,3-2,7...
Le ultime volte ho riditto a 2,1-2,1 per l'anteriore e 2,5-2,6 per il posteriore e il comportamento della moto è migliorato ulteriormente...

homer81ct
18/05/2008, 19:18
a me, neofita perchè è la mia prima moto, hanno dato un solo consiglio su come affrontare e percorrere le curve, ed è stato davvero ottimo.

Non devi guardare a pochi metri da te, ma devi porre lo sguardo alla fine della curva, quindi parecchi metri davanti a te, la moto seguirà il tuo sguardo. Io così facendo imposto tutte le curve e non ho mai avuto problemi come il tuo. Segue sempre la traettoria e la mantiene (a patto di non spalancare il gas di botto)

millepiedi
19/05/2008, 23:39
Argomento molto interessante.
Vi porto quello che so', anche se non e' esperienza diretta sulla stessa moto:

oltre a quanto gia' detto penso influisca:
- posizione del pilota: caricare l'avantreno aiuta
- comportamento del pilota: in accelerazione in uscita e' normale aggrapparsi anche senza accorgersene al manubrio (largo), e' facilissimo cosi' indurre allargamenti della traiettoria o oscilllazioni
- tecnica di guida: non sono assolutamente un manico, anzi, ma ho sperimentato dopo avelo letto su riviste, che frenare un po' con il solo posteriore durante la percorrenza di curva aiuta a chiudere meglio la traiettoria in ingresso
- assetto della moto: indurire il mono serve ad alzare il retrotreno, questo riduce il sottosterzo, quindi la moto entra piu' facilmente (potrebbe enche tendere a chiudere troppo, ma si rimedia "sostenendola" col gas), se cosi' facendo la molla "spara" troppo sulllo sconnesso si possono sfilare i foderi delle forcelle di qualche mm.
Questa l'ho provata sul mio vecchio morini 350 Kanguro quando ho dovuto sostituire il mono con altro piu' alto, ma l'ho fatto con il parere di un meccanico esperto.