Visualizza Versione Completa : Invoco tempesta di cervelli per BORSE RIGIDE
FedeRSix
14/05/2008, 20:20
Ciao ragazzi!
allora...
la cara Givi non ha intenzione di tirare fuori dal cappello un telaietto per le mie borse rigide laterali (che mi piacciono molto di più del bauletto, e che uso ormai da tre moto diverse): l'ultima loro mail mi diceva che non è in programma un telaio per le rigide laterali perchè sulla Street risulterebbero troppo indietro.
vabbè... non mi voglio dare per vinto, per cui pensavo di farlo fare artigianalmente partendo dai supporti dedicati a qualche altra moto.
Io devo chiede a una persona che conosco, ma se qualcuno conosce un buon fabbro disponibile io collaboro!!! :w00t:
...e non cominciate a dire: :sick: noooooooo, buuuuuuu, le valigie nooooo etc etc sennò vi fulmino uahahahahahaaaaaaa :ph34r:
quindi quello che vi voglio chiedere è:
1- ci saranno problemi per via che non sarà omologato? (me l'ha fatto notare un amico)
2- conoscete delle problematiche tecniche per cui può non essere possibile?
3- qualcuno ha un'idea di quale possa essere un supporto givi "simile" da cui partire? che ne so, per FZ6 oppure per Hornet oppure per VFR...
4- quali sono i punti di ancoraggio possibili? si possono usare l'attacco tra telaietto posteriore e pedane passeggero; l'estremità snodata delle pedane passeggero; e poi...???
5- la givi ha comunque fatto il monorack posteriore... e se io usassi quel telaio come partenza, magari "segando" le estremità posteriori dove esce per fissare la piastra? fattibile???
6- c'è qualcuno cui interessa 'sto progetto?
Grazie per qualsiasi aiuto eh!!! via con le ideeeeeeeeeeeee!!!
:wink_::wink_::wink_:
io devo dire che volendo fare quello che voglio fare quest'estate, sarebbe una bella cosa..i punti di ancoraggio possibili, li ho gia in mente, manca solo di vedere un telaietto gia fatto, per vedere gli agganci delle borse come sono fatti, e le dimensioni di queste ultime..tu puoi fare qualche foto alle tue, e ai tuoi telaietti per le altre moto?
FedeRSix
15/05/2008, 07:35
io devo dire che volendo fare quello che voglio fare quest'estate, sarebbe una bella cosa..i punti di ancoraggio possibili, li ho gia in mente, manca solo di vedere un telaietto gia fatto, per vedere gli agganci delle borse come sono fatti, e le dimensioni di queste ultime..tu puoi fare qualche foto alle tue, e ai tuoi telaietti per le altre moto?
ciao Sgarre
le foto agli altri telaietti non posso farle perchè venduti insieme alle moto...
comunque sono quelli che si trovano sul sito Givi per SV650 del 99 e per FZ6 del 04...
io mi sono tenuto solo le valigie ovviamente.
e di queste ti posso fare le foto ma in ogni caso sul sito Givi trovi tutte le dimensioni, modello per modello.
io pensavo di prendere un originale Givi di qualche moto (vedi foto in allegato che è il telaietto per hornet) proprio per riutilizzare quel sagomato poligonale che porta i ganci delle valigie, facondo poi invece ex-novo le staffe di ancoraggio alla moto e saldando il tutto.
per gli attacchi tu a cosa hai pensato?
FedeRSix
22/05/2008, 13:55
Ahoooo!
nessuno che si lancia in quest'avventura?
:blink:
Eppure sembrava interessasse a tanti...
mboh!
ciao!
:biggrin3:
FedeRSix
23/05/2008, 12:57
Strano... evidentemente avete già trovato altre soluzioni?
nono..io pero son fatto cosi, finche non ci sbatto la faccia(partenza imminente)nn ci guardo:D e poi c'ho da studiare:(
Prova a dare un'occhiata qui, forse ti può essere utile.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori/54594-street-triple-telaietti-givi-borse-laterali.html?highlight=telaietti
I telaietti costano 52,02€ (iva inclusa)
http://img171.imageshack.us/img171/1214/streettriple04iq7.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/5727/streettriple03ir2.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/1332/streettriple01an0.jpg
http://img261.imageshack.us/img261/8799/streettriple02ta0.jpg
FedeRSix
24/05/2008, 00:20
Prova a dare un'occhiata qui, forse ti può essere utile.
grazie
ma io ho intenzione di trovare una soluzione per montare le mie storiche valigie rigide Givi !!!
le morbide non mi piacciono proprio purtroppo... non le considero comode...
ciao!
nono..io pero son fatto cosi, finche non ci sbatto la faccia(partenza imminente)nn ci guardo:D e poi c'ho da studiare:(
...ehh ma pensa anche agli "amici" che hanno bisogno del tuo genio ehhhh !!!
:biggrin3::wink_:
eh ma e' lunga....devo avere 2 borse come modello(i soldi per comprarle),andare dal fabbro,studiare gli agganci in modo che siano rapidi da togliere...ce ne di roba....troppa
FedeRSix
07/06/2008, 00:57
Aggironamento.
Mi sono fatto prestare il kit givi per Yamaha FZ6 da mio fratello, per provare e verificare il più seriamente possibile alcune cosette.
Direi che la cosa mi pare fattibile e anche con "poco" lavoro e spesa.
Per carità, questo è ancora un'idea a spanne ma più concreta rispetto alla partenza.
I passi potrebbero essere questi:
1- Rimediare un set di tubolari portavaligie laterali per Fz6 appunto, ma anche per TDM o Hornet per esempio.
2- allargare leggermente l'estremità che va a fissarsi sotto le pedane passeggero (1° punto di ancoraggio)
3- montare la "traversina sottotarga" usando dei "distanziatori" (cilindretti in acciaio forati) da 4/5 centimetri per lato e usando bulloni ovviamente più lunghi (Questo per evitare di dover fare una traversina apposta).
4 soluzione A- creare una staffa ad-hoc che si fissi sui bulloni sottosella (2° punto di ancoraggio: gli stessi dove si fissa il maniglione passeggero)... e questo è il lavoro vero e proprio.
Unico appunto: fissando la staffa ad-hoc sotto alla sella probabilmente si va a rovinare (per contatto) i fianchetti... Per cui sto cercando di trovarne un paio da tagliare nella zona interessata per poterli montare quando serve.
4 soluzione B- comprare il sistema monorack per Street, segare i due tubolari all'altezza giusta (non mi importa il bauletto dietro!) e fissare con due staffe più semplici i laterali al monorack... in questo modo i fianchetti non vengono toccati
Improntando in maniera assolutamente "volante" la situazione con le valigie E41 di Givi, devo dire che
- l'aspetto non è male anche esteticamente
- il peso delle valigie cade leggermente spostato indietro rispetto all'asse della ruota posteriore (può essere un problema? io credo di no, visto anche che Givi specifica che le valigie possono essere caricate fino a un max di 6kg l'una, non mi pare che 12kg possano variare chissà come l'assetto...)
- portatarga originale e frecce non vengono toccati e risultano visibilissimi
Il tutto si dovrebbe riuscire a montre e smontare in 20 minuti senza grossi problemi.
...qualcuno può analizzare, suggerire, criticare??? per aiutarmi a capire se e dove potrei sbagliare?
SpongeBob
09/06/2008, 01:58
Ok, non c'entra nulla con le borse :ph34r:, ma il cupolino delle foto è sempre givi? non mi sembra male...:coool:
FedeRSix
09/06/2008, 09:10
Ok, non c'entra nulla con le borse :ph34r:, ma il cupolino delle foto è sempre givi? non mi sembra male...:coool:
si, sempre Givi... lo trovi sul loro sito
(però a me fa :sick:)
FedeRSix
21/06/2008, 12:40
Aggiornamento...
ho avuto un po' di tempo per "improntare" qualcosa...
ho passato un'oretta ad applicare il telaio per le valigie laterali in maniera molto approssimativa con dei ferri messi su al volo.
...sempre in attesa che il mio carpentiere si faccia vivo per concedermi mezza giornata di lavoro!
Ecco qualche foto fatta col cellulare.
Ovviamente la versione definitiva sarà un po' più stretta vicino agli scarichi con quindi una decina di centimetri in meno di ingombro.
manca ancora la staffa di fissaggio superiore che va fatta su misura precisa e con angolazione precisa per fissaggio sui bulloni sottosella.
NB: io attualmente ho per queste prove i supporti per FZ6 yamaha e le givi E41. Queste ultime sono molto grosse.
Però una volta trovata la soluzione per l'aggancio si può optare anche per le E21 decisamente più piccole e più snelle e molto meno ingombranti.
Ciao