Visualizza Versione Completa : Triumph obbliga l'utilizzo del Castrol?
DavidSGS
19/05/2008, 16:08
Come da titolo, mi potete specificare se Triumph obbliga l'utilizzo dell'olio Castrol durante la garanzia oppure se solamente lo consiglia?
Vorrei una risposta sicura, è importante,
Grazie
VonRichthofen
19/05/2008, 16:27
le case "consigliano" ma è solo per marketing.....ci sono olii di gran lunga superiori ai Castrol che tutto sommato non sono granchè....forse una volta.....
DavidSGS
19/05/2008, 16:33
le case "consigliano" ma è solo per marketing.....ci sono olii di gran lunga superiori ai Castrol che tutto sommato non sono granchè....forse una volta.....
Esatto, io utilizzo Motul, ma vi posso assicurare che un concessionario Triumph (non Firenze) mi ha detto che se ho il Motul o qualsiasi altro al di là del Castrol, al tagliando a lui non importa se l'olio è pulito, deve cambiarlo per forza, altrimenti se poi qualcosa del motore si rompe , i pezzi devono per forza essere mandati in Triumph che poi li analizza e se trova tracce di altri oli non copre la garanzia. :w00t: Per me è una bufala, ma secondo voi?
Ho ovviamente pensato alla bufala dentro di me, ma ne voglio la conferma.
vorrei proprio capire come fanno a capire che olio c'era dentro... dubito che abbiano formulazioni cosi differenti l'uno dall'altro specie se esausti
forse intende dire che al di là dell'olio presente lui per effettuare il tagliando lo cambia in ogni caso anche se è nuovo, considerando che se non viene sostituito saltata la prassi del tagliando o no?
DavidSGS
19/05/2008, 17:42
forse intende dire che al di là dell'olio presente lui per effettuare il tagliando lo cambia in ogni caso anche se è nuovo, considerando che se non viene sostituito saltata la prassi del tagliando o no?
Cit. -Se non c'è olio Castrol nel motore non viene effettuato il tagliando, inoltre se qualcosa si rompe mentre si utilizza altri oli nel motore, non vale la garanzia in quanto l'olio usato non è quello con cui è garantito il perfetto funzionamento del motore. I pezzi vengono mandati in Triumph che effettua controlli sui liquidi presenti sui pezzi e se non sono conformi a quanto richiesto bloccanola garanzia-
Cioè se io oggi metto il motul e domani la porto al tagliando, in ogni caso il conce mi toglie tutto il vecchio olio e mi rimette il Castrol.
Ma è una bufala per me, lo dicono solo perchè la Triumph è vicina come sponsor a Castrol e quindi i conce hanno quello a disposizione, e pur di non andare a prenderne di differente tirano fuori questa "balla" !
Anche se ho assistito ad una discussione in tema dal concess.(cliente che avendo superato i km da tagliando, candidamente affermava di aver cambiato lui stesso l'olio con altra marca) e quest'ultimo gli ha fatto decadere la garanzia, ritengo che nessuno sia in grado di analizzare un olio usato e ricavarne la marca, soprattutto se si tratta di un prodotto 100% sint di buona qualità. molti concess. ci marciano sulle sciocchezze per pararsi da eventuali interventi in garanzia! Trovare un'officina corretta e che lavori bene diventa sempre più arduo, ne so qualcosa: al ritiro della moto-nuova- ho constatato che la ruota dietro non era allineata, i registri della forcella erano regolati diversi tra sx e dx e il serbatoio aveva due ammaccature. L'hanno sballata e neppure guardata!:sick:
A dir la verità sul libretto di uso e manutenzione è evidente che Triumph consiglia Mobil 1 e non Castrol... credo che quel concessionario tiri acqua al suo mulino. Magari ha un fornitore di olio Castrol che gli fa ottimi sconti e ci guadagna un bel po' prendendo in giro la gente con la storiella della garanzia?
DavidSGS
19/05/2008, 18:49
A dir la verità sul libretto di uso e manutenzione è evidente che Triumph consiglia Mobil 1 e non Castrol... credo che quel concessionario tiri acqua al suo mulino. Magari ha un fornitore di olio Castrol che gli fa ottimi sconti e ci guadagna un bel po' prendendo in giro la gente con la storiella della garanzia?
Mi ha pure portato a vedere i suoi bidoni di olio e mi ha spiegato che usano oli diversi per le sportive, per le turismo e per le classic dicedo che triumph obbliga di fare questo.
Che falso del cavolo, me lo immaginavo... cmq è il secondo conce triumph che tira fuori 'sta storia qui in toscana... ma porca paletta, ma sarà possibile?
Un'altra cosa, come ho già chiesto nel relativo topic, è nesto come prezzo 210 euro circa per cambio olio, filtro olio, pulizia filtro aria e controlli vari da fare a 10.000 km? A me sembra tanto ragazzi, nemmeno le pasticche sono da cambiare... Inoltre lui parla di 3 ore di mano d'opera...servono 3 ore per fare queste cose?
Preciso che questo prezzo mi è stato fatto identico in due concessionari, non solo in uno...
VonRichthofen
19/05/2008, 18:53
quanto???? 210€???? spe che smetto di ridere......ma chi è???
io dal mio mecca quando ho fatto il tagliando dei 10000 della Rsv 1.0 avevo pagato 220€ ma dentro c'era 70€ di filtro K&N e 60€ di mappatura.....fai tu i conti.....
DavidSGS
19/05/2008, 18:57
quanto???? 210€???? spe che smetto di ridere......ma chi è???
io dal mio mecca quando ho fatto il tagliando dei 10000 della Rsv 1.0 avevo pagato 220€ ma dentro c'era 70€ di filtro K&N e 60€ di mappatura.....fai tu i conti.....
Ma infatti, se ci pensate bene il secondo dovrebbe costare poco più del primo, in quanto sempre i soliti filtri si cambiano e sempre l'olio si cambia, soltanto si fanno alcuni controlli alla catena, alla viteria in generale e alle candele (almeno dicono).
Quindi mi spiegate perchè se il primo lo ho pagato 140 (che cmq è tanto rispetto alla media di tutti voi) il secondo devo pagarlo 70 euro di più??? ( ed il filtro è solo da pulire, nemmeno da cambiare!)
Ho una voglia matta di incavolarmi, ma poi da chi vado?? :mad::mad:
Ma infatti, se ci pensate bene il secondo dovrebbe costare poco più del primo, in quanto sempre i soliti filtri si cambiano e sempre l'olio si cambia, soltanto si fanno alcuni controlli alla catena, alla viteria in generale e alle candele (almeno dicono).
Quindi mi spiegate perchè se il primo lo ho pagato 140 (che cmq è tanto rispetto alla media di tutti voi) il secondo devo pagarlo 70 euro di più??? ( ed il filtro è solo da pulire, nemmeno da cambiare!)
Ho una voglia matta di incavolarmi, ma poi da chi vado?? :mad::mad:
Fatti fare il tagliando col cazzo di olio che vogliono loro, tanto è uguale.
Dopodiche quando è ora di pagare gli spieghi che più di 140 come l'altra volta non gli dai, visto che gli interventi sono gli stessi.:laugh2:
Il fatto che hai pagato 140 euro un cambio olio e filtro olio spiega tutto..
DavidSGS
19/05/2008, 19:37
Il fatto che hai pagato 140 euro un cambio olio e filtro olio spiega tutto..
Ma come posso fare altrimenti? Dove devo andare? Posso non fare i tagliandi, ma la cosa non mi va.... :mad:
Già il primo è stato un furto, il secondo poi è un furto esponenziale!
Io ed il mio amico siamo due daytonisiti disperati per questi tagliandi, non sappiamo davvero come uscirne da questa situazione!
VonRichthofen
19/05/2008, 19:39
ma per fare un tagliando non sei obbligato ad andare in Triumph......trovati un bravo mecca e onesto......e via.
dimenticate che anche la zona conta. la stessa brioche a seconda della regione in cui sei ha costi totalmente differenti.
Guardando il post sui tagliandi il primo è nella media, per il secondo mi informerei per bene sulle operazioni svolte nei dettagli, se il concessionario è quello che penso sono tutto fuorchè restii a parlare.
DavidSGS
19/05/2008, 19:45
ma per fare un tagliando non sei obbligato ad andare in Triumph......trovati un bravo mecca e onesto......e via.
C'e l'ho un ottimo mecanico, con le palle (Segoni corse- corre nella metzler cup con l'r1): al mio amico con 360 euro ha cambiato pasticche, olio, filtri, gomme (supercorsa in mescola usate) più regolazioni dell'assetto sia forcelle che mono posteriore, e vi assicuro che il lavoro è perfetto, la moto è un'altra, l'ho provata!!! Il problema è che lui non può mettere il timbro per garanzia! :mad:
VonRichthofen
19/05/2008, 19:54
che c'entra la garanzia??? i tagliandi li puoi fare dove vuoi e ti fai mettere il suo timbro di avvenuto tagliando......come fa il mio mecca.....
In base alla normativa europea Monti del 2003 tu sei libero di far mettere le mani alla tua moto dove vuoi.....senza che la Casa madre possa dire nulla.
DavidSGS
19/05/2008, 20:01
che c'entra la garanzia??? i tagliandi li puoi fare dove vuoi e ti fai mettere il suo timbro di avvenuto tagliando......come fa il mio mecca.....
In base alla normativa europea Monti del 2003 tu sei libero di far mettere le mani alla tua moto dove vuoi.....senza che la Casa madre possa dire nulla.
:ph34r: questo non lo sapevo, ma sei sicuro che la garanzia non sia legata ai tagliandi? Io sapevo che i tagliandi servissero per far continuare la validità della garanzia nei due anni. (infatti il secondo dicono di farlo dopo 10.000 km oppure un anno..)
Voglio essere sicuro di questo, sarebbe perfetto se fosse come dici tu... :w00t:
VonRichthofen
19/05/2008, 20:09
:ph34r: questo non lo sapevo, ma sei sicuro che la garanzia non sia legata ai tagliandi? Io sapevo che i tagliandi servissero per far continuare la validità della garanzia nei due anni. (infatti il secondo dicono di farlo dopo 10.000 km oppure un anno..)
Voglio essere sicuro di questo, sarebbe perfetto se fosse come dici tu... :w00t:
le mani sulle mie moto le ha sempre e solo messe il mio mecca.....con la Rvs ho dovuto fare 4 interventi in garanzia e nessun problema su dove ho fatto eseguire i tagliandi......lo stesso con la day,settimana scorsa l'ho ritirata per 2 interventi in garanzia e nessun problema nemmeno li.......
Cerca la direttiva europea Monti legge 1400 in rete e stampatela.....è in vigore dal 2003.
Vale per tutti i veicoli.
DavidSGS
19/05/2008, 20:16
le mani sulle mie moto le ha sempre e solo messe il mio mecca.....con la Rvs ho dovuto fare 4 interventi in garanzia e nessun problema su dove ho fatto eseguire i tagliandi......lo stesso con la day,settimana scorsa l'ho ritirata per 2 interventi in garanzia e nessun problema nemmeno li.......
Cerca la direttiva europea Monti legge 1400 in rete e stampatela.....è in vigore dal 2003.
Vale per tutti i veicoli.
Lo vuoi un bacio? :wub:
Riporto comunque una parte della legge: Con la direttiva monti puoi comprare l'auto dove preferisci e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio credi, purché l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.
Quali sono i precisi requisiti di cui si fa riferimento? Come posso sapere se dispongono di tutte le info delle casa, se utilizzano ricambi originali...
Me lo chiedo perchè a mio avviso basterà un cavillo per non far valere quella garanzia...
VonRichthofen
20/05/2008, 09:00
Lo vuoi un bacio? :wub:
Ti sei fatto la barba???:D
Riporto comunque una parte della legge: Con la direttiva monti puoi comprare l'auto dove preferisci e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio credi, purché l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.
Quali sono i precisi requisiti di cui si fa riferimento? Come posso sapere se dispongono di tutte le info delle casa, se utilizzano ricambi originali...
Me lo chiedo perchè a mio avviso basterà un cavillo per non far valere quella garanzia...
i requisiti sono che sia autorizzata ad operare e iscritta regolarmente all'albo ovvero che non sia un'officina abusiva.....
Per i ricambi originali non c'è problema....basta che dici al mecca di riportarti sulla fattura il codice del ricambio.
DavidSGS
20/05/2008, 09:06
Ti sei fatto la barba???:D
barba e capelli! :rolleyes:
Oggi vado subito, vi faccio sapere! :biggrin3:
VonRichthofen
20/05/2008, 10:17
vai vai..... e ricorda: Legge Monti 1400 ;)
Lo Sciamano
20/05/2008, 19:01
vedo cmq che ci sono ancora tanti conce onestissimi
DavidSGS
20/05/2008, 19:09
vedo cmq che ci sono ancora tanti conce onestissimi
Come margherite a primavera! :w00t::biggrin3:
MANNAGGIA MANNAGGIA....:sick:
Black Cat
20/05/2008, 23:05
Sono ignorante in merito ai tagliandi e alle postille ad essi legate, l'unico tagliando su una moto nuova l'ho fatta poco prima di vendere l'harley (che mi costo' 200 euro)... l'altra settimana dopo aver ravvisato un allentamento visibile della catena sulla mia Daytona son passato dal conce... li ho appreso due cose... intanto che il mio primo tagliando costera' 130 euro, e' nello spiegare che ravvisavo l'impuntamento del cambio in scalata (qualche volta mi si blocca la 3a) mi hanno detto che probabilmente e' imputabile agli oli della casa e' al rodaggio di tutto il sistema cambio/motore, e' che al primo tagliando che faro' fra 200 Km verranno cambiati gli oli con dei tipi differenti.. in sostanza che la magagna dovrebbe sparire.. staremo a vedere... li ho gia avvisati che se la cosa non si risolve dopo qualche settimana mi ritrovano li.. non posso lamentarmi quasi di nulla della Daytona... ma di certo mi secca non poco questo inconveniente su di un organo cosi sollecitato come il cambio.. hanno anche ipotizzato che bisogna dare un occhiata alla frizione "eventualmente" staremo a vedere !
DavidSGS
21/05/2008, 07:04
ma di certo mi secca non poco questo inconveniente su di un organo cosi sollecitato come il cambio.. hanno anche ipotizzato che bisogna dare un occhiata alla frizione "eventualmente" staremo a vedere !
guarda, io già usando Motul ho notato differenza nel cambio, ma ci sono anche altri/olii adittivi grazie ai quali la situazione migliore ulteriormente!"
Beh ma dall'officina Triumph non è che si può prescindere completamente... tutte le operazioni ed i controlli (un'infinità) che vanno eseguiti interfacciando la centralina con il tester specifico un meccanico generico non può eseguirli. A meno che non abbia il tuneboy, ma ce ne saranno 5 in tutta Italia ad utilizzarlo.
VonRichthofen
21/05/2008, 16:04
Beh ma dall'officina Triumph non è che si può prescindere completamente... tutte le operazioni ed i controlli (un'infinità) che vanno eseguiti interfacciando la centralina con il tester specifico un meccanico generico non può eseguirli. A meno che non abbia il tuneboy, ma ce ne saranno 5 in tutta Italia ad utilizzarlo.
war....si parlava di tagliandi;)
Io ho una fortuna in più dato che il mio mecca lo scorso anno col suo team,correvano con le Daytona.....quindi oltre a conoscerla a menadito ha anche il tuneboy:D
DavidSGS
21/05/2008, 16:35
war....si parlava di tagliandi;)
Io ho una fortuna in più dato che il mio mecca lo scorso anno col suo team,correvano con le Daytona.....quindi oltre a conoscerla a menadito ha anche il tuneboy:D
:taz::taz::taz::botteee:
War questo ragazzo va cazziato...saliamo su in quel di Milano e sistemiamolo per le feste! Continua ad infierire sempre in ogni topic, per la tristezza e la "demoralizzazione" di noi altri poveri scialbi utenti senza un amico meccanico con le palle quadrate... :cry::cry:
Troviamoci una domenica ed andiamo su a trovarlo va, così ci freghiamo centralina, scarico e relativa targhetta...e magari pure il meccanico, porto uno zaino ce lo infilo dentro...(:fisch: :fisch: ) :festaaa:
VonRichthofen
21/05/2008, 17:48
ehehehehehehehe......cmq se mi freghi la centralina e la monti sulla tua moto non parte:D
idem per la targhetta.....è incisa a laser sul terminale....:D
vorrei chiedere 1 cosa!! io dovrei comprare l'olio per la mia daytona e volevo sapere quale mi consigliate??? mi dite il nome esatto?? :)
VonRichthofen
24/05/2008, 16:30
beh ce ne sono molti.....io mi sento di consigliarti il Motul V300 o il Silkolene Pro 4 plus....quest'ultimo lo uso da qualche anno e mi trovo benissimo.