PDA

Visualizza Versione Completa : PASTICHHE ANTERIORI CONSUMATE ASIMMETRICAMENTE-DOMANDA!

fabiomugello
21/05/2008, 13:07
L'ALTRO GIORNO, CONTROLLANDO LE PASTICHHE ANTERIORI DELLA SPEED, HO NOTATO CHE SONO TUTE E 4 DI DIVERSO SPESSORE, :blink:

MI è STATO DETTO CHE DIPENDE DAL PONTE (IL TUBO ) CHE Và DALLA PRIMA PINZA ALLA SECONDA!
:blink:

PUò ESSERE UNA SOLUZIONE SPOSTARE LE PASTICHE MENO CONSUMATE NEL LATO CHE LE HA IN PRECEDENZA CONSUMATE DI PIù? E VICEVERSA?:coool::rolleyes:

NON è CHE INCHIODO TUTTO!

OPPURE C'HO LE PINZE INGRIPPATE E DEVO CAMBIARE MOTO? :laugh2:

MrTiger
21/05/2008, 13:20
li pulisci i pistoncini??escono tutti allo stesso modo??

per il discorso pressione nei tubi differente digli che magari si legga un libro di fisica.............prima di dire ste cose.........

fabiomugello
21/05/2008, 13:24

per il discorso pressione nei tubi differente digli che magari si legga un libro di fisica.............prima di dire ste cose.........

L'UNICA VOLTA CHE LE HO FATTE CAMBIARE, LO HA FATTO SPEEDCAMA, CON CURA MANIACALE, SPRUZZANDO PULIFRENI IN ABBONDANZA E FACENDOLI RIENTRARE ACCURATAMENTE TUTTI I PISTONCINI,

IO ANCORA LA PINZA NON L'HO SMONTATA, STASERA LO FARò,

ORMAI COSA FACCIO, ASPETTO ACORA UN Pò, POI QUANDO LA PRIMA Và A FINE , LE CAMBIO TUTTE!:biggrin3:

Dennis
21/05/2008, 15:05
Aspetta e poi cambiale... al rimontaggio delle pinze, approfittane per controllare l'allineamento!

japkiller
21/05/2008, 15:51
L'UNICA VOLTA CHE LE HO FATTE CAMBIARE, LO HA FATTO SPEEDCAMA, CON CURA MANIACALE, SPRUZZANDO PULIFRENI IN ABBONDANZA E FACENDOLI RIENTRARE ACCURATAMENTE TUTTI I PISTONCINI,

IO ANCORA LA PINZA NON L'HO SMONTATA, STASERA LO FARò,

ORMAI COSA FACCIO, ASPETTO ACORA UN Pò, POI QUANDO LA PRIMA Và A FINE , LE CAMBIO TUTTE!:biggrin3:

frena di più dalla parte dove ce n'è di più.... così le pareggi..... :rolleyes::wink_::w00t: l ponte non c'entra una mazza dato che il circuito dei freni è sotto pressione.... ovvero l'olio non scorre nei tubi ma è fermo... viene solo compresso all' occorrenza.....

fabiomugello
21/05/2008, 16:12
[QUOTE=japkiller;1146493]frena di più dalla parte dove ce n'è di più.... così le pareggi..... :[QUOTE]

mi consigli di invertirle o no?

japkiller
21/05/2008, 16:43
no, basta solo che freni di più da una parte... non sei bono a dosare la frenata tra destra e sinistra?? Allora non sai andare in moto scusa..... se vuoi frenare prima a destra allora freni prima a destra, se a sinisra invece prima a sinistra... è facile no???:blink::blink:

japkiller
21/05/2008, 17:45
non capisco se mi stai prendendo in giro o cosa?

vuoi dire le frenate a moto piegata? o stò facendo la figura del carciofo!

la seconda che hai detto Fabione.... 'un te la prende via!!!!:rolleyes:

fabiomugello
26/06/2008, 08:52
la seconda che hai detto Fabione.... 'un te la prende via!!!!:rolleyes:

ciao grande jap! :w00t:

ho cambiato le pasticche , e ne le ho messe tutte nuove, per andare in pista!

e continuano a consumarsi asimmetricamente!:cry::cry::cry:

che faccio? spurgo?

intanto volevo rimuovere le pasticche e pulirle a livelli maniacali!

e poi tanto pulifreni!:biggrin3:

ma poi?

ps sento la leva un po più molle di prima!

giorgiorox
26/06/2008, 09:42
secondo me dipende dai burnout....

fabiomugello
26/06/2008, 15:08
DICI?

INTENDO ALL'INTERNO DELLA STESSA PINZA!

AIUTATEMI!

Tiello
26/06/2008, 15:29
magari dipende dalla lunghezza del tubo che permette una pressione diversa... hai chiesto agli altri possessori di 1050?

DavidSGS
26/06/2008, 15:31
O fabione, ma che mi combini!!!
Come l'è andata poi martedì? scusa se sono scappata ma hai visto come ero ridotto! Leggiti in firma il mio reportino (è un pò lungo, ma almeno le foto guardale!)!!!!
Ciao ala prossima, troviamoci per qualche girata!

magari dipende dalla lunghezza del tubo che permette una pressione diversa... hai chiesto agli altri possessori di 1050?

MMM... la lunghezza del tubo non penso proprio, sempre che la mie rimebranze di fisica siano esatte.... All'interno c'è tutto liquido alla stessa pressione...
Poi non so, sono un pò fuso...

Dennis
26/06/2008, 18:01
Fai una prova Fabio, per mia curiosità personale...
smonta le pinze dai piedini (prova con una alla volta ovviamente), togli le pastiglie e pompa un po' con la leva: i pistoncini escono tutti e quattro in modo più o meno omogeneo? Probabilmente no...
Purtroppo la qualità della pinza non è quella delle Brembo monoblocco della Ducati 1098, ma vai tranquillo, sono solo normali tolleranze di produzione a provocare questi effetti. Se l'asimmetria del consumo non è eccessiva non preoccuparti minimamente.
Ah, se smonti le pinze come ti ho detto, fai fuoriuscire un po' i pistoncini (senza farli cadere però) e dai loro una bella pulita con uno sgrassatore specifico per freni. Male non gli fa.

Wembo
26/06/2008, 18:27
Fai una prova Fabio, per mia curiosità personale...
smonta le pinze dai piedini (prova con una alla volta ovviamente), togli le pastiglie e pompa un po' con la leva: i pistoncini escono tutti e quattro in modo più o meno omogeneo? Probabilmente no...
Purtroppo la qualità della pinza non è quella delle Brembo monoblocco della Ducati 1098, ma vai tranquillo, sono solo normali tolleranze di produzione a provocare questi effetti. Se l'asimmetria del consumo non è eccessiva non preoccuparti minimamente.
Ah, se smonti le pinze come ti ho detto, fai fuoriuscire un po' i pistoncini (senza farli cadere però) e dai loro una bella pulita con uno sgrassatore specifico per freni. Male non gli fa.

Lo stai prendendo in giro o dici sul serio? Nel qual caso però specificagli subito che è uno scherzo ...

Se è una tua curiosità, prova sulla tua.

fabiomugello
27/06/2008, 10:39
Lo stai prendendo in giro o dici sul serio? Nel qual caso però specificagli subito che è uno scherzo ...

Se è una tua curiosità, prova sulla tua.

scusa wembo, visto che sei uno che ne sà! ma postresti /ste darmi un consiglio e / o soluzione anzichè dibattere tra di voi!

comunque avevo già in mente di smontare le pinze e pulirle a modino!

Dennis
27/06/2008, 16:47
Perché prenderlo in giro? Io sulla mia (che ha le sue stesse pinze) ho controllato come sempre che i pistoncini fossero a posto ed ho notato al volo, dopo averli spinti indietro per alloggiare le pastiglie nuove, che pompando la leva non uscivano tutti allo stesso modo, anzi due-tre sembravano proprio piantati... così di santa pazienza mi sono messo a pulirli per bene ed ora va molto meglio.

Visto che ha un problema gli ho dato una soluzione ed il modo per accertarsi se la causa corrisponde a ciò che penso, è inutile stargli a dire ottocento possibili frescacce e riempirgli la testa di dubbi e probabilità. La moto di persona non la posso controllare, quindi gli ho semplicemente detto il problema che ritengo più plausibile ed il modo per accertarsene facilmente, oltre al fatto che una lieve asimmetria di consumo delle pastiglie, nella stessa pinza, è normale.
La prossima volta chiamerò frate indovino e mi farò dire per filo e per segno cos'ha la sua moto, così poi non ha bisogno di far delle prove, agisce direttamente a colpo sicuro e risolve il misfatto.

che poi non sono stato l'unico a consigliargli di dare un'occhiata a come escono i pistoni.

valterone
27/06/2008, 20:09
:rolleyes: Sulle vostre radiali non so, ma sulle pinze delle 955 i pistoncini sono di due diametri diversi. Escono per forza di due quote diverse.......anche a parità di durezza nello scorrimento.
Comunque non ne farei una tragedia. E' difficilissimo trovare quattro pastiglie di una moto consumate allo stesso modo........se la differenza è di qualche decimo di mm possiamo dire che sia tutto a posto.
Ciò non toglie che una guardata ai pistoncini si possa dare. :wink_:

Nelle auto vedo a volte una pastiglia sul ferro e l'altra con 5 mm ancora, su 11/12 mm di spessore da nuove......:wacko:

Wembo
28/06/2008, 00:51
Frate indovino lo lascerei tranquillo a scrivere ricette sul calendario 2009.
Invece è da evitare far pressione sul circuito con la pinza smontata e senza pasticche perché è probabile la fuoriuscita dei pistoni dalle sedi.
Se la differenza di usura è notevole, potrebbe dipendere dalla rigatura di un lato del disco per pasticche portate a zero (in questo caso con il tempo e l'usura del disco il problema si attenua).
Altrimenti è il caso di revisionare (o far revisionare) le pinze per una pulizia approfondita.
Come criterio diagnostico far uscire fuori i pistoni è come, in occasione dell'accensione di una spia rossa sul cruscotto, continuare a tirare e concludere che la fusione del motore dipendeva dalla mancanza di olio. Poco pratico.

Con i freni non ci scherzerei troppo.

Ciao!

fabiomugello
26/05/2010, 15:16
e' da allora che non cambio le pasticche , ma la moto frena ancora egregiamente,
sono passati 2 anni, e penso che ora dovrò cambiarle, una è a 5%, una al 10% una al 20% ed una al 35%!

le ho invertite ancora, la moto frena come prima!

mha!

DavidSGS
26/05/2010, 15:40
addio :D

billy64
26/05/2010, 16:41
Il consumo delle pastiglie differente da un lato all'altro è normale anche sulle auto,il piu delle volte sono i dischi non perfetti a usurare male i ferodi,se i dischi hanno uno spessore ancora di 4mm è possibile rettificarli altrimenti no,i pistoncini spingono sempre nello stesso modo altrimenti la moto avrebbe una frenata sbilanciata,ho appena cambiato i dischi a una street con 30000 km i dischi da buttare via, le pastiglie a ferro da un lato e l'altro quasi nuove

wailingmongi
26/05/2010, 19:10
anche a me al posteriore si consumano male...mi sa che è ora di dare una bella pulita in sti giorni he tanto devo cambiarle tutte...con cosa le pulisco per fare un bel lavour?

Rena
27/05/2010, 08:40
Che prodotto usate per pulire i pistoncini delle pinze ?