Visualizza Versione Completa : Mono Daytona
massastreet
22/05/2008, 18:20
Ciao ragazzi,ho trovato per puro caso un possessore di Daytona 675 che parlando mi ha detto di aver sostituito il mono da poco e che ce l'ha in garage in una scatola,ha detto che se mi interessa me lo vende a 200 Euri,secondo voi vale la pena?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
fearless
22/05/2008, 18:29
Ciao ragazzi,ho trovato per puro caso un possessore di Daytona 675 che parlando mi ha detto di aver sostituito il mono da poco e che ce l'ha in garage in una scatola,ha detto che se mi interessa me lo vende a 200 Euri,secondo voi vale la pena?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
non ho capito bene scusa,,ti venderebbe quello originale??????
massastreet
22/05/2008, 18:31
non ho capito bene scusa,,ti venderebbe quello originale??????
Yes,l'originale del Daytona,che dovrebbe essere più regolabile e meno cedevole del nostro...
fearless
22/05/2008, 18:35
Yes,l'originale del Daytona,che dovrebbe essere più regolabile e meno cedevole del nostro...be' innanzitutto dipende da tanti fattori!!!! km della moto,, tipo di guida del tizio, peso del tizio!!!!! secondo me,opinione personale, e' sempre meglio per le sospensioni affidarsi a prodotti nuovi!!!! anche perche' se vanno migliorate le sospensioni poi bisogna agire sia sul mono che sulle forcelle:wink_: questo m'hanno insegnato!!!
se non lo vuoi mi prenoto io per avere il contatto;):D
winter1969
22/05/2008, 19:22
Per quei soldi è un'affare
Mi dai il suo telefono che lo compero io?
l'ho trovato anch io a quella cifra ... nuovo ... ed è già nel mio garage : PRENDILO !
Mi dai il suo telefono che lo compero io?
arrivi tardi:D
Io l'ho cambiato con quello della Daytona: soldi spesi BENISSIMO!:wink_:
massastreet
22/05/2008, 22:28
Ragazzi............... sono ancora un po' incerto................ no no,lo penderò di sicuro grazie a tutti:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Io meno di 300€ usato non lo riesco a trovare....
Eh be! ci pensi anche!
io mica ci pensavo andavo al bancomat,..... ed era immediatamente mio!
Io meno di 300€ usato non lo riesco a trovare....
indove l'hai trovato a quel prezzo?
marco.bus
17/06/2008, 10:06
Picolla indecisione...
non so se prendere un mono daytona con pochi km (800 circa) oppure il Tech2 della extremetech..
quante e quali regolazioni ha il mono daytona? chi lo monta come si trova?
Grazie!!
massastreet
17/06/2008, 10:44
Mono comprato e montato,causa tempo non ho fatto milioni di km,però posso dirti che l'acquisto è consigliato alla grande:w00t::w00t:,tutto dipende dal costo,perchè se trovi un pezzo che magari è più fine ad un prezzo simile,forse il pensiero è lecito,ma se come me ed altri nel forum riesci a trovare l'originale Daytona come occasione senza dover vendere un rene per comprarlo non porti neanche il pensiero (come avevo fatto io) e compra subito:senzaundente::senzaundente:....Comunque io l'ho trovato per caso andando a cercare una macchina.....scusate il culo :dance1:...l'ho settato come quando il Daytona esce dal conce e per me va da Dio....se prima era tutto facile adesso di piùùùù:icon_moto: ....Ciaaao....
marco.bus
17/06/2008, 10:52
Grazie mille! sai dirmi anche quali regolazioni ha?
il mono extremetech viene circa 460 euro...
quello daytona spero 200/250...
Mono comprato e montato,causa tempo non ho fatto milioni di km,però posso dirti che l'acquisto è consigliato alla grande:w00t::w00t:,tutto dipende dal costo,perchè se trovi un pezzo che magari è più fine ad un prezzo simile,forse il pensiero è lecito,ma se come me ed altri nel forum riesci a trovare l'originale Daytona come occasione senza dover vendere un rene per comprarlo non porti neanche il pensiero (come avevo fatto io) e compra subito:senzaundente::senzaundente:....Comunque io l'ho trovato per caso andando a cercare una macchina.....scusate il culo :dance1:...l'ho settato come quando il Daytona esce dal conce e per me va da Dio....se prima era tutto facile adesso di piùùùù:icon_moto: ....Ciaaao....
complimenti per l'acquisto, e meno male che ti sei deciso :laugh2:
òcio che ora può andare in crisi l'anteriore originale però, almeno è la mia esperienza.
L'ho ammorbidito un po' (non il precarico molla!) in compressione ed estensione.
complimenti ancora :oook:
Grazie mille! sai dirmi anche quali regolazioni ha?
precarico molla, compressione, estensione.
marco.bus
17/06/2008, 21:36
mi sono aggiudicato un mono su ebay inglese di una daytona, mono con meno di 1000 km a 130 euro...
ora aspetto che arrivi...
mi sono aggiudicato un mono su ebay inglese di una daytona, mono con meno di 1000 km a 130 euro...
ora aspetto che arrivi...
uno degli acquisti migliori che si possa fare con 100-200 euro.
marco.bus
17/06/2008, 21:43
grazie per il conforto... ero indeciso se quello daytona o l'extremetech, però con i soldi che avanzo mi faccio la pompa radiale e ne avanzano ancora...
grazie per il conforto... ero indeciso se quello daytona o l'extremetech, però con i soldi che avanzo mi faccio la pompa radiale e ne avanzano ancora...
saggia decisione
(nulla da dire su chi è più fortunato e può permettersi di più)
marco.bus
17/06/2008, 22:40
ma qualitativamente è meglio l'extrimetech o l'originale daytona?
ma qualitativamente è meglio l'extrimetech o l'originale daytona?
il daytona è un ottimo (no showa) KAYABA regolabile, un altro pianeta rispetto a quello standard per Street.
l'extremetech (se è il tech2 cui ti riferisci) se non sbaglio ha la regolazione del precarico tramite manopolina (anzichè a ghiera) e anche la regolazione per alte e basse velocità: se uno ha abbastanza soldi, ben venga, anche perchè mono così sono pure belli solo da vedere, tuttavia per un uso "normale" va più che bene il mono Daytona.
Poi se uno gira spesso in pista e vuole anche fare tempi, allora sì potrebbe servire anche la regolazione alte-basse velocità.
Ma col mono Daytona vai col tango :oook:
marco.bus
18/06/2008, 10:14
il Tech2 offre 4 regolazioni, due idrauliche (Compressione ed Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile)
il Tech2 offre 4 regolazioni, due idrauliche (Compressione ed Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile)
il Kayaba del Daytona non ha l'altezza variabile, ma per la Street va benissimo anche così
io il mono della daytona non lo prenderei, non è adatto, per un uso stradale meglio prendere un mono tipo matris, fg, bitubo o altro con taratura specifica.
marco.bus
18/06/2008, 11:05
cosa vuol dire non è adatto?
chi lo toglie dal dayona è perchè va in pista e monta quindi gli aftermarket...
cosa vuol dire non è adatto?
chi lo toglie dal dayona è perchè va in pista e monta quindi gli aftermarket...
Secondo me, non è il massimo. Meglio prendere un mono aftermarket con taratura dedicata alla street.
poi ripeto, se uno lo trova d'occasione e lo paga poco il discorso cambia, ma nuovo costa circa 700 euro e per quella cifra ne prendi tranquillamente uno della matris, fg, bitubo o altri con taratura dedicata.
marco.bus
18/06/2008, 12:04
130 euro è buono come prezzo?
anche se un po' di indecisione resta con l'extremetech..
A 130 EURO SE NON LO PRENDI TU LO PRENDO IO!!!
è un ottimo prezzo :wink_:
130 euro per il mono Daytona (che è un ottimo incremento per la Street), se è seminuovo come dici, è un buon prezzo. Ci fai le stesse tarature degli altri aftermarket, tranne alte e basse velocità; e non avresti il precarico molla regolabile con manopolina, ma solo con ghiera come tutti i "comuni mortali".
Ma da qui a dire che il mono Daytona non va .......:rolleyes:........
Di superiore è ovvio che si trova, ma non mi pare indispensabile....
Poi se hai un 500 o più euro da spendere, e chi ti ferma?!
marco.bus
19/06/2008, 08:36
Questa mattina il venditore inglese si è svegliato un po' storto...
Non vuole spedire al di fuori dell'Uk...
Speriamo di riuscire ad intortarlo..
130 euro per il mono Daytona ...
Ma da qui a dire che il mono Daytona non va .......:rolleyes:........
a questa cifra è un affare e sicuramente va meglio di quello originale.
ma a comprarlo nuovo non conviene
ma a comprarlo nuovo non conviene
questo è ovvio e fuori discussione :rolleyes:
leletriple
20/06/2008, 02:20
ragazzi ci stavo pensando proprio oggi quando i miei dubbi sono stati confermati da un signore che è motociclista e pistaiolo da decenni "è quello che mi cambierà le gomme" appena ha provato a sdraiarsi a pancia in giù sulla mia sella mi ha guardato e mi ha detto: senza offesa ma tu non hai un'ammortizzatore "in poche parole mi ha fatto capire che il mono originale fa cacccccare"
pensavo anch'io di montare quello di un daytona, o after market
più o meno "parlo del listino del nuovo" quanto potrei spendere minimo per cambiarlo con uno discreto ??????
... senza offesa ma tu non hai un'ammortizzatore "in poche parole mi ha fatto capire che il mono originale fa cacccccare"
non ci voleva un esperto per capirlo...
io lo cambierei oggi stesso se avessi i soldi :cry:
marco.bus
20/06/2008, 08:37
a livello di aftermarket si parte da 460 in offera (600 di listino) con il tech2 della extremetech, arrivando a 1200 e oltre con ohlins e bitubo...
molto meno per il base Bitubo (http://80.68.199.26/bitubo_database/FMPro?-DB=prodotti.fp5&-Format=scheda_prodotto2.html&Nome_prodotto=XZE&-Find):wink_:
molto meno per il base Bitubo (http://80.68.199.26/bitubo_database/FMPro?-DB=prodotti.fp5&-Format=scheda_prodotto2.html&Nome_prodotto=XZE&-Find):wink_:
vero, però non ha regolazione compressione ed estensione. andando a spendere qualche centinaio di euro prenderei in considerazione questo di Bitubo (almeno ha qualche regolazione in più)
Bitubo : area clienti (http://80.68.199.26/bitubo_database/FMPro?-DB=prodotti.fp5&-Format=scheda_prodotto2.html&Nome_prodotto=FXF%2011&-Find)
per me la migliore alternativa all'originale rimane l'extremetech tech2
vero, però non ha regolazione compressione ed estensione. andando a spendere qualche centinaio di euro prenderei in considerazione questo di Bitubo (almeno ha qualche regolazione in più)
Bitubo : area clienti (http://80.68.199.26/bitubo_database/FMPro?-DB=prodotti.fp5&-Format=scheda_prodotto2.html&Nome_prodotto=FXF%2011&-Find)
per me la migliore alternativa all'originale rimane l'extremetech tech2
costa la metà
scusate l'ignoranza, ma questo mono differente a cosa serve? Per andare in pista?:rolleyes:
scusate l'ignoranza, ma questo mono differente a cosa serve? Per andare in pista?:rolleyes:
non necessariamente. permette di regolare, oltre alla rigidità della molla (precarico) anche la velocità con cui l'ammortizzatore si comprime (compressione) e si rilascia (estensione) mentre "ammortizza". dipende da come uno sente la moto. in generale per l'uso stradale tranquillo va bene così com'è perchè molto "neutra".
leletriple
21/06/2008, 01:57
Quindi alla fine quello che costa meno "ovviamente " è quello della daytona, ohlins è troppo sia come prezzo e poi ha prestazioni da pista e in strada lo si userebbe il 10% delle sue potenzialità.
penso di prendere quello della daytona che da quello che mi è sembrato di capire va decisamente meglio dell'orginale
non necessariamente. permette di regolare, oltre alla rigidità della molla (precarico) anche la velocità con cui l'ammortizzatore si comprime (compressione) e si rilascia (estensione) mentre "ammortizza". dipende da come uno sente la moto. in generale per l'uso stradale tranquillo va bene così com'è perchè molto "neutra".
Quindi è 1 questione di sensazioni personali, magari c'è qlk1 ke si trova meglio con l'originale.:wink_:
Quindi è 1 questione di sensazioni personali, magari c'è qlk1 ke si trova meglio con l'originale.:wink_:
O meglio c' è qualcuno che non sarà mai in grado di regolarlo nel modo giusto, per avere un guadagno rispetto all'originale, se ti trovi bene non cambiarlo.
Dado che il mono originale sia di scarsa fattura è appurato, così come le forche rispetto a quelle Daytona e Speed, poi se uno se la vuole personalizzare migliorando anche la ciclistica buon per lui, credo che se uno interviene monta componenti migliori sia in materiali che in regolazioni :wink_:
Poi c'è chi si accontenta di quello che ha, e credo che se tutte le riviste hanno scritto che la moto è una meraviglia nel suo segmento non credo che i componenti originali siano proprio da buttare noo?:rolleyes:
Adirittura nella comparativa di Superwheels con la speed dicono che la Street si comporta meglio in pista della sorella maggiore......o sono degli incompetenti o la moto và benino già così di serie :wink_:
io per adesso me la tengo così.......poi più avanti nei km quando l'olio forche inizia a mollare lo cambio insieme alle molle......per il mono magari si aspetta l'occasione...se arriva bene sennò l'è istess :biggrin3:
Quindi alla fine quello che costa meno "ovviamente " è quello della daytona, ohlins è troppo sia come prezzo e poi ha prestazioni da pista e in strada lo si userebbe il 10% delle sue potenzialità.
se lo trovi usato con pochi km conviene il mono Daytona (parliamo di circa 200 euro + euro -); diversamente io avrei preso l'extremetech tech2, mono regolabile anche in compr. ed estens. più conveniente sul mercato.
penso di prendere quello della daytona che da quello che mi è sembrato di capire va decisamente meglio dell'orginale
su questo non c'è dubbio :oook:
essendo la mia prima moto (e non sto nella pelle x l'attesa) mi informo sul fatto ke sia 1 buona moto già di serie...non vorrei comprare 1 fregatura:cry:
è naturale ke le modifike si fanno x migliorare, vengo dal mondo del car-tuning qualcosa la so :wink_:
Sono andato oggi a prenderlo, a presto il montaggio insieme al kit forcelle matris.
http://img374.imageshack.us/img374/3333/23062008ke1.jpg
marco.bus
27/06/2008, 09:45
eccone uno in vendita su ebay..
Mono ammortizzatore triumph Daytona 675 street triple su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=140244415523&ssPageName=STRK:MESE:IT&ih=004)
leletriple
27/06/2008, 13:14
grazie mille .... lo avevo addocchiato ma ora che hai messo il link sul forum ora sarà un macello comprarlo
marco.bus
27/06/2008, 14:25
oppssss.... :ph34r:
leletriple
27/06/2008, 14:28
:laugh2:
PURTROPPO LA RICERCA DI UN MONO DAYTONA PER NOI STREETTISTI STA DIVENTANDO UNA BATTAGLIA E UNA GARA A CHI RIESCE A TROVARNE UNO
CHE ESAURITI CHE SEMO......NEANCHE PER UNA GNOCCA CI ABBASSIAMO A TANTO "PARLO PER ME" :wacko:
:laugh2:
PURTROPPO LA RICERCA DI UN MONO DAYTONA PER NOI STREETTISTI STA DIVENTANDO UNA BATTAGLIA E UNA GARA A CHI RIESCE A TROVARNE UNO
CHE ESAURITI CHE SEMO......NEANCHE PER UNA GNOCCA CI ABBASSIAMO A TANTO "PARLO PER ME" :wacko:
Infatti arriverà a vendero a quasi prezzo di mercato....assurdo.
leletriple
27/06/2008, 18:32
BEH io più di 300€ non sborso per quel mono
robystar
30/06/2008, 23:22
Io sono arrivato a meno di 300. Aggiudicato a 320, un pò troppo per un usato non garantito (anche 300 erano troppi).
Comunque auguri a chi se lo è aggiudicato.:biggrin3:
leletriple
01/07/2008, 16:53
il tipo col compralo subito aveva proposto a 350 ..........ora sono in cerca di un'altro mono daytona
leletriple
10/07/2008, 18:34
l'ho trovatoooooooooooo......350 € però km 0 è nuovo di palla ed è di uno che corre nel day cup
l'ho trovatoooooooooooo......350 € però km 0 è nuovo di palla ed è di uno che corre nel day cup
Vai tranquillo con Gatto (Domenico), l'ho preso anche io da lui.
leletriple
10/07/2008, 20:59
ahah hai già scoperto da chi l'ho preso??????? a dire il vero all'inizio di tutto c'è sem13 che mi ha dato il contatto di gatto e gatto mi ha dato il numero del tipo che lo vendeva
ahah hai già scoperto da chi l'ho preso??????? a dire il vero all'inizio di tutto c'è sem13 che mi ha dato il contatto di gatto e gatto mi ha dato il numero del tipo che lo vendeva
:tongue:
leletriple
10/07/2008, 21:54
lo so che l'hai già scritto ma che impresioni ti ha fatto la moto appena ci sei salito sopra col mono della day?????? è più alta da terra????? dimmi tutte le tue impressioni
e se aprissimo un nuovo th con impressioni ( che saranno tutte positive e andranno da un Fantastico ad uno Spaziale!!) e soprattutto regolazioni fatte?
lo so che l'hai già scritto ma che impresioni ti ha fatto la moto appena ci sei salito sopra col mono della day?????? è più alta da terra????? dimmi tutte le tue impressioni
Lo avevo già scritto da qualche parte, comunque l'unica cosa di cui mi sono pentito è di non averlo cambiato prima. Essendo leggermente più lungo il posteriore si è alzato e si guida un po' caricati in avanti, non c'è + l'effetto "seduto sul cesso", la moto non affonda più sul posteriore. Ora è stabile, reattiva sia in estensesione che in compressione, assorbe bene le asperità seguendole, non rimbalzando a caso come prima. Anche con il passeggero la situazione è migliore del mono originale senza passeggero.
Regolazioni originali rispetto a quelle di serie del Daytona, con un clik in più in estensione e qualche giro di precarico in più visto il mio peso.
Vedrai che ne sarai contentissimo.
PS= io ho anche il kit molle Matris, lo moto con questi due interventi è tutt'altra cosa, ho dovuto reimparare a guidarla: spettacolare!!
Triple Peo
11/07/2008, 08:44
Sapete dirmi qualcosa a proposito del FG? Ho visto la pubblicità su Superbike e mi sembra un prodotto interessante...oltretutto è dedicato per la street e ci sono anche kit molle forcella e ammortizzatore di sterzo sempre dedicati alla nostra inglesina!!!:w00t:Ho provato pure a mandare un mail alla FG per chiedere prezzo e qualche altro dettaglio ma non mi hanno risposto...
marco.bus
11/07/2008, 09:01
se cerchi sul forum se ne è parlato un po'...
consiglio il tasto cerca!
leletriple
11/07/2008, 18:15
ragazzi ...transazione eseguita, martedì mi arriva il mono daytona km 0
ora mi guardo un po intorno e ordino le molle ohlins con olio ........ ps: monterò tutto insieme, se è come dite, che il mono carica di più la guida sull'ant è meglio fare tutto insieme , altrimenti già l'ant fa cacare, se perdipiù ci carico anche la guida .....................
domandona....c'è chi mi consiglia di cambiare mono assieme alle molle ant e chi mi dice di cambiare prima uno e dopo l'altro.....voi che ne pensate????
domandona....c'è chi mi consiglia di cambiare mono assieme alle molle ant e chi mi dice di cambiare prima uno e dopo l'altro.....voi che ne pensate????
Che la forcella NON è così malvagia da non permettere un mono migliore,( questo non vuol dire che un kit non sia necessario) esperienza personale.
ma se la giudichi cosi male allora aspetta, perchè il problema è che sulla moto ci sarai tu e se ad esempio il tuo stile di guida è più agressivo del mio le cose potrebbero cambiare. Comunque se lo monterari ( il mono) sono sicuro che penserai ' Perchè non l'ho fatto prima????!!!' , è come avere un'altra moto :biggrin3:
cambiali insieme, se puoi.
per le regolazioni, però, bisognerà andare per gradi e ci vorrà tempo e pazienza prima di trovare il giusto equilibrio e capire la moto "nuova".
perchè la moto cambierà parecchio.