Visualizza Versione Completa : Grossi problemi di raffreddamento
gabriellino
25/05/2008, 17:40
Ciao raga ho un serio problema alla mia day... va bene che è una moto che nel traffico ha sempre scaldato ma ieri proprio non c'eravamo.
A moto fredda mi sono fatto una trentina di km di extraurbana e tutto ok... ma poi mi fermo ad uno stop e la temperatura inizia a salire... mi fermo e siamo a 7 tacche, lascio il motore acceso per far girare la ventola ma sale ancora... 8 taccche ... aspetto un po ma non calava... ho spento.boh dico vabbè sarà un po infastidita dal caldo...
Partiamo con gli amici per andare a fare il giro dopo un quarto d'ora (da 5 tacchee) e dopo un paio di stop siamo di nuovo a 7... prendiamo la superstrada e torniamo (un po lentamente) alle classiche 5 tacche.
In superstrada troviamo dei lavori... quindi in coda a circa 90 km/h... mi metto tranquillo di 4a e le tacche ricominciano a salire (e il sedile a scottare)... si arriva di nuovo a 7...
Si riprende ad andare a 4 corsie ma la temperatura non accenna a calare sotto le 6 tacche... ho provato a fare qualche allungo snocciolando 4a 5a e 6a fino agli ottomila giri per far un po svegliare il motore (pensavo fosse il fatto di andare a giri costanti che non andava bene)... niente.
Mi fermo per tornare indietro... allo stop c'era un traffico bestiale... arriva fino a 9 tacche... parto... cala dinuovo ma con fatica...se non andavo sopra i 130 km/h saliva sopra le 6 tacche.... mi sono fermato e sono arrivato (nel momento in cui mi sono completamente fermato) a 8 tacche, e avevo perdite non so da dove di liquido refrigerante (colore bianco evidente sui tubi dal lato del serbatoio del liquido)... e ho chiamato un mio amico con il carrello... non voglio fare danni oltre a quelli (spero piccoli ) che ho.
Ora... il fatto che andando raffreddasse mi fa pensare che il raffreddamento arrivasse solo dall'aria... e quindi che il circolo del liquido fosse nullo o pochissimo: ho pensato fosse la valvola termostatica... e poi... visto che sono ancora in garanzia mi consigliate di portarla direttamente dalla triumph?... avete mai sentito qualcuno con problemi simili?.. thx :wink_:
se hai dubbi falla controllare, io più di 8 tacche perchè ero fermo non ho mai raggiunto e dopo 500m era già sceso a 5.
DavidSGS
25/05/2008, 19:23
Il problema potrebbe essere proprio nel circuito di raffreddamento.
Mi sembra più improbabile, invece, un surriscaldamento solo teorico dato da un problema alla sonda di temperatura o allo strumento, vista la fuoriscita del liquido che comuqnue indica un reale surriscaldamento.
Portala in Triumph, è garanzia, non spendere nemmeno un euro!
Inoltre ricorda che se rimani fermo c'è l'assistenza Triumph... :wink_:
ma le ventole le hai sentite partire? e come mai arrivavi solo a 8000 giri (piu vai su di giri è piu la pompa acqua gira veloce)? comunque se ti è uscito del liquido falla controllare
gabriellino
26/05/2008, 11:37
ma le ventole le hai sentite partire? e come mai arrivavi solo a 8000 giri (piu vai su di giri è piu la pompa acqua gira veloce)? comunque se ti è uscito del liquido falla controllare
arrivavo solo a 8000 perchè ritenevo fosse sufficiente per azionare la pompa in maniera necessaria... ora chiamo la concessionaria... poi vi faccio sapere grazie raga... il numero dell'assistenza triumph è 800949471 vero?.. mi ero scordato che esistesse... ma è gratutito?... cioè se adesso la devo portare in concessionario visto che tra l'altro sono ancora in garanzia mi vengono a prendere loro?.. :wink_:
FleaRules
26/05/2008, 11:56
Una parte del problema è successa anche a me. Proprio sabato mi sono accorto che perdo liquido refrigerante da dietro la vaschetta quando la moto è calda, fortunatamente però non ho avuto i problemi di eccessivo surriscaldamento. Oggi chiamo subito la consessionaria, è cmq la cosa più giusta da fare!
NOT NORMAL
26/05/2008, 13:17
Ragazzi controllate per bene i raccordi in plastica sulla vaschetta di espansione del liquido perche crepano e il radiatore a moto calda pian piano si svuota,e per quello che sale la tenperatura....... Mi si sono rotti anche a me quasi subito......cmq il blocco motore non si svuota ma e meglio fermarsi e non girare in quelle condizioni altrimenti mandate arrosto la testa...... A me non e successo niente quando mi e successo pero mi sono cambiatiìo tutti i tubi ed ho eliminato i raccordi in plastica optando per quelli in ergal piu tubi siliconici.:laugh2::laugh2::ph34r::ph34r:
Aran Benjo
26/05/2008, 14:08
ringrazziando Iddio, mai avuto problemi del genere...........anche nel caldo infernale del traffico di Napoli, mai salita sopra le 5 taccche (anche se la ventola gira praticamente fissa).
il numero dell'assistenza triumph è 800949471 vero?
si il numero è quello...........oppure c'è il numero urbano (06\421155790).
ma è gratutito?... cioè se adesso la devo portare in concessionario visto che tra l'altro sono ancora in garanzia mi vengono a prendere loro?.. :wink_:
ti vengono a prendere con il carro attrezzi, ti caricano sù la moto, te la portano al conce e te la riparano (purtroppo lo sò per esperienza, anche se per problemi diversi dai tuoi), il tutto rigorosamente gratis, fino ovviamente all'estinzione della garanzia :wink_:
ringrazziando Iddio, mai avuto problemi del genere...........anche nel caldo infernale del traffico di Napoli, mai salita sopra le 5 taccche (anche se la ventola gira praticamente fissa).
Mai sopra le 5?
Cavolo a me nel traffico arriva a 6 come niente :ph34r: e la ventola parte solo dalle 7 se non ricordo male :ph34r: Devo preoccuparmi? Il livello del liquido e' ok e perdite non ne vedo.. ho il tappo della vaschetta espansione liquido deforme, questo si :wacko:
ti vengono a prendere con il carro attrezzi, ti caricano sù la moto, te la portano al conce e te la riparano (purtroppo lo sò per esperienza, anche se per problemi diversi dai tuoi), il tutto rigorosamente gratis, fino ovviamente all'estinzione della garanzia :wink_:
Buono a sapersi, te la portano al concessionario piu' vicino comunque immagino, right?
fonzie82
26/05/2008, 14:38
Ciao raga ho un serio problema alla mia day... va bene che è una moto che nel traffico ha sempre scaldato ma ieri proprio non c'eravamo.
Vedi che succede a girare con la mia firma senza prima farmi fare un giro sulla tua belva? :tongue:
Secondo me è la valvola termostatica che non apre bene, se avessi il circuito vuoto l'aria che prende il blocco motore non avrebbe raffreddato quasi nulla...
Aran Benjo
26/05/2008, 15:15
Mai sopra le 5?
bhe si, 5 o 6 al max, ma siam lì..............la ventola non ho fatto caso a quanto parte, ma appena cammino a ritmi bassi (da traffico insomma) e con le temperature estive di stì giorni, la ventola parte e pare non fermarsi quasi più :laugh2:
Buono a sapersi, te la portano al concessionario piu' vicino comunque immagino, right?
teoricamente la portano al concessionario dove l'hai presa (e quindi immatricolata), certo però, che se sei 500 km lontano da casa, credo che ripieghino sul concessionario più vicino al posto dove ti trovi!!!
NOT NORMAL
26/05/2008, 19:22
Ehi ragazzi il mio era solo un consiglio dopo ognuno e libero di pensare e fare come vuole,ho solo riportato il problema che mi e capitato e il quadrante della temoeratura faceva lo stesso scherzo,controllare non costa nulla,peggio e quando si devono sostituire pezzi...........:cry::blink::dry:
ora che fa molto più caldo in marcia mi sta sulle 5 tacche come sempre, ci mette meno a salire a 6-7 quando sono fermo.
quello che ho notato è che mi fa sudare la gamba destra e le chiappe ehehehe (in inverno invece era piacevole quel bel tepore....)
FleaRules
27/05/2008, 11:48
quello che ho notato è che mi fa sudare la gamba destra e le chiappe ehehehe (in inverno invece era piacevole quel bel tepore....)
E per forza, c'hai il collettore proprio sotto quella chiappa! Ho in mente di provare a isolare la sella con del materiale apposito...quando avrò un po' di tempo :rolleyes:
galletto
27/05/2008, 12:18
ragazzi la perdita di liquido ha colpito anche me!!
qualcuno ha risolto in modo autonomo??
ma il livello del liquido a metà è giusto o devo rabboccare??
E per forza, c'hai il collettore proprio sotto quella chiappa! Ho in mente di provare a isolare la sella con del materiale apposito...quando avrò un po' di tempo :rolleyes:
se riesci a isolare dimmi che per l'estate mi refrigero le chiappe, mentre per l'inverno lascio il caldo...
:biggrin3::biggrin3:
Sbirulino86
27/05/2008, 16:10
perde anke la mia......:mad::mad::mad::mad:
Ma ke cavolo succede!!!!!:mad::mad::mad:
Dopo vado in concessionaria a sentire!!!!!:mad::mad:
Se qualcuno a risolto da solo prego si facesse avanti!!!!:tongue::tongue:
gabriellino
28/05/2008, 14:25
Vedi che succede a girare con la mia firma senza prima farmi fare un giro sulla tua belva? :tongue:
Secondo me è la valvola termostatica che non apre bene, se avessi il circuito vuoto l'aria che prende il blocco motore non avrebbe raffreddato quasi nulla...
anvedi chi si vede!!.. beh per il giro non ci siamo mai incontrati!!.. :biggrin3: comunque prima o poi mi sdebiterò per la firma.... prima che te la compri anche tu spero... :laugh2:
comunque la moto l'ho portata dal concessionario... ora vediamo un po cosa dicono...
fonzie82
28/05/2008, 15:16
anvedi chi si vede!!.. beh per il giro non ci siamo mai incontrati!!.. :biggrin3: comunque prima o poi mi sdebiterò per la firma.... prima che te la compri anche tu spero... :laugh2:
Penso che la comprerò non prima di gennaio, mi laureo tra un mesetto e devo trovare lavoro, casa e vedere se ci rientro con le spese per metterci su i 10390 euro della daytona. Intanto ci salgo sopra il 7-8 giugno al demo ride di Roma... :w00t:
Non so se riesco ad esserci alla festa del pane, dovrei laurearmi proprio in quei giorni e probabilmente starò impazzendo per le ultime modifiche... :wacko:
comunque la moto l'ho portata dal concessionario... ora vediamo un po cosa dicono...
Male che va è la pompa, ma mi sembra strano su una moto così giovane...
Molto più probabile una valvola termostatica difettosa, ma tanto è in garanzia, no? :wink_:
gabriellino
28/05/2008, 22:14
Penso che la comprerò non prima di gennaio, mi laureo tra un mesetto e devo trovare lavoro, casa e vedere se ci rientro con le spese per metterci su i 10390 euro della daytona. Intanto ci salgo sopra il 7-8 giugno al demo ride di Roma... :w00t:
Non so se riesco ad esserci alla festa del pane, dovrei laurearmi proprio in quei giorni e probabilmente starò impazzendo per le ultime modifiche... :wacko:
Male che va è la pompa, ma mi sembra strano su una moto così giovane...
Molto più probabile una valvola termostatica difettosa, ma tanto è in garanzia, no? :wink_:
no infatti... anche secondo me è valvola termostatica :wink_: speriamo bene... domani sento il conc e vi informo... su questa moto non si finisce mai di imparare e di avere sorprese... positive e negative che siano... più le belle a dire il vero!!.. :laugh2:
gabriellino
30/05/2008, 12:31
cavolo ragazzi altro che valvola termostatica... è andata la guarnizione della testata... :blink: ora il mecc mi ha detto mi farà sapere per i tempi (sono cmq in garanzia) però ammazza che danno!!.. e dire che non gli ho fatto mancare mai niente... lo vedi a viziarle troppo ste moto!!... :laugh2: vabbè dovremo rimandare la pistata del 17 a magione credo :dry:
scimmio84
30/05/2008, 12:41
azz...che sfiga...l'importante è che triumph si comporti correttamente e in tempi brevi..aggiornaci quando sai qualcosa di piu sulle tempistiche!
PS:cerca di essere positivo,meglio ora che il tempo fa cagare che in piena stagione...LOL!
Beh, se ha tolto la testa per vedere la guarnizione rovinata, a rimontare tutto non ci vuole poi molto, in termini di tempo.
Spero per te che torni in garage al più presto!!
gabriellino
30/05/2008, 22:17
beh in effetti meglio ora che quando usciva di garanzia... :laugh2: cioè fra un mese e mezzo :tongue: per i tempi mi ha detto il meccanico un paio di settimane... deve farsi validare la garanzia, ordinare qualche pezzo... poi in mezzo c'è pure il 2 giugno... forza forza che per il 17 è pronta!!!... :wink_:
fonzie82
02/06/2008, 10:25
Dal basso della mia ignoranza......ma la guarnizione della testata non la fai fuori per via del surriscaldamento? In caso fosse così cos'è che ha fatto surriscaldare?
Non vorrei che stiano cercando di metterci una pezza alla meno peggio non risolvendo la causa del surriscaldamento. Poi se vuoi mi dici anche dove l'hai presa e come ti hanno trattato, ho già una mezza idea su dove prendere la mia daytona ma non escludo di rivolgermi a concessionari fuori Roma... :wink_:
ma non fasciatevi la testa così, mi pare che il tasso di paranoia stia salendo vertiginosamente.
delle day con dei difetti, come tutte le altre moto esistenti al mondo possono capitare, infatti per quello c'è la garanzia.
Su ragazzi godiamoci le moto senza diventare come il malato immaginario, sennò invece di una sana passione diventa un'ossessione.
gabriellino
08/06/2008, 23:00
contrordine... mi ha chiamato venerdi il concessionario e la guarnizione della testa era ok... semplicemente si era spaccato un tubetto che portava il liquido dalla vaschetta al radiatore... tutto qua :wink_: il conc dove l'ho poratta eè comi moto a viterbo... hanno aperto da poco come triumph e quindi avevano sentito la triumph italia per chiedere se la moto aveva questo tipo di problemi abitualmente... e loro gli avevano detto che era la guarnizione... ma per non smontare giù tutto prima hanno controllato se fosse qualcosa di piu semplice... e così hanno beccato il problenma... csabato mattina me l'hanno riconsegnata... tutta bella lavata, con il pieno di liquido e con catena pulita e ingrassata... tutto senza chiedere una lira :w00t: credo che per come mi hanno trattato la moto e per il modo di lavorare la porterò da loro anche senza motivo.... :biggrin3:
contrordine... mi ha chiamato venerdi il concessionario e la guarnizione della testa era ok... semplicemente si era spaccato un tubetto che portava il liquido dalla vaschetta al radiatore... tutto qua :wink_: il conc dove l'ho poratta eè comi moto a viterbo... hanno aperto da poco come triumph e quindi avevano sentito la triumph italia per chiedere se la moto aveva questo tipo di problemi abitualmente... e loro gli avevano detto che era la guarnizione... ma per non smontare giù tutto prima hanno controllato se fosse qualcosa di piu semplice... e così hanno beccato il problenma... csabato mattina me l'hanno riconsegnata... tutta bella lavata, con il pieno di liquido e con catena pulita e ingrassata... tutto senza chiedere una lira :w00t: credo che per come mi hanno trattato la moto e per il modo di lavorare la porterò da loro anche senza motivo.... :biggrin3:
bene dai... te la sei cavata con poco....!!
a me in questi giorni succedono 2 cose:
- perde un pò di liquido dalla vaschetta del refrigerante (penso che esca dallo sfiato del troppo pieno...) quando sono fermo nel traffico di padova
- quando piove la gomma ant butta l'acqua sul radiatore, che a sua volta fa salire sotto il cupolino un vapore acre.... la cosa mi preoccupa un pò... (anche se alcuni di voi mi hanno tranquillizzato che è normale)... ma in un anno che ho la bimba, l'unica volta che ho preso acqua è stata 3 settimane fa.......:tongue:
a voi è mai successo?
la sauna quando piove e sei fermo è normale :)
galletto
09/06/2008, 10:35
dai che sollievo eh?stesso patema che ho provato io...solo che a me avevano detto al telefono che il radiatore perdeva...alle 22:30 mi richiamano per dir eche era quel maledetto tubo vaschetta-radiatore che come a te era rotto...tutto bene quel che finisce bene...POTEVO RIMANERE OFFESO... al cuore per lo spavento!:biggrin3:
fonzie82
09/06/2008, 10:55
contrordine... mi ha chiamato venerdi il concessionario e la guarnizione della testa era ok... semplicemente si era spaccato un tubetto che portava il liquido dalla vaschetta al radiatore...
Ottima notizia, per fortuna era una cosetta da poco! :icon_banana:
Ho provato la Daytona ieri al demo ride......ma per caso ha il contagiri truccato???? In seconda in città con un pelo di gas stavo sui 6-7000 giri...
Non ho guardato la velocità, ma mi sembrava di andare tranquillissimo, caricato esattamente come stavo cercando di fare sull'hornet (con scarsissimo successo). Ci ho fatto 3-4 Km con un paio di curvette niente male e le mie impressioni sono state positivissime: è molto stabile, non sento l'anteriore chiudere (o almeno non mi è capitato di sentirlo), dà molta più confidenza di quello che pensavo, la credevo una moto molto rigida nella guida ed invece va giù col pensiero.
Che dire....sono sceso e quando ho tolto il casco la mia ragazza diceva che avevo il sorriso che arrivava fin dietro le orecchie... :w00t:
passando da una naked ad una carenata ti sembra di andare piano mentre vai di più rispetto a prima.
Io le prime volte mi trovavo a 110-120 e non me ne accorgevo nemmeno.
fonzie82
09/06/2008, 13:06
passando da una naked ad una carenata ti sembra di andare piano mentre vai di più rispetto a prima.
Io le prime volte mi trovavo a 110-120 e non me ne accorgevo nemmeno.
Questo l'avevo messo in conto, ma quello che mi ha stupito è stata la rapidità con cui saliva di giri, qualcosa di mai visto! :wacko:
Ho visto anche che ha la simpatica abitudine di alzarsi un pochino di gas... :w00t:
gabriellino
09/06/2008, 15:25
Questo l'avevo messo in conto, ma quello che mi ha stupito è stata la rapidità con cui saliva di giri, qualcosa di mai visto! :wacko:
Ho visto anche che ha la simpatica abitudine di alzarsi un pochino di gas... :w00t:
hai visto alla fine ce l'hai fatta a provarla... che curvette ti sei fatto?... :laugh2:
heheehe è il bello del 3 cilindri.....coppia anche in basso che spinge spinge :)
Per il problema, tutto bene quel che finisce bene allora... e guai se qualcuno dice che la nostra moto se smonta :D
La sauna e la relativa puzza di surriscaldato è normale, la Daytona è una bellissima ragazza di gran classe ma si eccita facilmente e suda molto, così quell'odore de "servatico" che vien su sotto al naso è spesso presente.
Per il problema, tutto bene quel che finisce bene allora... e guai se qualcuno dice che la nostra moto se smonta :D
La sauna e la relativa puzza di surriscaldato è normale, la Daytona è una bellissima ragazza di gran classe ma si eccita facilmente e suda molto, così quell'odore de "servatico" che vien su sotto al naso è spesso presente.
io le faccio spesso il bidet ahahahaa:risate2::risate2::risate2:
fonzie82
09/06/2008, 23:46
hai visto alla fine ce l'hai fatta a provarla... che curvette ti sei fatto?... :laugh2:
Oddio, erano curve solo perché non erano dritte...il giro veniva fatto attorno ad ABMoto, ovvero la zona attorno alle terme di caracalla con un pezzetto carino che costeggiava le mura. Considerata la brevità del giro non è stato male, ma ovviamente non posso dire di aver capito come va la daytona, mi servono una trentina di km sul misto stretto in montagna. A buon intenditor....:fisch:
gabriellino
10/06/2008, 11:04
Oddio, erano curve solo perché non erano dritte...il giro veniva fatto attorno ad ABMoto, ovvero la zona attorno alle terme di caracalla con un pezzetto carino che costeggiava le mura. Considerata la brevità del giro non è stato male, ma ovviamente non posso dire di aver capito come va la daytona, mi servono una trentina di km sul misto stretto in montagna. A buon intenditor....:fisch:
si può fare... alla prossima uscita a tolfa vedi di venire allora che non c'è problema :laugh2:
NOT NORMAL
12/06/2008, 00:10
Scusate se mi sono espresso ma quando vi ho detto di controllare i raccordi non volevo fare patemi o alimentare paranoie e che sono elementi piuttosto economici e visto cha a me si sono rotti quasi subito era solo un consiglio per evitarvi danni piu grandi............ scusate il disturbo.:blink::tongue::biggrin3: