Visualizza Versione Completa : Daytona perde liquidi
galletto
27/05/2008, 10:00
chiedo a tutti i maggiori esperti (visto che mi stava prendendo un colpo) se è il caso di preoccuparmi davvero o no!
allora..premetto che la giornata di ieri a Napoli ha fatto davvero caldissimo.
tornato a casa la sera, con la ventola del radiatore che andava a 1000 per tener fresca la bimba, dopo averla parcheggiata mi sono accorto di un rumore uguale a quello dell'acqua che cade sul motore rovente.ho fatto un rapido controllo ma non c'erano perdite evidenti e ho rimandato il controllo a stamattina.ho verificato livelli di olio (3 tacche su 4) e liquido refrigerante (a metà tra max e min).credi che i livelli che ho trovato non siano preoccupanti, no?
a terra sotto la moto c'erano però gocce di un liquido non oleoso, abbastanza limpido e inodore...ho pensato a liquido refrigerante, ma sinceramente non so se è davvero incolore.
l'idea che mi ero fatto è che potrebbe essere liquido del radiatore che, data la giornata caldissima, è fuoriuscito dalla camera di espansione.
altrimenti, ma non so come potrebbe essere possibile, dell'acqua rimasta chissà dove e che aala fine è venuta fuori colando sul motore caldo e a terra.
FleaRules
27/05/2008, 10:06
Mi è successa la stessa identica cosa sabato scorso, è il liquido di raffreddamento, perde dalla fascetta del serbatoio del suddetto. Ho chiamato in concessionaria e sembra che sapessero già il problema e visto che qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/57436-grossi-problemi-di-raffreddamento.html) segnalano cose simili mi sa che è un difettino di costruzione...
galletto
27/05/2008, 10:37
buono a sapersi
grazie.
ma è un problema tale da doverla portare dal meccanico o si risolve in autonomia nell'officina di casa?
FleaRules
27/05/2008, 11:18
buono a sapersi
grazie.
ma è un problema tale da doverla portare dal meccanico o si risolve in autonomia nell'officina di casa?
Io ho smontato la carena laterale ma poi lavorare sul serbatoio del liquido è difficile e visto che sono in garanzia la porto in concessionaria, chiedi comunque a qualcuno che ha scritto nell'altro topic, alcuni hanno risolto da soli!
sulla mia controllo sempre che non perda nulla e per ora non c'è stata alcuna fuoriuscita per fortuna.
sulla mia controllo sempre che non perda nulla e per ora non c'è stata alcuna fuoriuscita per fortuna.
Quoto al 100% anzi...
un giorno stavo girando bellamente x Milano con il tappo del radiatore aperto e non è uscito nemmeno un goccio d'acqua (vabbè questo è culo...:rolleyes:)
Avv. del Diavolo
27/05/2008, 13:32
può essere che sia nel suo periodo...quello che in tante segnano sull'agenda con una bambina con un palloncino rosso! :P:P:P
Sbirulino86
27/05/2008, 16:04
è successo anke a me già da un paio di volte......Il liquido è Ok, proprio ier sera mi è successo tornato da un girettino da poki km....mi fermo di fronte al garage e vedo come al solito il liquido refrigerante sgocciolare copiosamente.....Ho viso ke la fuoriuscita proviene dalla vasketta sull'ultimo sfiato!!!!
Oggi vado a sentire al maccanico ke può essere!!!!Inutile dire ke sono incakkiato nero!!!!!!!:mad::mad::mad:
NOT NORMAL
27/05/2008, 20:38
Ciao ti avevo gia risposto anche di la,controlla i raccordi in plastica sulla vaschetta i gomiti tendono a creparsi con il calore,il problema e che se e quello di ritorno dal radiatore di mam in mano che si scalda con la pressione questo si svuota,io li ho tolti entambi,mentre ci lavoravo vicino si e rotto anche l'altro,particolari del cazzo che di buona qualita costeranno 2 o 3 euri......
galletto
27/05/2008, 22:04
ragazzi a me il problema è nel tubo di gomma che porta al radiatore. insieme alla titolare di supertre abbiamo visto che si è rigonfiato tutto, mentre il radiatore resta freddo nonostante oggi la temperatura raggiungesse la nona tacca!!!
ho cercato di raggiungere il conce + presto possibile...spero di non aver bruciato la guarnizione dell testata!!!
cmq per ora posso solo risolvere l'ostruzione
speriamo bene
incrocio le dita per te, facci sapere
Magari basta solo spurgare il radiatore...
galletto
29/05/2008, 09:44
Magari basta solo spurgare il radiatore...
infatti è quello che ha proposto il conce..aggiungendo la sostituzione del tubo in gomma che dalla vasca di espansione arriva al radiatore (è in condizioni pessime e forse anche questa cosa è necessaria).
la mia paura è per la guarnizione della testata
non vorrei che si fosse rovinata
c'è da dire che anche se la temperatura è arrivata a 9 tacche, non si è accesa la spia nè si sono messe a lampeggiare le tacche di temp.(come ho letto dal libretto)
Se la guarnizione della testa è rovinata te ne dovresti accorgere usando la moto... aspetta che il concessionario metta a posto tutto, poi prendila e facci qualche tirata, se va tutto bene ovviamente sei ok.
Non fasciarti la testa prima di avertela rotta!!
ps: visto che anche sulla tua moto si sarà depositata la misteriosa morchia dentro la vaschetta di espansione, fatti pulire tutto il circuito per bene quando metterà il nuovo liquido refrigerante!
in effetti mi chiedo che ci sia nel circuito visto che sta morchia è proprio comune.
galletto
29/05/2008, 20:28
infatti spurgo e pulita del circuito è previsto e in + sostituisco il tubo che penso si sia cmq rovinato.
il conce pensa che o il tubo si è strozzato per la scivolata presa in pista (ma io ne dubito) o si è depositata "zozzimma" tipo ruggine proveniente dal radiatore.
ma mi sembra strano che se ne sia formata così tanto!
oggi ho chiamato...stiamo ancora aspettando il tubo!
mhhh la scivolata che hai preso in pista chissà se può davvero aver influito.
galletto
30/05/2008, 08:26
mhhh la scivolata che hai preso in pista chissà se può davvero aver influito.
io non penso in modo attivo ma + che altro può aver smosso la morchia che si è messa in circolo nel circuito...
Ohé ma quale ruggine? Il liquido di raffreddamento contiene apposta composti antiruggine e anticalcare. E quali morchie nella vaschetta dell'espansione? Se così fosse significa che nel radiatore gira SOLO ACQUA oppure che lo stesso non sia stato lavato dopo la sua costruzione lasciandoci dentro residui di lavorazione! Va bene che le case mirano al risparmio su tutto, ma questo mi sembra un pò troppo. Ma voi da quanto possedete le vostre 675? Io da 40 gg. e leggendo questo forum mi sta venendo la paranoia: perdite di liquidi, sospensioni ant. che murano, vibrazioni, catene di distribuzione che ballano nel carter, tubi che si crepano....Ho fatto debiti per comprare la belvetta e non vorrei cambiare moto per non finire in un pozzo senza fondo:cry: rassicuratemi!
stai tranquillo!
è normale che se leggi in un forum specializzato gli appassionati parlino o di tuning o di eventuali problemi e quindi sembra ci siano solo quelli.
La moto ti dà problemi? si - no
goditela. per la catena di distrubuzione non c'è problema.
Per il resto sono problemi che posso insorgere ma che non tutte le day hanno avuto o avranno.
non fatevi venire le paranoie.
galletto
30/05/2008, 17:19
Ohé ma quale ruggine? Il liquido di raffreddamento contiene apposta composti antiruggine e anticalcare. E quali morchie nella vaschetta dell'espansione? Se così fosse significa che nel radiatore gira SOLO ACQUA oppure che lo stesso non sia stato lavato dopo la sua costruzione lasciandoci dentro residui di lavorazione! Va bene che le case mirano al risparmio su tutto, ma questo mi sembra un pò troppo. Ma voi da quanto possedete le vostre 675? Io da 40 gg. e leggendo questo forum mi sta venendo la paranoia: perdite di liquidi, sospensioni ant. che murano, vibrazioni, catene di distribuzione che ballano nel carter, tubi che si crepano....Ho fatto debiti per comprare la belvetta e non vorrei cambiare moto per non finire in un pozzo senza fondo:cry: rassicuratemi!
dai tranquillo...magari leggi di tanti problemini perchè sono gli argomenti che premono di + e che uno cerca di risolvere confidando nei fori, è normale. con la daytona ci ho fatto poco (2000 km) ma ho avuto semre moto e queste cose non sono poi davvero preoccupanti ma magari paranoie anche degli altri. poi se vedi il problema è sorto dopo una caduta, quindi chissà...?
cmq nel radiatore c'è una miscela al 50%di acqua e antiegelo (almeno così mi pare di aver letto), quindi qualche residuo si può formare, considerando anche che forse l'immobilità del mezzo per un periodo prolungato (da parte del precedente proprietario) può aver facilitato la cosa
io dal 13 di marzo ho sono arrivato a quota 4800km e non ho riscontrato problemi per mia fortuna, solo un po di intorbidimento guardando la vaschetta.
Sbirulino86
30/05/2008, 22:01
la mia nel fondo della vasketta a moto ferma ha del liquido un pò più denso.....il meccanico mi ha detto ke è normale.....e anke per il liquido ke tracima da sopra la vasketta a moto rovente è normale con i primi caldi, si stabilizza da solo.....Per il momento spero bene, l'ultima volta ke mi ha buttato il liquido si può dire ke raggiava!!!!!Spero bene!!!!:cry::cry:
il livello che vedo dalla vaschetta è sempre sulla tacca del max quindi per ora tutto ok :) speriamo, tanto controllo sempre prima di partire e quando mi fermo.
:)
tranquillo a detta di tutti è un'ottima moto in tutti i sensi....poi sono moto e quindi qualcosa puo accadere poi i forum possono spaventare perchè si scrive di tutti i problemi possibili e immaginabili ma che accadono a tutte le moto....personalmente la mia non ha mai avuto un problema ne avevo avuti di piu col cbr che comunque è un'ottima moto anch'essa....quindi non ti preoccupare le cose che vedi scritte sul forum prendile come info da controllare non come problemi che devono accadere:rolleyes:
a me appena cambiati i liquidi un po perdeva dai tubi di sfiato poi si è stabilizzata e piu niente
oggi ho pulito anche il radiatore con uno spazzolino e tanta pazienza, vedeste quanta roba è uscita che ad un primo sguardo non si vedeva, sassolini piccoli come briciole, polvere, insetti veramente di tutto.
galletto
06/06/2008, 10:15
moto ripresa, è stato sostituito un tubo crepato che portava il liquido dalla vaschetta di espansione al radiatore, spurgo e cambio liquido.
50€ e tanta pasienza ma alla fine ho di nuovo la mia bambina
ora non arriva a 7 tacche che la ventola la riporta a 6.
come regime dovremmo esserci.
Ho scoperto perchè il liquido di raffreddamento cambia colore e produce morchie. Casualmente ho avuto modo di parlare con un meccanico che ha seguito, tra le altre, una Daytona che nel 2007 ha partecipato al trofeo Triumph; lui sostiene che il tutto è dovuto al particolare liquido, usato anche da Renault e Peugeot su alcuni modelli, che dovrebbe avere la particolarità di "chiudere" eventuali micro-crepe. Però l'antigelo in questione provoca la formazione di particelle sospese, da qui il colore acqua-di-pozzanghera. Nel dubbio che particelle varie si aggreghino otturando qualche condotto di raffreddamento, penso che svuoterò l'impianto e lo farò lavare sostituendo l'antigelo con uno migliore.:blink:
mhhh hai tolto il dubbio atroce di come si forma quel colore inquietante nella vaschetta del radiatore heehehehe
molti di noi te ne saranno grati
FleaRules
12/06/2008, 12:41
moto ripresa, è stato sostituito un tubo crepato che portava il liquido dalla vaschetta di espansione al radiatore, spurgo e cambio liquido.
50€ e tanta pasienza ma alla fine ho di nuovo la mia bambina
ora non arriva a 7 tacche che la ventola la riporta a 6.
come regime dovremmo esserci.
Non potevo mancare all'appello, la scorsa settimana è successo anche a me e 3 giorni dopo avevo la spia del motore fissa per il motorino della valvola di scarico che si era incantato...
Ragazzi SPURGATE IL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO! dopo quello che ho saputo, sono andato dal concessionario che ha detto che è normale :wacko:"l'importante è che non scenda il livello".Il mio meccanico di fiducia mi ha confermato quanto dettomi dal mecca-racing, quindi ho deciso di fargli svuotare l'impianto. Risultato: è scesa una poltiglia che pareva talco marroncino e ha dovuto lavare due volte prima di riempire con antigelo nuovo e mi ha anche detto che, probabilmente, dovrò ripetere l'operazione tra 5000 km. Adesso, comunque, raffredda meglio, anche in città a passo d'uomo non supera le sei tacche e la ventola parte prima di quando aveva il liquido marroncino.:rolleyes:
ottimo.....se lo sapevo qualche giorno fa lo aggiungevo al controllino dei 5000-6000km che ho fatto