PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Aria

lutor
27/05/2008, 15:51
Mi servirebbe un chiarimento: c'e' qualche vantaggio effettivo (in termini di prestazioni, non di manutenzione) a sostiuire il filtro dell'aria originale con uno piu' aperto e lavabile (tipo BMC)?
Questo senza sostituire terminali o scarico.

Grazie e scusate l'ignoranza!!:wink_:

dede
28/05/2008, 13:31
oddio! non è il cinquantino che apri il filtro e cambi il getto e và di più !!! :tongue::laugh2:
và tanto uguale, solo mi sembra più regolare ai bassi regimi e leggermente più pronta e sensibile all'accelleratore.
considerando il fatto che come affidabilità bmc e k&n sono pari all'originale ( almeno che tu non faccia la parigi-dakar con la tua speed ), e che il maggior costo viene ammortizzato dal fatto che ti durerà quanto la moto, senza doverlo sostituire ogni 20mila km, non vedo quali controindicazioni ci siano dall'adottarlo.
non ti dico di acquistarlo perchè "và di più", ma il rapporto costo-convenienza è positivo e te lo consiglio.

GuidoDrastico
28/05/2008, 14:17
Dura quanto la moto e funziona un pò meglio dell'originale a patto che lo "lavi" ad intervalli regolari e con i prodotti specifici.

lutor
28/05/2008, 15:25
:yess:
Capito. Grazie!! :wink_:

Pio
28/05/2008, 18:35
interessante..
si si fatemi sapere che interessa anche a me.In effetti anche io sapevo che con il filtro si migliorava ai bassi,ma mai niente di confermato da qualcuno di esperto...:ph34r:

maosoul
28/05/2008, 20:38
con filtro lavabile e impregnato di olio minerale ,secondo me è come se scendessi dai 1000 mt di altitudine a ...perche' no ,al mare . In questo caso , naturalmente la miscela aria benzina è piu' magra .Ma a voi questi cambi di altitudine danno problemi di carburazione ? A me no

Tommy-1050
30/05/2008, 10:02
ogni quanto si lava il filtro?se nn erro ogni 5000 km,vero?

sgrassante,lasciar agire ,lavare....e poi lo si può anche spennellare d'olio(anche quello del motore dovrebbe andar bene...senza usare prodotti specifici della casa produttrice)

nb:anche secondo me...la moto ha acquistato più " grinta" hai bassi,io ho le marmitte originali

lutor
30/05/2008, 15:01

sgrassante,lasciar agire ,lavare....e poi lo si può anche spennellare d'olio(anche quello del motore dovrebbe andar bene...senza usare prodotti specifici della casa produttrice)

nb:anche secondo me...la moto ha acquistato più " grinta" hai bassi,io ho le marmitte originali

Beh, se non ricordo male, mi sembra di aver letto che la casa consiglia il lavaggio/rigenerazione ogni 20-25.000km. :dry:
Mi sembra un po' tantino. Io onestamente lo controllerei ogni 10.000:wink_:

bye!

SpeedyFra
31/05/2008, 22:07
L'olio serve solo a cattura le impurità dell'aria...vedi la polvere..

GuidoDrastico
02/06/2008, 12:47
sgrassante,lasciar agire ,lavare....e poi lo si può anche spennellare d'olio(anche quello del motore dovrebbe andar bene...senza usare prodotti specifici della casa produttrice)...

Lo lavi quando serve... Dipende che strade fai e quanto usi la moto!

Dopo aver speso 50-60€ per il filtro, io non andrei a lesinare 20€ per il Cleaner kit della casa produttrice...
Anche perchè l'olio che ti danno loro sicuramente è diverso dall'olio motore che potresti mettere tu!

L'olio del kit è molto fluido e sicuramente imbeve meglio il cotone.

Poi... provate pure con l'olio motore e good luck!

FlashFX
02/06/2008, 17:25
...il tutto deve essere equilibrato, non so fino a che punto possa convenirti (in termini di prestazioni) sostituire il solo filtro: io l'ho fatto, ma per bilanciare lo scarico aperto (per il quale avevo già rimappato) ora l'erogazione è più fluida...

marmor
03/06/2008, 12:28
...il tutto deve essere equilibrato, non so fino a che punto possa convenirti (in termini di prestazioni) sostituire il solo filtro: io l'ho fatto, ma per bilanciare lo scarico aperto (per il quale avevo già rimappato) ora l'erogazione è più fluida...

Idem.

Se non cambi gli scarichi e rimappi, fossi in te aspetterei il tagliando e, invece di rimettere l'originale, metterei un BMC (pagato 70€).
Per le prestazioni pure, non credo valga la pena sostituirlo.

sgarre
03/06/2008, 12:38
io credo che a breve lo prendero', ma ho sentito una cazzata micidiale prima...metter l'olio motore al posto dell'olio filtro....ma siete fuori???spruzzatevi un pizzico di olio filtro su un dito e sull'altro metteteci l'olio motore, poi ditemi com'e'..
l'olio filtro e' un vero e proprio adesivo, sembra quasi colla spry e ovviamente il normale olio motore non lo e', non fate cose a caso!mentre per lavarlo se usate lo sgrassatore da cucina e poi lavate bene va benissimo

lutor
04/06/2008, 07:54
Cambiando il filtro non dovrebbe essere necessario rimappare, corretto?
La centralina dovrebbe regolare la carburazione automaticamente secondo i parametri che gia' ha.

marmor
04/06/2008, 12:25
Cambiando il filtro non dovrebbe essere necessario rimappare, corretto?
La centralina dovrebbe regolare la carburazione automaticamente secondo i parametri che gia' ha.

Se cambi solo il filtro, pensa a tutto la centralina. Se cambi anche gli scarichi è meglio rimappare.

dede
04/06/2008, 16:48
qualcuno ha detto che, come manutenzione, si può "anche ungerlo ".....
il filtro, dopo la pulizia, và NECESSARIAMENTE, OBBLIGATORIAMENTE unto con l'olio !!!!! molto meglio usare olio specifico per filtri, ma in caso d'emergenza anche un normale olio motore ( piuttosto che non ungerlo ! ).
questo perchè, per lo meno i bmc, sono veramente sottili, e delicati ( guai a soffiarli con la pistola! si strapperebbero!), in pratica sono composti da una garza di cotone tenuta tra 2 retine di acciaio. l'olio serve a far attaccare lo sporco alla garza, soprattutto la polvere che altrimenti scivolerebbe dentro tra le fibre del cotone.
inoltre se non unto, credo che dopo 1 o 2 anni la garza si andrà a seccare a tal punto da rompersi........
insomma, se lo acquisti, devi comprarti il kit o per lo meno l'olio, altrimenti lascia stare.

Tommy-1050
04/06/2008, 19:50
io credo che a breve lo prendero', ma ho sentito una cazzata micidiale prima...metter l'olio motore al posto dell'olio filtro....ma siete fuori???spruzzatevi un pizzico di olio filtro su un dito e sull'altro metteteci l'olio motore, poi ditemi com'e'..
l'olio filtro e' un vero e proprio adesivo, sembra quasi colla spry e ovviamente il normale olio motore non lo e', non fate cose a caso!mentre per lavarlo se usate lo sgrassatore da cucina e poi lavate bene va benissimo

ma l' olio x catena?:wacko: