Visualizza Versione Completa : Montato pignone 17..........
Avrei dovuto montarlo personalmente ma non mi sentivo troppo sicuro dell' esito, quindi oggi me lo sono fatto montare dal mio mecc. di fiducia.
Devo dirvi la verità. ero un pochino scettico perche ero più su un discorso aumento denti corona, mi sbagliavo.
Dire che è strepitosa è poco, prontissima in accelerazione e non vi stò a raccontare la facilità nelle impennate :biggrin3:
Se qualcuno ha dei dubbi sul esito negativo del cambio pignone è meglio che li elimini, poi pensate che la spesa è stata di 20euri e tornare al pignone da 18 è un lavoro molto veloce, cosa che con la corona non è possibile.
Un grazie hai sostenitori del pignone più piccolo :wink_:
Dimenticavo una cosa, ho montato anche un filtro aria della BMC, cavoli se respira adesso.
Ciao bella gente.
bastard inside
26/06/2006, 18:47
la speed arriva praticamente al limitatore in 6a, quindi accorciare i rapporti significa non sfruttare tutto il motore in velocità
xò c'è a chi non interessa superare i 200 e preferisce più tiro, ma in ogni caso il motore resta sempre più alto di giri, e pertanto è più sotto sforzo, e poi la moto consuma parecchio di più
secondo me su una naked, e per uso stradale, la rapportatura standard è la migliore
la speed arriva praticamente al limitatore in 6a, quindi accorciare i rapporti significa non sfruttare tutto il motore in velocità
xò c'è a chi non interessa superare i 200 e preferisce più tiro, ma in ogni caso il motore resta sempre più alto di giri, e pertanto è più sotto sforzo, e poi la moto consuma parecchio di più
secondo me su una naked, e per uso stradale, la rapportatura standard è la migliore
Quoto!:rolleyes:
bastard inside
26/06/2006, 18:51
e poi il discorso della facilità ad impennare io la vedo come una cosa negativa, xchè se uno sa impennare impenna anche coi rapporti originali, e se vuoi andare forte non vedo il vantaggio ad avere la ruota davanti che si alza sempre
Turbo-555
26/06/2006, 18:51
Grande denver!! prima poi lo cambierò anche io!!!
tanto...250...non ci sono ancora arrivato...e di autostrada ne faccio poca!
ciaooooo
Turbo-555
Che dire, ci sto pensando da quando ho messo lo zard, che la moto è un pelo meno pronta.
Io sono arrivato max a 235 in quinta, poi stavo volando via.
Quindi arrivare al limitatore di sesta per me è utopia, e oltretutto non mi interessa.
A questo punto penso anche io di farlo abbinando un filtro.
bastard inside
26/06/2006, 19:04
Che dire, ci sto pensando da quando ho messo lo zard, che la moto è un pelo meno pronta.
Io sono arrivato max a 235 in quinta, poi stavo volando via.
Quindi arrivare al limitatore di sesta per me è utopia, e oltretutto non mi interessa.
A questo punto penso anche io di farlo abbinando un filtro.
ma tu la moto non la usi x viaggiare se non sbaglio
bastard inside
26/06/2006, 19:08
se si vuole guadagnare in ripresa si può anche montare una catena più piccola (la moto oltra ad andare di più in teoria dovrebbe consumare anche di meno), magari abbinandola ad una corona in ergal, ma sempre da 43 denti, che è quello che farò io
Turbo-555
26/06/2006, 19:11
se si vuole guadagnare in ripresa si può anche montare una catena più piccola (la moto oltra ad andare di più in teoria dovrebbe consumare anche di meno), magari abbinandola ad una corona in ergal, ma sempre da 43 denti, che è quello che farò io
??
mi spieghi questa storia della catena più piccola...(mai sentito)
che sarebbe??
Turbo-555
davebike
26/06/2006, 19:14
...io avevo montato un pignone + piccolo sulla mia Hornet 900...che dire, a livello di ripresa era una cannonata, molto pronta, rabbiosa...ma la cosa che non mi piaceva era quella di sentire il motore in 6a girare sempre alto!!!...praticamente a 100 kmh girava già a 5000 giri!!!...sapete cosa ho fatto...sono tornato al pignone originale!!!
secondo me montare un pignone piu'piccolo rispetto alla corona piu'grande e'sbagliato infatti nessun meccanico lo consiglia per accorciare i rapporti....io lo avevo montato ed avendo meno raggio la catena sta' piu' stretta vicino al pignone e in due settimane mi ha consumato il pattino paracatena del forcellone cosi ho dovuto ricambiare il pignone,comprare la corona e il pattino nuovo in piu'il problema e'che con il pignone piu'piccolo l'albero su cui e' montato subisce piu'sforzo perche'al momento del tiro meno denti fanno presa sulla catena e a sua volta la forza e' meno distribuita...:dry: :dry: :dry:
mi sono spiegato da schifo ma il concetto c'e':biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
bastard inside
26/06/2006, 19:17
...io avevo montato un pignone + piccolo sulla mia Hornet 900...che dire, a livello di ripresa era una cannonata, molto pronta, rabbiosa...ma la cosa che non mi piaceva era quella di sentire il motore in 6a girare sempre alto!!!...praticamente a 100 kmh girava già a 5000 giri!!!...sapete cosa ho fatto...sono tornato al pignone originale!!!
è questo che intendevo, con i rapporti originali il motore dura di più
e poi il discorso della facilità ad impennare io la vedo come una cosa negativa, xchè se uno sa impennare impenna anche coi rapporti originali, e se vuoi andare forte non vedo il vantaggio ad avere la ruota davanti che si alza sempre
io ho montato il pignone da 19!!! ieri 400 km di curve... la trovo piu' fluida, soprattutto all'uscita di curva....
per me col 18 era troppo corta!!
bastard inside
26/06/2006, 19:20
??
mi spieghi questa storia della catena più piccola...(mai sentito)
che sarebbe??
Turbo-555
beh, esistono le catene racing, ma già con una catena più piccola dovrebbe esserci un miglioramento
bastard inside
26/06/2006, 19:22
io ho montato il pignone da 19!!! ieri 400 km di curve... la trovo piu' fluida, soprattutto all'uscita di curva....
per me col 18 era troppo corta!!
ma infatti, la speed è già rapportata corta, non vedo la necessità di accorciare ulteriormente i rapporti
non so a voi ma a me piaciono le marcie che finiscono mai
davebike
26/06/2006, 19:24
è questo che intendevo, con i rapporti originali il motore dura di più
...non metto in dubbio che il motore può durare di più...però la cosa che mi dava fastidio era sentire il motore girare così alto. Mi capitava di essere in autostrada e sentire "gridare" il motore...:wink_:
Vabbè non lo faccio.
Idee confuse, sento il mio meccanico.
bastard inside
26/06/2006, 19:31
...non metto in dubbio che il motore può durare di più...però la cosa che mi dava fastidio era sentire il motore girare così alto. Mi capitava di essere in autostrada e sentire "gridare" il motore...:wink_:
appunto, è quello che ho detto io, neanche a me piace che il motore giri alto
ti faccio un esempio:
in 6a con la speed a 4000 giri sono a 110 km/h
col vtr, dove ho montato anche una corona con un dente in più, a 4000 giri sono a 120
quindi pur avendo accorciato i rapporti del vtr, sono comunque più lunghi di quelli originali della speed
Turbo-555
26/06/2006, 19:34
mah...sulla durabilità del motore...ho qualche dubbio...perché dipende troppo da come guidi.
allungarla a un 19...(personale)io non lo farei mai. ..già a volte mi sembra lunga con il 18...ah...e non dimentichiamo...dipende dalle strade che si percorrono...qui da me un 19 é impensabile ;)
e la catena corta...non mi convince come soluzione...
Ciaooo
Turbo-555
davebike
26/06/2006, 19:34
...mi sembrava di guidare un supermotard...xò parlo di una hornet 900...magari con la speed...
...io non li cambio!!!
Si non lo sfrutti in velocità ma tutto in coppia, sicuramente arrivi al limitatore prima..........pazienza, vorrà dire che invece dei 240km orari mi dovrò accontentare di arrivare solo hai 200km :biggrin3:
Per il consumo ti saprò dire.
Le penne le facevo prima in seconda di gass adesso fai tu, era solo per farti capire che prontezza ha :tongue:
Dio mio come và
Turbo-555
26/06/2006, 19:35
Vabbè non lo faccio.
Idee confuse, sento il mio meccanico.
io ti consiglio di montarlo e vedere come va...se non ti piace rimetti l'originale e hai buttato 30 euro nel cesso...
secondo me é una cosa troppo dipendente dal tuo stile...
Turbo-555
davebike
26/06/2006, 19:36
mah...sulla durabilità del motore...ho qualche dubbio...perché dipende troppo da come guidi.
allungarla a un 19...(personale)io non lo farei mai. ..già a volte mi sembra lunga con il 18...ah...e non dimentichiamo...dipende dalle strade che si percorrono...qui da me un 19 é impensabile ;)
Ciaooo
Turbo-555
...turbo 555 un grosso "in bocca al lupo x stasera!!!"...dai che Venerdì sera c'e la giochiamo!!!:wink_:
Turbo-555
26/06/2006, 19:37
...turbo 555 un grosso "in bocca al lupo x stasera!!!"...dai che Venerdì sera c'e la giochiamo!!!:wink_:
denghiu!!
me lo auguro davvero :D:D:D
Ciaooooo
Turbo-555
Grande denver!! prima poi lo cambierò anche io!!!
tanto...250...non ci sono ancora arrivato...e di autostrada ne faccio poca!
ciaooooo
Turbo-555
Ciao turbo, alla fine lo fatto montare e penso propio sia stata una grande idea, non volevo combinare cazzate
bastard inside
26/06/2006, 19:40
io tengo x l'ucraina, ma solo xchè voglio che venga distrutta dall'italia, non c'è pietà x i traditori
bastard inside
26/06/2006, 19:42
Si non lo sfrutti in velocità ma tutto in coppia, sicuramente arrivi al limitatore prima..........pazienza, vorrà dire che invece dei 240km orari mi dovrò accontentare di arrivare solo hai 200km :biggrin3:
Per il consumo ti saprò dire.
Le penne le facevo prima in seconda di gass adesso fai tu, era solo per farti capire che prontezza ha :tongue:
Dio mio come và
infatti l'ho detto anch'io, mica tutti vogliono andare forte, soprattutto con una naked, ma avere il motore che gira sempre alto a me proprio non piace
infatti l'ho detto anch'io, mica tutti vogliono andare forte, soprattutto con una naked, ma avere il motore che gira sempre alto a me proprio non piace
Dipende anche da come dai gass.
Orco hanno spostato il post.........
"Penne" all'arrabbiata
26/06/2006, 20:18
io sulla 955i ho 2 denti in + sulla corona..... ragazzi.. voi fate quello che volete, ma io GODO come un porco quando la moto in uscita dalle curve scoda come una pazza di terza.... per non parlare delle derapate.....(ovviamente tutte situazioni volute... non è che se monti rapporti corti sei condannato a vita! se vuoi uscire pulito dalle curve, basta dosare bene...)
questione di gusti sicuramente ma anche di utilizzo..
io a 250 non posso e non voglio andarci... mi hanno già beccato col velox con ritiro patente per 3 mesi, seicentomilalire di multa e segnalazione sulla patente:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
quindi me ne guardo bene... (non sempre ma il più delle volte:tongue: )
per il discorso della moto che gira alto.. a parte il fatto che la hornet è una 4 cilindri e che per natura fa 930000 giri:biggrin3: poi il motore che gira alto lo senti in 6° e sopra i 160.. altrimenti in città e montagna (dove uso la moto per il 70% )basta usare una marcia in più e i giri sono SEMPRE bassi...
l'esagerazione era montata sul mio vecchio monster 900 del 94...
udite udite!!!! il vecchio proprietario aveva messo...... 7 denti in più!!!!!!!!!!!!:sick: :sick: :sick:
una catena mezzo metro più lunga..... una naked trasformata in un ktm da cross ... dai semafori partivo in seconda:sick: :sick: :sick:
su un bicilindrico..... :sick: :cry: INGUIDABILE
io sulla 955i ho 2 denti in + sulla corona..... ragazzi.. voi fate quello che volete, ma io GODO come un porco quando la moto in uscita dalle curve scoda come una pazza di terza.... per non parlare delle derapate.....(ovviamente tutte situazioni volute... non è che se monti rapporti corti sei condannato a vita! se vuoi uscire pulito dalle curve, basta dosare bene...)
questione di gusti sicuramente ma anche di utilizzo..
io a 250 non posso e non voglio andarci... mi hanno già beccato col velox con ritiro patente per 3 mesi, seicentomilalire di multa e segnalazione sulla patente:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
quindi me ne guardo bene... (non sempre ma il più delle volte:tongue: )
per il discorso della moto che gira alto.. a parte il fatto che la hornet è una 4 cilindri e che per natura fa 930000 giri:biggrin3: poi il motore che gira alto lo senti in 6° e sopra i 160.. altrimenti in città e montagna (dove uso la moto per il 70% )basta usare una marcia in più e i giri sono SEMPRE bassi...
l'esagerazione era montata sul mio vecchio monster 900 del 94...
udite udite!!!! il vecchio proprietario aveva messo...... 7 denti in più!!!!!!!!!!!!:sick: :sick: :sick:
una catena mezzo metro più lunga..... una naked trasformata in un ktm da cross ... dai semafori partivo in seconda:sick: :sick: :sick:
su un bicilindrico..... :sick: :cry: INGUIDABILE
é propio vero, oggi ho fatto dopo il montaggio pignone una 50 di km, e la sensazione è propio quella di godere come un riccio :biggrin3:
davebike
26/06/2006, 20:26
...forse non ci siamo capiti...ho parlato di autostrada!!!...nei tornanti l'hornet sembrava un supermotard, girava alto e quindi il 4 cilindri prendeva subito ed era divertentissimo!!!...era solo nei viaggi e nei trasferimenti lineari che mi dava fastidio il fatto che girasse così alto!!!
"Penne" all'arrabbiata
26/06/2006, 20:48
...forse non ci siamo capiti...ho parlato di autostrada!!!...nei tornanti l'hornet sembrava un supermotard, girava alto e quindi il 4 cilindri prendeva subito ed era divertentissimo!!!...era solo nei viaggi e nei trasferimenti lineari che mi dava fastidio il fatto che girasse così alto!!!
li ti do ragione!!!!! in autostrada di sicuro non è divertente acere il motore a palla... ma nel mio caso ne faccio talmente poca..... e se la faccio per la questione "amico velox" a 130/150 i giri della speed sono accettabili....:coool:
appunto perchè è una naked secondo me il pignone col dente in meno ha il suo perchè, in città e sul misto ti diverti molto di più, poi se fai i 230 o 250 secondo me poco importa.....
SpeedTriple
26/06/2006, 22:01
Scusa bastard ma ti devo contraddire...le moto stradali (e non parlo di motard) escono dalla casa sempre un pò più lunghe, e in sesta la speed fa qualcosa tipo 260 (chi dice 268, chi 257, chi 270 addirittura) effettivamente anche io avevo dubbi prima di montare il 17...ma adesso dimmi bastard la speed ti sembra una moto per andare a 270 ???
Il motore resta più alto di giri, ma esiste il cambio...e quando vai in autostrada non te ne accorgi neanche di quei 1000 giri in più (neanche)...
La mia fa 257 km/h (con pignone da 17) e quando vado in giro con altre speed non mi stanno dietro neanche a pagare...io invece dico che è il miglior modo per avere molto di più con pochissimo...la moto si impenna in prima e in seconda di gas...e in prima basta saper dosare.
Per quanto riguarda i consumi...non c'è poi tutta questa differenza. Non capisco la frase "xò c'è a chi non interessa superare i 200"...guarda che 1 dente di pignone non la fa diventare un motard...cambia si, ma neanche quanto si pensi...per me è 10 volte più divertente, non tornerei più indietro e oltretutto hai il gas sempre pronto !
C'è da contare che ho lo scarico completo zard che mi allunga un pochino gli alti, in alto fa veramente paura adesso e ribadisco anche con il pignone da 17.
Tra le altre cose se non sbaglio la rapportatura più corta si usa anche in pista ... cmq provala prima di parlare, io dico che non torni indietro
SpeedTriple
26/06/2006, 22:03
Adesso nel misto sono diventati meglio i 4 cilindri ??? aHAHuhaHBUA maddai
Scusa bastard ma ti devo contraddire...le moto stradali (e non parlo di motard) escono dalla casa sempre un pò più lunghe, e in sesta la speed fa qualcosa tipo 260 (chi dice 268, chi 257, chi 270 addirittura) effettivamente anche io avevo dubbi prima di montare il 17...ma adesso dimmi bastard la speed ti sembra una moto per andare a 270 ???
Il motore resta più alto di giri, ma esiste il cambio...e quando vai in autostrada non te ne accorgi neanche di quei 1000 giri in più (neanche)...
La mia fa 257 km/h (con pignone da 17) e quando vado in giro con altre speed non mi stanno dietro neanche a pagare...io invece dico che è il miglior modo per avere molto di più con pochissimo...la moto si impenna in prima e in seconda di gas...e in prima basta saper dosare.
Per quanto riguarda i consumi...non c'è poi tutta questa differenza. Non capisco la frase "xò c'è a chi non interessa superare i 200"...guarda che 1 dente di pignone non la fa diventare un motard...cambia si, ma neanche quanto si pensi...per me è 10 volte più divertente, non tornerei più indietro e oltretutto hai il gas sempre pronto !
C'è da contare che ho lo scarico completo zard che mi allunga un pochino gli alti, in alto fa veramente paura adesso e ribadisco anche con il pignone da 17.
Tra le altre cose se non sbaglio la rapportatura più corta si usa anche in pista ... cmq provala prima di parlare, io dico che non torni indietro
quoto alla stragrandissima:wink_:
Marsellus
26/06/2006, 22:46
anche io ho montato il pignone da 17 e mi trovo benissimo . e + divertente cosi . e vero che consuma un po di + ma alla fine secondo me ne vale la pena . quando ho deciso di cambiarlo volevo farlo anche xche aveva un po perso nei bassi cambiando lo scarico . ma non credo c'entrasse la moto era piu aggresiva ma non fluida e progressiva come mi piace sentirla .e mi sono accorto ora che ho messo un filtro bmc e fatto la mappatura . una bomba ora va da paura :coool:
SpeedTriple
26/06/2006, 22:50
anche io ho montato il pignone da 17 e mi trovo benissimo . e + divertente cosi . e vero che consuma un po di + ma alla fine secondo me ne vale la pena . quando ho deciso di cambiarlo volevo farlo anche xche aveva un po perso nei bassi cambiando lo scarico . ma non credo c'entrasse la moto era piu aggresiva ma non fluida e progressiva come mi piace sentirla .e mi sono accorto ora che ho messo un filtro bmc e fatto la mappatura . una bomba ora va da paura :coool:
ecco il filtro mi manca ma per lo speed 1050 mi sa che il K&N non è ancora uscito ...qualcuno ha news ?
davebike
26/06/2006, 23:34
Adesso nel misto sono diventati meglio i 4 cilindri ??? aHAHuhaHBUA maddai
...non ho detto che sul misto era meglio il 4 cilindri...solo che la mia Hornet900 aveva scarichi aperti Arrow, filtro KN e accorciando i rapporti si comportava veramente bene nel misto. Tieni presente che monta già in partenza il motore vecchio del CBR900 con la rapportatura corta.:wink_: ...alla fine però era "troppo" corta...
SpeedTriple
26/06/2006, 23:37
...non ho detto che sul misto era meglio il 4 cilindri...solo che la mia Hornet900 aveva scarichi aperti Arrow, filtro KN e accorciando i rapporti si comportava veramente bene nel misto. Tieni presente che monta già in partenza il motore vecchio del CBR900 con la rapportatura corta.:wink_: ...alla fine però era "troppo" corta...
ah scusami avevo capito tutt'altro, ora ho capito !
davebike
26/06/2006, 23:43
ah scusami avevo capito tutt'altro, ora ho capito !
...figurati speedTriple...quando vieni a farti un giro al lago???...così ci troviamo!!!:wink_:
SpeedTriple
26/06/2006, 23:45
...figurati speedTriple...quando vieni a farti un giro al lago???...così ci troviamo!!!:wink_:
al più presto non so se riesco questo week però :dry:
superspeed
27/06/2006, 00:52
a me il meccanico consigliava 1 max 2 denti sulla corona, cmq io opterei per un dente che già si avverte!! cmq 1 dente ddi pignone equivale a tre denti alla catena, per me troppi!!!
La mia motina è dotata solo di filtro BMC, corona da 43 e aggiornamento della mappatura. Risultati: velocità max raggiunta 255 Km/h (di ritorno dal tday), più pronta ai bassi e medi e consumi pressocchè identici. Ritengo che per i comuni mortali la Speed non abbia bisogno di altro.
La mia motina è dotata solo di filtro BMC, corona da 43 e aggiornamento della mappatura. Risultati: velocità max raggiunta 255 Km/h (di ritorno dal tday), più pronta ai bassi e medi e consumi pressocchè identici. Ritengo che per i comuni mortali la Speed non abbia bisogno di altro.
Quoto la coronda da 43 o al max 44 denti, infatti il pignone da 17 (con un dente in meno) equivale a 2,5 denti in più della corona......TROPPI, se volevate impennare in 6 prendavate una cross!!!!
Vi ricordo inoltre....non so se parlo con campioni,..... che in montagna, una ripresa del genere non è che sia molto simpatica...specialmente se si accelere in uscita dalla curva....ma forse sono io che sono ancora un pivellino!!:biggrin3:
Pignone da 17, 100km/h a 3900, non mi sembra poi cosi impiccata!
Sempre in merito a pignone da 17...consumi? La spia si accende a quota 255 km, non mi sembra poi male, calcolando che ho su anche filtro e pcIII....
Sempre in merito a pignone da 17...consumi? La spia si accende a quota 255 km, non mi sembra poi male, calcolando che ho su anche filtro e pcIII....
Ammazza !!!Tutta sta roba e poi ...... :rolleyes: :rolleyes:
Allora non è la moto che non và ..... :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
:wink_:
SpeedTriple
27/06/2006, 09:47
Quoto la coronda da 43 o al max 44 denti, infatti il pignone da 17 (con un dente in meno) equivale a 2,5 denti in più della corona......TROPPI, se volevate impennare in 6 prendavate una cross!!!!
Vi ricordo inoltre....non so se parlo con campioni,..... che in montagna, una ripresa del genere non è che sia molto simpatica...specialmente se si accelere in uscita dalla curva....ma forse sono io che sono ancora un pivellino!!:biggrin3:
Non so se l'hai mai provata con pignone da 17 ma non è così cross come si pensa !!! Cambia ma non in maniera così esagerata come si vuol far pensare...è davvero solo più pronta e più aggressiva...niente di più...in 6 non impenni vai tranquillo !
Per quanto riguarda il dente di corona in più, un singolo dente non fa niente, la differenza è inavvertibile...molto sinceramente
Prima di mettere il 17 a sentire i pareri qui nel forum (anche di persone che non l'avevano mai provato) mi avevano quasi convinto a disdire l'appuntamento col meccanico...ma una volta messo ho capito che le cose vanno provate prima di parlare...in fondo si tratta di una spesa relativa oltre che di una scelta facilmente reversibile...
Io dico a coloro che vogliono provarlo...di farlo, la speed è un naked, per cui deve essere prontissima, agile e aggressiva...questo è il concetto di naked...è per questo che secondo me di vere naked ce ne sono pochissime...tutte le altre sono semplici scarenate...io cerco una sorta di dragster di accelerazione e poi scusate se 257 km/h sono pochi per un naked...
Se volevo la velocità o un comportamento diverso...mi sarei tenuto il Suzuki K5 ;-)
Ammazza !!!Tutta sta roba e poi ...... :rolleyes: :rolleyes:
Allora non è la moto che non và ..... :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
:wink_:
Eh si pero' non ti ho detto che la mia e' la versione 255i.....se avessi avuto la 955i sarebe stata tutta un'altra storia!:laugh2:
Hannibal
27/06/2006, 15:09
Quoto
bastard inside
28/06/2006, 14:28
Ciaooo
Turbo-555
se il motore gira costantemente più alto è normale che venga maggiormente sollecitato, e alla lunga forse qualcosa potrebbe pagare
x quanto riguarda la catena piccola (non corta) non c'è niente da convincere, la moto va sicuramente meglio, solo che la catena ti dura di meno
bastard inside
28/06/2006, 14:40
beh dai in montagna una ripresa del genere è il massimo, esci dai tornanti in derapata come col motard, il problema è che la speed deve essere una moto universale, non una moto solo da montagna
bastard inside
28/06/2006, 16:53
ho scritto più messaggi qui che nelle associazione di idee
comunque concludendo dico che per chi usa la moto solo in montagna il pignone da 17 ci sta tutto, e piacerebbe anche a me
ma a me piace anche andare forte, e visto che la speed arriva quasi al limitatore in 6a accorciare i rapporti significa perdere velocità, cosa che assolutamente non voglio
ma soprattutto su lunghi tragitti e in autostrada a parità di velocità il motore resta più su di giri, e fare 500 o più km a 6000 giri invece che 5000 non è proprio la stessa cosa, ne x chi guida ne x la moto
poi quando ho detto che x una naked non conviene accorciare i rapporti intendevo che la caratteristica delle naked rispetto alle carenate è quella di essere già rapportate più corte, quindi xchè accorciare ancora i rapporti:
la mia speed ad esempio in 6a a 110 km/h è a 4000 giri, mentre il mio vtr, pur avendo un dente in più sulla corona, a 4000 giri è a 120, il che significa che la speed rispetto ad altre moto è già rapportata corta
... anche la mia 2002 comunque in sesta a limitatore col pignone originale non c' e' mai arrivata.... comunque se uno fa molti viaggi e' meglio il pignone da 18...
Ciao!
Se viaggiate o fate molta autostrada veloce ok rapporti originali, altrimenti, vai di 17!!!
Provatelo, costa una cazzata (io l'avevo pagato 8-9€), si monta in 10 minuti, e se non ti piace torni indietro in un attimo.
A me personalmente piace parecchio, i consumi in + neanche li sento, e la moto è molto + pronta.
E poi chiaro che il mecca consiglia la corona, costa parecchio e c'è molta più mano d'opera, a cambiarvi un pignone non ci guadagna niente!
"Penne" all'arrabbiata
28/06/2006, 20:31
mah... i viaggi...i viaggi....
ma se facevo tutti sti viaggi secondo voi mi prendevo una speed? o cmq una naked? no no.. ora sotto casa era parcheggiata una splendida ultra classic 1450 i (harley davidson)
capisco chi ha esigenze particolari tipo trasferimenti da una parte all'altra per vari motivi..
io non li ho, e se farò qualche raduno (4/500km) pazienza... vorrà dire che metà me li faccio a manetta e per metà ......
a manetta.....:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
SpeedTriple
28/06/2006, 20:42
ho scritto più messaggi qui che nelle associazione di idee
comunque concludendo dico che per chi usa la moto solo in montagna il pignone da 17 ci sta tutto, e piacerebbe anche a me
ma a me piace anche andare forte, e visto che la speed arriva quasi al limitatore in 6a accorciare i rapporti significa perdere velocità, cosa che assolutamente non voglio
ma soprattutto su lunghi tragitti e in autostrada a parità di velocità il motore resta più su di giri, e fare 500 o più km a 6000 giri invece che 5000 non è proprio la stessa cosa, ne x chi guida ne x la moto
poi quando ho detto che x una naked non conviene accorciare i rapporti intendevo che la caratteristica delle naked rispetto alle carenate è quella di essere già rapportate più corte, quindi xchè accorciare ancora i rapporti:
la mia speed ad esempio in 6a a 110 km/h è a 4000 giri, mentre il mio vtr, pur avendo un dente in più sulla corona, a 4000 giri è a 120, il che significa che la speed rispetto ad altre moto è già rapportata corta
bastard io non so più come dirtelo...non arriva in 6^ al limitatore originale...e ci arriva con il 17 ma a 257 orari...ma mi spieghi dove C***O devi andare con una naked ??? ma comprati un carenato allora !
Poi altra cosa che ho letto...il motore dura di meno...ma per favore...ma mica usiamo la moto dal mattino alla sera in pista...posso capire se mi dici scanni a vortice tutto il giorno in pista...
Poi stai paragonando (se è quello che intendo io) un VTR con uno speed...ovvero due motori completamente diversi...bohhh che razza di paragoni...non è per essere scortesi, ma stai dicendo fregnaccie...se vuoi visto che sei della zona lombarda ci becchiamo, te la faccio provare (cosa che non ho mai fatto in vita mia) oppure ci mettiamo uno di fianco all'altro e vediamo chi arriva prima ai 250 in autostrada e poi mi dici...tutto quello che ho sentito qui corrisponde al falso...io ce l'ho e in più vengo da un 4 cilindri lunghissimo e a maggior ragione dovrei sentire questa differenza di cui tutti parlate..
Poi mi farai vedere queste strade dove tiri a 260 e più (capirai sei c'hai 5 km orari in meno che succede in ogni caso) con una speed...la cosa più pericolosa sulla faccia della terra...ma vai in giro col vtr a tirare così che è meglio lo dico per la tua salute !!!
Se poi tiri in pista beh altro paio di maniche...io mi riferisco all'uso in strada !
SpeedTriple
28/06/2006, 20:44
Se viaggiate o fate molta autostrada veloce ok rapporti originali, altrimenti, vai di 17!!!
Provatelo, costa una cazzata (io l'avevo pagato 8-9€), si monta in 10 minuti, e se non ti piace torni indietro in un attimo.
A me personalmente piace parecchio, i consumi in + neanche li sento, e la moto è molto + pronta.
E poi chiaro che il mecca consiglia la corona, costa parecchio e c'è molta più mano d'opera, a cambiarvi un pignone non ci guadagna niente!
bravo big anche se anche il mio meccanico dice che è meglio la corona...ma per motivi tecnici...adesso non ricordo...solo che cambia la corona con 3 denti in più, cambia la catena e hai speso 200 euro !
Il mio mecc. mi ha consigliato invece il pignone, perchè ne aveva montati altri e non aveva notato anomalie o usure strane su quei modelli, che avevano già macinato un pò di Km. Penso che non toglierò più questo pignone perchè è veramente STREPITOSO, il giusto conpromesso. Nà Favola. Vorrei citare una frase scritta sulla firma da uno di noi, non ricordo chi sia ma mi sento di dire che le marce adesso si sparano veramente :biggrin3: Ciao bella gente
SpeedTriple
28/06/2006, 22:46
Il mio mecc. mi ha consigliato invece il pignone, perchè ne aveva montati altri e non aveva notato anomalie o usure strane su quei modelli, che avevano già macinato un pò di Km. Penso che non toglierò più questo pignone perchè è veramente STREPITOSO, il giusto conpromesso. Nà Favola. Vorrei citare una frase scritta sulla firma da uno di noi, non ricordo chi sia ma mi sento di dire che le marce adesso si sparano veramente :biggrin3: Ciao bella gente
quoto...e con la zard sugli alti è davvero un mostro...quando arrivi a 9000 tira come un diavolo
Cavolo fratello, i migliori 20euro che ho speso ultimamente. Dici propio il vero, ti scappa tra le mani........un demonio.
Immagino che con lo Zard aperto sia una vera sinfonia.
SpeedTriple
28/06/2006, 23:01
Immagino che con lo Zard aperto sia una vera sinfonia.
mamma la gente non può fare altro che girarsi e dire... "che cazzo era un'elicottero ???" ahUHBUABHUAu
si davvero una delle naked più soddisfacenti che mi sia capitato di guidare...
questo settembre inizio un processo di trasformazione un pò più avanzato...pensavo a molle delle sospensioni e ammortizzatore posteriore targati OHLINS, modulo aggiuntivo centralina Power Commander (questo lato ciclistica e motore), poi spero finalmente un bel cupolino e un colore da cafè racer come un arancione cangiante...oltre che specchietti e pedane arretrate rizoma...
può bastare ? sul motore che si può fare ancora per farla sbraitare ?
...Vorrei citare una frase scritta sulla firma da uno di noi, non ricordo chi sia ma mi sento di dire che le marce adesso si sparano veramente :biggrin3:
...dicevi?!?! :coool:
Beccato..............grande Seven :wink_:
mamma la gente non può fare altro che girarsi e dire... "che cazzo era un'elicottero ???" ahUHBUABHUAu
si davvero una delle naked più soddisfacenti che mi sia capitato di guidare...
questo settembre inizio un processo di trasformazione un pò più avanzato...pensavo a molle delle sospensioni e ammortizzatore posteriore targati OHLINS, modulo aggiuntivo centralina Power Commander (questo lato ciclistica e motore), poi spero finalmente un bel cupolino e un colore da cafè racer come un arancione cangiante...oltre che specchietti e pedane arretrate rizoma...
può bastare ? sul motore che si può fare ancora per farla sbraitare ?
Cavoli, gran bei cambiamenti Speed :w00t: Il motore però personalmente non lo toccherei, è già uno sballo. Anche per aver sempre una certa affidabilità.
bastard inside
29/06/2006, 14:48
bastard io non so più come dirtelo...non arriva in 6^ al limitatore originale...e ci arriva con il 17 ma a 257 orari...ma mi spieghi dove C***O devi andare con una naked ??? ma comprati un carenato allora !
Poi altra cosa che ho letto...il motore dura di meno...ma per favore...ma mica usiamo la moto dal mattino alla sera in pista...posso capire se mi dici scanni a vortice tutto il giorno in pista...
Poi stai paragonando (se è quello che intendo io) un VTR con uno speed...ovvero due motori completamente diversi...bohhh che razza di paragoni...non è per essere scortesi, ma stai dicendo fregnaccie...se vuoi visto che sei della zona lombarda ci becchiamo, te la faccio provare (cosa che non ho mai fatto in vita mia) oppure ci mettiamo uno di fianco all'altro e vediamo chi arriva prima ai 250 in autostrada e poi mi dici...tutto quello che ho sentito qui corrisponde al falso...io ce l'ho e in più vengo da un 4 cilindri lunghissimo e a maggior ragione dovrei sentire questa differenza di cui tutti parlate..
Poi mi farai vedere queste strade dove tiri a 260 e più (capirai sei c'hai 5 km orari in meno che succede in ogni caso) con una speed...la cosa più pericolosa sulla faccia della terra...ma vai in giro col vtr a tirare così che è meglio lo dico per la tua salute !!!
Se poi tiri in pista beh altro paio di maniche...io mi riferisco all'uso in strada !
anche a me piacerebbe avere una moto più reattiva, ma volevo capire se ne vale la pena e quali sono i pro e i contro, quindi accetto qualsiasi commento e critica
comunque la mia 2001 con scarico e filtro arriva quasi al limitatore in 6a, e segna circa 250
accorciando i rapporti non credo di perdere tanto in velocità, magari 5 km come dici tu, e a quei 5 km potrei anche rinunciare x avere più tiro in uscita dalle curve
il vero problema è che non mi piace il motore che gira più alto, su un'altra moto non avrei problemi a montare il pignone, ad esempio pensavo di montarlo sul vtr, ma solo xchè non me ne frega niente, ma alla speed ci tengo
ma forse hai ragione tu, il motore non soffre, forse le mie sono solo paranoie
SpeedTriple
29/06/2006, 15:53
anche a me piacerebbe avere una moto più reattiva, ma volevo capire se ne vale la pena e quali sono i pro e i contro, quindi accetto qualsiasi commento e critica
comunque la mia 2001 con scarico e filtro arriva quasi al limitatore in 6a, e segna circa 250
accorciando i rapporti non credo di perdere tanto in velocità, magari 5 km come dici tu, e a quei 5 km potrei anche rinunciare x avere più tiro in uscita dalle curve
il vero problema è che non mi piace il motore che gira più alto, su un'altra moto non avrei problemi a montare il pignone, ad esempio pensavo di montarlo sul vtr, ma solo xchè non me ne frega niente, ma alla speed ci tengo
ma forse hai ragione tu, il motore non soffre, forse le mie sono solo paranoie
Ciao bastard inside ! Io ti dico quello che so...dunque per esempio, un mio amico ha la speed, dice che lui a 257 si ferma (senza pignone da 17 ovvero con quello originale), in autostrada io e lui ci siamo fatte diverse sparate e ti dico non c'è nessuna differenza a parte il fatto che io quando apro lo distacco di parecchio e di botto.
Ma c'è anche chi nel forum ha letto 268 e chi 272 (parlo naturalmente di speed triple 05), velocità che secondo me su una naked sono da pazzi...anche io faccio ogni tanto sparate da 250 ma al limite è dura arrivarci, devi avere strada bella e libera (tipo che so autostrada del sole o pista di monza)...cmq scusami pensavo avessi la 05/06...anche se 250 sono una bella velocità !
Cmq, se vuoi provare, vai dal mecca e facci montare un pignone da 17 aftermarket (non originale triumph perchè ti sparano montato 90/100 EUR), quello lo paghi 10/15 euro e montarlo è una cagata...un meccanico normale al più ti può chiedere 30 euro di manodopera, quindi con al max 50 euro fai una prova reversibilissima...il problema è uno solo...una volta che lo monti ti sembra di avere un dragster/motard in mano di grossa cilindrata e non torni più indietro...a volte di fianco alle macchine, nel traffico, apro di botto e la moto mi si impenna tutta storta...mamma mia che bello ahahha
Ma secondo me la differenza la fa lo scarico completo Zard che fa spingere parecchio in alto la moto...forse zard + pignone 17 = accoppiata vincente ! Chissà che fa con la centralina...farà come la redbull...ti mette le aliiiiiiiiiiii
io ho avuto monster 900 a carburatori e prendendola usata ho dovuto sost pignone, corona e chain!!! a quel punto montai una corona +2 ma gia bastava originale. poi ho comprato hornet 600 e a quel punto il pignone -1 era necessario!!!!!! non si impennava se non usando la forza!!! avevo paura che si staccasse il manubrio!!! poi le cose sono migliorate anche se ho perso 20km/h!!! a discapito avevo il mivv aperto!!!! ma con la tripla... come si fa a desiderare piu' accelerazione!!! io non so piu' come tenere giu la ruota anteriore ( venendo dalla hornet x forza ). se uno monta lo scarico e ai bassi perde allora capisco la scelta!!:wink_: :wink_: :wink_:
blackspeedtripler
06/07/2006, 22:47
sulla prima speed corona con due denti in piu'.
sulla seconda pignone -1.
un altro pianeta. impennerebbe anche un panda con l'eucalipto fra le labbra, ma se non ti piace domare accelllerazioni impetuose...lascia stare.
pero' un difetto alla fine c'e'.
di norma avere un po' d giri in piu', a parita di velocita', t fa godere e schizzare via dalle curve...
raramente, dico, RARAMENTE, mi e' sembrato che quei giri in piu' snaturassero un po' la speed, perche' t ritrovi ad usar eun po meno coppia e un po piu' potenza, sfrutti un po meno, insomma, il bello del triple, cioe' il tiro dai medio bassi, e soprattutto ai medi.
in autostrada un po da fastidio, ma la differenza non e' abissale,...e poi medie elevate sarebbero cmq proibitive, sulla speed...salvo inchiodarsi ai manubri ed alle pedane:tongue: :wink_:
bikerlatin
07/07/2006, 07:36
per fortuna che io non ne ho bisogno..ho il cardano costruito dall'ingegnere che lui stesso ha creato dei pezzi per lamborghini ferrari e auto sportive ed e' una bestia...il rocket si addice bene come nome (in italiano significa razzo)...