Visualizza Versione Completa : sondaggio su consumo olio
onlyspeed
04/06/2008, 20:47
Ragazzi, a questo punto, visti anche i problemi che spesso si leggono qui sul forum, (causati dal livello olio troppo basso) mi viene di fare una domanda (mi rendo anche conto che c'è poco da rispondere se non "la mia non ne consuma" oppure "la mia si"...ma voglio farla lo stesso!!)....ma come diavolo è possibile che pur avendo gli stessi identici motori, c'è chi ne consuma e chi no?? è solo fortuna?? è normale che ne consumi?? oppure no??....le mia ad esempio, in 27000km, mai una sola goccia!!!!
Penso che i motori anche se tutti della stessa casa non sia uguali e ogni uno di loro ha , anche se in piccola parte , le sue caratteristiche.
Bhe... Differenze ce ne sono... Metti anche solo qualche piccola tolleranza diversa sulle misure... Roba nemmeno di millimetri... Ok, sono motori prodotti in serie da macchine, ma nelle cose microscopiche non si può mai sapere con precisione!
Quindi immagino sia normale il consumo d'olio diverso!
Purtroppo io la uso sempre meno, ma, al momento, non consuma ne sporca l'olio nemmeno di poco :w00t: !
calimero
04/06/2008, 23:02
Metti due motori identici (per assurdo, in realtà assolutamente identici non sarà mai possibile):
Al primo gli fai il rodagio come si deve, gli metti l'olietto giusto ogni volta che la tabellina delle manutenzioni lo prevede, lo scaldi per benino prima di spremerlo e comunque stai ben attento a non andare in fuori giri.
L'altro lo impegni in eterni burn-out a limitatore da freddo sin dal primo giorno di vita, gli cambi l'olio ogni due anni e solo quello più economico in commercio...
Il primo avrà un consumo assolutamente sotto la media, il secondo fumerà violetto prima di "compiere" 2.000km! :tongue:
onlyspeed
04/06/2008, 23:09
Metti due motori identici (per assurdo, in realtà assolutamente identici non sarà mai possibile):
Al primo gli fai il rodagio come si deve, gli metti l'olietto giusto ogni volta che la tabellina delle manutenzioni lo prevede, lo scaldi per benino prima di spremerlo e comunque stai ben attento a non andare in fuori giri.
L'altro lo impegni in eterni burn-out a limitatore da freddo sin dal primo giorno di vita, gli cambi l'olio ogni due anni e solo quello più economico in commercio...
Il primo avrà un consumo assolutamente sotto la media, il secondo fumerà violetto prima di "compiere" 2.000km! :tongue:
questo è fuori discussione, ma qui c'è gente che parla di centinaia di grammi in qualche migliaio di km e fin da nuova!! se è solo questione di tolleranze, allora mi sento un fortunato.....sgrat sgrat:biggrin3:
200 gr in 4500km per la day nella media
aletriple
05/06/2008, 11:50
vi dirò....la mia T509 non consuma e non perde un filo d'olio...è pur vero che lo cambio al max ogni 5000Km
Nella mia vecchia 955 non ho mai consumato una stilla d'olio, starò a vedere ora con la nuova!
TIGER 955 70000KM CAMBIO OLIO OGNI 8000 NESSUN RABBOCCO TRA I CAMBI.
valterone
05/06/2008, 15:40
Bè.....le tolleranze esistono e vengono applicate ( a caso, naturalmente....) a tutte le lavorazioni del motore. Le differenze sono naturali, anzi, se potessimo calcolare per tutte le dimensioni la tolleranza massima e minima, vedremmo delle differenze notevoli. Gli stessi costruttori ammettono tranquillamente il 5% di differenza tra due esemplari teoricamente identici.......
Mick Doohan
05/06/2008, 16:00
Speed 1050 del 2007:
Primi 4000 km consumo zero, secondi 4000km circa 0.6-0.7 kg d'olio ma in questi km c'è stato il mio viaggio al Ring, finali 2000km, consumo circa 0.2 kg d'olio uso casa-lavoro e qualche giro dolomitico, cambio olio a 10.000 km.
Da 10.000 a 15.000 km uso invernale casa-palestra-lavoro, consumo zero. Da 15.001 a 16.300 (cioè ad oggi) consumo olio 0.2 kg, uso casa-lavoro in modalità "scippatore" :biggrin3: ed un paio di uscite montane.
vi dirò....la mia T509 non consuma e non perde un filo d'olio...è pur vero che lo cambio al max ogni 5000Km
che mito sta moto!!!!!!!!!:laugh2:
:wub: :wub:
:biggrin3:
che mito sta moto!!!!!!!!!:laugh2:
:wub: :wub:
neanche la mia!
:biggrin3:
scardabianca
15/06/2008, 23:11
....
Speed del 2001, comprata usata con 19000 km, splendida.....
peccato che dopo 5000 km abbia rabboccato 1,2 kg d'olio:dry::cry:
onlyspeed
01/09/2008, 13:23
Speed del 2001, comprata usata con 19000 km, splendida.....
peccato che dopo 5000 km abbia rabboccato 1,2 kg d'olio:dry::cry:
non devi arrivare a tanto, controllala prima altrimenti tra un intervallo e l'altro, dovrai aggiungerne sempre di piu'!!!:rolleyes:
tio pepe
01/09/2008, 16:44
come non c'è uno scoppio uguale all'altro in camera di combustione, non esiste un motore ugule all'altro.
uno riceve ferro da minerale l'altro da recupero, un giorno piove , l'altro c'è umidità , uno lo fanno il giorno prima delle ferie l'altro in giorni di sciopero e così via.
tecnicamente fanno dit utto per farli più o meno a standard ma la realtà è che non ci riescono. gli unici che ci vanno vicini sono i giapponesi e non è questo il nostro caso.
se una moto consuma 1 kg di olio in 5000 km ha sicuramente dei problemi . se ne consuma un etto in 12.000 è negli standard.
se consuma oglio usate olio più denso, piu adatto adll'uso intenso con massima protezione. se non ne consuma usatene uno sportivo.
ma se ha consumi anomali , il motore va aperto e verificato cosa è successo , se ha le canne ovalizzate, se ci sono trafilaggi se le sedi valvole si sono rovinate ecc ecc..
l'uso sportivo ne aumenta i consumi.. alte variazioni termiche fanno si che i consumi siano maggiori. un uso regolare lo riduce.(se esente da difetti).
ricordate comunque che non avendo il cavalletto centrale non avete mai un controllo perfetto del livello olio .. quindi non esagerate sui consumi e nei rabbocchi. l'ideale sarebbe pesarlo ad ogni cambio. ma chi lo fa?
dipende tutto da come guidate da quanti fuorigiri se andate troppo sottocoppia consuma olio è uguale a consumo precoce dei segmenti del pistone soprattutto del raschia olio che funziona (per chi nn lo sapesse come un paraolio)infatti quando questo si consuma entra olio nel cielo del pistone e quindi si brucia con la combustione.
nei motori monocilindrici da competizione che il motore si stressa molto di piu in quanto si trova nella condizione di lavorare sempre ai massimi regimi di rotazione si ha una ad es. il mio ktm 450 smr cambio olio ogni 4 allenamenti e i filtri ogni 8 cambio i segmenti ogni 25 ore di funzionamento ed il pistone ogni 50/60 ore
Diciamo che l' uso sottocoppia è stato intenso, dato che erano i primi km....
dite che la cosa migliorerà? 1,2 kg ogni 5000 km mi preoccupano un pochino, a fine mese vorrei andare a magione e non voglio aprire il motore o schiantarlo.....:cry:
Teo Mito
02/09/2008, 18:30
Sono appena stato dal conce Trident,
dove il venditore ha ammesso che il motore 675
"potrebbe" richiedere un rabbocco tra gli intervalli di manutenzione programmata dalla casa
Il mio 675 ha ora 11.000 km, tra qualke giorno 2° tagliando.
L'olio e' ancora tra la meta' ed il max, mai rabboccato, solo fatto il rodaggio come indicato dall'adesivo ke stava sul serbatoio.
Forse il rodaggio è piu' importante di quanto possa sembrare.
infatti only!! anche la mia non ha consumo d'olio... non ce l'avevo neanche con il monster e neanche con l'aprilia..cmq secondo me il rodaggio lo si deve fare cmq.anche se "dicono" il motore è rodato a banco...un pippa!! va sempre fatto!!...mai tirate da freddo ecc..le solite cose insomma!!....poi la motina o macchina trattore astronave sfigata c'è sempre...io lo cambio ogni 5/6 mila..e vedo che il motore me ne ì grato :tongue:
la mia da quando ho montato scarico basso , filtro racing e mappatura arrow si fa fuori un 250/300 cc ogni 2/3 mila km
wlecurve
02/09/2008, 23:09
la mia da quando ho montato scarico basso , filtro racing e mappatura arrow si fa fuori un 250/300 cc ogni 2/3 mila km
Tu in 2000/3000 km quante birre ti fai fuori?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Tu in 2000/3000 km quante birre ti fai fuori?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:rolleyes::rolleyes::biggrin3:
Controllato l'olio proprio ieri e quando ho tirato fuori l'astina la mia faccia è stata questa ---> :w00t:
Non se ne è mangiato neanche una goccia...anche se fra poco è da cambiare :cry:
Raga, ok le tolleranze, ma quelle di un motore sono roba di centesimi di millemetri (e parlo con cognizione di causa...), insufficienti a giustificare consumi così altanelanti.....se la mia speed consuma 5 volte più di un' altra purtroppo c' è altro, e la cosa mi turba assai, soprattutto a livello di portafogli...
Triumph Varese mi ha consigliato di usare un' olio più denso (10-50) e aspettare, se inutile ci sarà da aprire:cry::cry::cry:
mai rabboccato ,solo nei tagliandi fino ad ora 2 cambiato olio ,moto con 8000 km in totale
onlyspeed
03/09/2008, 14:42
infatti only!! anche la mia non ha consumo d'olio... non ce l'avevo neanche con il monster e neanche con l'aprilia..cmq secondo me il rodaggio lo si deve fare cmq.anche se "dicono" il motore è rodato a banco...un pippa!! va sempre fatto!!...mai tirate da freddo ecc..le solite cose insomma!!....poi la motina o macchina trattore astronave sfigata c'è sempre...io lo cambio ogni 5/6 mila..e vedo che il motore me ne ì grato :tongue:
esattamente, una volta che il motore è assestato, se non ne consuma, non ne consuma in nessuna circostanza...........si dice "ma se lo usi sotto coppia, se fai continue accensioni, tratti lunghi a velocita' costante, accelerazioni improvvise(effetto depressione)"......tutte minchiate,(o giustificazioni autoconvincenti) tra mezzi personali e quelli da lavoro, ne ho diversi e quelli che lo consumano, lo fanno anche se li porti a motore spento in discesa, quelli che non lo fanno, puoi torturarli come vuoi che al cambio successivo, ne trovi la stessa identica quantita' messa in precedenza!!!:wink_:
tio pepe
03/09/2008, 16:44
Ra.
Triumph Varese mi ha consigliato di usare un' olio più denso (10-50) e aspettare, se inutile ci sarà da aprire:cry::cry::cry:
il 10--50 non va bene devi usare il 20-50. è sopratutto all'accensione che succchia olio se lo succhia e il 20 è molto più denso.
mi ricordo la fiat panda che aveva un motore fatto con ul culo... se gli mettevi il sintetico se lo beveva tutto.. è bastato rimettere il suo VS fiat e il consumo olio è terminato e ritornato negli standard.
cercati il classico olio moto 20w 50 che è estivo e va fino a -5 (tanto la moto non la usi con la neve vero?) e vedrai che il consumo cala drasticamente.. lo troverai sopratutto minerale , ma va benissimo. fidati io ho restaurato diverse moto e quello è il migliore che puoi trovare per motori che hanno tollerenze a spanne:laugh2:
Io cambio l'olio ogni 10000 km ne ho circa 35000 km mai rabboccato una goccia di olio. Va na meraviglia..