PDA

Visualizza Versione Completa : Olio motul per T300!!!

motomarco69
07/06/2008, 06:39
:sick:Salve a tutti, per la mia moto una sprint del 97 (motore T300), la Triumph consiglia il Mobil sintetico 15W50 che a dire del mio meccanico e' un po' superato, pensava invece di mettermi il Motul 300V 15W50 sempre 100%sintetico:che ne dite?
Altra domanda:e' possibile che per cambiare il pignone dei vecchi modelli come il mio,bisogna smontare pedivella del cambio ed altro per quasi 2 ore di lavoro!Se qualcuno lo ha gia' fatto mi direste la procedura per farmelo da solo!!!!Grazie!:sick::sick::sick::sick::sick:

Nap_Triple
07/06/2008, 19:41
a me continuano a dire che il silkolene recing è una bomba e senti proprio la moto cambiare.....Io credo metterò quello.Lo usano anche due amici in strada e per la pista!.....

giuino
08/06/2008, 02:15
gli oli che vi consigliano sono ottimi, ma per uso pista!!!

su strada un motul 330v dura al max 1000km prima di cominciare a decadere, purtroppo sul discorso oli c'è sempre molto fumo, e i meccanici, che non ne sanno certo più di un comune mortale, tendono a consigliare sempre il massimo, ovvero il più costoso.

usa il mobil, la mobil è una delle sette sorelle, le più grandi compagnie petrolifere del mondo... mi pare difficile che facciano olio 'superato'

oltre a questo, le specifiche di un olio non sono solo legate alla viscosità, ma anche allo spessore del film protettivo, alla resistenza al taglio, ecc, ecc.

meglio usare sempre l'olio consigliato dalla casa madre

onlyspeed
08/06/2008, 03:58
gli oli che vi consigliano sono ottimi, ma per uso pista!!!

su strada un motul 330v dura al max 1000km prima di cominciare a decadere, purtroppo sul discorso oli c'è sempre molto fumo, e i meccanici, che non ne sanno certo più di un comune mortale, tendono a consigliare sempre il massimo, ovvero il più costoso.

usa il mobil, la mobil è una delle sette sorelle, le più grandi compagnie petrolifere del mondo... mi pare difficile che facciano olio 'superato'

oltre a questo, le specifiche di un olio non sono solo legate alla viscosità, ma anche allo spessore del film protettivo, alla resistenza al taglio, ecc, ecc.

meglio usare sempre l'olio consigliato dalla casa madre

posso chiederti dove hai letto la storia dei 1000 km col 300v, (non 330v:biggrin3:) io lo uso e lo tiro fuori dopo 5000 km che è ancora verde come nuovo!! ok dire che per strada è sprecato un 300v, ma dire che puoi farci 1000 km prima che inizi a decadere non mi sembra corretto, si mettono cose per la testa(gratuite) a chi lo usa o a chi è intenzionato a spendere 20 euro per un litro d'olio!!!:wink_:

giuino
09/06/2008, 08:11
non l'ho letto, ho parlato con gente, e intendo dire gente che corre in moto, e sono oli ultraprotettivi, ma non adatti ad un uso giornaliero fatto di continui cambi di temperatura, spegni e accendi del motore, ecc. ecc.

ogni prodotto ha il suo campo, e quello di oli come il 300v è un uso molto sportivo del motore.

ripeto, è un olio ottimo e molto protettivo, ma secondo me è meglio prendere un olio più stradale, dal costo inferiore, e cambiarlo più spesso... non lo dico per economizzare (visto che cambiandolo più spesso ne compri di più!), ma semplicemente perchè non è l'olio più adatto per una moto usata prevalentemente su strada.

poi ogni testa è tribunale...:tongue:

onlyspeed
09/06/2008, 12:20
non l'ho letto, ho parlato con gente, e intendo dire gente che corre in moto, e sono oli ultraprotettivi, ma non adatti ad un uso giornaliero fatto di continui cambi di temperatura, spegni e accendi del motore, ecc. ecc.

ogni prodotto ha il suo campo, e quello di oli come il 300v è un uso molto sportivo del motore.

ripeto, è un olio ottimo e molto protettivo, ma secondo me è meglio prendere un olio più stradale, dal costo inferiore, e cambiarlo più spesso... non lo dico per economizzare (visto che cambiandolo più spesso ne compri di più!), ma semplicemente perchè non è l'olio più adatto per una moto usata prevalentemente su strada.

poi ogni testa è tribunale...:tongue:

che sia un olio per le corse, è scontato....ma che non sia indicato per un uso stradale, non credo....altrimenti lo avrebbero specificato sulla confezione!! diciamo che puo' essere sprecato per strada, (visto che non si dovrebbe raggiungere uno stress meccanico come in pista) ma secondo me, i soldi su olio, gomme etc, non sono mai sprecati!!:wink_:

aaa dimenticavo, io qualunque sia l'oilo, lo cambio comunque ogni 5000 km, credo che un 300v, possa sopportarli tranquillamente!!

Nitro
09/06/2008, 23:55
Partendo dalla considerazione che finchè un olio rispetta le caratteristiche che la casa costruttrice del motore dice che devi usare,tutti gli oli vanno bene!

Considerando che il Mobil 1 (il 15W50 100% sintetico dovrebbe essere appunto questo)è un olio che è sul mercato da una vita (saranno almeno 20 anni)ed è sempre risultato un ottimo olio,senza peccare di presunzione ritengo che:

1-o il tuo meccanico non capisce un' emerita mazza
2-oppure a lui fa comodo venderti il 300V

300V:non credo che un olio che riesca a sopportare usi agonistici,non sopporti usi molto più blandi (stradali).Come dice il mio paesano,se fosse only racing,sarebbe scritto sulla confenzione e cmq nel ns.giro di motociclisti la notizia si saprebbe.
Col 300V ci fai anche 10000 km su strada in tranquillità....mentre,come per qualsiasi olio 100% sintetico,se lo utilizzi prettamente in pista,fa molti ma molti meno km....ma questo è ovvio.

Quindi caro Marco,usa qualsiasi olio di marca nota che rispetti il grado SAE che la casa ti prescrive...tutto il resto sono solo chiacchiere

onlyspeed
10/06/2008, 01:09
Partendo dalla considerazione che finchè un olio rispetta le caratteristiche che la casa costruttrice del motore dice che devi usare,tutti gli oli vanno bene!

Considerando che il Mobil 1 (il 15W50 100% sintetico dovrebbe essere appunto questo)è un olio che è sul mercato da una vita (saranno almeno 20 anni)ed è sempre risultato un ottimo olio,senza peccare di presunzione ritengo che:

1-o il tuo meccanico non capisce un' emerita mazza
2-oppure a lui fa comodo venderti il 300V

300V:non credo che un olio che riesca a sopportare usi agonistici,non sopporti usi molto più blandi (stradali).Come dice il mio paesano,se fosse only racing,sarebbe scritto sulla confenzione e cmq nel ns.giro di motociclisti la notizia si saprebbe.
Col 300V ci fai anche 10000 km su strada in tranquillità....mentre,come per qualsiasi olio 100% sintetico,se lo utilizzi prettamente in pista,fa molti ma molti meno km....ma questo è ovvio.

Quindi caro Marco,usa qualsiasi olio di marca nota che rispetti il grado SAE che la casa ti prescrive...tutto il resto sono solo chiacchiere

:wink_:

giuino
10/06/2008, 10:26
solo per precisare:

l'uso racing è molto meno stressante, in tutti i campi, dall'olio, al motore, alle sospensioni.

in pista le forze in atto sono pressocchè prevedibili e continue, presindendo dall'olio, basta pensare alle forcelle, che non devono subire, per esempio, l'impatto con buche e sconnessioni;

l'olio, come ho già detto, si usura con i continui cambi di temperatura, fermandone la circolazione a motore caldo (pensate ai motori turbo che non si devono spegnere subito dopo una tirata), e sottoponendolo a continue variazioni di pressione.

inpista la temperatura è quasi costante, alla fine del turno si fa sempre un giro tranquillo e la pressione sta sempre a valori quasi costanti (la pressione cresce fino a circa 3000 giri, poi rimane costante)

cmq dopo queste seghe mentali anch'io ritengo che sia solo una questione di convenienza a vendere del meccanico.

usa un olio di buona qualità e cambialo spesso

Nitro
10/06/2008, 10:34
solo per precisare:

l'uso racing è molto meno stressante, in tutti i campi, dall'olio, al motore, alle sospensioni.

è talmente meno stressante che chi usa la moto prettamente in pista i cambi d'olio li fa molto ma molto prima di chi la usa in strada....:biggrin3:

giuino
10/06/2008, 10:49
si, ma in strada non cammini sempre tra 7000 e 10000 giri... almeno spero....:biggrin3:

poi, ovviamente uno lo cambia per sentirsi il cuore in pace, non perchè controllandolo chimicamente ha notato un decadimento dei legami molecolari...

Nap_Triple
11/06/2008, 19:33
ragazzi deciso l'olio da mettere nella mia speed da primo tagliando...metto il motul 300V che mi han detto un olio da paura....l'olio costa 24 euro,qualcuno sa se il prezzo è buono??Di listino mi pare che lo danno a 28 euro....
Prima volevo mettere il silkolene che usano dei miei amici,ma il mio meccanico mi ha detto buon olio,ma il motul alla fine siamo sicuri che è il massimo perchè ha esperienza da 20 anni!Voi che ne dite,olio buono??Naturalmente la gradazione si rispetta rigorosamente 10-40!

solo per precisare:

in pista le forze in atto sono pressocchè prevedibili e continue, presindendo dall'olio, basta pensare alle forcelle, che non devono subire, per esempio, l'impatto con buche e sconnessioni;

scusa ma questa è una grandissima.....CAZ....!!:biggrin3:

Scusa come fai a dire che in pista la moto,nel complesso, è meno sfruttata?!?!
Se pensi alle sospensioni continuano interrottamente a subire forti sollecitazioni con le violente staccate e con violente accelerazioni!Per non parlare del motore della frizione....
Che centrano buche e sconnessioni?Se fai lo sterrato hai sbagliato moto:tongue:........Hai ragione a dire usa l'olio buono per aver sempre il massimo della protezione e cambiarlo più spesso,ma bisogna anche vedere che uso ne fai della moto....ad esempio credo che se vai in pista bisogni cambiare l'olio più spesso con uno dedicato....

onlyspeed
11/06/2008, 19:57
ragazzi deciso l'olio da mettere nella mia speed da primo tagliando...metto il motul 300V che mi han detto un olio da paura....l'olio costa 24 euro,qualcuno sa se il prezzo è buono??Di listino mi pare che lo danno a 28 euro....
Prima volevo mettere il silkolene che usano dei miei amici,ma il mio meccanico mi ha detto buon olio,ma il motul alla fine siamo sicuri che è il massimo perchè ha esperienza da 20 anni!Voi che ne dite,olio buono??Naturalmente la gradazione si rispetta rigorosamente 10-40!

scusa ma questa è una grandissima.....CAZ....!!:biggrin3:

Scusa come fai a dire che in pista la moto,nel complesso, è meno sfruttata?!?!
Se pensi alle sospensioni continuano interrottamente a subire forti sollecitazioni con le violente staccate e con violente accelerazioni!Per non parlare del motore della frizione....
Che centrano buche e sconnessioni?Se fai lo sterrato hai sbagliato moto:tongue:........Hai ragione a dire usa l'olio buono per aver sempre il massimo della protezione e cambiarlo più spesso,ma bisogna anche vedere che uso ne fai della moto....ad esempio credo che se vai in pista bisogni cambiare l'olio più spesso con uno dedicato....

l'olio è eccellente, io lo uso!!!!! certo dire "è il migliore", non mi sembra corretto, a quei livelli, sono tutti eccezionali....comunque 24 euro è decisamente troppo, su ebay lo trovi a 14/16 euro!!

toro69
11/06/2008, 23:12
Io pochi giorni fa' ho messo un 10/40 sintetico e mi trovo piu' che bene....

rebianco
12/06/2008, 20:18
Potresti provare il motul 7100 totalmente sintetico mai provato però. Poi per quanto mi riguarda 10000KM vanno più che bene per un cambio ogni 5000 è solo spreco di soldi. Tano gli oli di oggi darano molto di più di 10000.

ASCAR TAIGERISTA
12/06/2008, 21:56
io dico un'altra cosa sugl'olii ce ne da dire e discutere tanto , pista , uso turistico , uso in posti con clima molto caldo , uso con clima mite io o notato che usando lo stesso olio , periodo invernale e periodo estivo , cioè quando si cambiava ogni 6000 km , e capitava nel periodo invernale , e quello estivo , quello estivo mi pareva sempre più nero, più fluido,più stanco , lo stesso olio stessa marca

Nitro
12/06/2008, 23:20
Potresti provare il motul 7100 totalmente sintetico mai provato però. Poi per quanto mi riguarda 10000KM vanno più che bene per un cambio ogni 5000 è solo spreco di soldi. Tano gli oli di oggi darano molto di più di 10000.

confermo che il 7100 è un ottimo olio.
usato sul mio LC8 e devo dire che va alla grande...

seawolf
13/06/2008, 08:53
Ho messo il Motul 300v 15/50, dopo 2.000 Km è ancora del colore originale, l'unico neo sulla Tigre mi pare che il cambio sia diventato un pò più ruvido, non so che olio ci fosse prima ma a livello cambio era un pò meglio.
Proverò a rimettere il Mobil1 consigliato da Triumph al prox tagliando.

motomarco69
14/06/2008, 03:16
Intanto grazie a tutti, preciso che sono riuscito a trovare il V300 su Ebay a poco piu' di 12 euro da scuderia italia, arrivato in 2 giorni e gia' effettuato il cambio,(listino 26-28 euro),conclusioni:
la moto e' meno rumorosa
il cambio e' ottimo
e strano a dirsi all'avviamento ha bisogno di meno aria per scaldare,bastano 3-4 secondi e tiene il minimo che e' una bellezza!
Per il momento quindi direi che la scelta e' stata buona.
PS: ma sto' pignone , nessuno mi aiuta?