PDA

Visualizza Versione Completa : pensiero...la DEMOCRAZIA...ed una sua sfaccettatura...



giorgio bona
14/06/2008, 03:32
in seguito agli ultimi fatti sul nuovo trattatato di lisbona....

il no dell'irlanda....

mi chiedo...prendendolo banalmente come esempio...

secondo voi e' giusto?!?!
non avete il sentore che....magari...."anche se solo a volte"....la democrazia non sia una macchina proprio perfetta?!?!?

mi spiego...

e se mi sbaglio non prendetevela....:tongue::wink_:

secondo voi e' giusto che un cittadino voti su argomenti dei quali e' totalmente all'oscuro(penso che il fenomeno sia mooolto diffuso...es. personale...mi reputo una persona "abbastanza informata" tuttavia ignoro una montagna indescrivibile d'argomenti in materia...:cry:) solo perche' magari mosso "dalla simpatia verso un partito...di un politico" del quale magari non conosce nemmeno la campagnia e la direzione...e che, COSI FACENDO, condizioni la scelta di tutta una nazione.....di tutto un continente?!?!?!

....mi e' venuta cosi....cosa ne dite?!?!?

oh....sopra ogni cosa.....senza ombra d'alcun dubbio....viva la democrazia!!:wink_:

Notturno
14/06/2008, 05:45
Che la democrazia non sia una macchina perfetta... :biggrin3:... anche Winston Churchill era abituato a definirla "il minore dei mali".

Quello che impressiona di queste ratifiche europee non è il risultato Irlandese; è che ai politici "europei", non servendo il consenso diretto della maggior parte della popolazione, non è fregato nulla di far capire ai cittadini in cosa consista questo step dell'unione... e francamente già questo menefreghismo credo che giustificherebbe il fallimento.

Credo che pesi enormemente il distacco della politica europea dalle esigenze dei cittadini che rappresenta: questo parlamento burocratico, mostruoso, fatto più da interpreti che da veri politici, condizionato da mille veti, ha legiferato nei campi più assurdi, arrivando a stabilire per legge la misura dei funghi, delle banane, delle zucchine, facendo scomparire migliaia di specialità gastronomiche perchè non in linea con i metodi di conservazione degli ultimi anni, il che rapportato alla storia dell'umanità è ridicolo - a un certo punto stavano per proibire il gorgonzola perchè contiene muffe, roba da indossare un giubbotto esplosivo ed andare a Bruxelles a fare piazza pulita degli imbecilli.

In compenso, sulle questioni serie, come l'imporre barriere doganali nei confronti dei paesi illiberali nei confronti dei quali non si può competere senza rimettere in discussione principi di equità e sicurezza, in materia di sicurezza in generale, in politica estera, questo elefante... è stato un fallimento.

Il cittadino cosa vede del processo europeo ? Le fabbriche che chiudono, altri paesi che si espandono, il proprio che si contrae su sè stesso... i campi nomadi di "europei" che invece che starsene a casa propria combinazione vuole che arrivino a casa sua... altri paesi che gli danno dello xenofobo, ed anche cittadini del suo stesso paese con lo stesso atteggiamento quando cerca di manifestare quantomeno la sua perplessità di fronte a certe dinamiche sociali... un futuro sempre più incerto... facile essere ostili alla nuova europa.

Inevitabile, se aggiungi una classe politica lontanissima dalla gente, la quale sembra non riuscire più neppure a parlare, figuriamoci a farlo in maniera credibile.

Personalmente non mi fà paura l'europa.
Sono molto preoccupato dalla forma intellettuale di coloro che la vogliono costruire, questo sì.

alessandro2804
14/06/2008, 07:06
la costituzione europea è abortita per fortuna grazie a popoli più saggi di noi!
e pensare che napolitano invoca lo stesso una cosituzione europea ,solo lasciando fuori chi non vuole approvarla.

ett69
14/06/2008, 08:23
ciao

io il discorso lo vedo ribaltato e cioè è profondamente ingiusto e antidemocratico che non possano essere i Cittadini delle varie Nazione a decidere direttamente attraverso un referendum popolare dei propri destini e dei propri trattati

Anzi, i cittadini andrebbero coinvolti molto ma molto di + nelle faccende dello Stato e in queste cose visto che sono aspetti che li chiamano poi in causa e in cui si decideranno i loro destini e le loro vite; cioè dovrebbe esserci molta + di quella che si chiama democrazia diretta

e dovrebbe esserci anche lo stesso tipo di referendum popolare in tutti gli Stati e ne vedremmo delle belle perchè non sarebbe + la maggioranza dei Cittadini di uno Stato a dire no, ma la maggiornza dei Cittadini di tutti gli Stati (o quasi) a dire no;
questo perchè l'autodeterminazione Nazionale e dei popoli è un valore che non si deve toccare mai e poi mai e la gente comune (che è sempre + lungimirante dei politici che la dirigono) ha ben chiaro e capito da un bel po' che un conto è la cooperazione tra le Nazioni, eventualmente anche dandosi qualche direttiva comune, ma un conto è voler far finta che siamo tutti uguali, dal Baltico alla Sicilia appiattendo valori e persone che non sono, non saranno e dovranno mai essere uguali

Vogliono renderci + forti, saldi e pronti alle sfide del modo globale; ebbene continuando di questo passo a voler livellare tutti e unire mondi e genti diametralmente diverse ed opposte si otterrà l'esatto effetto contrario e ce ne stiamo già accorgendo; vedi EURO, vedi disordini sociali e caos, vedi guai alle economie locali ecc. ecc. ecc.

ettore

giorgiorox
14/06/2008, 08:48
in seguito agli ultimi fatti sul nuovo trattatato di lisbona....

il no dell'irlanda....

mi chiedo...prendendolo banalmente come esempio...

secondo voi e' giusto?!?!
non avete il sentore che....magari...."anche se solo a volte"....la democrazia non sia una macchina proprio perfetta?!?!?

mi spiego...

e se mi sbaglio non prendetevela....:tongue::wink_:

secondo voi e' giusto che un cittadino voti su argomenti dei quali e' totalmente all'oscuro(penso che il fenomeno sia mooolto diffuso...es. personale...mi reputo una persona "abbastanza informata" tuttavia ignoro una montagna indescrivibile d'argomenti in materia...:cry:) solo perche' magari mosso "dalla simpatia verso un partito...di un politico" del quale magari non conosce nemmeno la campagnia e la direzione...e che, COSI FACENDO, condizioni la scelta di tutta una nazione.....di tutto un continente?!?!?!

....mi e' venuta cosi....cosa ne dite?!?!?

oh....sopra ogni cosa.....senza ombra d'alcun dubbio....viva la democrazia!!:wink_:
te l'appoggio convinto!!!! BRAVO GIORGIO:coool:

giorgio bona
14/06/2008, 10:01
Che la democrazia non sia una macchina perfetta... :biggrin3:... anche Winston Churchill era abituato a definirla "il minore dei mali".

Quello che impressiona di queste ratifiche europee non è il risultato Irlandese; è che ai politici "europei", non servendo il consenso diretto della maggior parte della popolazione, non è fregato nulla di far capire ai cittadini in cosa consista questo step dell'unione... e francamente già questo menefreghismo credo che giustificherebbe il fallimento.

Credo che pesi enormemente il distacco della politica europea dalle esigenze dei cittadini che rappresenta: questo parlamento burocratico, mostruoso, fatto più da interpreti che da veri politici, condizionato da mille veti, ha legiferato nei campi più assurdi, arrivando a stabilire per legge la misura dei funghi, delle banane, delle zucchine, facendo scomparire migliaia di specialità gastronomiche perchè non in linea con i metodi di conservazione degli ultimi anni, il che rapportato alla storia dell'umanità è ridicolo - a un certo punto stavano per proibire il gorgonzola perchè contiene muffe, roba da indossare un giubbotto esplosivo ed andare a Bruxelles a fare piazza pulita degli imbecilli.

In compenso, sulle questioni serie, come l'imporre barriere doganali nei confronti dei paesi illiberali nei confronti dei quali non si può competere senza rimettere in discussione principi di equità e sicurezza, in materia di sicurezza in generale, in politica estera, questo elefante... è stato un fallimento.

Il cittadino cosa vede del processo europeo ? Le fabbriche che chiudono, altri paesi che si espandono, il proprio che si contrae su sè stesso... i campi nomadi di "europei" che invece che starsene a casa propria combinazione vuole che arrivino a casa sua... altri paesi che gli danno dello xenofobo, ed anche cittadini del suo stesso paese con lo stesso atteggiamento quando cerca di manifestare quantomeno la sua perplessità di fronte a certe dinamiche sociali... un futuro sempre più incerto... facile essere ostili alla nuova europa.

Inevitabile, se aggiungi una classe politica lontanissima dalla gente, la quale sembra non riuscire più neppure a parlare, figuriamoci a farlo in maniera credibile.

Personalmente non mi fà paura l'europa.
Sono molto preoccupato dalla forma intellettuale di coloro che la vogliono costruire, questo sì.


YES!con te!


ciao

io il discorso lo vedo ribaltato e cioè è profondamente ingiusto e antidemocratico che non possano essere i Cittadini delle varie Nazione a decidere direttamente attraverso un referendum popolare dei propri destini e dei propri trattati

Anzi, i cittadini andrebbero coinvolti molto ma molto di + nelle faccende dello Stato e in queste cose visto che sono aspetti che li coinvologono e in cui si decideranno i loro destini e le loro vite; cioè dovrebbe esserci molta + di quella che si chiama democrazia diretta

e dovrebbe esserci anche lo stesso tipo di referendum popolare in tutti gli Stati e ne vedremmo delle belle perchè non sarebbe + la maggioranza dei Cittadini di uno Stato a dire no, ma la maggiornza dei Cittadini di tutti gli Stati (o quasi) a dire no;
questo perchè l'autodeterminazione Nazionale e dei popoli è un valore che non si deve toccare mai e poi mai e la gente comune (che è sempre + lungimirante dei politici che la dirigono) ha ben chiaro e capito da un bel po' che un conto è la cooperazione tra le Nazioni, eventualmente anche dandosi qualche direttiva comune, ma un conto è voler far finta che siamo tutti uguali, dal Baltico alla Sicilia appiattendo valori e persone che non sono, non saranno e dovranno mai essere uguali

Vogliono renderci + forti, saldi e pronti alle sfide del modo globale; ebbene continuando di questo passo a voler livellare tutti e unire mondi e genti diametralmente diverse ed opposte si otterrà l'esatto effetto contrario e ce ne stiamo già accorgendo; vedi EURO, vedi disordini sociali e caos, vedi guai alle economie locali ecc. ecc. ecc.

ettore

questa informazione dovrebbe esser passata dal mass media ...ormai:cry:ahime'..per eccellenza:dry:...:blink:la televisione:blink:...RAI 1 RAI 2 RAI 3...ente pubblico...che invece fa solo spazzatura...peggio di canale5...:cry:


e bisognerebbe toglier dalla testa del cittadino di lavorare ed informarsi SOLO PER OCCUPARE IL TEMPO...ed aprirgli nuovi "orizzonti" insegnandogli che si lavora e ci s'informa per arricchirsi.....sotto tutti i punti di vista...

giorgio pensiero...

XantiaX
14/06/2008, 10:15
A causa di un doloroso quanto recente passato (in termini storici 50 60 anni non sono poi molto), l'accezione più diffusa della parola democrazia è una cosa del tipo: posso decidere chi votare, ho libertà di parola e di azione sul suolo nazionale, mi vengono riconosciuti diritti e doveri di vario genere... e via dicendo...
In realtà l'etimo della parola può essere tradotto 1 a 1 con: "potere del popolo" che lo esercita attraverso dei rappresentanti nei limiti e bla bla bla...

Ora... da quel poco che so e da quel che pare, il popolo non decide quasi un cazzo di niente, i rappresentanti si fanno abbondantemente gli interessi loro, i mezzi di informazione se non sono direttamente in mano a loro sono comunque in mano a grandi gruppi di potere...
ne consto che sta fantomatica democrazia a conti fatti non esiste.

oddio... nemmeno la chiamerei dittatura (anche se a volte... vabbè...) sarei comunque qualunquista se opinassi a me stesso o bianco o nero...

una sfumatura accettabile potrebbe essere "oligarchia occulta" oligarchia perchè il potere è in mano a pochi che poi son sempre quelli... e occulta perchè sono riusciti a convincervi che viviate in una democrazia...

sob

giorgio bona
14/06/2008, 10:22
A causa di un doloroso quanto recente passato (in termini storici 50 60 anni non sono poi molto), l'accezione più diffusa della parola democrazia è una cosa del tipo: posso decidere chi votare, ho libertà di parola e di azione sul suolo nazionale, mi vengono riconosciuti diritti e doveri di vario genere... e via dicendo...
In realtà l'etimo della parola può essere tradotto 1 a 1 con: "potere del popolo" che lo esercita attraverso dei rappresentanti nei limiti e bla bla bla...

Ora... da quel poco che so e da quel che pare, il popolo non decide quasi un cazzo di niente, i rappresentanti si fanno abbondantemente gli interessi loro, i mezzi di informazione se non sono direttamente in mano a loro sono comunque in mano a grandi gruppi di potere...
ne consto che sta fantomatica democrazia a conti fatti non esiste.

oddio... nemmeno la chiamerei dittatura (anche se a volte... vabbè...) sarei comunque qualunquista se opinassi a me stesso o bianco o nero...

una sfumatura accettabile potrebbe essere "oligarchia occulta" oligarchia perchè il potere è in mano a pochi che poi son sempre quelli... e occulta perchè sono riusciti a convincervi che viviate in una democrazia...

sob

gia'..perche' noi(io e te) VIVIAMO in un altro mondo!!!:D:D:D:D


ammmico....ciahai ragggione!!:wink_:

XantiaX
14/06/2008, 10:31
Bona's Phylosophy :D

questo è per la colonna sonora... :D

YMOphN64LVc

Intrip
14/06/2008, 10:37
A causa di un doloroso quanto recente passato (in termini storici 50 60 anni non sono poi molto), l'accezione più diffusa della parola democrazia è una cosa del tipo: posso decidere chi votare, ho libertà di parola e di azione sul suolo nazionale, mi vengono riconosciuti diritti e doveri di vario genere... e via dicendo...
In realtà l'etimo della parola può essere tradotto 1 a 1 con: "potere del popolo" che lo esercita attraverso dei rappresentanti nei limiti e bla bla bla...

Ora... da quel poco che so e da quel che pare, il popolo non decide quasi un cazzo di niente, i rappresentanti si fanno abbondantemente gli interessi loro, i mezzi di informazione se non sono direttamente in mano a loro sono comunque in mano a grandi gruppi di potere...
ne consto che sta fantomatica democrazia a conti fatti non esiste.

oddio... nemmeno la chiamerei dittatura (anche se a volte... vabbè...) sarei comunque qualunquista se opinassi a me stesso o bianco o nero...

una sfumatura accettabile potrebbe essere "oligarchia occulta" oligarchia perchè il potere è in mano a pochi che poi son sempre quelli... e occulta perchè sono riusciti a convincervi che viviate in una democrazia...

sob

Xantiax Re d'Italia SUBITO
:D

http://www.antichecose.com/Oreficeria/Corona1602.jpg

XantiaX
14/06/2008, 10:46
gahhHHAHGAHGHGHhhahgahaghgahHGAHGHGA.... :D

inkia INTRIPLA a stoggiro hai saggerato.... :D

ho i crampi....

giorgio bona
14/06/2008, 10:58
Bona's Phylosophy :D

questo è per la colonna sonora... :D

YMOphN64LVc

anche se mi vedi....ti passo dietro....e non mi senti....TE LO SBATTO DENTRO!!!!:tongue:

gia' vedo i cartelloni pubblicitari!!!

....PER IL GIORGIO BONA MONDO!!!!:risate:

XantiaX
14/06/2008, 11:00
uss... ho avuto un brivido....

BONANAL'S INTRUDER (and no man... it's not a Suzuki) :D

giorgio bona
14/06/2008, 11:01
...........

Eis-2nINjys


:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:


uss... ho avuto un brivido....

BONANAL'S INTRUDER (and no man... it's not a Suzuki) :D

puninerne 1000 per educarne uno!!!:w00t:


Ot

questa sera vado a ballare la breakdance!!!:D:D:D:D....e non e' uno scherzo!!!:ph34r:

Fot......:ph34r::ph34r:

Intrip
14/06/2008, 11:10
gahhHHAHGAHGHGHhhahgahaghgahHGAHGHGA.... :D

inkia INTRIPLA a stoggiro hai saggerato.... :D

ho i crampi....


serio:
magari qualche cappella la farai :tongue: a governare un paese intero da Re supremo,
ma almeno sarai + onesto di questi qua, di quelli prima e di quelli che devono a venire,
e di sicuro ti impegnerai d+ nel far andar bene le cose,
magari ti facciamo firmare un contratto con i fedeli :laugh2:

E poi sai che risparmio (e che goduria) a mandarli tutti a casa ?
:tongue:

Monarchia subito con Xantiax al potere (e io suo umile consigliere del forum)
:D

XantiaX
14/06/2008, 11:19
CREDIMI... per quanto brutto il presente possa sembrarti... sarebbe cmq meglio di una XantiaX dittatura del caos... :D

k-F74Beuo2I

Intrip
14/06/2008, 11:28
CREDIMI... per quanto brutto il presente possa sembrarti... sarebbe cmq meglio di una XantiaX dittatura del caos... :D




:wink_::wink_::wink_:




non lasceresti circolare nemmeno suzuki e bmw ?
:tongue:

XantiaX
14/06/2008, 11:32
gaghghahg... le suzu si (sono un aficionados)... le bmw le limiterei alle auto... ma mica tanto per le moto... proprio solo per i soggetti che se le comperano... :D
ghahghgaghhHHAGHAGGHGAHG

PS frateme ha un r1100s

Intrip
14/06/2008, 11:41
ho visto il video che hai postato qui sopra,
ti rispondo con questo opposto,
e tu dormi....


F8rJ8owIDYE


fine OT

Luigi
14/06/2008, 11:47
[
Che la democrazia non sia una macchina perfetta... :biggrin3:... anche Winston Churchill era abituato a definirla "il minore dei mali".

Quello che impressiona di queste ratifiche europee non è il risultato Irlandese; è che ai politici "europei", non servendo il consenso diretto della maggior parte della popolazione, non è fregato nulla di far capire ai cittadini in cosa consista questo step dell'unione... e francamente già questo menefreghismo credo che giustificherebbe il fallimento.

Credo che pesi enormemente il distacco della politica europea dalle esigenze dei cittadini che rappresenta: questo parlamento burocratico, mostruoso, fatto più da interpreti che da veri politici, condizionato da mille veti, ha legiferato nei campi più assurdi, arrivando a stabilire per legge la misura dei funghi, delle banane, delle zucchine, facendo scomparire migliaia di specialità gastronomiche perchè non in linea con i metodi di conservazione degli ultimi anni, il che rapportato alla storia dell'umanità è ridicolo - a un certo punto stavano per proibire il gorgonzola perchè contiene muffe, roba da indossare un giubbotto esplosivo ed andare a Bruxelles a fare piazza pulita degli imbecilli.

In compenso, sulle questioni serie, come l'imporre barriere doganali nei confronti dei paesi illiberali nei confronti dei quali non si può competere senza rimettere in discussione principi di equità e sicurezza, in materia di sicurezza in generale, in politica estera, questo elefante... è stato un fallimento.

Il cittadino cosa vede del processo europeo ? Le fabbriche che chiudono, altri paesi che si espandono, il proprio che si contrae su sè stesso... i campi nomadi di "europei" che invece che starsene a casa propria combinazione vuole che arrivino a casa sua... altri paesi che gli danno dello xenofobo, ed anche cittadini del suo stesso paese con lo stesso atteggiamento quando cerca di manifestare quantomeno la sua perplessità di fronte a certe dinamiche sociali... un futuro sempre più incerto... facile essere ostili alla nuova europa.

Inevitabile, se aggiungi una classe politica lontanissima dalla gente, la quale sembra non riuscire più neppure a parlare, figuriamoci a farlo in maniera credibile.

Personalmente non mi fà paura l'europa.
Sono molto preoccupato dalla forma intellettuale di coloro che la vogliono costruire, questo sì.

L'euro ci ha salvati dalla bancarotta e molte, moltissime direttive europee hanno impedito che qualche governo indigeno continuasse imperterrito a farsi "gli affari propri" per cui va bene difendere il gorgonzola (infatti, alla fine, certi concetti sugli alimentari sono riusciti a passare tanto è vero che il gorgonzola si continua a produrre) ma ci sono anche tante questioni molto piu' importanti.

I continui richiami al pericolo della xenofobia dilagante (termine elegante per definire il razzismo) sono piu' che fondati, evidentemente c'è qualcuno che se li è meritati


ciao

io il discorso lo vedo ribaltato e cioè è profondamente ingiusto e antidemocratico che non possano essere i Cittadini delle varie Nazione a decidere direttamente attraverso un referendum popolare dei propri destini e dei propri trattati

Anzi, i cittadini andrebbero coinvolti molto ma molto di + nelle faccende dello Stato e in queste cose visto che sono aspetti che li chiamano poi in causa e in cui si decideranno i loro destini e le loro vite; cioè dovrebbe esserci molta + di quella che si chiama democrazia diretta

e dovrebbe esserci anche lo stesso tipo di referendum popolare in tutti gli Stati e ne vedremmo delle belle perchè non sarebbe + la maggioranza dei Cittadini di uno Stato a dire no, ma la maggiornza dei Cittadini di tutti gli Stati (o quasi) a dire no;
questo perchè l'autodeterminazione Nazionale e dei popoli è un valore che non si deve toccare mai e poi mai e la gente comune (che è sempre + lungimirante dei politici che la dirigono) ha ben chiaro e capito da un bel po' che un conto è la cooperazione tra le Nazioni, eventualmente anche dandosi qualche direttiva comune, ma un conto è voler far finta che siamo tutti uguali, dal Baltico alla Sicilia appiattendo valori e persone che non sono, non saranno e dovranno mai essere uguali

Vogliono renderci + forti, saldi e pronti alle sfide del modo globale; ebbene continuando di questo passo a voler livellare tutti e unire mondi e genti diametralmente diverse ed opposte si otterrà l'esatto effetto contrario e ce ne stiamo già accorgendo; vedi EURO, vedi disordini sociali e caos, vedi guai alle economie locali ecc. ecc. ecc.

ettore

ETTORE NO GLOBAL !!!! :laugh2::laugh2::laugh2::biggrin3::biggrin3:




questa informazione dovrebbe esser passata dal mass media ...ormai:cry:ahime'..per eccellenza:dry:...:blink:la televisione:blink:...RAI 1 RAI 2 RAI 3...ente pubblico...che invece fa solo spazzatura...peggio di canale5...:cry:


e bisognerebbe toglier dalla testa del cittadino di lavorare ed informarsi SOLO PER OCCUPARE IL TEMPO...ed aprirgli nuovi "orizzonti" insegnandogli che si lavora e ci s'informa per arricchirsi.....sotto tutti i punti di vista...

giorgio pensiero...

quindi tu una risposta te la sei data, non è tanto una questione di meccanismi tecnici di esercizio della democrazia ma una questione di sensibilità dei singoli verso i problemi che si presentano e quindi l'interesse o meno dei singoli ad informarsi e a costruirsi una propria idea.

L'esercizio della democrazia deve partire dal basso non dai governi, ma chi vi partecipa dovrebbe farlo in modo consapevole ed è questo che manca oggi , anche e soprattutto in Italia. Oggi non è impossibile tenersi informati , leggere e ascoltare i diversi punti di vista, le diverse proposte, e trarne le conclusioni senza subire slogan o frasi ad effetto ma soprattutto senza fermarsi alla superficie di una notizia ascoltata in tutta fretta a un Tg.
Ma questo richiede impegno e volontà, molto piu' facile liquidare le questioni con due chiacchiere al bar.





Monarchia subito con Xantiax al potere (e io suo umile consigliere del forum)
:D


posso avere un ministero tranquillo (quindi esclusi esteri, interno, difesa ed economia, troppo lavoro, troppe responsabilitò) ?

Intrip
14/06/2008, 11:56
posso avere un ministero tranquillo (quindi esclusi esteri, interno, difesa ed economia, troppo lavoro, troppe responsabilitò) ?


certo, proprorrò a sua maestà un ministero nuovo e fatto su misura x te,
sarai Ministro della Chiesa Cattolica, ti gusta ?
:tongue::tongue::tongue:

Luigi
14/06/2008, 12:00
certo, proprorrò a sua maestà un ministero nuovo e fatto su misura x te,
sarai Ministro della Chiesa Cattolica, ti gusta ?
:tongue::tongue::tongue:

SIIIIIIIIII ME GUSTA ME GUSTA !!!!

non si fa un ca@@o tutto il giorno, si beve, si magna, si organizzano orge e ogni tanto salgo sul pulpito e dico a urbi et orbi cosa si fa e cosa non si fa

bello bello , accetto

natan
14/06/2008, 16:00
in seguito agli ultimi fatti sul nuovo trattatato di lisbona....

il no dell'irlanda....

mi chiedo...prendendolo banalmente come esempio...

secondo voi e' giusto?!?!
non avete il sentore che....magari...."anche se solo a volte"....la democrazia non sia una macchina proprio perfetta?!?!?

mi spiego...

e se mi sbaglio non prendetevela....:tongue::wink_:

secondo voi e' giusto che un cittadino voti su argomenti dei quali e' totalmente all'oscuro(penso che il fenomeno sia mooolto diffuso...es. personale...mi reputo una persona "abbastanza informata" tuttavia ignoro una montagna indescrivibile d'argomenti in materia...:cry:) solo perche' magari mosso "dalla simpatia verso un partito...di un politico" del quale magari non conosce nemmeno la campagnia e la direzione...e che, COSI FACENDO, condizioni la scelta di tutta una nazione.....di tutto un continente?!?!?!

....mi e' venuta cosi....cosa ne dite?!?!?

oh....sopra ogni cosa.....senza ombra d'alcun dubbio....viva la democrazia!!:wink_:

Fermorestando che la democrazia non é perfetta ed é perfettibile unicamente dal popolo, quando questo vi partecipa e non solo per delegare, credo che quando si é chiamati a decidere su questioni che non si conoscono la tendenza é quella di approfondire un minimo la questione. Spesso in Svizzera succede che i partiti di maggioranza non vengano sostenuti dal popolo quando si va a votare su argomenti specifici, lo stesso popolo che li ha resi di maggioranza. Poi, come é mia consuetudine sottolineare, tutto é relativo.

Medoro
14/06/2008, 16:05
se la tendenza è quella di fare dell'europa uno stato federale come gli stati uniti o solo lontanamente qualcosa del genere il progetto secondo me è destinato a fallire,perchè l'europa è costellata da nazioni con una propria identita radicata nel tempo,cosa che invece non c'è in america visto che è un stato di giovane concezione e che le precedenti strutture sono state spazzate via

Luigi
14/06/2008, 17:52
Fermorestando che la democrazia non é perfetta ed é perfettibile unicamente dal popolo, quando questo vi partecipa e non solo per delegare, credo che quando si é chiamati a decidere su questioni che non si conoscono la tendenza é quella di approfondire un minimo la questione. Spesso in Svizzera succede che i partiti di maggioranza non vengano sostenuti dal popolo quando si va a votare su argomenti specifici, lo stesso popolo che li ha resi di maggioranza. Poi, come é mia consuetudine sottolineare, tutto é relativo.

e io che ho detto :wink_::wink_::wink_::tongue:

natan
14/06/2008, 17:54
e io che ho detto :wink_::wink_::wink_::tongue:

Non ti ho letto .... non ti leggo mai :laugh2::laugh2::laugh2:

Luigi
14/06/2008, 17:55
Non ti ho letto .... non ti leggo mai :laugh2::laugh2::laugh2:

lo so :tongue::tongue::tongue:

natan
14/06/2008, 17:58
lo so :tongue::tongue::tongue:

che hai detto? :cipenso::cipenso::cipenso:

Luigi
14/06/2008, 18:07
che hai detto? :cipenso::cipenso::cipenso:

che voglio diventare il Ministro Per La Chiesa Cattolica del Regno Di XantiaX

Notturno
14/06/2008, 18:29
[L'euro ci ha salvati dalla bancarotta e molte, moltissime direttive europee hanno impedito che qualche governo indigeno continuasse imperterrito a farsi "gli affari propri" per cui va bene difendere il gorgonzola (infatti, alla fine, certi concetti sugli alimentari sono riusciti a passare tanto è vero che il gorgonzola si continua a produrre) ma ci sono anche tante questioni molto piu' importanti.
I continui richiami al pericolo della xenofobia dilagante (termine elegante per definire il razzismo) sono piu' che fondati, evidentemente c'è qualcuno che se li è meritati...


Che l'euro abbia avuto la sua utilità lo condivido assolutamente, ma si parlava - credo - della sfiducia "politica" verso l'europa, non della gestione economica della stessa; il paradosso del gorgonzola è servito a me per argomentare che vi sono questioni ben più importanti da affrontare... quindi vedi che... circa questo la pensiamo allo stesso modo.

I continui richiami... vedi, sei tu a definirli continui... creano irritazione e malcontento, quando non sono fondati, parliamo per esempio, ma è solo uno, dei recenti fatti romani.

Segnalare il pericolo "razzismo" è giusto e doveroso, ma c'è gente in questo forum che in un passato anche recente mi ha dato dello xenofobo in discussioni in cui si parlava della necessità di normative più chiare ed incisive nei confronti dell'immigrazione clandestina - come a dire che da cittadino di questo stato non potevo neppure pensare se fosse legittimo chiedere che le nostre leggi fossero osservate anche dagli stranieri in transito e/o residenti, in quanto il mio pensiero era evidentemente razzista e/o xenofobo, scegli tu quale sia il termine più indicato, tra quello elegante e quello più diretto.

In tutta franchezza... tutto questo è stancante ed inutile.

Parliamo di chi spesso insulta l'interlocutore, magari.

Parliamo di chi ritiene di essere il depositario della verità, in ogni discussione.

Parliamo di chi inserisce video di "artisti" illuminati che pronunciano a loro volta i soliti insulti generalizzati, inserendo immagini - oh, che meraviglia - di combattenti per la libertà che attaccano uomini feriti indossando passamontagna e impugnando estintori.

Pagliacci, vigliacchi.
Non parlino di democrazia, quei signori.
Non hanno alcuna autorità morale da esibire.

Ma certo è più comodo dare del razzista da chi dissente da quella linea di pensiero.

Vedi Luigi... era partita come una discussione seria, il mio primo intervento era, assolutamente, una riflessione personale, nella quale credo non si ravvedesse alcuna logica di schieramento.

Ma altri hanno ritenuto di doverla farcire dei soliti luoghi comuni, slogan di rapper assurti a demagoghi e profeti di verità, immagini e riferimenti tipici di coloro che conosco una sola verità ed hanno una sola visione del mondo: la loro.

Chissà se hanno anche un pensiero loro... certo è più facile linkare un video sottoculturale che tentare di scrivere più di due righe alla volta.

Ma, naturalmente... arriveranno più insulti che argomenti.

XantiaX
14/06/2008, 18:48
minkia parlano di me :D

Intrip
14/06/2008, 19:09
minkia parlano di me :D


http://www.ceis.it/superpippo/prodotti/promocard_RE.jpg


noi si,
Xantiax incoronato subito :D







o stai dormendo ? :tongue:

Luigi
14/06/2008, 19:09
Che l'euro abbia avuto la sua utilità lo condivido assolutamente, ma si parlava - credo - della sfiducia "politica" verso l'europa, non della gestione economica della stessa; il paradosso del gorgonzola è servito a me per argomentare che vi sono questioni ben più importanti da affrontare... quindi vedi che... circa questo la pensiamo allo stesso modo.

I continui richiami... vedi, sei tu a definirli continui... creano irritazione e malcontento, quando non sono fondati, parliamo per esempio, ma è solo uno, dei recenti fatti romani.



tutto questo è formalmente corretto ma c'è un dettaglio pero' : chi decide se siano fondati o no e qui , purtroppo , non se ne esce senza il pericolo di rituffarsi in schieramenti e ideologie




Segnalare il pericolo "razzismo" è giusto e doveroso, ma c'è gente in questo forum che in un passato anche recente mi ha dato dello xenofobo in discussioni in cui si parlava della necessità di normative più chiare ed incisive nei confronti dell'immigrazione clandestina - come a dire che da cittadino di questo stato non potevo neppure pensare se fosse legittimo chiedere che le nostre leggi fossero osservate anche dagli stranieri in transito e/o residenti, in quanto il mio pensiero era evidentemente razzista e/o xenofobo, scegli tu quale sia il termine più indicato, tra quello elegante e quello più diretto.

In tutta franchezza... tutto questo è stancante ed inutile.



beh...è capitato anche con me che tu abbia ritenuto che ti abbia dato dello xenofobo/razzista, cosa che non ho mai fatto quindi... parliamone :wink_:

Pero' anche questa è una conseguenza del clima che si è generato , e questo clima chi e cosa lo hanno generato ?





Parliamo di chi spesso insulta l'interlocutore, magari.

Parliamo di chi ritiene di essere il depositario della verità, in ogni discussione.

Chissà se hanno anche un pensiero loro... certo è più facile linkare un video sottoculturale che tentare di scrivere più di due righe alla volta.



Vedi Luigi... era partita come una discussione seria, il mio primo intervento era, assolutamente, una riflessione personale, nella quale credo non si ravvedesse alcuna logica di schieramento.

Ma altri hanno ritenuto di doverla farcire dei soliti luoghi comuni, slogan di rapper assurti a demagoghi e profeti di verità, immagini e riferimenti tipici di coloro che conosco una sola verità ed hanno una sola visione del mondo: la loro.

Chissà se hanno anche un pensiero loro... certo è più facile linkare un video sottoculturale che tentare di scrivere più di due righe alla volta.

Ma, naturalmente... arriveranno più insulti che argomenti.

già parliamone, ma sul serio, andiamo a rileggerci tutte le discussioni inerenti a temi caldi e andiamo a contare quanti sono gli interventi come quelli da te descritti e da che parte arrivano, e poi andiamo a contare gli interventi pacati, argomentati etc. etc. sui quali si puo' riflettere e discutere che arrivano dalla stessa parte. Ti pregherei di farlo sul serio e tirare una somma. Ti accorgerai che saranno meno di una decina le persone che scrivono cosi' e che appartengono ad un certo schieramento (tanto per voler insistere su questa distinzione. Potrei citarteli uno ad uno

riguardo a slogan di rapper assurti a demagoghi e profeti di verità, beh...c'è da distinguere, l'importante è non etichettarli a priori e magari ascoltarne qualcuno di tanto in tanto, giusto per farsi un'idea e parlare con cognizione di causa e non per partito preso

natan
14/06/2008, 19:14
minkia parlano di me :D

Si, si parlava del tuo regno .............

http://www.mondoviaggiblog.com/wp-content/uploads/2008/04/treno-locomotore.jpg

Medoro
14/06/2008, 19:15
Si, si parlava del tuo regno .............

http://www.mondoviaggiblog.com/wp-content/uploads/2008/04/treno-locomotore.jpg
ma questo è il trenino verde in sardegna????

Notturno
14/06/2008, 19:27
... già parliamone, ma sul serio, andiamo a rileggerci tutte le discussioni inerenti a temi caldi e andiamo a contare quanti sono gli interventi come quelli da te descritti e da che parte arrivano, e poi andiamo a contare gli interventi pacati, argomentati etc. etc. sui quali si puo' riflettere e discutere che arrivano dalla stessa parte. Ti pregherei di farlo sul serio e tirare una somma. Ti accorgerai che saranno meno di una decina le persone che scrivono cosi' e che appartengono ad un certo schieramento (tanto per voler insistere su questa distinzione. Potrei citarteli uno ad uno

riguardo a slogan di rapper assurti a demagoghi e profeti di verità, beh...c'è da distinguere, l'importante è non etichettarli a priori e magari ascoltarne qualcuno di tanto in tanto, giusto per farsi un'idea e parlare con cognizione di causa e non per partito preso

Mai preteso di affermare che tu od altri non abbiate subito torti... questo, semplicemente, non significa che debba accettarli, a mia volta, in silenzio.

Ti riconosco di aver sempre avuto un contegno assolutamente civile, così come credo tu possa pensare di me; ma credo che tu abbia ben compreso che il riferimento ai rapper era ben poco generico, e si riferiva a quanto linkato in questa discussione.

Ho appunto ascoltato, e guardato: e questo ha provocato la mia reazione, in particolare quella nella parte centrale della mia risposta... l'unica che... non hai ritenuto di commentare.

natan
14/06/2008, 19:31
ma questo è il trenino verde in sardegna????
NOn saprei ... sarà che si sta parlando del regno di Sardegna???:tongue:

Medoro
14/06/2008, 19:39
NOn saprei ... sarà che si sta parlando del regno di Sardegna???:tongue:
ho guardato on-line e il trenino non sembra quello,a me però sembra la mia amata terra:wub::wub:

Luigi
14/06/2008, 19:45
Mai preteso di affermare che tu od altri non abbiate subito torti... questo, semplicemente, non significa che debba accettarli, a mia volta, in silenzio.



e ci mancherebbe altro



Ti riconosco di aver sempre avuto un contegno assolutamente civile, così come credo tu possa pensare di me;


ovviamente si



ma credo che tu abbia ben compreso che il riferimento ai rapper era ben poco generico, e si riferiva a quanto linkato in questa discussione.
Ho appunto ascoltato, e guardato: e questo ha provocato la mia reazione, in particolare quella nella parte centrale della mia risposta... l'unica che... non hai ritenuto di commentare.

ahh OK ora capisco , scusami ma il video non lo avevo visto.

Si , in effetti è rozzo e diretto fino ad essere controproducente ma anche loro sono l'espressione di un malessere di cui non si tiene piu' conto

Notturno
14/06/2008, 20:18
ahh OK ora capisco , scusami ma il video non lo avevo visto. Si , in effetti è rozzo e diretto fino ad essere controproducente ma anche loro sono l'espressione di un malessere di cui non si tiene piu' conto

Non è solo rozzo e diretto, è volgare, vile, delinquenziale.

Il signore che l'ha linkato però è lo stesso genere di persona che, al minimo problema, sarà felice di poter comporre i numeri gratuiti di soccorso pubblico.

Ribadisco: pagliacci e vigliacchi.

XantiaX
14/06/2008, 22:27
Non illuderti di sapere quanto è profondo il pozzo...

Q2eW-1Kmla4

natan
14/06/2008, 22:44
avSZ5eIZzTw

bagarre
15/06/2008, 03:29
a me nn fà paura l'europa, quanto gli europei 2008!!:biggrin3:

Notturno
15/06/2008, 03:43
Non illuderti di sapere quanto è profondo il pozzo...


Al riguardo illusioni me ne sono rimaste poche.

Riguardo a quest'ultimo video non sò se è più scarso il contenuto del testo od il fatto che per tentare di dare un minimo di dignità alla cosa hanno dovuto plagiare il testo musicale di "Rock me Amadeus", dell'austriaco Falco.

Meno male che Falco non c'è più, lui era uno originale, non la copia di una copia di uno stereotipo. :cry:

giorgio bona
15/06/2008, 11:40
Vedi Luigi... era partita come una discussione seria, il mio primo intervento era, assolutamente, una riflessione personale, nella quale credo non si ravvedesse alcuna logica di schieramento.

Ma altri hanno ritenuto di doverla farcire dei soliti luoghi comuni, slogan di rapper assurti a demagoghi e profeti di verità, immagini e riferimenti tipici di coloro che conosco una sola verità ed hanno una sola visione del mondo: la loro.

Chissà se hanno anche un pensiero loro... certo è più facile linkare un video sottoculturale che tentare di scrivere più di due righe alla volta.

Ma, naturalmente... arriveranno più insulti che argomenti.

:cry::cry::cry::dry:sto riscrivendo il messaggio per a seconda volta(Internet cianis fa veramente schifo) e lo faccio perche' ti rispetto!!cerco di riscriver tutto cio' che avevo appena fatto....


Ciao...

cappello introduttivo....son ancor leggermente "cotto" dalla serata di ieri quindi la sintassi potrebbe risentirne ancor piu del solito ma spero, in ogni caso, di risular comprensibile...

parlo per quanto da me postato...lo xantiax e l'intriplo posson parlar per bocca propria...

non condivo affatto la tua affermazione...io...un mio pensiero ce l'ho...te lo garantisco...e se a volte posso risultar "prolisso" lo imputo a due fondamentali motivi...il primo, quello piu banale, e' che essendo seduto in ufficio stracolmo di cinesi...che mi parlan in cinese...ti garantisco che non e' semplice compito dettagliere ed esemplificare al meglio i propri concetti...le proprie idee...
il secondo, piu delicato, e' che spesso uso(PROPRIO PER PER UNA POSIZIONE!!!!) una semplice frase...un video...una foto...UNA PAROLA.....per dar la mia idea....,prendo atto ,d'altro canto,che la cosa e' facilmente fraintendibile...comunque sia, ove vi fossreo dei misunderstanding, son sempre il primo a volerli chiarir!!!:wink_:


il mio video...

reputo frankie un gran bel personaggio...mi piaccion le tematiche che tratta e anche la sua rima baciata ed alternata:wink_:

prova un po' pezzi come "potere alla parola"(la mia preferita)...."disconnetti il potere"..."quelli che ben pensano"..."chiedi chiedi" ed un sacco d'altro.
sottolineo oltretutto il fatto che persolmente non adoro il rap..ed il suo ritmico intercadere, tuttavia come ho sottolineato in precedenza....lo apprezzo!!

te' ciapa cchi!!:biggrin3:
cIPRWC_QpH8

riguardo al tuo intervento te l'ho gia' scritto...mi e' piaciuto...ma scusa non mi ha suscitato una risposta che andava oltre a quella! che ho postato....magari non l'ho letto bene!!...domani...a mente fresca.... lo rifaccio!!:wink_:


wey!!...perche' ultimamente non mi sfotti piu'!??!i miss it!!:cry::tongue:

XantiaX
15/06/2008, 11:47
yciX7ac_pdY

Notturno
15/06/2008, 13:32
Abbandono definitivamente questa discussione.

Prendo atto del fatto che, indipendentemente dalla tematica iniziale, vi sono persone incapaci di confronto, ma capaci unicamente ad esprimersi linkando testi, musiche od altro contenenti inviti alla violenza o insulti gratuiti, peraltro non provocati da mie affermazioni.

Anche quest'ultimo video non comprendo che apporto dia.
Non capisco a cosa si riferisca, nè tantomeno se in qualche modo sia riferito alla mia persona - certo non ha nulla a che vedere con la discussione inizialmente postata da Giorgio Bona.

Per quel che vale, caro Xantiax, l'antifascismo l'hanno fatte persone ben diverse, cresciute in tempi disperati, che spesso hanno pagato con la vita il fatto di appartenere ad una nazione prima in guerra con altri paesi, e poi sull'orlo di una guerra civile.

L'antifascismo non l'hanno fatto quattro consumatori di haschish tatuati che copiano le musiche altrui, nati mezzo secolo dopo certi tragici eventi.

Statemi bene.

natan
15/06/2008, 15:11
mzgjiPBCsss

la democrazia vive se noi viviamo .... me gustas ... me gustas .... se non te gusta non c'é democrazia .....................

alessandro2804
15/06/2008, 19:00
ma cos'è qua Blog di rai3 ?
:blink::blink::blink:

Luigi
15/06/2008, 21:33
Per quel che vale, caro Xantiax, l'antifascismo l'hanno fatte persone ben diverse, cresciute in tempi disperati, che spesso hanno pagato con la vita il fatto di appartenere ad una nazione prima in guerra con altri paesi, e poi sull'orlo di una guerra civile.

L'antifascismo non l'hanno fatto quattro consumatori di haschish tatuati che copiano le musiche altrui, nati mezzo secolo dopo certi tragici eventi.

Statemi bene.

e su questo davvero non ti si puo' dare torto ma attenzione che oggi c'è in giro un po' di gente che mette in discussione anche quelle persone li' , le quali non erano nè di destra nè di sinistra perchè l'antifascismo non era di destra o di sinistra ma ricordarsene ogni tanto non farebbe male

natan
15/06/2008, 21:54
ma cos'è qua Blog di rai3 ?
:blink::blink::blink:

Se Rai3 può essere simbolo rivoluzionario, allora io sono senza dubbio alcuno Alen Delon ..........:biggrin3:

PS: le fesserie si sprecano e chi spreca non fa all'amore ....:tongue:

alessandro2804
15/06/2008, 22:07
to , allora beccati la mia fesseria
XB2SyV9G4Uo&eurl

natan
15/06/2008, 22:23
to , allora beccati la mia fesseria
XB2SyV9G4Uo&eurl

bella fesseria :laugh2::laugh2::laugh2:

Ma chi é che canta? .... dai che ci divertiamo ... la democrazia non prevede di censurare proprio tutto .... qualche cosina bisognerà ben consentire .... anche se non é proprio quel che pensiamo noi .... non ti pare?:wink_:

Paolo Rossi - Spettacolo censurato (da chi? :cipenso:)
qri3bQd_Msc