PDA

Visualizza Versione Completa : domandona per esperti su Scrambler.. come si guida?

Mirko_0
06/07/2008, 14:11
Ri-ciao a tutti.. sono nuovo e ho una domanda piuttosto imbarazzante.. :cry:

mi vergogno un pò a fare questo tipo di domanda ma, convinto che qualcuno mi possa rispondere illuminando la mia ignoranza, provo a farla lo stesso...

ho l'ultimo Scrambler del 2008 e sono nel rodaggio... non avendo il contagiri non riesco a realizzare se non la sto sforzando o altro... (al concessionario mi hanno detto di stare sui 3000 giri dicendomi che in Quinta a 110-130km ci sono) ma ancora ho qualche GAP nell'usarla in città e zone limitrofe..

dunque.. cercherò di spiegarmi meglio che posso... accendo la moto e la scaldo 1 minuto e poi parto non tirando le marcie e rimanendo in un range discreto ma senza aprire il gas a palla.. nzomma cerco di rimanere su quei 3000 giri senza tirarla

il mio problema è capire quanto deve essere tenuta su di gas... per evitare che si spenga quando arrivo al semaforo o simili, non capisco perchè me lo fa e non sempre..

faccio un esempio pratico: arrivo girellando tranquillo verso il mugello e, in prossimità di un semaforo, quando rallento tirando giù le marcie in freno motore senza far niente di strano si spegne...

l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di arrivare a fermarmi dando qualche sgassatina e tenendo su il motore (non eccessivamente) ma diciamo al punto in cui girando la manopola del gas "attacca" l'accellerazione al minimo.. beh.. senza toccare il gas appunto tende a volte a spegnersi..

scusate ancora la domanda "farlocca" è che sto imparando e volevo cercare di capire dove sbaglio e come va guidata una moto come questa...

grazie a tutti per i consigli ciao
Mirko_0

Apple
06/07/2008, 14:45
secondo me hai semplicemente il minimo un pò basso,é un problema frequente.

CHRISTIANTILT
06/07/2008, 16:53
c'è solo il minimo da regolare.. nn so se sullo scrambler è uguale,ma sulla bonnie la rotellina per regolarlo è appena sotto la leva dell'aria..

aspirante motociclista
06/07/2008, 19:06
Certo con un contagiri.....conosco un tipo che ne vende uno proprio per la Scrambler:w00t:, se ti serve fammi sapere.

GpiuR
06/07/2008, 19:18
Ciao anche io scrambler 08:wub:...prima moto e quindi mi riconosco nei dubbi o paure che hai....

per il rodaggio vai tranquillo basta che non tiri le marcie in maniera esagerata...pero' tienila un pò su di giri ...come mi hanno detto al conce..."vai tranquillo ma NON LA FARE ADDORMENTARE"...e ti giuro che i primi giorni ero sbattuto...andrò troppo forte ? andrò troppo piano ?

Per il fatto che ti si spenge devo dire che anche a me capita...soprattutto ora con questo caldo (ma non sò se influisce)...vado in settimana dal conce e sento quello che mi dice...ma cosi ad orecchio mi sembra un problema di minimo basso...

Ciao e buon divertimento...

ricottaforte66
06/07/2008, 19:21
.mi sembra...........la prima.giu'..........le........altre.....su...........

scherzo ovviamente.................

ontano
06/07/2008, 21:46
la regolazione dell'aria è eguale alle bonnie, e va fatta con motore caldo
alzalo un poco se si spegne al minimo

per il resto vai tranquillo a orecchio

montella_9
06/07/2008, 21:55
per i giri del motore,io mi sono regolato non accelerando piu del 50% per i primi 500 km poi sono arrivato a tre quarti fino a 800-1000km e poi libero ,ovviamente con qualche strappo alla regola.ricordati di variare la velocita' non fare tratti lunghi a velocita' costante per i primi 800-1000km.

Mirko_0
07/07/2008, 00:42
per il rodaggio vai tranquillo basta che non tiri le marcie in maniera esagerata...pero' tienila un pò su di giri ...come mi hanno detto al conce..."vai tranquillo ma NON LA FARE ADDORMENTARE"...e ti giuro che i primi giorni ero sbattuto...andrò troppo forte ? andrò troppo piano ?

vado in settimana dal conce e sento quello che mi dice...ma cosi ad orecchio mi sembra un problema di minimo basso...

ehy.. :w00t: e se sei di Firenze il concessionario è solo quello quindi prima o poi ci si incontra per forza.. io lunedì alle 15.30 ho fissato il primo tagliando..

comunque sì.. in effetti è quanto mi hanno detto anche loro e sto cercando di seguire i consigli nella maniera giusta ma è la forza dell'abitudine credo..

ho sempre avuto mono 4 tempi e avevo (ancora ce l'ho ma sto cercando di perderla sta cosa) di aprire in progressione le marcie fino all'ultima e magari andare al minimo con la velocità inerziale diciamo della spinta.. ecco credo sia sbagliato guidare così e mi sto abituando a stare in presa diretta sulla marcia a seconda della velocità..

comunque il minimo regge ho visto... sono io che devo tenerla su e ce la sto mettendo tutta.. oggi praticamente non mi è successo :laugh2:

:blink: notato poi che il problema fondamentalmente mi pare essere legato alle discese.. lunghe discese magari come mi è successo scendendo dal passo della colla.. boh spero di aver realizzato come andare "in presa diretta" sulle marcie ma ho comunque paura di tenerla anche troppo su di giri così..

Certo con un contagiri.....conosco un tipo che ne vende uno proprio per la Scrambler:w00t:, se ti serve fammi sapere.

ecco questa è la soluzione più semplice e sicura.. oramai sono abituato ad averlo sott'occhio (con altre moto) e, sebbene l'ho praticamente finito il rodaggio, mi piacerebbe proprio averlo..

quanto costerebbe?? ..di base più spese di spedizione etc etc etc.. siccome fra manodopera e il resto magari lo prendo nuovo e originale direttamente al concessionario.. ma questo lo valutavo di seguito..

comunque grazie a tutti dei consigli.. la terrò viva e in presa diretta :coool:

Gian
07/07/2008, 10:20
Regola il minimo a caldo e non la scaldare da fermo ma in marcia andando lentamente per i primo km...:wink_:

Agi
07/07/2008, 16:33
al concessionario mi hanno detto di stare sui 3000 giri dicendomi che in Quinta a 110-130km ci sono

azz.....bei rapporti lunghi!! io ho la Bonnie, il mio contagiri segna circa 4000 giri ai 100 km/h.....

CHRISTIANTILT
08/07/2008, 03:22
azz.....bei rapporti lunghi!! io ho la Bonnie, il mio contagiri segna circa 4000 giri ai 100 km/h.....

quoto... anche la mia..