PDA

Visualizza Versione Completa : Scusate ma, ne vale la pena davvero?

Kaiser Sose
10/07/2008, 19:33
Vi leggo molto e vi leggo sempre, in poco tempo mi sono fatto una cultura enciclopedica sulle Triumph (Bonnie e Scrambler) e di questo vi ringrazio ma... Davvero mi cadono le braccia quando leggo tutti i difetti che hanno queste moto: ticchettio, lancetta del contagiri che va a scatti e poi si incanta, se monta dietro un passeggero pesante la moto si spegne, la vernice del serbatoio e di altre parti si rovina a guardarla, ruggine dappertutto (dadi, cerchi, raggi, parti in metallo varie), consumi (pare) eccessivi, tappo carburante che si chiude e si apre male, ruote che non tengono la pressione, ammortizzatori troppo morbidi etc. :wacko:
Io capisco la passione e tutto ma davvero, non vi sembra che questi costruttori stiano esagerando? Io stravedo da sempre per le Triumph ma, non avendone mai posseduta una, adesso mi trovo in difficoltà perchè non so se riuscirei a sopportare tutto questo... :cry:
Oggi un mio cliente mi ha quasi convinto a fargli visita per provare una moto che mi piace molto: la sua Harley XL1200R, questa qui sotto per intenderci... Che tra l'altro costa 11.000 "Euri" tondi tondi (Azz).

http://img56.imageshack.us/img56/971/img8687fo2.th.jpg (http://img56.imageshack.us/my.php?image=img8687fo2.jpg)

Comunque le Harley in genere mi comunicano robustezza e mi sembrano costruite bene, moto di qualità. Il rumore del motore è molto bello e pieno, mentre alle classic se non gli metti gli scarichi aperti sembrano moto elettriche (sensazione sperimentata dopo aver visionato molti filmati su you tube).

Vi prego, fatemi tornare l'amore per le Triumph... :ph34r:

bRUMUS
10/07/2008, 19:41
PRENDILAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! OPPURE TI VENDO LA MIA E IO MI PRENDO L'HARLEY!!!
EH HE HE!!!
E' STATO - E' - E SARA' SEMPRE UN GIUDIZIO SOGGETTIVO!

KAISER, A QUALCUNO E' CAPITATO UN PROBLEMA O UN DISAGIO, MA NON A TUTTI!

OSSIA, NON TUTTI HANNO TUTTI QUESTI PROBLEMI!

PER CARITA', LA MIA HA SOLO 6000 KM....MAGARI DOMANI CASCHERA' A PEZZI COME LA MACCHINETTA DI FANTOZZI...ALLORA FINIRA' UN AMORE? CAMBIERO'? INCOLLERO' I COCCI?
NON LO SO, QUANDO CAPITERA' TE LO SAPRO' DIRE.

Mr. Noisy
10/07/2008, 19:51
assolutamente ne vale la pena.
tutti i difettucci che ogni tanto qualcuno spara sono cazzate che non inficiano secondo me la qualità della moto. io non ho problemi di ticchettio, trasudi olio (che spesso è la cera di chi la appena acquistata), verniciatura o altro. ho cambiato gli ammortizzatori per esigenze personali, ma credo che per l'uso turistico a breve raggio (quale destinazione d'uso pensata dal costruttore) vada benissimo. controllare la pressione gomme ogni tanto non credo che sia un problema.
i cosumi non mi sembrano eccessivi, io ho sempre fatto intorno ai 18 km/lt con la moto un pò spippolata.

gli scarichi si, quelli vanno cambiati.
ma non credo che comprando una nuova harley il suono sia molto più gradevole.
in ogni caso con 11000 euro compri una bonnie black e ci puoi spendere ben 3000 euro in viaggi o spippoli, pensaci

feanor
10/07/2008, 19:53
assolutamente ne vale la pena.
tutti i difettucci che ogni tanto qualcuno spara sono cazzate che non inficiano secondo me la qualità della moto. io non ho problemi di ticchettio, trasudi olio (che spesso è la cera di chi la appena acquistata), verniciatura o altro. ho cambiato gli ammortizzatori per esigenze personali, ma credo che per l'uso turistico a breve raggio (quale destinazione d'uso pensata dal costruttore) vada benissimo. controllare la pressione gomme ogni tanto non credo che sia un problema.
i cosumi non mi sembrano eccessivi, io ho sempre fatto intorno ai 18 km/lt con la moto un pò spippolata.

gli scarichi si, quelli vanno cambiati.
ma non credo che comprando una nuova harley il suono sia molto più gradevole.
in ogni caso con 11000 euro compri una bonnie black e ci puoi spendere ben 3000 euro in viaggi o spippoli, pensaci
Quoto in pieno!!!

maxsamurai
10/07/2008, 20:40
ma guarda io ho la thruxton 2006 a carburatori e finora problemi zero(mi sto toccando:tongue:)la tengo molto bene,ma non da fanatico,sono sui 16000 km e la riprenderei a occhi chiusi

Chicco4
10/07/2008, 21:15
Io ti posso dire due cose:
1 - l'Harley mi piace da matti. Qualche giorno fa ho posteggiato la mia fianco a fianco con una identica a quella della foto. Le ho guardate e riguardate. Oh .. la mia è più bella !!
2 - Questo è un forum di maniaci. Ho l'impressione che molti sentano rumori e vedano ruggine anche dove questi difetti non ci sono !!!! La mia non ha un filo di ruggine, non fa ticchettii, non si spegne, non si scrosta. Solo un piccolissimo problema al tappo che ho tuttora ma vabbè. In verità la tengo sempre in garage ma credo che ogni possessore di qualsiasi moto la tenga in garage. Se avessi un'Harley sarebbe la stessa cosa.
Io non l'ho fatto ma prova a sondare nei forum Harley. Penso che anche li potrai trovare i "maniaci" che nelle loro moto trovano tutti i difetti possibili e immaginabili.

Infine, per favore, come fai a capire da un video se un rumore è bello oppure no ?

tronchi
10/07/2008, 22:58
io ho la scrambler da due settimane. Da quando l'ho vista, dopo un carcere duro di 7 anni di scooter, mi son detto che se cambiavo mi scornavo con questa moto. detto fatto. Nella vita bisogna anche giocare un po' per lo spettacolo, non solo convenienza. traffico in vari forum di motori (auto e moto) e i problemi li hanno tutti. ho avuto un super tenere' e un TDM ai quali sono stato molto affezzionato e guai chi me ne parla male ma anche loro... alla fine i loro caz...tini li hanno avuti, eccome. E' che se godi la moto dici: va beh! e continui a volerle bene. che tenerone!:mazzodifiori:

il vero problema è stare in questo forum che ti fa venire il formicolio alle mani per gli spippolamenti che senti e vedi!!!
boia che prurito

giano
11/07/2008, 08:56
Se non avesse quei "difetti" non la comprerei mai!!!!!!!!
E poi di che parliamo altrimenti????

Gian
11/07/2008, 09:31
Allora premettendo che sono stato ad un passo per prendere una HD prima della mia amata Bonnie e che comunque resto un grande estimatore del marchio USA posso dirti la mia.
Una Sporty identica a quella di cui parli ce l'ha nuova di pacca uno dei due miei amici Harleisti con cui giriamo, bene...bella moto, robusta, scarichi piacevoli ma....ci sono dei ma....la sua zavorrina si lamenta di continuo della rigidità del retrotreno, la forcella anteriore con le strade che ci ritroviamo va a pacco spessissimo, dai cilindri trasuda olio e le bullonerie non sono assolutamente meglio delle nostre, la verniciatura è delicatissima ma le cromature sono molto meglio delle nostre, quindi.......adesso scegli tu ....

ctu67
11/07/2008, 10:31
Io ho fatto 10 anni di strada con un 883 del 1992 (comperata nel 1998)...dopo 10 anni mi sono un po annoiato...volevo qualcosa di più agile.
Premetto che quando passa un Harley la guardo ancora...non ho dormito per due mesi quando stavo pensando il cambiamento (esagerato !).
E anche quando ho venduto la moto, ho scelto di venderla non nella mia città, così non rischio di incontrarla ed avere una crisi.
Per lo più io giravo sui passi svizzeri e l'883 non era proprio uno dei più agili.
Infatti avevo cambiato gli ammortizzatori dietro mettendo quelli piÙ bassi ... ma non ho toccato la forcella anteriore... quindi effetto quasi "chopper".
Difetti ce ne sono ... carburazione che impazziva, cerchi alu che si ossidavano, per accendere lo stop posteriore c'era un contatto elettrico che agiva di rimando nella pompa freno (cambiato due volte, alle terza ..fak).
Forcelle di burro, freni da paura ...
io direi .. va dove ti porta il cu..ore !

giancarlo
11/07/2008, 10:38
dopo averle provate entrambe la scelta è caduta sulla Bonnie.
Cercavo una moto da affiacare alle mie altre due.
La volevo piccola, pratica, leggera, silenziosa,con la possibilità di fare del turismo senza passeggero.
La cercavo con un motore che avesse una buona coppia perchè adoro percorrere i passi in montagna (ho la Svizzera ad un tiro di schippo) senza correre.
La volevo con un pò di fascino, qiundi ho escluso a priori le Giap.
Dopo averla provata è stato amore a prima vista.
Si, non hai la qualità di una moto Giap ma a mio avviso è nettamente meglio delle Harley.
L 'Harley dopo averla provata non mi ha entusiasmato, in me non è scoccata la scintilla che ti fa fare la pazzia di mettere la terza moto nel box

[url=http://img502.imageshack.us/my.php?image=dscn0420cd0.jpg] (http://imageshack.us[IMG)

Molder
11/07/2008, 10:48
Anche se la Sportster ha il suo fascino dico Bonnie!

E poi pensi che le Harley siano immuni da qualche diffettuccio??????

Ma dai...

Chicco4
11/07/2008, 10:59
[url=http://img502.imageshack.us/my.php?image=dscn0420cd0.jpg] (http://imageshack.us[IMG)

Eh vabbè ma dillo che vai allo Stelvio ! .... o l'hai detto e mi è sfuggito ?

aspirante motociclista
11/07/2008, 11:05
Vi leggo molto e vi leggo sempre, in poco tempo mi sono fatto una cultura enciclopedica sulle Triumph (Bonnie e Scrambler) e di questo vi ringrazio ma... Davvero mi cadono le braccia quando leggo tutti i difetti che hanno queste moto: ticchettio, lancetta del contagiri che va a scatti e poi si incanta, se monta dietro un passeggero pesante la moto si spegne, la vernice del serbatoio e di altre parti si rovina a guardarla, ruggine dappertutto (dadi, cerchi, raggi, parti in metallo varie), consumi (pare) eccessivi, tappo carburante che si chiude e si apre male, ruote che non tengono la pressione, ammortizzatori troppo morbidi etc. :wacko:
Io capisco la passione e tutto ma davvero, non vi sembra che questi costruttori stiano esagerando? Io stravedo da sempre per le Triumph ma, non avendone mai posseduta una, adesso mi trovo in difficoltà perchè non so se riuscirei a sopportare tutto questo... :cry:
Oggi un mio cliente mi ha quasi convinto a fargli visita per provare una moto che mi piace molto: la sua Harley XL1200R, questa qui sotto per intenderci... Che tra l'altro costa 11.000 "Euri" tondi tondi (Azz).

http://img56.imageshack.us/img56/971/img8687fo2.th.jpg (http://img56.imageshack.us/my.php?image=img8687fo2.jpg)

Comunque le Harley in genere mi comunicano robustezza e mi sembrano costruite bene, moto di qualità. Il rumore del motore è molto bello e pieno, mentre alle classic se non gli metti gli scarichi aperti sembrano moto elettriche (sensazione sperimentata dopo aver visionato molti filmati su you tube).

Vi prego, fatemi tornare l'amore per le Triumph... :ph34r:

...ma quando, ma che moto hai visto io ho sia una Black che uno Scrambler e non ho mai avuto i problemi che citi, e dire che ne ho fatta di strada con loro. Con le Harley prova a farci qualche bella strada tortuosa di montagna poi mi dici, vogliamo parlare delle vibrazioni, a no dimenticavo quello è un pregio è un tipico!

giancarlo
11/07/2008, 11:23
caro Gianluca, l'ho deciso all'ultimo minuto.
Sono partito mercoledì mattina, entrato in Svizzera sono poi passato da Porlezza, a Tirano sono salito alla Forcola, qiundi Livigno, Passo Foscagno, Stelvio.
Lo Stelvio in cima era chiuso così anzichè rientrare da Glorenza, sono rietrato dal passo Umbrail e arrivato a St. Mortiz ho fatto il Maloja rientrando sempre da Porlezza,
Percorso circa 580 Km.
La prossima settimana se non parto per le ferie (la Romantic Strasse mi aspetta) ti avviso perchè mercoledì

[img=http://img134.imageshack.us/img134/4128/dscn0406wu3.th.jpg] (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dscn0406wu3.jpg)vorrei fare il S. Marco, vieni ?

Kaiser Sose
11/07/2008, 11:47
Grazie per le risposte che avete dato ragazzi... E' che ho letto dei topic su questo forum che parlavano di difetti avuti da un utente e tanti puntualmente si accodavano dicendo "anch'io anch'io..." - ho quindi dedotto che fossero difetti ricorrenti e cronici, non la sfortuna di aver, come si dice dalle mie parti "Inciampato male". Comunque don't worry, devo ancora aspettare prima di comprare una nuova moto, avrò tempo per riflettere e di leggervi, imparando ancora.

Chicco4
11/07/2008, 13:27
caro Gianluca, l'ho deciso all'ultimo minuto.
Sono partito mercoledì mattina, entrato in Svizzera sono poi passato da Porlezza, a Tirano sono salito alla Forcola, qiundi Livigno, Passo Foscagno, Stelvio.
Lo Stelvio in cima era chiuso così anzichè rientrare da Glorenza, sono rietrato dal passo Umbrail e arrivato a St. Mortiz ho fatto il Maloja rientrando sempre da Porlezza,
Percorso circa 580 Km.
La prossima settimana se non parto per le ferie (la Romantic Strasse mi aspetta) ti avviso perchè mercoledì

[img=http://img134.imageshack.us/img134/4128/dscn0406wu3.th.jpg] (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dscn0406wu3.jpg)vorrei fare il S. Marco, vieni ?
E se lo facessimo giovedì o venerdì ? Mercoledì sono a Mendrisio (in auto) con mio figlio che deve fare il test e iscriversi all'università. E io pago ...
Quando sarà in ogni caso ci sono. Quando parti chiama.Ti comunico anche che in settimana ho girato il lago di Como ( non sono un viaggiatore come te ) e col tempo che c'era è stato splendido.

Apple
11/07/2008, 13:31
E se lo facessimo giovedì o venerdì ? Mercoledì sono a Mendrisio (in auto) con mio figlio che deve fare il test e iscriversi all'università. E io pago ...
Quando sarà in ogni caso ci sono. Quando parti chiama.Ti comunico anche che in settimana ho girato il lago di Como ( non sono un viaggiatore come te ) e col tempo che c'era è stato splendido.
appena mi riprendo dai miei guai fisici(ho avuto una tonnellata di sfiga)
mi aggrego anche io a voi,non preoccupatevi che vi tengo d'occhio!!!

Allblack
11/07/2008, 13:59
Ti volevo rincuorare, ma non convincere che la Bonnie sia meglio della HD, ma come hanno già detto i guai capitano a tutte le moto indistintamente (chi più chi meno) dalla mia prosspettiva ti posso dire che la mia BONNIE ha più di 34000 km e non ho mai avuto grossi problemi, leva qualche punto di ruggine ma se ne hai cura sono segni che spariscono, precedentemente avevo una
LEGEND e ugualmente non mi ha dato problemi solo 1 bobina bruciata, ma vanno che è una bellezza.
Certo anch'io so di persone che hanno avuto guai ma la percentuale si alza quando incominci a spippolare il motore, il carburatore, l'impianto elettrico è direttamente proporzionale
Saluti

Zip..
11/07/2008, 14:13
Grazie per le risposte che avete dato ragazzi... E' che ho letto dei topic su questo forum che parlavano di difetti avuti da un utente e tanti puntualmente si accodavano dicendo "anch'io anch'io..." - ho quindi dedotto che fossero difetti ricorrenti e cronici, non la sfortuna di aver, come si dice dalle mie parti "Inciampato male". Comunque don't worry, devo ancora aspettare prima di comprare una nuova moto, avrò tempo per riflettere e di leggervi, imparando ancora.

Ho letto ora i tuoi dubbi sulla bonnie, e ti posso solo dire che i difetti che ha sono i classici difetti che può avere qualunque moto di questo tipo. Non ne sono molto informato, ma non credo che l'harley sia perfetta e che una volta presa dal concessionario non ci debba mettere le mani sopra.
Personalmente ho una bonnie da quasi 5 anni, attualmente ha 53000 km e devo dire che grossi problemi (se non generati dalle mie stesse mani) non me ne ha davvero mai dati...c'ho fatto davvero di tutto, dalle vacanze ai grandi viaggioni, dalle corse tra le curve all'uso cittadino, è una moto che non ha paura di nulla.
Poi, voglio dire, la scelta è tra bonnie e sporster .....sarà che sono molto di parte, ma ti consiglierei solo di provarle bene entrambe...!:rolleyes:

alb
11/07/2008, 15:03
Davvero mi cadono le braccia quando leggo tutti i difetti che hanno queste moto: ticchettio, lancetta del contagiri che va a scatti e poi si incanta, se monta dietro un passeggero pesante la moto si spegne, la vernice del serbatoio e di altre parti si rovina a guardarla, ruggine dappertutto (dadi, cerchi, raggi, parti in metallo varie), consumi (pare) eccessivi, tappo carburante che si chiude e si apre male, ruote che non tengono la pressione, ammortizzatori troppo morbidi

Tutte minchiate :coool:

nathan
11/07/2008, 15:13
è vero difettucci ne hanno... nonostante tutto BONNIE PER TUTTA LA VITA!:coool:

HAL9000
11/07/2008, 15:21
http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Reflexion/U_THIN%7E1.GIF be'... pero' e' starno il confronto: voglio dire, capisco il confronto tra Bonnie America e Sprtster... ma la Bonnie stradale che c'azzecca con lo Sportster ?... peso, impostazione di guida e stile estetico completamente differenti.....

io posso comunque dirti che stavo per provare una Glide 1340 di un paio di anni... poi quando l'ha messa in moto e visto le "ondate" di vibrazioni che dal motore si spandevano dappertutto (credevo fossero migliorate negli ultimi anni!!) fino a far oscillare le punte del manubrio di almeno una spanna... ho rinunciato... e dire che i custom mi piacciono, da bambino sbavavo per l'electra glide

e poi dai, qui in italia e' un po una "divisa" l'harley..... vuoi mettere l'originalita', l'equilibrio delle forme della Bonnie ?

(dite che son di parte??? http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Rires/hinhin.gif )

Damian
11/07/2008, 16:02
IO DICO SOLO UNA COSA:
TRIUMPH LEGEND 900 DEL 1999, 62000KM TERZO PROPRIETARIO
...è VERO L'HO UN PO' MODIFICATA, MA SOLO A LIVELLO ESTETICO E TRA L'ALTRO SOLO ORA...
LE HARLEY LA MIA BIMBA SE LE MANGIA PER COLAZIONE.

nessun difetto, nessuna piega, se vuoi passeggiare passeggi e tutti ti guardano perchè la tua moto non l'hanno mai vista, se apri il gas... bhè a quel punto sono poche le moto fatte in ferro come la tua che ti stanno dietro.
eheheheh

a me le harley piacciono, erano la mi passione, ma solo prima di salire sulla mia legend!

rocker
11/07/2008, 16:35
COMPRA UN HARLEY.......DI BONNIE COMINCIANO A ESSERCENE TROPPE IN GIRO!!!!

bRUMUS
11/07/2008, 16:39
mmh...quindi secondo voi se io dovessi scegliere tra una BONNIE o una SPEEDMASTER? Voi cosa mi consigliereste? pro e contro?
Ve l ochiedo per via della lunghezza (1.82)
thanks...

fiumi
11/07/2008, 16:58
SPORTSTER Ruggine!!! - Webchapter (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=22090)

Spero di essere riuscito ad allegare questo link

Cinobonne
11/07/2008, 17:52
Se tutti dovessero comprare la moto in base alle cazzate che si leggono sui forum non le comprerebbe più nessuno dalla bmw alla hyosung uno la moto la deve sentire sua la deve provare e se gli piace se la compra,a me mi piace guidarla e mi piace la moto se fà un pò di ruggine mi importa una se*a........

HAL9000
11/07/2008, 18:29
esatto... valle a provare: ti dico la speedmaster (come l'america) e' si' un po lunghetta, ma appena ti muovi sembra pesare moooolto meno.. e scatta la rotaia!

diciamo che e' un po impegnativa solo da ferma, ma anche a questo ci fai la mano

una bonnie stradale sara' sicuramente piu' agile (non l'ho mai provata ma mi piacerebbe), ma non tanto per il peso che non c'e' questo abisso di differenza

per contro l'america-speedmaster quando vai e' di una stabilita' impressionante

Apple
11/07/2008, 18:35
ma vuoi mettere una moto che piega a toccare le pedane con una moto che tocca le pedane da "quasi" dritta????
:tongue::tongue::tongue::tongue:

MOSTACIA
11/07/2008, 19:25
pure delle donne declamiamo continuamente difetti.....poi lei si gira,le guardi il c**o....e non puoi che provarci un'altra volta..MOSTACIA DOCET!!:tongue:

frarch
11/07/2008, 19:59
Davvero mi cadono le braccia quando leggo tutti i difetti che hanno queste moto: ticchettio, lancetta del contagiri che va a scatti e poi si incanta, se monta dietro un passeggero pesante la moto si spegne, la vernice del serbatoio e di altre parti si rovina a guardarla, ruggine dappertutto (dadi, cerchi, raggi, parti in metallo varie), consumi (pare) eccessivi, tappo carburante che si chiude e si apre male, ruote che non tengono la pressione, ammortizzatori troppo morbidi etc.

1. il ticchettio è minimo...ma è una caratteristica del motore...come altre case hanno altri rumori...
2. il contagiri nella Bonnie c'è solo per la t100...opta per la standard! :w00t:
3. passeggeri pesanti nn ne porterei...io sono arrivato cmq a 80 kg di passeggero senza problemi...per il resto solo belle e magre zavorrine...che con le loro tettine fanno anche da paraschiena...
4. la vernice del serbatoio mi sembra buona...(poi io ci sono cascato e si è scalfita ma quello è un altro discorso!)
5. ruggine? boh...ho solo 2.000 km..
6. consuma 20 a litro...a me non sembra poco, considerata la cilindrata...
7. il tappo funziona perfettamente, quello con chiave almeno!
8. ruote che nn tengono la pressione nn saprei...
9. ammortizzatori nella norma!!

per il resto è una moto che se casca mantiene anche con i suoi graffi il suo intramontabile fascino (collaudato):rolleyes:

paul
11/07/2008, 20:04
io ho solo riscontrato i seguenti problemi in ordine di apparizione:
1) manuale d'uso in francese
2) chiave nel fianchetto per smontare sella di errata misura
3) ruggine in una vite della pedanina e vite manubrio
4) tutte e due i vetri degli specchietti ossidati e macchiati

non mi sembra male, per cui non condivido tutto questo allarmismo infondato, comprala e vai

Chicco4
11/07/2008, 20:11
appena mi riprendo dai miei guai fisici(ho avuto una tonnellata di sfiga)
mi aggrego anche io a voi,non preoccupatevi che vi tengo d'occhio!!!

:wink_::wink_::wink_:

SPORTSTER Ruggine!!! - Webchapter (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=22090)

Spero di essere riuscito ad allegare questo link

... questo era da trovare !!! Leggere per credere !