Visualizza Versione Completa : collettori blu diverso...
Hannibal
12/07/2008, 00:41
I miei collettori stanno cambiando colore... come tutti credo,
pero' uno dei due sembra scaldare molto piu' dell'altro....
E' normale secondo Voi ?
Mr. Noisy
12/07/2008, 01:04
no, dovrebbero colorarsi allo stesso modo.
da cosa lo capisci che uno scalda di più ?
Hannibal
12/07/2008, 11:17
da cosa lo capisci ?
Uno ha iniziato ad ingiallire e l'altro no...,
poi il primo ha iniziato a bluizzare... e l'altro no.
ora pian piano anche l'altro comincia, ma in misura significativamente minore.
Settimana proxima vado al tagliando e faccio controllare la cosa...
da cosa lo capisci che uno scalda di più ?
Si capisce dalla colorazione dei collettori di scarico... contrariamente a quanto potrebbe sembrare i colori più "freddi" (blu, azzurro) sono quelli in cui lo scarico raggiunge le temperature più elevate.
Se guardi i collettori di scarico, nel punto dove si attaccano alla testa (e quindi i gas sono alla temperatura più alta) saranno di colore quasi "bianco"... poi diventano blu... e più ci si allontana diventano gialli e/o rossi... 
Ovviamente questa colorazione "sfumata" deve essere simile per i due scarichi, se c'è molta differenza significa che anche le temperature dei gas discarico dei due cilindri sono diverse... e questo significa qualche problema (diversità) di carburazione...
In "teoria" dovrebbe funzionare così... almeno credo!!! :biggrin3:
Hannibal
14/07/2008, 10:18
...........
se c'è molta differenza significa che anche le temperature dei gas discarico dei due cilindri sono diverse... e questo significa qualche problema (diversità) di carburazione...
In "teoria" dovrebbe funzionare così... almeno credo!!! :biggrin3:
E' proprio cosi' Daghen:wink_:
wolf_orso
14/07/2008, 12:18
..si direi che ha a che fare con i carburatori (la tua è a carburatori? o iniezione?)
se carburatori farei controllare la sincronia (con vacuometro) e poi naturalmente la questione vite aria... :wink_:
se iniezione.... :wacko::wacko: ............... boh? :blink::dry::rolleyes::wink_:
dottorPagni
26/07/2008, 10:44
Ieri pomeriggio ho finalmente ritirato la mia T100.
Ci ho fatto circa 50 km, e arrivato a casa ho notato con ramamrico che i colelttori stanno già colorandosi di bluastro... E' NORMALE??? si può fare nulla per evitarlo? inutile vedere collettori cromati se dopo appena 50km hanno già perso la loro bellezza!!!
Ci ho fatto circa 50 km, e arrivato a casa ho notato con ramamrico che i colelttori stanno già colorandosi di bluastro... E' NORMALE??? si può fare nulla per evitarlo? inutile vedere collettori cromati se dopo appena 50km hanno già perso la loro bellezza!!!
Scollegando l'aria secondaria i collettori scaldano e di conseguenza si colorano molto meno.
se la tua è a iniezione leggi prima i vari post,sulla mia a carb.il risultato é stato evidente.
lamps!!
Mr. Noisy
26/07/2008, 11:00
da circa 40 anni è una delle "caratteristiche" di triumph:biggrin3:
non riesce a fare cromature che tengano, tranquillo, è normale
jollyroger
26/07/2008, 11:10
Scollegando l'aria secondaria i collettori scaldano e di conseguenza si colorano molto meno.
se la tua è a iniezione leggi prima i vari post,sulla mia a carb.il risultato é stato evidente.
lamps!!
torniamo al solito argomento già oggetto di accese discussioni...sui modelli iniezione , come presumo sia quello del buon Pagni, non si può impunemente staccare l'aria secondaria...pena un malfunzionamento delle sonde lambda...
del resto il fenomeno blueing sulle iniezione è piuttosto ridotto e poi
BUEING E' BELLO!!!!:icon_moto:
giancarlo
26/07/2008, 11:20
sulla mia ad iniezione (come già detto altre volte) la modifica è stata fatta ancora prima di essere consegnata.
e tutto funziona perfetrtamente
:tongue::tongue::tongue: