I miei collettori stanno cambiando colore... come tutti credo,
pero' uno dei due sembra scaldare molto piu' dell'altro....
E' normale secondo Voi ?

I miei collettori stanno cambiando colore... come tutti credo,
pero' uno dei due sembra scaldare molto piu' dell'altro....
E' normale secondo Voi ?

no, dovrebbero colorarsi allo stesso modo.
da cosa lo capisci che uno scalda di più ?
Ultima modifica di Chicco4; 12/07/2008 alle 11:16

Si capisce dalla colorazione dei collettori di scarico... contrariamente a quanto potrebbe sembrare i colori più "freddi" (blu, azzurro) sono quelli in cui lo scarico raggiunge le temperature più elevate.
Se guardi i collettori di scarico, nel punto dove si attaccano alla testa (e quindi i gas sono alla temperatura più alta) saranno di colore quasi "bianco"... poi diventano blu... e più ci si allontana diventano gialli e/o rossi...
Ovviamente questa colorazione "sfumata" deve essere simile per i due scarichi, se c'è molta differenza significa che anche le temperature dei gas discarico dei due cilindri sono diverse... e questo significa qualche problema (diversità) di carburazione...
In "teoria" dovrebbe funzionare così... almeno credo!!!![]()

..si direi che ha a che fare con i carburatori (la tua è a carburatori? o iniezione?)
se carburatori farei controllare la sincronia (con vacuometro) e poi naturalmente la questione vite aria...
se iniezione................... boh?
![]()
Surfers Rules
Ieri pomeriggio ho finalmente ritirato la mia T100.
Ci ho fatto circa 50 km, e arrivato a casa ho notato con ramamrico che i colelttori stanno già colorandosi di bluastro... E' NORMALE??? si può fare nulla per evitarlo? inutile vedere collettori cromati se dopo appena 50km hanno già perso la loro bellezza!!!