Accedi

Visualizza Versione Completa : Durezza Ammortizzatore

fkb
29/07/2008, 18:06
Ciao a tutti.

Ho acquistato un mesetto fa un daytona usata con 3000km. Non mi dilungo in apprezzamenti su questa stupenda moto ma arrivo subito al dunque.

Premesso che sono un peso piuma (60kg) la cosa che trovo dura da digerire sia in citta ma anche nei giri domenicali e' la durezza estrema del posteriore.

Certo non mi stupisco che in citta' anche il piu' piccolo dei tombini dia una bella botta. Ma anche in autostrada a volte e' veramente una fatica.

Esempio, avete presente quei raccordi fra pezzi di asfalto che ci sono nelle sopraelevate autostradali? Avranno un gradino di mezzo cm? Ecco se li percorro ad un'andatura normale sui 100 all'ora, se non stringo la moto fra le gambe il sedere mi si alza dalla sella di 5 cm!!!

Certamente, dovro' smanettare con il precarico dell' ammortizzatore per vedere di ammorbidire la risposta veloce... pero' viste le premesse non so quanto guidabilita' in piu' riusciro a guadagnare.

Ecco la mia domanda: mi raccontate le vostre esperienze con regolazioni all'ammortizzatore? Mi dite le vostre impressioni su di esso?

Ciao e un lamp a tutti.

triplevitello
29/07/2008, 18:47
semplicemente controlla ke tutti i registri siano regolati a dovere ...magari in relazione alla taratura normale preimpostata presente sul libretto uso manut..............
immagina ke a molti di noi è stata cosegnata con tutti i registri kiusi.....................ed era veramente una tavola inguidabile........

blackhound
29/07/2008, 18:53
in effetti sei un peso leggero, fuori dal range della molla dell'ammortizzatore del daytona, che va bene per circa 80 kg.
l'ideale sarebbe cambiare la molla, ma ti suggerirei di partire con un giro di precarico in meno, tre click di compressione e uno di estensione in meno.
in realtà dovresti partire dalla misura del negativo con te a bordo e regolare il tutto di conseguenza, ma dato il tuo peso un giro di precarico in meno direi che ci sta tutto. personalmente valuterei anche una tacca di precarico in meno alla forcella per mettere l'assetto + o - come in origine. Ti toccherà comunque andare per tentativi o affidarti a un esperto

crisgas
29/07/2008, 18:55
benvenuto fkb controlla prima di tutto che sia settata come da libretto.....comunque alcuni hanno avvertito il tuo stesso problema e hanno fatto ammorbibire il mono e la prima cosa da fare è il precarico in base al tuo peso

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

xblackhound dove è scritto che è settato x persone di 80kg?

fkb
29/07/2008, 20:09
Innanzitutto vi ringrazio per le celeri risposte e per il benvenuto, cari amici triumphisti.

Grazie per i consigli. Vorrei approfondire questo: perche' mi consigliate anche di modificare la compressione? Se non sbaglio e' implicata nei movimenti piu' lenti della sospensione, non in quelli impulsivi come quelli che creano problemi a me.

E mi stuzzica l'idea di cambiare molla, utile consiglio credo . In effetti il precarico influenza solo l'altezza della moto, non la risposta della molla se ci fosse perfetta linerita'...

Mi devo affidare a un buon meccanico per questa operazione... chissa' quanti soldi mi scuce pero'...

crisgas
29/07/2008, 21:26
il precarico cambia la risposta della molla non è solo una questione di altezza, + precarico + dura e reattiva , - precarico piu morbida e pastosa , se intervieni sui settaggi qualcosa cambia e gia cosi sono complicate quelle con doppio settaggio alte e basse velocita di tempo di escursione sono ancora peggio!

matty675cagliari
29/07/2008, 21:53
semplicemente controlla ke tutti i registri siano regolati a dovere ...magari in relazione alla taratura normale preimpostata presente sul libretto uso manut..............
immagina ke a molti di noi è stata cosegnata con tutti i registri kiusi.....................ed era veramente una tavola inguidabile........

anche io ho questi problemi..
tu vitels dove sei andato a farli regolare?? hai qualche amico che ne caga?? perchè farmela toccare da animali non mi va

pesdra
29/07/2008, 22:17
io al momento ti sconsiglio di cambiare la molla...come già sugerito prendi il libretto di uso e manutenzione e tara la sospensione come consigliato!

per la cronaca anche a me hanno consegnato la moto con i registri tutti chiusi ma poi smanettando per bene ho trovto un setup equilibrato!

;)

fkb
30/07/2008, 10:23
OOOOk gente grazie mille. Allora procedo cosi:

-Controllo che tutti i registri siano impostati sui valori da libretto
-Se ancora non va bene una girata al precarico
-Vado all'officina triumph

Vi ringrazio.

blackhound
30/07/2008, 10:24
x crsigas: appena ritrovo il k te lo dico; per fkb: una molla non costa molto, con un 100 euri te la dovresti cavare; di regola, a molla meno precaricata si aprono i registri dell'idraulica, ma con le sospensioni la regola è che non c'è regola, solo esperimenti

saphir
01/08/2008, 17:14
Ciao fkb, attento a non pasticciare troppo con le regolazioni se non hai un minimo di pratica, potresti trovarti una moto inguidabile. Triumph, nel librett uso, sconsiglia vivamente di cambiare il precarico al mono. In effetti, agendo su estensione e compressione il mono è abbastanza sensibile alle regolazioni.
Prima di intervenire, però, ti consiglio di misurare il SAG dinamico: con l'aiuto di un amico e di un metro flessibile misura la distanza tra suolo e un punto sospeso della moto (es. codino) prima senza e poi con pilota. Se la differenza è inferiore a 2 cm intervieni sulle regolazioni, altrimenti va bene così. Considera che l'assetto della 675 è decisamente sportivo e, quindi necessariamente duro. Se cambi molla del mono con una più morbida, devi rifare l'assetto sia dietro che davanti x non sbilanciare la moto ed hai bisogno di un buon mecca. Se hai poca sensibilità davanti, con pompanti originali non riesci a variare la situazione più di tanto e dovresti sostituirli con aftermarket più performanti ma carucci. Ti consiglio di fare un pò di km su strade diverse per capire cosa ti serve con precisione. Anche a me che peso 78 kg si alza il culo sulle giunzioni della Tangenziale Ovest, ma con la Day è normale.:coool:

Mastroragno
01/08/2008, 17:21
Ciao a tutti.

Ho acquistato un mesetto fa un daytona usata con 3000km. Non mi dilungo in apprezzamenti su questa stupenda moto ma arrivo subito al dunque.

Premesso che sono un peso piuma (60kg) la cosa che trovo dura da digerire sia in citta ma anche nei giri domenicali e' la durezza estrema del posteriore.

Certo non mi stupisco che in citta' anche il piu' piccolo dei tombini dia una bella botta. Ma anche in autostrada a volte e' veramente una fatica.

Esempio, avete presente quei raccordi fra pezzi di asfalto che ci sono nelle sopraelevate autostradali? Avranno un gradino di mezzo cm? Ecco se li percorro ad un'andatura normale sui 100 all'ora, se non stringo la moto fra le gambe il sedere mi si alza dalla sella di 5 cm!!!

Certamente, dovro' smanettare con il precarico dell' ammortizzatore per vedere di ammorbidire la risposta veloce... pero' viste le premesse non so quanto guidabilita' in piu' riusciro a guadagnare.

Ecco la mia domanda: mi raccontate le vostre esperienze con regolazioni all'ammortizzatore? Mi dite le vostre impressioni su di esso?

Ciao e un lamp a tutti.

Anch'io ho lo stesso problema (sono alto 1,73 e peso 55Kg)...una volta col 636 provai a modificare le sospensioni ma feci un disastro, provai a chiedere consigli, ma peggio ancora...io penso che per il tipo di moto che hai non è che si possa pretendere più di tanto, col rischio poi di trovarsi un bagaglio inguidabile...fa come me: guida in piedi!!!:biggrin3:

triplevitello
01/08/2008, 18:25
anche io ho questi problemi..
tu vitels dove sei andato a farli regolare?? hai qualche amico che ne caga?? perchè farmela toccare da animali non mi va

diciamo ke ci ho messo mano io .........con l' aiuto di un amico nel garage del quale tengo la moto................
se ti va una sera passi e la vediamo insieme.
ps domani andiamo a tramatza se ti va di unirti mandami MP.

cmq per qualsiasi lavoro debba fare o pezzo particolare comprare rivolgiti a Gabriele di via cimarosa a CAGLIARI....
mentre per abbigliamento ed altre azzate vai da FUturmoto in via scano.......... magari mi fai sapere prima cosi' lo avviso : ti tratterà benissimo !!!!!!

blackhound
03/08/2008, 09:09
il sag a moto scarica al posteriore deve aggirarsi intorno ai 20 mm. ma il problema è il sag rider, che deve invece aggirarsi intorno ai 30 - 35 mm.
Con me a bordo ( circa 78 kg bardato) io ho circa 30 mm con il precarico standard, che è già pochino ; con soli 60 kg non si può arrivare ad un buon sag rider senza togliere precarico.

killerman
03/08/2008, 09:32
Boh anch'io ho dei grossi problemi con il posteriore e il mio meccanico mi ha detto che vuole revisionare il mono! La moto ha circa 7500 km, cmq speriamo che facendo questo lavoro e poi il setaggio vado apposto! :blink:

fkb
03/08/2008, 19:45
[UPDATE]

I vostri consigli sono stati oro. Non penso piu' a regolare il precarico o cambiare molle ora!!

Ecco cosa e' successo: manuale e cacciavite alla mano ho voluto verificare quale fosse l'attuale impostazione di compr e esten in confronto a quella di default riportata sul libretto.

Sorpreso, ma non troppo, ho verificato che tutti i registri, anche quelli all'anteriore erano molti diversi da un'impostazione standard, e regolati in modo rigidissimo. Per darvi un'idea, dal tutto chiuso erano aperti massimo di due o tre click!!

Li ho riportati quindi ai valori standard e le cose sono cambiate radicalmente. Il posteriore finalmente e' di una durezza tollerabile, e l'anteriore lo sento assai un po' morbido e pastoso, evidentemente avevo iniziato ad abiutarmi a queste forcelle pietrificate!!

Ultimo dubbio che mi attanaglia. Io ho interpretato i numeri riportati sul manuale come click da tutto avvitato. Invece leggendo bene dice che sono giri della vite....Che dite? Cmq la moto e migliorata!

Dennis
03/08/2008, 22:41
Imprecisioni del manualetto... si tratta di click da tutto chiuso.