PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger - Problemi al cambio, si continua....

xpdev
04/08/2008, 08:39
Dopo gli interventi di fine maggio, fine giugno, inizio luglio e inizio agosto (dopo cambio in garanzia di parastrappi e diverse parti della frizione) la situazione permane questa:

1) Grattuggia del cambio l' 80% delle volte che inserisco la prima da fermo.

2) Il cambio tocca scloccando ad ogni cambio di marcia, salendo o scendendo, salvo essere sopra i 4.000 giri del motore. (questo problema è peggiorato negli ultimi 600 km, prima era molto raro e cmq sparito dopo l'intervento di inizio luglio.)

3) Fastidioso sclocco dal cambio/trsmissione ad apri chiudi del gas a bassa andatura.

Secondo il mecca è NORMALE, la mia va come tutte le altre Tiger. :blink: (ma vai a fare in culo) :dry:

In tutto quasi un mese di fermo tra Maggio e inizi Agosto senza aver risolto nulla, anzi in questo momento andiamo peggio di prima.

Fitto scambio di missive con Triump Italia, vediamo come andiamo a finire.

Cerco è che mi stanno facendo passare la voglia di mantenere la Tiger.

angeloyzf
04/08/2008, 08:58
So che hai le palle girate e magari te l'avranno gia' detto .... ma provare a cambiare mecca??? mi sembra impossibile che intutto questo lasso di tempo non abbiano risolto il problema ... auguroni :wink_:

xpdev
04/08/2008, 09:06
Il problema non è il meccanico (che cmq è il conce piu' grande della zona nonchè l'unico dell'intera regione), nel senso che se non risolvi il problema devi agire alla radice, sono in contatto con Triunph Italia proprio per ottenere questo comportamento.

Cominci a cambiare l'intero pacco frizione, se non risolvi, cambio l'intero blocco cambio.

Se non risolvi, IO VENDO LA TIGER.

Punto.
Questo è, secondo me, il corretto comportamento di una Marca che tiene ai suoi clienti, considerato che la moto ha 6.000, tutti i tagliandi fatti ed è ancora in garanzia.

Se poi consideri che la Triumph non è che venda tutte ste moto, credo che i suoi clienti dovrebbe coccolarli, come e piu' delle altre case.

solenero
04/08/2008, 10:43
sono spiacente del tuo problema che vedo essere ormai da guerra punica...il mio cambio in vista dei 20.000 km è diventato piuttosto preciso e gratta pure meno

xpdev
04/08/2008, 10:53
sono spiacente del tuo problema che vedo essere ormai da guerra punica...il mio cambio in vista dei 20.000 km è diventato piuttosto preciso e gratta pure meno

Guarda che il rumore al cambio marcia al limite può starci (dico al limite perchè prima non lo faceva) ma la grattata all'innesto della prima, sfido pure Gesù Bambino a convincermi che è normale. :dry:

Riguardo la grattata, secondo il mecca, si risolve pigiando in modo piu' deciso sulla leva del cambio, io secondo lui, ho il piedino troppo da fata..... caxxo un genio della meccanica !!!!

solenero
04/08/2008, 11:07
Guarda che il rumore al cambio marcia al limite può starci (dico al limite perchè prima non lo faceva) ma la grattata all'innesto della prima, sfido pure Gesù Bambino a convincermi che è normale. :dry:

Riguardo la grattata, secondo il mecca, si risolve pigiando in modo piu' deciso sulla leva del cambio, io secondo lui, ho il piedino troppo da fata..... caxxo un genio della meccanica !!!!

ma hai provato un'altra tigre? anche una demo o quella di uno del forum, mi sembra tu non sia l'unico abruzzese del giro!!

come hai giustamente detto queste sono situazioni che fanno crollare il brand a picco per delle stupidaggini, il cambio triumph non è mai stato dei migliori ma al tuo livello mi sebra ridicolo sostenere che "è normale" un pò come i paraoli del cico ed altre cose strane (la mia piscia dalla vaschetta d'espansione dopo i tiratoni e si accende un'anomalia motore se tiro le marce alte vicino al rosso)

xpdev
04/08/2008, 11:14
ma hai provato un'altra tigre? anche una demo o quella di uno del forum, mi sembra tu non sia l'unico abruzzese del giro!!

come hai giustamente detto queste sono situazioni che fanno crollare il brand a picco per delle stupidaggini, il cambio triumph non è mai stato dei migliori ma al tuo livello mi sebra ridicolo sostenere che "è normale" un pò come i paraoli del cico ed altre cose strane (la mia piscia dalla vaschetta d'espansione dopo i tiratoni e si accende un'anomalia motore se tiro le marce alte vicino al rosso)

Provata eccome, sia la Demo a suo tempo, sia quella di un amico a Giugno.

Il cambio non è una bellezza di suo, ma quelli non grattano e non "toccano" ad ogni cambiata.

Cmq anche la mia all'inizio aveva solo il problema della "grattata", poi al tagliando degli 800km l'ho segnalato e da lì in poi non sono mai stati in grado di risolverlo.

Ultimamente si è aggiunto il problema delle marce che toccano.

Ovviamente questo ed il parastrappi rovinato sono sicuramente una conseguenza del problema principale.

Scusa "Solenero", ma il cambio della tua Tiger come va ????

mkmk72
04/08/2008, 13:02
Xpdev se hai provato altre tiger ultimamente e con la tua c'è un'abisso di differenza, allora ascoltaci cambia concessionario....anche se ti devi fare 200Km (capisc' a mè)....
dal conc. dove vai tu ci ho avuto a che fare anch'io!!!!

xpdev
04/08/2008, 13:21
Ho capito mkmk72, ma i vostri cambi, considerato che avete le Tiger, come vanno ???

stradamax
04/08/2008, 14:01
Appena torno dalle ferie (vedi firma in basso) mi offro
di accompagnarti dal mio meccanico, di certo lui è molto
bravo ed economico.
Ha risolto diversi problemi a molti miei amici e collabora
(leggi garanzia) con il concessionario della mia zona.
Ti dista (http://maps.google.it/maps?saddr=Teramo&geocode=&dirflg=&daddr=Montegranaro&f=d&sll=42.657499,13.746458&sspn=0.595868,1.060181&ie=UTF8&z=9) un ora di Tigre! :wink_:

Poi se non riesce nemmeno lui, allora libero di fare quello
che ritieni + opportuno!
:cry:

Micio
04/08/2008, 14:10
La mia esperienza è stata:
1) Provata una moto del conce ( moto dimostrativa ) e questa pur non avendo lo stesso cambio del mio VFR non era malaccio.
2) Quando ho preso la Tigre (usata con quasi 3.000 Km) cacchio il cambio era moooolto duro e addirittura riuscivo nei lunghi giri a consumare le protesìzione dello stivale da moto.
Iniziavo a proccuparmi ma a 7.000 Km c'è stata ,senza nulla fare , una decisa svolta.
Ora nulla di "celestiale" però potrei definirlo NON MALE

calimero
04/08/2008, 15:16
Ho capito mkmk72, ma i vostri cambi, considerato che avete le Tiger, come vanno ???

Del mio cambio sono contento... all'innesto della prima c'è il classico "clonck" ma nulla di strano, veramente!
Io non tiro (quasi) mai le marce oltre i 7.000giri/' e così il cambio risponde in maniera decisamente dolce e senza rumori strani (ora che ho di nuovo il terminale originale ne sono certo!)
Qualche impuntamento fastidioso lo riscontro solo nelle scalate "assassine" oppure poco convinte... caratteristica (non certo positiva) dei tre cilindri inglesi da sempre.

P.s. ma che intendi dire con "le marce toccano"?!?!?

P.s.2 perdonami ma... sgrat, sgrat, sgrattt....:laugh2:

xpdev
04/08/2008, 15:20
P.s. ma che intendi dire con "le marce toccano"?!?!?

Che ad ogni cambio di marcia, a salire o scendere, si sente sistematicamente un TOC, salvo cambiare sopra i 4.000 giri.

Fino a circa un paio di mesi fa non si udiva nulla, gli innesti erano secchi e precisi, salvo la prima ovviamente.

solenero
04/08/2008, 17:24
Provata eccome, sia la Demo a suo tempo, sia quella di un amico a Giugno.

Il cambio non è una bellezza di suo, ma quelli non grattano e non "toccano" ad ogni cambiata.

Cmq anche la mia all'inizio aveva solo il problema della "grattata", poi al tagliando degli 800km l'ho segnalato e da lì in poi non sono mai stati in grado di risolverlo.

Ultimamente si è aggiunto il problema delle marce che toccano.

Ovviamente questo ed il parastrappi rovinato sono sicuramente una conseguenza del problema principale.

Scusa "Solenero", ma il cambio della tua Tiger come va ????

in tutta onestà i "bei cambi" sono altri ma specie ultimamente va molto bene, è preciso a sufficienza e si impunta assai di rado, richiede attenzione e conoscenza...nelle ultime uscite (c.a. 300/400 km di curve vere a botta) devo dire che si è fatto e va bene.

Giovedì faccio il tagliando dei 20.000...

Temo tu abbia un granchio vero, voto la visita da altro conce...spiac...:cry:

soloperte
04/08/2008, 21:39
Che ad ogni cambio di marcia, a salire o scendere, si sente sistematicamente un TOC, salvo cambiare sopra i 4.000 giri.

Fino a circa un paio di mesi fa non si udiva nulla, gli innesti erano secchi e precisi, salvo la prima ovviamente.

a parte che a distanza non si puo' fare una diagnosi,ma il clock se non e' forte ci sta.dopo i 4000 giri probabilmente gli ingranaggi si accoppiano meglio( come cambiare con una macchina senza frizione,per capirsi).ripeto che il mio e' da vera donna,uterino.a volte sembra di non avere neppure cambiato da tanto e' silenzioso a volte invece fa un bel clock,ma direi che siamo nella media delle moto avute precedentemente.Inoltre va ricordato che la tigre gia' a 4000 giri ha un bel po' di kilogrammetri di coppia.ripeto che per essere precisi andrebbe provata la moto,ma al posto tuo proverei a cambiare conce.sembra strano ma sia a livello prontezza di approvigianamento ricambi sia di conoscenze tecniche(nonche' esperienza su un determinato modello) ma tra uno e l'altro c'e' una notevole differenza

Jesy77
04/08/2008, 23:39
Ciao Xpdev come puoi leggere siamo paesani ( la differenza che ho una Speed ) e, se sei uno del Rat Pescara e capace che ci conosciamo .
naturalmente entrambi andiamo dallo stesso conce e , il tuo problema, lo sta avendo un'altro ragazzo con una Speed 07 e sembra che non riesca a trovare una soluzione .
se vuoi contattalo il suo nick su questo forum è ancillotto731 se, vuoi , contattalo ( fai il mio nome ) e vedi se con lui riuscite a trovare una soluzione .
Spero di averti dato , anche se molto piccolo , un'aiuto !!!!!!!!!!!

Zinzella
05/08/2008, 00:26
confermo anche io che il cambio gli inglesi devono perfezionarlo parecchio......poi dopo si và solo di culo!!!!

xpdev
05/08/2008, 08:15
ma il clock se non e' forte ci sta

LA differenza, per quel che si riesce a far capire scrivendo, è proprio lì.

Io, quando inserisco la prima da fermo, odo un rumore di ingranaggi che non ingranano (tipo TRRRRRRR molto forte) e poi lo sclocco, ma non è il tuo clock, ma un CLANK forte, con leggero spostamento in avanti della moto.
Da un mese a sta parte (e hanno visto la moto 2 volte) ogni volta che salgo o scendo di marcia, fa un bel clock.

Quindi possono dire quel che caxxo vogliono, ma il mio cambio non va bene.

Siccome questi problemi si verificano il 90% delle volte secondo me il problema è sulla frizione.
Mi hanno cambiato alcune parti (anche il parastrappi che si è rovinato di conseguenza) della frizione, inizialmente era migliorata di molto, poi nell'arco di 500km è tornata punto e a capo.

Nota che io non sfriziono, non faccio pinne o strapazzamenti di alcun grado alla frizione, la uso da frizione e basta :dry:

Allora dico io caxxo, se non ne venite a capo, UNA MARCA CON ASSISTENZA POST VENDITA SERIA DA ORDINE DI SOSTITUIRE TUTTA LA FRIZIONE E SE NON SE NE ESCE METTE MANO AL CAMBIO. (dico questo perchè sono in contatto da giugno 2008 con il responsabile dell'ass. post vendita Triumph, che sa come stanno le cose. La colpa è soprattutto sua, basta dare ordine al conce di fare come sopra, altrimenti perdiamo mesi ed io mi incazzo sempre di piu'

E' questo che sto cercando di fare.

Cambiare il conce è l'ultima soluzione, HO PAGATO 21.000.000 DELLE VECCHIE LIRE SULL' UNGHIA ED ESIGO CHE VENGA RISOLTO IL PROBLEMA DAL CONCE CHE MI HA VENDUTO LA MOTO E CHE MI E' IL PIU' VICINO, NON DEVO FARE 200KM PERCHE' LA TRIUMPH NON FA IL SUO DOVERE.

Intanto mi tocca andare avanti così fino a inizio settembre, perchè sono tutti in ferie.

Nella speranza di non distruggere il cambio e soprattutto di non farmi male se si verificano problemi meccanici mentre ci sto sopra.

Non va bene, non va proprio.

Se per settembre non si risolve mi divertirò a mandare delle belle lettere a tutte le riviste specializzate, così vediamo se alla fine non risolvono il problema in modo serio.

:mad:

mkmk72
05/08/2008, 10:03
Mi dispiace....soprattutto perchè non ti puoi godere la tua tiger (che è una figata!!!)

Hai ragione è il conc. dove hai preso la moto che ti deve risolvere il problema.....

....tienici aggiornati!!!!!!!!!!

calimero
05/08/2008, 13:59
...

Cambiare il conce è l'ultima soluzione, HO PAGATO 21.000.000 DELLE VECCHIE LIRE SULL' UNGHIA ED ESIGO CHE VENGA RISOLTO IL PROBLEMA DAL CONCE CHE MI HA VENDUTO LA MOTO E CHE MI E' IL PIU' VICINO, NON DEVO FARE 200KM PERCHE' LA TRIUMPH NON FA IL SUO DOVERE.

...

Ti quoto tutto, ragazzo dal cambio sfortunato, ma questo passaggio assolutamente no!!!

Se avessi un problema la mia priorità sarebbe risolverlo, nel modo più veloce e indolore possibile!!!
Se t'impunti perdi tempo tu, non loro.
Il fegato te lo rovini tu, mica il tizio di Triumph Italia... quello va a cena fuori con le amiche lo stesso!!!

Riguardo le letterine alle riviste: sono uno spauracchio abbastanza effimero... oramai le scrivono tutti lamentandosi anche delle Jappe... e poi durano un mese o due, se ti va bene tre... e poi?!?! :wink_:

cicorunner
05/08/2008, 14:04
anche x la mia devo dire che ormai prossimi ai 30000km il cambio si è ammorbidito, nn fà rumori strani e sgranella le marcie che è un piacere...solo a volte pianto delle grattate degne del topogigio dai tempi migliori, ma li la causa sono io!

Per il resto un pò come il vino, il cambio triumph migliora con il tempo!

soloperte
05/08/2008, 20:05
per l'amico xpdev.capisco la tua incazzatura e hai anche il mio appoggio e solidarieta' per il problema che affligge la tua moto,ma se ti rivolgi al conce o alla triumph con gli stessi termini e modi che usi qui credo che difficilmente risolverai il problema.ma lasciando da parte i modi che esulano dalla meccanica,penso che non sia la frizione in quanto tu affermi che sono stati sostituiti diversi componenti di quest'ultima(bisognerebbe sapere quali) e dopo 500km riengo impossibile che si siano deteriorati nuovamente.Il problema a mio avviso invece riguarda il cambio( attuatori,forchette,ingranaggi e chi piu' ne ha piu ne metta).personalmente farei in modo di fare aprire il cambio e controllare le varie parti di questo,perche' ripeto, a mio modestissimo avviso il problema risiede li.( anche la sostituzione del parastrappi e' stato un semplice contentino nei tuoi confronti perche se sai come funziona capisci da te che per quanto il cambio clocchi non si puo' danneggiare cosi prematuramente).Se ti puo' consolare la mia grattuggia a volte tra la 3^ alla 4^, a volte tra la 5^ e la 6^.il problema lo risolvo rimettendo la marcia che avevo(esempio dalla 3^ alla 4* rimetto la 3^ perche' nel frattempo il motore e' sceso di giri) ma capisco bene che nel caso tuo questa operazione non e' fattibile(trattasi infatti delka 1^ marcia)Te ti chiederai,ma perche allora non ti fai sistemare la tua? Ti rispondo dicendo che essendo una cosa che si manifesta raramente posso aspettare a rodare per bene il cambio e vedere cosa succede,la garanzia dura due anni e avanti di sto passo per quel periodo il cambio sara' piu' che rodato,inoltre essendo del settore,per essere sicuro di fare un bel lavoro dovrei aprire il cambio e vedere che cosa causa questo inconveniente,ma anche in questo caso devo aspettare la fine della garanzia.Infine cercati un buon concessionario serio e affidabile perche aprire un cambio senza avere una buona conoscenza del componente potresti rimpiangerrne il mal funzionamento che ti perseguita ora.Della serie peggio la toppa del buco:sick:

giò-tiger
05/08/2008, 22:30

Anch'io sono un possessore di Tigre che ha il tuo identico problema ho percorso 5000 Km Anno 2007 se vuoi ci possiamo sentire per tel. cosi ci confrontiamo perchè in parte lo risolto, o perlomeno alleviato.

calimero
05/08/2008, 22:40
Anch'io sono un possessore di Tigre che ha il tuo identico problema ho percorso 5000 Km Anno 2007 se vuoi ci possiamo sentire per tel. cosi ci confrontiamo perchè in parte lo risolto, o perlomeno alleviato.

Non per farmi i fatti vostri, ma che ne dici di scriverla direttamente qui la soluzione, seppur parziale, del problema, così a "goderne" saranno più d'uno?! :wink_:

giò-tiger
05/08/2008, 23:53
Non per farmi i fatti vostri, ma che ne dici di scriverla direttamente qui la soluzione, seppur parziale, del problema, così a "goderne" saranno più d'uno?! :wink_:
Sicuramente dopo esserci confrontati per tel lo faremo, e visto che siamo in due ad avere lo stesso problema piuttosto che scrivere cazzate cerchiamo di dare una soluzione reale. Se poi non ci riusciamo noi lo dovrà fare la Triumph visto che le varie concessionarie non ci sono riuscite.

calimero
05/08/2008, 23:56
Sicuramente dopo esserci confrontati per tel lo faremo, e visto che siamo in due ad avere lo stesso problema piuttosto che scrivere cazzate cerchiamo di dare una soluzione reale. Se poi non ci riusciamo noi lo dovrà fare la Triumph visto che le varie concessionarie non ci sono riuscite.

:yess::yess::yess:

xpdev
06/08/2008, 00:50
ma se ti rivolgi al conce o alla triumph con gli stessi termini e modi che usi qui credo che difficilmente risolverai il problema

Normalmente e solitamente sono una persona pacata e che pesa le parole.

Considerato che sto problema mi affligge praticamente da luglio 2007 e che da maggio 2008 ad oggi ci hanno messo le mani 4 volte senza risolvere nulla, scusami, ma la pazienza e le buone maniere le ho perse.

E' problabile che il problema sia il cambio, questo non lo hanno nemmeno aperto, il lato frizione si, come diveco nei post precedenti.

A fine agosto alla riapertura del conce la porto nuovamente, intanto ho contatti con il responsabile post vendita Triumph.

Vediamo se lo risolvono, cercherò di fargli cambiare tutto il possibile fino alla fine ma, come dicevo al responsabile post vendita Triumph per telefono, o lo risolvono per fine settembre, oppure la vendo e addio Triumph.

A loro non fregherà di perdere un cliente, ma qui passa tanta gente, leggono in molti, molti sono gli amici e molti sono gli amici degli amici e così via.

Grazie cmq per i consigli.

soloperte
06/08/2008, 22:25

scusa,ma scrivere qui che cosa hanno fatto alla tua moto per risolvere il problema e' scrivere cazzate? aldila del fatto che vi sentiate prima telefonicamente o meno

xpdev
07/08/2008, 08:24
scusa,ma scrivere qui che cosa hanno fatto alla tua moto per risolvere il problema e' scrivere cazzate? aldila del fatto che vi sentiate prima telefonicamente o meno

Ti rispondo io per entrambi.

Purtroppo anche il ns amico siciliano è afflitto dagli stessi identici problemi del sottoscritto.

Anche lui non ha trovato una soluzione definitiva.

Ci siamo sentiti per telefono, ha adottato delle piccole accortezze (tipo piu' olio nel carter motore, regolare costantemente la frizione) che hanno leggermente migliorato la sua moto.

Tali artifici, però, non è detto siano applicabili ai problemi degli altri, perchè ogni moto a modo suo ha lo stesso problema, ma non è detto che la causa sia identica come anche la soluzione.

Abbiamo appurato per telefono che a quanto pare il problema risiede nella frizione o nelle forchette del cambio.
Il parastrappi rovinato è una diretta conseguenza delle botte a cui è sottoposto il cambio come anche il rumore di ingranaggi all'innesto della prima.
Rimane da appurare (ma è obbligatorio smontare il motore) se anche il cambio ha riportato danni da migliaia di km in queste condizioni.

Non mi spiego cmq come alcune Tiger (come anche delle Speed) abbiano il problema che lamento io, mentre altre vanno bene, parlo sia versioni 2007 che 2008.

Non è un problema di progettazione (altrimenti le avrebbero tutte), forse è un problema di assemblaggio oppure di qualità dei pezzi di fornitura di III parti.

Rimane il fatto che, secondo me, per risolvere il problema, mamma Triumph DEVE sostituire in blocco la frizione, se il problema persiste anche il cambio intero.

Se si continua con interventi alla carlona, prima o poi si arriva a distruggere la frizione o peggio a sgranare il cambio.

Mi scasserebbe se accadesse fuori garanzia.

Certo è che la cosa è deprimente. :cry:

soloperte
07/08/2008, 10:18
siccome il problema mi prende,continuo la discussione.se fosse la forchetta del cambio lo farebbe sempre(anche senza regolare sempre il comando della frizione) e se fosse la frizione ,almeno nel mio caso, non si sentirebbe la grattata,in quanto il cambio lavora molto bene anche senza azionare il comando frizione. A mio avviso potrebbe essere la lavorazione dell'ingranaggio di alcune marce non esatto o fuori tolleranza.credo,almeno nel caso tuo se non lo hai già fatto.sia il caso di mandare una raccomandata AR alla triumph italia spiegando bene il problema riscontrato.in questo modo la casa madre ti deve garantire la risoluzione del problema anche fuori garanzia.inoltre dopo il terzo intervento infruttuoso,dovrebbe sostituire il mezzo

seawolf
07/08/2008, 10:40
siccome il problema mi prende,continuo la discussione.se fosse la forchetta del cambio lo farebbe sempre(anche senza regolare sempre il comando della frizione) e se fosse la frizione ,almeno nel mio caso, non si sentirebbe la grattata,in quanto il cambio lavora molto bene anche senza azionare il comando frizione. A mio avviso potrebbe essere la lavorazione dell'ingranaggio di alcune marce non esatto o fuori tolleranza.credo,almeno nel caso tuo se non lo hai già fatto.sia il caso di mandare una raccomandata AR alla triumph italia spiegando bene il problema riscontrato.in questo modo la casa madre ti deve garantire la risoluzione del problema anche fuori garanzia.inoltre dopo il terzo intervento infruttuoso,dovrebbe sostituire il mezzo

La sostituzione del mezzo la vedo dura!!
Sicuramente dovrebbe sostituire in toto il gruppo cambio-frizione e darti una moto in sostituzione per il periodo di intervento.
Ti consiglio una raccomandata A/r , scritta da un'avvocato con tutte le richieste del caso e la specifica richiesta di sospendere i termini di scadenza della garanzia.
Auguri!!:cry:

xpdev
07/08/2008, 10:54
La sostituzione del mezzo dopo il terzo intervento

:risatona:

Allora posso già scrivere alla Triumph per farmi mandare la nuova Tiger per pacco celere 1, con il prossimo sono al 4° intervento. :botteee:

Nessuna casa ti sostituirebbe il mezzo in toto, questo è sicuro.

Per quanto riguarda il problema, almeno nel mio caso, credo al 99% che risieda nella frizione.

Ovviamente a lungo andare (io ho 6400km) ne soffrono anche altri elementi, vedi il parastrappi e secondo me anche gli ingranaggi del cambio, che di sicuro non gridano di gioia ogni volta che gli metto la prima da fermo.

Per quanto riguarda la garanzia, voglio stare buono buono e vedere cosa accade con il prossimo intervento, dopo vedrò cosa fare molto ma molto seriamente.

Ps1
In cuor nostro sappiamo bene tutti che in questi casi le carte bollate non ottengono nulla, alla fine ti costa un pacco di soldi e non risolvi uguale.

L'unica soluzione sarebbe darla in permuta per altra moto, NON TRIUMPH DI SICURO, anche accettando un prezzo da strozzini. :cry:

Ps2
Vorrei andare fuori qualche giorno con mia moglie in moto, ma se devo essere sincero, ho una gran fifa che mi lasci a piedi

cicorunner
07/08/2008, 11:24
:risatona:

Allora posso già scrivere alla Triumph per farmi mandare la nuova Tiger per pacco celere 1, con il prossimo sono al 4° intervento. :botteee:

Nessuna casa ti sostituirebbe il mezzo in toto, questo è sicuro.

Per quanto riguarda il problema, almeno nel mio caso, credo al 99% che risieda nella frizione.

Ovviamente a lungo andare (io ho 6400km) ne soffrono anche altri elementi, vedi il parastrappi e secondo me anche gli ingranaggi del cambio, che di sicuro non gridano di gioia ogni volta che gli metto la prima da fermo.

Per quanto riguarda la garanzia, voglio stare buono buono e vedere cosa accade con il prossimo intervento, dopo vedrò cosa fare molto ma molto seriamente.

Ps1
In cuor nostro sappiamo bene tutti che in questi casi le carte bollate non ottengono nulla, alla fine ti costa un pacco di soldi e non risolvi uguale.

L'unica soluzione sarebbe darla in permuta per altra moto, NON TRIUMPH DI SICURO, anche accettando un prezzo da strozzini. :cry:

Ps2
Vorrei andare fuori qualche giorno con mia moglie in moto, ma se devo essere sincero, ho una gran fifa che mi lasci a piedi

fossi in tua moglie ti lascerei anchio a piedi...:biggrin3:

o parlavi della moto! :w00t:

va che scherzo...:wink_:

Timer
07/08/2008, 11:30
secondo me il vero "problema" di questa moto è la frizione.
A freddo le marce vanno dentro come il burro ... quando il motore è caldo la frizione si "gonfia" e non stacca più come deve. Forse è colpa dei materiale dei dischi della frizione ... forse la soluzione potrebbe essere quella di cambiarli con qualcosa di più performante.
Questo comportamento mi preoccupa a lungo termine ... cosa succedere al cambio-frizione quando la moto avrà 40000-50000 km. ???

xpdev
07/08/2008, 11:42
secondo me il vero "problema" di questa moto è la frizione.
A freddo le marce vanno dentro come il burro ... quando il motore è caldo la frizione si "gonfia" e non stacca più come deve. Forse è colpa dei materiale dei dischi della frizione ... forse la soluzione potrebbe essere quella di cambiarli con qualcosa di più performante.
Questo comportamento mi preoccupa a lungo termine ... cosa succedere al cambio-frizione quando la moto avrà 40000-50000 km. ???

Si, anche tu hai ragione, ma dovrebbe farlo su tutte, invece solo alcune sono afflitte da questo problema.

Potrebbe darsi che alcune frizioni siano difettose dalla nascita.

Io dei 40.000-50.000 km non mi preoccuperei, tanto non credo che chi ha la moto afflitta da questi problemi (almeno gravi come i miei) la faccia campare così a lungo, il rischio di danni dopo la fine della garanzia è troppo elevato.

eparina
07/08/2008, 11:54
capisco il tuo disappunto e capisco anche perchè alimenti questo Thread.
Ma alimentarlo è più a tuo detrimento che a detrimento della Triumph.
Ora a chi la vendi la tua Triumph? E all'incauto acquirente dichiarerai i mali della tua Tiger?

xpdev
07/08/2008, 12:02
Ora a chi la vendi la tua Triumph? E all'incauto acquirente dichiarerai i mali della tua Tiger?

Leggi bene quel che ho scritto. :dry:

L'unica soluzione sarebbe darla in permuta per altra moto, NON TRIUMPH DI SICURO, anche accettando un prezzo da strozzini

Il mio conce di zona Triumph è anche Yamaha.....
quindi personalmente ho già risolto volendo, poi sono problemi del conce cosa fa con la mia EX Tiger.

Probabilmente potrei venderla ugualmente anche se risolvessi il problema, in quel caso il privato sarebbe in una botte di ferro.

Timer
07/08/2008, 12:09
Si, anche tu hai ragione, ma dovrebbe farlo su tutte, invece solo alcune sono afflitte da questo problema.

Potrebbe darsi che alcune frizioni siano difettose dalla nascita.

Io dei 40.000-50.000 km non mi preoccuperei, tanto non credo che chi ha la moto afflitta da questi problemi (almeno gravi come i miei) la faccia campare così a lungo, il rischio di danni dopo la fine della garanzia è troppo elevato.

anche la mia è molto rumorosa ... in particolare quando inserisco la prima da fermo, poi in questo periodo con temperature ambientali molto alte il CLACK è ancora più accentuato ... ma comunque nella norma con altre moto. Quando l'ho ritirata ne ho parlato con il conce e mi ha confidato che con il passare dei km il cambio migliora, ma a questa teoria non credo molto.

xpdev
07/08/2008, 12:12
Quando l'ho ritirata ne ho parlato con il conce e mi ha confidato che con il passare dei km il cambio migliora, ma a questa teoria non credo molto.

Esatto, nel mio caso è peggiorata, hanno detto la stessa cosa anche a me al 1° tagliando quando ho segnalato la cosa.

Poi non so se il tuo è messo come il mio, nel senso che sferraglia prima di ingranare la prima.

Timer
07/08/2008, 12:17
no ... non sferraglia. Colpo secco quando inserisco ... (un bel clack secco).

xpdev
07/08/2008, 12:28
no ... non sferraglia. Colpo secco quando inserisco ... (un bel clack secco).

Buon per te, la mia quando non sferraglia è cmq un CLANK abbastanza sporco, invece le altre Tiger che ho provato innestano con un "TLUCK" cupo e secco.

soloperte
07/08/2008, 15:39
la mia sferragliava dalla terza alla quarta e dalla quinta alla sesta,ora solo quinta sesta,quindi non può essere la frizione

giò-tiger
07/08/2008, 23:12
la mia sferragliava dalla terza alla quarta e dalla quinta alla sesta,ora solo quinta sesta,quindi non può essere la frizione
Ringrazio l'amico xpdev per aver risposto anche a nome mio. Secondo me tu hai un problema diverso dal nostro e quindi non da attribuire alla frizione, ma alle tolleranze che cambiano a motore molto caldo e quindi non fanno scorrere gli ingranaggi a dovere. Potresti provare con un olio tipo 10W50 e continuare a macinare km e vedrai che migliora.