PDA

Visualizza Versione Completa : I Divieti Dell'Estate



Wallace
04/08/2008, 13:42
ROMA - Non filmare i figli in piscina! A Trento ti prendono per un pedofilo. Non darti appuntamento con gli amici in un giardino pubblico la sera! A Novara ti considerano un malintenzionato. Non berti una birra all'aperto! A Brescia passi per un ubriacone. Non fumare nei parchi-giochi! A Verona dicono che non sta bene. Non fare il bagno a Sorrento e non raccogliere cozze a Napoli! In Campania il mare di oggi è infido come le strade di ieri. Non avvicinarti alla caletta più bella dell'Asinara! Solo le vacche possono passeggiarci e lasciare enormi souvenir. Non denudarti nelle spiagge dei nudisti! A Ravenna, sul Garda e sull'Adda, come a Palazzo Chigi, ritengono che un capezzolo possa provocare turbamenti (evidentemente, non guardano la Tv). E' l'estate del divieto a go-go. Tutto ciò che si vorrebbe fare costa caro, e il resto è vietato. Non tutti i divieti, ovviamente, sono uguali. Ce ne sono d'inquietanti (Trento), d'impotenti (Novara) e di anacronistici (Ravenna). Alcuni sono segni di disperazione (Brescia); altri contengono una dose di buon senso (Verona). Non c'è dubbio comunque che l'autorità italiana — irrisa dall'inosservanza delle regole — abbia trovato, nella proibizione, una consolazione. Anzi, una ragion d'essere. Veto ergo sum. Cominciamo da Trento. In quella bella e civilissima città se inquadri con la videocamera o il telefonino una vasca piena di bambini diventi sospetto. La piscina — spiega Roberto De Carolis, direttore della società che gestisce 92 impianti sportivi — è infatti un «territorio fertile per un certo tipo di reato». Che dire? La preoccupazione è genuina, ma il rimedio è inquietante. Siamo ridotti come gli Usa, dove i bambini nudi — su una spiaggia o in una foto di famiglia — sono tabù da almeno vent'anni. Perdita dell'innocenza o paranoia collettiva? Siamo per la risposta numero due.

A Novara il sindaco Massimo Giordano impedisce di fermarsi in parchi e giardini dopo le 11 di sera, in più di due persone; a Brescia il collega Adriano Paroli vieta il consumo di alcolici sul suolo pubblico (finirà, di nuovo, come in America, la gente berrà direttamente dal sacchetto). I divieti transpadani equivalgono a una confessione d'impotenza: siccome non riusciamo a impedire qualcosa a qualcuno, proibiamo molto a tutti. Sia chiaro: i bivacchi molesti sono un marchio di questa povera estate italiana, e qualcosa va fatto. Ma per punire spacciatori, ubriaconi e piantagrane c'è — ci sarebbe — il codice penale. In Italia, evidentemente, è troppo difficile far rispettare le norme esistenti. Meglio inventarne di nuove, pur sapendo che finiranno come quelle vecchie. Altri divieti sono più tradizionali: sulla salute delle cozze, a Napoli, c'è più letteratura che su Eduardo De Filippo. Il divieto di fumo nei parchi-giochi a Verona, invece, appare ragionevole: non tanto perché i bimbi, all'aperto, siano vittime del fumo passivo; ma perché non è simpatico saltare e correre tra i mozziconi. Per lo stesso motivo, nella tollerante Sydney, hanno vietato il fumo a Bondi Beach. La spiaggia stava diventando un immenso posacenere. Il divieto logico è tuttavia in minoranza, nell'Italia neo-proibizionista (a parole). Il divieto più buffo è quello di mettersi nudi in luoghi appartati, al mare, al lago o lungo i fiumi. Oggi, siamo certi, neppure Oscar Luigi Scalfaro avrebbe nulla da dire se una dozzina di adulti consenzienti si ritrovassero per dondolare un po' di carne in pubblico. Ma sull'Adda, sul Garda e sull'Adriatico ritengono la cosa assai sconveniente: il senso del pudore cambia, certa gente mai. Un consiglio alle autorità in questione: se vi avanzano agenti in borghese, non sguinzagliateli dietro ai glutei di un vice-preside naturista. Mandateli a Novara o a Brescia dove, oggettivamente, da fare ce n'è


certe cose mi lasciano basito :wacko: e amareggiato :dry:

DocHollyday
04/08/2008, 13:46
....ma la cosa più triste è il divieto di circolazione per le moto, non tanto per il rumore(se hai uno scarico senza db k è sempre vietato), ma...PERCHE' INGOMBRANO LA STRADA....

Che pena! :(

Wallace
04/08/2008, 13:47
....ma la cosa più triste è il divieto di circolazione per le moto, non tanto per il rumore(se hai uno scarico senza db k è sempre vietato), ma...PERCHE' INGOMBRANO LA STRADA....

Che pena! :(

e questa dove

DocHollyday
04/08/2008, 13:51
Bah...mi viene in mente Ferentino, dove ho abitato, in provincia di Frosinone. Ma, credimi, sono tantissimi i comuni che lo fanno. E solo per una questione di disturbo NON sonoro perchè, ripeto, altrimenti basterebbe mettere un paio di vigili col fonometro e via andare.....

Lady_Hawk
04/08/2008, 13:54
Il divieto di fumo nei parchi-giochi a Verona, invece, appare ragionevole: non tanto perché i bimbi, all'aperto, siano vittime del fumo passivo; ma perché non è simpatico saltare e correre tra i mozziconi


Secondo me sarebbe meglio mettere i posaceneri in giro per le città..io in un parco ho già fumato delle sigarette ma non ho mai gettato il fumo sulla faccia dei bambini...non so...credo che installare posaceneri e far i girare vigili (che fanno la multa a chi getta per terra i mozziconi) potrebbe bastare!
Quello che trovo più assurdo però è il divieto di riunirsi in più di 3 persone in un parco.:w00t:
Ma dai!!!
Che cosa strana...

fearless
04/08/2008, 13:59
mi vien da dire!!!!!....che amarezza........

DocHollyday
04/08/2008, 14:03
mi vien da dire!!!!!....che amarezza........

Ma solo se non metti lo zucchero!

Lady_Hawk
04/08/2008, 14:04
mi vien da dire!!!!!....che amarezza........

Non so se puoi dirlo.
In quale comune risiedi?
Perchè in certi comuni non si può dire.

DocHollyday
04/08/2008, 14:05
Non so se puoi dirlo.
In quale comune risiedi?
Perchè in certi comuni non si può dire.

:laugh2::w00t::w00t::w00t::w00t:

Mr. White
04/08/2008, 14:07
Secondo me sarebbe meglio mettere i posaceneri in giro per le città..io in un parco ho già fumato delle sigarette ma non ho mai gettato il fumo sulla faccia dei bambini...non so...credo che installare posaceneri e far i girare vigili (che fanno la multa a chi getta per terra i mozziconi) potrebbe bastare!
Quello che trovo più assurdo però è il divieto di riunirsi in più di 3 persone in un parco.:w00t:
Ma dai!!!
Che cosa strana...

Siamo d'accordo che il fumo fa male? Certo.
Anche il gesto, secondo me, é da evitare. Davanti ai bambini, non solo il fumo passivo...

Io fumo...

Lady_Hawk
04/08/2008, 14:15
Siamo d'accordo che il fumo fa male? Certo.
Anche il gesto, secondo me, é da evitare. Davanti ai bambini, non solo il fumo passivo...

Io fumo...

Io quando hanno messo il divieto di fumare nei locali ero molto contenta perchè nonostante fossi una fumatrice lo trovavo incivile.
Possiamo anche essere d'accordo sul fatto che il fumo fa male ma:
1)All'aperto non è più dannoso di una camminata in qualsiasi città del centro.
2)Il gesto?Vorrei vedere quanti genitori fanno gesti inconsulti davanti ai loro figli. E quanti "gesti" sbagliati promuove la nostra civiltà e/o la nostra televisione?
3)Gli spazi verdi sono stati ridotti all'osso,sempre di più,grazie a quelli che mi vietano di fumarci dentro. Il parco è un bene della comunità. Non trovo niente di male nel passeggiare per il parco fumando una sigaretta.Di certo non mi metto a fumare sull'altalena o sullo scivolo.

Wallace
04/08/2008, 14:25
3)Gli spazi verdi sono stati ridotti all'osso,sempre di più,grazie a quelli che mi vietano di fumarci dentro. Il parco è un bene della comunità. Non trovo niente di male nel passeggiare per il parco fumando una sigaretta.Di certo non mi metto a fumare sull'altalena o sullo scivolo.

ricorda che xò in più di 2 nn ci potete stare,dovete fare delle coppiette e scambiarvi le opinioni con dei cartelli

ett69
04/08/2008, 14:30
ciao

diciamo che qui si sono mischiati vari argomenti che andrebbero tutti visti singolarmente per discuterne bene

diciamo che determinati comportamenti e cose da non fare dovrebbero già far parte del bagaglio normale di ogni persona senza la necessità dei divieti

forse qualche cosa è da affinare da parte di queste amministrazioni locali ma penso che tutto nasca dal fatto che fodamentalmente non abbiamo + una cultura ed educazione civica all'altezza della situazione nel nostro paese, già partendo dall'alto e quindi poi meno che mai nel basso

ed un'altra cosa che mi preme è quella che si continuano a fare leggi e leggine, regole e regoline, divieti e divietini ma sappiamo che chi rispetta le regole continuerà a farlo e chi no anche

+ che aumentare tutto quest'insieme di regole bisognerebbe solo far rispettare quelle esistenti, ma da TUTTI

ettore

winter1969
04/08/2008, 15:03
Non so se puoi dirlo.
In quale comune risiedi?
Perchè in certi comuni non si può dire.


Fearless1972 a Senigallia è il ricercato numero 1 perchè usa gli occhiali a specchio,e questo non si può fare.

natan
04/08/2008, 15:07
Credo che l'Italia, in questo, sia prima in classifica a livello mondiale .... ha dell'incredibile ma a qualcuno sembra pure logico ................ :laugh2::laugh2::laugh2::dry::rolleyes::coool::wacko::blink::blink::blink::wacko:

DocHollyday
04/08/2008, 15:07
ricorda che xò in più di 2 nn ci potete stare,dovete fare delle coppiette e scambiarvi le opinioni con dei cartelli

Dipende dalle dimensioni dei cartelli, se no devi pagare la concessione governativa!

fearless
04/08/2008, 15:09
Non so se puoi dirlo.
In quale comune risiedi?
Perchè in certi comuni non si può dire.questA E' un amarezza.....nazionale.....:tongue::biggrin3:

DocHollyday
04/08/2008, 15:10
Auguriamoci che non passi la legge che prevede la circolazione in moto SOLO con abbigliamento omologato "all'uopo", altrimenti son caxxi.

E pure i "paragambe" che una società di studi sulla sicurezza inglese vorrebbe obbligatori su ogni moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

natan
04/08/2008, 15:17
Auguriamoci che non passi la legge che prevede la circolazione in moto SOLO con abbigliamento omologato "all'uopo", altrimenti son caxxi.

E pure i "paragambe" che una società di studi sulla sicurezza inglese vorrebbe obbligatori su ogni moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fra un po' obbligheranno le moto a 4 ruote ... son più sicure .........:rolleyes:

DocHollyday
04/08/2008, 15:18
Rabbbbrividiamo

brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Space-Ace
04/08/2008, 15:27
il senso civico dovrebbe essere già ben radicato in una società che si definisce civile...

poi vabbè,posso anche capire che ci sia bisogno di qualche "regoletta" che tuteli i minori e il quieto vivere...

però mi pare che a forza di impedire e/o vietare si rischia di ottenere l'effetto opposto a quello voluto. una società di tipo proibizionista non ha mai avuto successo,anche perchè poi la faccenda assume quasi i toni della sfida del singolo cittadino contro le istituzioni "proibizioniste".
vedi anche il discorso del fumo...
d'accordo che debba subire delle limitazioni nei luoghi cosiddetti pubblici...è dannoso per la salute...però all'aria aperta,mi sembra un pò troppo. anche perchè vietare il fumo nei parchi,sposta solo il problema senza risolverlo...per strada poi ci si ritrova nella stessa situazione di prima. se il problema sono i mozziconi...basta dotare le strutture dei parchi di posaceneri (come ho già visto fare all'estero).
il consumo di alcoolici fuori dai locali...stesso discorso...
d'estate è piacevole farsi una birretta all'aperto...specie se il locale dispone di tavoli nel giardino o nel plateatico che spesso e volentieri danno sulla strada...quindi sotto gli occhi di tutti. quindi che cambia? devono far chiudere tutti i bar all'aperto? non vorrei mai che il piacere di una sigaretta o di una birra diventasse un rito massonico da consumarsi esclusivamente in luoghi privati ad accesso controllatissimo...
quando ero piccolo,non c'erano tutte ste norme che mi dovevano tutelare...eppure son cresciuto (anche troppo :laugh2::laugh2::laugh2:) bene lo stesso. grazie all'educazione che mi hanno impartito i genitori e grazie anche alle libere scelte che ho fatto,chiedendo consiglio alla famiglia se avevo qualche dubbio...

alla fine il sospetto che queste norme siano uno dei tanti metodi per fare cassa...diventa legittimo...

robitopomoto
04/08/2008, 15:37
questo è il paese di pulcinella..una banana republic..dove le cose importanti vengono evitate e i problemi non risolti e si distrae il popolo con queste bazzecole..

Wallace
04/08/2008, 15:37
http://bp0.blogger.com/_jTZYq7F0A0g/RZ_Z3448YnI/AAAAAAAAAMc/ke9TKmDzMrs/s320/il+dittatore+di+bananas.bmp

DocHollyday
04/08/2008, 16:01
Sono tutte manovre per farsi pubblicità!

Grigio
04/08/2008, 16:06
http://img369.imageshack.us/img369/7102/parcodelleserredivietizf2.jpg


:biggrin3: Così li ricorderemo :biggrin3:

fearless
04/08/2008, 19:30
Fearless1972 a Senigallia è il ricercato numero 1 perchè usa gli occhiali a specchio,e questo non si può fare.eccone n'altro!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3:.........figurati.....fosse solo per quello...:tongue::tongue::coool: