Visualizza Versione Completa : Acceleratore millimetrico
Nellodev
05/08/2008, 13:09
Buongiorno a tutti i Tigeristi
Ieri x la prima volta sono andato a provare la mia BELVA sui tornanti del monte baldo (lato veronese) con amici motociclisti .Mi manca l'esperienza visto che sono 3 mesi che guido questa moto, ma alle bmw di amici mi sono difeso !!! Ma è possibile che i tornanti li dovevo percorrere con l'acceleratore dosato millitricamente e lavorando di frizione x avere una velocità di percorrenza ottimale quando quelle di bmw suzuki honda mi scappavano via senza problemi?????
Ma è normale che devo fare questa fatica?
Dimenticavo ieri ho visto una tiger nera a s.giacomo valpolicella! che si un
frequentatore del forum?
ciao a tutti
fatemi sapere
Ma è possibile che i tornanti li dovevo percorrere con l'acceleratore dosato millitricamente e lavorando di frizione x avere una velocità di percorrenza
Portare una innestata una marcia superiore (tipo la II invece della I OPPURE la II invece della III visto che hai lavorato di frizione) e far correre di piu' la moto in curva ti dice nulla ??? :wink_:
Devi prenderci la mano con il III cilindri... abbi fede.... e vai con prudenza !!
Ciao nello !!
Benvenuto nel mondo tigre !!
Effettivamente mi sono accorto anche io che in certe situazioni bisogna tenere a bada i ruggiti della tigre con frizione e freno posteriore per evitare strappetti e attacchi fulminei di tiro catena .
Ma appena ti rilassi e trovi il tuo passo senza pretendere di correre come in pista , ti assicuro che le tue belle rivincite (specialmente in salita) non te le toglie nessuno .
Il 1050 è un pochino brusco nelle reazioni , specialmente sotto coppia , ma devi solo capirlo e abituarti .
Tutto il resto verrà da solo .
(se gli altri scappano è solo perchè stai usando metà gas)
Ciao
cicorunner
05/08/2008, 13:58
neanche si parlasse di un motora da 300cv :blink::blink::blink:
niente di tutto ciò, quello poi di lavorarci con la frizione mi sembra eccessivo!
mi sa ch è solo questione di esperienza e di velocità di percorrenza, probabilmente entri troppo piano con marce troppo basse in riferimento alla velocità di percorrenza curva...guarda avanti e dagli gassssssssssssssssss,ma nn millimetricamente ma a palateeeeeee :ph34r:
navigator
05/08/2008, 14:43
che siano 100 150 0 200 il discorso dei cv non cambia... nelle strade con curve mediostrette non se ne sfruttano più di 70 80 con la tigre, di contro si sfrutta la coppia... in pista il discorso è diverso. C'è da dire che le stradali sportive per assetti e ciclistiche riescono anche in strada a sfruttare più motore e freni noi (ma sicuramente non tutti i cv che hanno)... tutto l'altro dipende dal manico che pùò ribaltare la situazione.
cicorunner
05/08/2008, 15:05
che siano 100 150 0 200 il discorso dei cv non cambia... nelle strade con curve mediostrette non se ne sfruttano più di 70 80 con la tigre, di contro si sfrutta la coppia... in pista il discorso è diverso. C'è da dire che le stradali sportive per assetti e ciclistiche riescono anche in strada a sfruttare più motore e freni noi (ma sicuramente non tutti i cv che hanno)... tutto l'altro dipende dal manico che pùò ribaltare la situazione.
nn sò dalle tue ma dalle mie è proprio sulle curve medio strette che la tiger se le ingroppa le sportive, sui curvoni veloci invece viene inchiappettata!
tutti a parlere di stò manico, l'unico manico che conosco è quello dello spazzolone che uso per lucidare lo sciacquone e dell'antiaderente che uso per le frittatine di cipolla! Per il resto quando vado in modo uso il manubrio...nn è che guidate delle scope? :ph34r:
solenero
05/08/2008, 15:10
alle curve strette/tornanti/U o simili mi ci presento sempre a gas chiuso in seconda (rarissimamente in prima) lascio scorrere la moto senza toccare nulla poi GASSSS!!! porco 2!!!! GASSSSS!!!!
conosco il tuo problema è la marcia inserita che è troppo corta!!!
un paio di moto fa dovevo fare i tornanti con l'anteriore frenato! in seconda moriva in prima cercava di buttarmi fuori (motore bicilindrico 120cv)
tutti a parlere di stò manico, l'unico manico che conosco è quello dello spazzolone che uso per lucidare lo sciacquone e dell'antiaderente che uso per le frittatine di cipolla! Per il resto quando vado in modo uso il manubrio...nn è che guidate delle scope? :ph34r:
:risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2:
tutti a parlere di stò manico, l'unico manico che conosco è quello dello spazzolone che uso per lucidare lo sciacquone e dell'antiaderente che uso per le frittatine di cipolla! Per il resto quando vado in modo uso il manubrio...nn è che guidate delle scope? :ph34r:[/QUOTE]
Q8
belin cico l'avatar sempre + inca@@ato :taz::taz:TROPPPO FORTE
:risate2::risate2:
Col CBR nei tornanti stretti sembravo handicappato, dovevo arrivare forte e con un filo di gas sempre aperto altrimenti mi dava delle botte della m...nna e cercava di buttami fuori.
Col Tigre la situazione è decisamete migliorata!
Prova comunque a regolare il gioco del gas e a toglierlo praticamente tutto vedrai che ti risponderà meglio senza troppi strappi in ripresa.
navigator
05/08/2008, 22:06
nn sò dalle tue ma dalle mie è proprio sulle curve medio strette che la tiger se le ingroppa le sportive, sui curvoni veloci invece viene inchiappettata!
non penso che dipenda dalla regione in cui ti tovi... le curve sono sempre le stesse... ti posso assicurare che se prendi, senza andare troppo lontano, una street vai di più che con la tigre (faccio spesso scambio) idem con la daiyona 675!!! e non potrebbe essere altrementi...40 kg in meno, rapporto peso potenza superiore, baricentro più basso inutile aggiungere altro. Se poi quelli che hai incontrato tu con le varie supersportive vanno meno dipende dal fatto che saper sfruttare in strada quei mostri comporta avere attributi tecnica e cervello fuori dal comune, la tigre è più facile portarla al limite di ciclistica, ma oltre quello non ne ha più per il semplice motivo che non è stata progettata per correre.
Sulle curve strette chi invece è insuperabile sono i supermotard... con quelle in certi tipi di strade e asfalti è impossibile, per ovvi motivi, stargli dietro anche se hanno 50-60 cv.
Zinzella
05/08/2008, 22:14
ho fatto cosi anche io. Regola a pelo di f.... l'acceleratore dal gruppo farfallato e poi regola anche il registro poco a valle dell'accelleratore e vedrai che andrai meglio.....però avrai molti più problemi in discesa dove andrai a premere molto sulla manopola. Il gioco che ti lasciano dopo il tagliando (chi si ricorda di farlo) e veramente scandaloso!!!!
Ed ecco che è nato il ride-by-wire (se cosi si scrive).....veramente eccelente il sistema. Vedrai che dopo un pò ci fai l'abitudine e comunque se vuoi farci dell'estremo secondo si p sbagliato moto!!!
Anch'io ho tolto subito il gioco del gas che mi avevano lasciato al conc.....
....non riuscivo per niente a guidarla.......
Per i tornanti io di solito faccio così....staccoabbastanza forte arrivando prima della curva con la marcia più bassa ''tipo II o I'' e poi appena sto in curva salgo di una marcia per poi spalancare di brutto.....che soddisfazioni che mi sto levando.....
Ho un'amico che ha una speed 2008 e devo dire che non è che riesce tanto a levarsi la mia tigre dalla schiena!!!!!!!!!
SadShape
06/08/2008, 19:15
Uè raga ma dove è che bisogna agire per eliminare il gioco del gas?!:blink:
E poi non è che girando il manubrio si "tira" involontariamente?!:cry:
Grazie a tutti!!:biggrin3:
valterone
06/08/2008, 19:29
Uè raga ma dove è che bisogna agire per eliminare il gioco del gas?!:blink:
E poi non è che girando il manubrio si "tira" involontariamente?!:cry:
Grazie a tutti!!:biggrin3:
:rolleyes: Ecco, vedi che usando un pò la testa...:wink_:.......vada per la riduzione......ma non toglierlo del tutto.
:biggrin3: Ma secondo voi, le case lasciano/prevedono il gioco dell'acceleratore per fare dispetto ai clienti?