Visualizza Versione Completa : centralina commander
ciao ragazzi
chi avrebbe un po di pazienza per spiegarmi a cosa serve la centralina aggiuntiva power commander(se è quello il nome giusto)..dove da vantaggi e svantaggi
grazie
giorgiorox
12/08/2008, 10:09
serve per aggiungere alle mappe di serie, che sono limitate, la possibilità di creare ulteriori mappature per sfruttare al meglio l'erogazione del motore, soprattutto dopo una modifica quale la sostituzione dello scarico, per evitare che vi siano buchi nell'erogazione
Grimaldello
13/08/2008, 16:04
e soprattutto serve per imbroccare le fie
onlyspeed
13/08/2008, 19:39
ti da la possibilita' di mappare in modo piu' dettagliato, andando a correggere in moltissimi piu' range!! esempio con la mappa triumph, se si decide di correggere ai bassi, se per bassi si intende dai 2000 ai 4000 giri, la correzione fatta con la centralina originale, sara' uguale per tutti i 2000 giri in questione,(cosi' come ai medi o gli alti) con la power commander (e altre) vai a correggere anche a 2500 o 3000 e dovunque ce nè il bisogno(con intervalli, se non sbaglio, di 500 giri, la rapidbike addirittura 250...sai che curve perfette se fatte su un banco???)!!! quindi chi dice che non serve a nulla, si sbaglia!!
framasotti
13/08/2008, 20:04
ti da la possibilita' di mappare in modo piu' dettagliato, andando a correggere in moltissimi piu' range!! esempio con la mappa triumph, se si decide di correggere ai bassi, se per bassi si intende dai 2000 ai 4000 giri, la correzione fatta con la centralina originale, sara' uguale per tutti i 2000 giri in questione,(cosi' come ai medi o gli alti) con la power commander (e altre) vai a correggere anche a 2500 o 3000 e dovunque ce nè il bisogno(con intervalli, se non sbaglio, di 500 giri, la rapidbike addirittura 250...sai che curve perfette se fatte su un banco???)!!! quindi chi dice che non serve a nulla, si sbaglia!!
infatti, serve solo se le mappature le fai su banco, altrimenti non serve ad una sega:biggrin3:
onlyspeed
13/08/2008, 20:13
infatti, serve solo se le mappature le fai su banco, altrimenti non serve ad una sega:biggrin3:
sul banco viene meglio ovvio, ma anche senza, ti garantisco che è molto meglio di quella originale, provate entrambe!!:wink_:...poi non ti dimenticare che le mappe preinstallate, vengono fatte sui banchi con le varie moto.....io ho dovuto solo ritoccare una mappa preinstallata....si certo, tante prove su strada, tanto tempo perso insieme ad un mio amico (in gamba) pero' adesso sono due anni che godo da 2000 a oltre 10000 giri!! ti diro', ho provato diverse speed (anche 1050, anche modificate) ma nessuna mi soddisfa uguale!!!:wink_:
blackbird
13/08/2008, 20:47
Prima di comprare qualsiasi centralina mettete la moto sul banco e vedete se ne vale la pena spendere cifre abbastanza rilevanti per guadagnare praticamente niente!!!!!!
onlyspeed
13/08/2008, 21:20
Prima di comprare qualsiasi centralina mettete la moto sul banco e vedete se ne vale la pena spendere cifre abbastanza rilevanti per guadagnare praticamente niente!!!!!!
con queste affermazioni personali, non si fa altro che annullare quelle degli altri....sicuramente parli per esperienza personale, ma io di certo non mi sto inventando quello che scrivo e non credo lo facciano nemmeno case seria come dynojet dimsport etc etc!!........volendo fare come te, dovrei rispondere che chi ha messo le mani sulla tua, non sapeva quello che faceva, perchè io li ho ottenuti i risultati e non sono paranoie per giustificare la spesa, è realta'!!:wink_:
Tommy-1050
14/08/2008, 12:49
ma il famoso tune boy...è un programma che si installa,con un cablaggio..connettore?...nn è un aggeggio come la power c.?
Disagiato
14/08/2008, 13:42
ma il famoso tune boy...è un programma che si installa,con un cablaggio..connettore?...nn è un aggeggio come la power c.?
il tuneboy non è altro che una mappatura che inserisci nella centralina originale della tua moto... è è la migliore in circolazione da quanto ho capito..
brasletti76
14/08/2008, 14:08
il tuneboy non è altro che una mappatura che inserisci nella centralina originale della tua moto... è è la migliore in circolazione da quanto ho capito..
non è una mappatura ma un software che ti lascia agire sui parametri della centralina originale........
uè raga...una volta fatte le dovute spese, fate vedere i grafici prima/dopo...giusto così per calcolare quanto avete speso per cavalluccio :biggrin3:
non è una mappatura ma un software che ti lascia agire sui parametri della centralina originale........
uè raga...una volta fatte le dovute spese, fate vedere i grafici prima/dopo...giusto così per calcolare quanto avete speso per cavalluccio :biggrin3:
è un programma per creare delle mappature che poi carichi sulla centralina! Puoi usarlo anche per caricare mappature della PC.
Su una moto standard sicuramente la differenza di cavalli e coppia e piccola, ma appena cominci a cambiare qualcosa, filtri, scarichi ecc allora è lì che si vedono e si sentono le differenze.
Come detto in un altro post, sulla Rocket originale, senza nessuna modifica, guadagni il 7% di coppia in 1a e 2a e il 5% in terza, non mi sembrano bruscolini.
Purtroppo non ho i grafici di prima e dopo, ma ti posso assicurare che con le modifiche e Tuneboy la differenza è grande.
Per quanto riguarda i costi, beh forse la tua moto è completamente originale, o forse hai cambiato il portatarga e gli specchietti, quanto hai speso per guadagno estetico?
alessandro2804
14/08/2008, 19:02
è un programma per creare delle mappature che poi carichi sulla centralina! Puoi usarlo anche per caricare mappature della PC.
Su una moto standard sicuramente la differenza di cavalli e coppia e piccola, ma appena cominci a cambiare qualcosa, filtri, scarichi ecc allora è lì che si vedono e si sentono le differenze.
Come detto in un altro post, sulla Rocket originale, senza nessuna modifica, guadagni il 7% di coppia in 1a e 2a e il 5% in terza, non mi sembrano bruscolini.
Purtroppo non ho i grafici di prima e dopo, ma ti posso assicurare che con le modifiche e Tuneboy la differenza è grande.
Per quanto riguarda i costi, beh forse la tua moto è completamente originale, o forse hai cambiato il portatarga e gli specchietti, quanto hai speso per guadagno estetico?
ciao Fly ,
ma togliendo il limitatore in 1a 2a e 3a marcia sulla rocket ... mi hanno detto che dovrebbe risentirne il motore portandolo oltre quei numeri di giri stabiliti dalla triumph? cosa ne pensi?
blackbird
14/08/2008, 21:23
con queste affermazioni personali, non si fa altro che annullare quelle degli altri....sicuramente parli per esperienza personale, ma io di certo non mi sto inventando quello che scrivo e non credo lo facciano nemmeno case seria come dynojet dimsport etc etc!!........volendo fare come te, dovrei rispondere che chi ha messo le mani sulla tua, non sapeva quello che faceva, perchè io li ho ottenuti i risultati e non sono paranoie per giustificare la spesa, è realta'!!:wink_:
Probabilmente mi sono spiegato male o non hai capito quello che volevo dire:
se la moto pur avendo lo scarico aperto il filtro ecc ecc si comporta bene anche con il "semplice" software triumph dedicato a queste modifiche non vedo perchè si dovrebbero spendere centinaia di euro per ottenere che cosa???? Forse 1-2 CV........
La mia moto con scarico zard completo e filtro kn si è dimostrata sul banco prova perfettamente a punto!!!!!!!!
Il tecnico stesso che l'ha provata pur avendone già montate diverse mi ha sconsigliato di montare la pc!!!!!
Poi 1 è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede......:wink_:
onlyspeed
14/08/2008, 21:56
Probabilmente mi sono spiegato male o non hai capito quello che volevo dire:
se la moto pur avendo lo scarico aperto il filtro ecc ecc si comporta bene anche con il "semplice" software triumph dedicato a queste modifiche non vedo perchè si dovrebbero spendere centinaia di euro per ottenere che cosa???? Forse 1-2 CV........
La mia moto con scarico zard completo e filtro kn si è dimostrata sul banco prova perfettamente a punto!!!!!!!!
Il tecnico stesso che l'ha provata pur avendone già montate diverse mi ha sconsigliato di montare la pc!!!!!
Poi 1 è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede......:wink_:
se è cosi', sei un fortunato, buona parte di chi monta scrico, filtro e mappa triumph, lamenta una piccola perdita ai bassi (anche io stesso prima di montare il pc3) che ho risolto solo montando la centralina aggiuntiva!! (considera anche che le mappe triumph, non sono certo specifiche per lo scarico che hai messo tu, semplicemente si adattano)sono d'accordo solo sul fatto che se chi la monta, non sa il fatto suo, è meglio lasciarla addirittura originale!! comunque anche se la tua è perfetta, con il pc3, miglioreresti le cose, semplicemente perchè i punti in cui puoi intervenire, sono molti di piu'!! solo per dirne una sulla carburazione della mia moto, ho tolto le candele a 25000 e passa km ed erano belle marroncine e perfette, le ho cambiate solo perchè oramai avevo comprato le iridium....il mio meccanico non credeva ai suoi occhi quando le ha smontate!!:coool:
ciao Fly ,
ma togliendo il limitatore in 1a 2a e 3a marcia sulla rocket ... mi hanno detto che dovrebbe risentirne il motore portandolo oltre quei numeri di giri stabiliti dalla triumph? cosa ne pensi?
Non credo proprio, (i giri inoltre non cambiano) visto che non aumenti la potenza del motore ma semplicemente ripristini quella che è stata tolta, la stessa che hai in quarta e quinta marcia. se fosse un problema di resistenza del motore limiterebbero la potenza anche in 4a e 5a. Oltre tutto inizialmente il motore era stato progettato con più potenza di quella con cui viene venduta, ed in giro ci sono varie Rocket con turbo e volumetrico, con 200 cv e più.
alessandro2804
15/08/2008, 08:31
Non credo proprio, (i giri inoltre non cambiano) visto che non aumenti la potenza del motore ma semplicemente ripristini quella che è stata tolta, la stessa che hai in quarta e quinta marcia. se fosse un problema di resistenza del motore limiterebbero la potenza anche in 4a e 5a. Oltre tutto inizialmente il motore era stato progettato con più potenza di quella con cui viene venduta, ed in giro ci sono varie Rocket con turbo e volumetrico, con 200 cv e più.
penso anch'io cosi...anche se ho resistenze da parte del concessionario e cmq con ricottaforte stiamo decidendo di prenderlo insieme e poi ognuno si prende a parte il codice di accesso per la nuova mappatura
:wink_:
grazie ragazzi!!!
mi avete messo un po in crisi ma mi sembra di aver capito che da una bella mano alla carburazione e alla erogazione la commander o altre centraline aggiuntive..
adesso valuto un po la spesa...è facile come istallazione?non bisaogna alterare nulla vero?che marca mi consigliate?
ciao raga
onlyspeed
15/08/2008, 13:39
grazie ragazzi!!!
mi avete messo un po in crisi ma mi sembra di aver capito che da una bella mano alla carburazione e alla erogazione la commander o altre centraline aggiuntive..
adesso valuto un po la spesa...è facile come istallazione?non bisaogna alterare nulla vero?che marca mi consigliate?
ciao raga
la rapid costa quasi il doppio, ma fa quello che la powercommnder, fa comprando anche il modulo aggiuntivo e siamo sempre li!! in definitiva, io ho la power, ma credo sia molto meglio la rapidbike (nella terza versione) piccola e completa!!!!!
blackbird
15/08/2008, 21:26
se è cosi', sei un fortunato, buona parte di chi monta scrico, filtro e mappa triumph, lamenta una piccola perdita ai bassi (anche io stesso prima di montare il pc3) che ho risolto solo montando la centralina aggiuntiva!! (considera anche che le mappe triumph, non sono certo specifiche per lo scarico che hai messo tu, semplicemente si adattano)sono d'accordo solo sul fatto che se chi la monta, non sa il fatto suo, è meglio lasciarla addirittura originale!! comunque anche se la tua è perfetta, con il pc3, miglioreresti le cose, semplicemente perchè i punti in cui puoi intervenire, sono molti di piu'!! solo per dirne una sulla carburazione della mia moto, ho tolto le candele a 25000 e passa km ed erano belle marroncine e perfette, le ho cambiate solo perchè oramai avevo comprato le iridium....il mio meccanico non credeva ai suoi occhi quando le ha smontate!!:coool:
Guarda che anche io volevo montarla........... siccome la moto andava già bene così, ed è stato 1 banco prova a dirmelo, non qualche sensazione mia o di altri ho ritenuto opportuno consigliato anche da chi la pc la monta, di risparmiare 350euro più il resto!!!!!!!!!!
Ho speso 50 euro ma ne ho risparmiati almeno 400-500!!!!!
A volte le sensazioni e i "ho sentito dire" non corrispondono alla verità...... per cui l'unico consiglio che posso dare è quello di testare la moto prima di affrontare 1 spesa che potrebbe anche rivelarsi inutile!!!!!:tongue:
melosghiccio
15/08/2008, 22:20
cos'e' meglio power commander o rapid bike????
Secondo me meglio Tuneboy.
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