Visualizza Versione Completa : Richiesta informazioni su ROCKET Classic e TOURING
fabrizioleone
16/08/2008, 00:49
Ciao a tutti, sono un motociclista di vecchia data, ma non ho mai avuto l'occasione di provare una Triumph, tanto meno una Rocket III. La Rocket III sia Classic che Touring mi piace e sto pensando di acquistarla (per quanto come motori e filosofia, da quanto letto, divergono), ma pongo alcune domande a chi ha avuto modo di provarla e di possederla, magari cavalcandola per qualche decina di migliaia di km. perciò dovrebbe conoscerne pregi e difetti, costi di manutenzione, ciclistica, frenata, maneggevolezza, ecc...
- 1) Leggo che ha un gran motore, tende a scaldare, es: lungo viaggio?
- 2) Come si sta dopo un'ora che la si cavalca d'estate, magari in città?
- 3) Crea problemi nel traffico, è maneggevole?
- 4) E' stabile alle alte velocità?
- 5) E' stabile in curva?
- 6) Frenata a bassa velocità?
- 7) Frenata ad alta velocità?
- 8) Frenata di emergenza?
- 9) E' una moto che la si può usare tutti i giorni? Anche in INVERNO?
- 10) Anche in giacca e gravatta, oltre che con giubbo e jeans?
- 11) Sino a quale velocità ci si può spingere in tranquillità?
- 12) Assistenza post-vendita?
- 13) Costi di manutenzione?
- 14) Problemi?
- 15) Risolti?
- 16) Difetti?
- 17) Consumi?
- 18) Confronti con altre moto, anche di diversa impostazione, es. GT Honda
Pan European 1300, Goldwing, BMW R 1150 RT, o stradali BMW R 1150
R. Honda CBR, Ducati Monster, ecc....
- 19) confronti fra Touring e Classic?
Ringrazio sin d'ora chiunque possa darmi risposte e/o informazioni in merito.
Un lampeggio a tutti. Buone vacanze.
yodavn800
16/08/2008, 03:22
Non mi freghi mica...non riscrivo tutto, ti ho gia risposto su questo post http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/rocket-iii/63445-grazie-mamma-triumph-2.html#post1300837 :biggrin3: !!!
ricottaforte66
16/08/2008, 08:27
....COMPRALA.........................ho fatto 4000 km in 5 giorni..................nssun problema.......è una moto senza compromessi..UNIKA.............
Ciao a tutti, sono un motociclista di vecchia data, ma non ho mai avuto l'occasione di provare una Triumph, tanto meno una Rocket III. La Rocket III sia Classic che Touring mi piace e sto pensando di acquistarla (per quanto come motori e filosofia, da quanto letto, divergono), ma pongo alcune domande a chi ha avuto modo di provarla e di possederla, magari cavalcandola per qualche decina di migliaia di km. perciò dovrebbe conoscerne pregi e difetti, costi di manutenzione, ciclistica, frenata, maneggevolezza, ecc...
- 1) Leggo che ha un gran motore, tende a scaldare, es: lungo viaggio?
- 2) Come si sta dopo un'ora che la si cavalca d'estate, magari in città?
- 3) Crea problemi nel traffico, è maneggevole?
- 4) E' stabile alle alte velocità?
- 5) E' stabile in curva?
- 6) Frenata a bassa velocità?
- 7) Frenata ad alta velocità?
- 8) Frenata di emergenza?
- 9) E' una moto che la si può usare tutti i giorni? Anche in INVERNO?
- 10) Anche in giacca e gravatta, oltre che con giubbo e jeans?
- 11) Sino a quale velocità ci si può spingere in tranquillità?
- 12) Assistenza post-vendita?
- 13) Costi di manutenzione?
- 14) Problemi?
- 15) Risolti?
- 16) Difetti?
- 17) Consumi?
- 18) Confronti con altre moto, anche di diversa impostazione, es. GT Honda
Pan European 1300, Goldwing, BMW R 1150 RT, o stradali BMW R 1150
R. Honda CBR, Ducati Monster, ecc....
- 19) confronti fra Touring e Classic?
Ringrazio sin d'ora chiunque possa darmi risposte e/o informazioni in merito.
Un lampeggio a tutti. Buone vacanze.
ydE07a7aG5Y&feature=related
_2RjhGKlD-k&feature=related
......A' FURIOOOO!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
...ti ci vedo in giacca e cravatta sulla Rocket....a destinazione ci arrivi seminudo con la giacchetta a brandelli!!!! :laugh2::laugh2::laugh2:....scalzo!! ..stò scherzando!..comunque vai ad un test ride o da un concessionario che te la faccia provare...il mio parere è che la Rocket la può guidare chiunque..prestando attenzione alcuni semplici accorgimenti.Semplicemente penso che a tutt'oggi sia la migliore custom-cruiser in circolazione.
Al prossimo post,caro Fabri,vogliamo le foto del nuovo acquisto....(tanto sò già che la compri!!!:wub::laugh2:...)
saluti.
yodavn800
17/08/2008, 01:16
Però, se mamma Triumph prendesse esempio da altre case tipo Harley e facesse provare TUTTA la gamma uno comprerebbe più sereno :wink_: !!!
Se ti vuoi comprare una rocket la riesci a provare ai test-ride, ma se vuoi comprare una touring la devi comprare a scatola chiusa anche se hanno un esemplare (nero) che si fa tutte le fiere targata e col pieno ma che viene usata (dicono) solo dalla stampa...ma che ci mettono a caricarla sul camion e farla provare anche ai "comuni mortali" come la rocket classic :mad: ?!?
fabrizioleone
18/08/2008, 23:39
Sei simpatico.
Leggendovi e guardando i vari siti che parlano della Rocket III sempre più mi sto entusiasmando. Ti dirò la verità, ci sto facendo un gran pensiero per il prossimo anno.
Ho un Monster S4R ed una Pan European, penso di vendere quest'ultima, per quanto ci ho fatto circa 40.000 km in tre anni e con soddisfazione.
In moto per circa sei mesi all'anno ci vado spesso anche al lavoro e facendo il professionista la mia tuta da lavoro è formata da giacca e gravatta. Ma comunque vada il bello è andare in moto, mi sento libero e mi carico per tutta la giornata. Mi aiuta a vivere meglio. E comunque ti posso assicurare che con il vento sia le gravatte che le giacche si massacrano. Le camicie a fine giornata sono nere sia sui polsini sia sul colletto, alla faccia che l'inquinamento non esiste. Le scarpe devi metterle rigorosamente nere. Indosso, inoltre, un specie di puntale di stoffa per non danneggiare la scarpa sinistra.
Ma è vero che si fa un tagliando ogni 16.000 km? Sono tantissimi per una moto. E' la prima che sento che fa un tagliando ogni 16.000.
ti ringrazio per la risposta. Un lampeggio. Fabrizio
ydE07a7aG5Y&feature=related
_2RjhGKlD-k&feature=related
......A' FURIOOOO!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
...ti ci vedo in giacca e cravatta sulla Rocket....a destinazione ci arrivi seminudo con la giacchetta a brandelli!!!! :laugh2::laugh2::laugh2:....scalzo!! ..stò scherzando!..comunque vai ad un test ride o da un concessionario che te la faccia provare...il mio parere è che la Rocket la può guidare chiunque..prestando attenzione alcuni semplici accorgimenti.Semplicemente penso che a tutt'oggi sia la migliore custom-cruiser in circolazione.
Al prossimo post,caro Fabri,vogliamo le foto del nuovo acquisto....(tanto sò già che la compri!!!:wub::laugh2:...)
saluti.
Se vuoi la cattiveria vai sulla Rocket III :slayer::slayer::slayer::slayer:, secondo me ha un impostazione di manubrio sella pedane che ti permette di sfruttarla per benino.. se vuoi un pò di più "pace" vai sulla Classic, sulla quale io non mi ci son trovato, per me è ben differente come impostazione anche se non sembrerebbe, e diventa difficile tirar fuori i cv in sicurezza.. la Touring (non me ne vogliate) ma non mi dice niente, troppo jap, troppo tranquilla, e visto che puoi guidare tranquillo anche la Rocket... beh hai capito no?:wink_::wink_:
RIII Forever
19/08/2008, 13:09
si i tagliandi si fanno ogni 16000 km, cmq se vuoi un cosiglio se dovresti comprarla nuova quando fai il rodaggio (miraccomando fallo bene) si formano dei mini detriti, ora la casa prevede di fare un tagliando i primi 1000 km per tirare via appunto lo sporco che si e' formato ma poi ti consiglio di farlo cambiare anche sui 9000 +/- cosi' avrai l'olio pulito e non tirare subito a 16000. Poi dopo aver passato il rodaggio puoi mantenere i 16000 detti dalla casa. Io ho fatto cosi' e mi trovo bene. Voi quanti kilometri avete fatto per rodare il motore?
alessandro2804
19/08/2008, 13:11
si i tagliandi si fanno ogni 16000 km, cmq se vuoi un cosiglio se dovresti comprarla nuova quando fai il rodaggio (miraccomando fallo bene) si formano dei mini detriti, ora la casa prevede di fare un tagliando i primi 1000 km per tirare via appunto lo sporco che si e' formato ma poi ti consiglio di farlo cambiare anche sui 9000 +/- cosi' avrai l'olio pulito e non tirare subito a 16000. Poi dopo aver passato il rodaggio puoi mantenere i 16000 detti dalla casa. Io ho fatto cosi' e mi trovo bene. Voi quanti kilometri avete fatto per rodare il motore?
quoto
Herbie 53
19/08/2008, 14:32
posso quotare pure io che non ho la rocket??
alessandro2804
19/08/2008, 14:34
posso quotare pure io che non ho la rocket??
prego...accomodati prendo le tazzine per il caffè
yodavn800
19/08/2008, 15:04
Io ho cambiato olio e filtro a 1.000 e a 6.000, ora sto a 11.000 e aspetto i 16.000 per ricambiarli !!!
Se vuoi la cattiveria vai sulla Rocket III :slayer::slayer::slayer::slayer:, secondo me ha un impostazione di manubrio sella pedane che ti permette di sfruttarla per benino.. se vuoi un pò di più "pace" vai sulla Classic, sulla quale io non mi ci son trovato, per me è ben differente come impostazione anche se non sembrerebbe, e diventa difficile tirar fuori i cv in sicurezza.. la Touring (non me ne vogliate) ma non mi dice niente, troppo jap, troppo tranquilla, e visto che puoi guidare tranquillo anche la Rocket... beh hai capito no?:wink_::wink_:
Effettivamente quest'appunto mi era scappato:
nonostante il motore ha veramente poco a che vedere con quasi tutti i bicilindrici da custom, anche quello della touring con 30 CV in meno, se lo utilizzi da granturismo anche veloce basta e spesso avanza e i tornanti a pedane a terra te li fa fare comunque molto bene, ma la ciclistica non ti fa sentire inserito nella moto come nella rocket normale che ha pure gli incavi per le gambe nel serbatoio.
La touring si porta in modo mooolto diverso dalla rocket "normale" (poi che c'avranno 'ste moto de normale...boh :biggrin3:!), si sta col busto dritto, anzi un po' indietro e le gambe abbastanza avanti, non proprio sbragato come su una custom vera e propria, ma una via di mezzo tra una custom e una goldwing (un po' più tipo goldwing) e in quella posizione non ti viene molto naturale utilizzarla in modo molto sportivo...dipende che cerchi e come vivi la moto, quando la comprerai considerale come 2 moto parecchio diverse, non considerare la touring come una rocket con le borse aggiunte, è diverso il telaio, il serbatoio, il manubrio, le ruote, etc..., quindi pensa bene a cosa vuoi dalla tua futura moto :wink_:!!!
Voi quanti kilometri avete fatto per rodare il motore?
0
yodavn800
19/08/2008, 20:02
0
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io non mi ricordo...conoscendomi, immagino esattamente quanto dice il manualino aspettando il conto alla rovescia come a capodanno per fare festa :biggrin3:!!!
RIII Forever
20/08/2008, 12:43
azz 0???? c'e' in pratica uscito dal concessionario hai toccato subito il limitatore? :blink: :biggrin3:
io ho fatto un rodaggio piu' lungo di quello che diceva la casa, saro' un po' all'antica.... ma penso che per tenere bene un motore bisogna fare un giusto rodaggio, fare sempre i tagliandi e scaldarlo sempre prima di partire. Cmq c'e' anche da dire che i motori sono gia' pre-rodati dalla casa quindi e' una mano in +. Poi ognuno in base all'esperienze che ha avuto fa cio' che crede
azz 0???? c'e' in pratica uscito dal concessionario hai toccato subito il limitatore? :blink: :biggrin3:
io ho fatto un rodaggio piu' lungo di quello che diceva la casa, saro' un po' all'antica.... ma penso che per tenere bene un motore bisogna fare un giusto rodaggio, fare sempre i tagliandi e scaldarlo sempre prima di partire. Cmq c'e' anche da dire che i motori sono gia' pre-rodati dalla casa quindi e' una mano in +. Poi ognuno in base all'esperienze che ha avuto fa cio' che crede
Esatto, zero.
A parte il fatto che la moto aveva già 500 Km quando l'ho presa, era una demo, quindi sicuramente non trattata troppo con i guanti.
Come dici tu le moto escono già prerodate ed i materiali e lavorazioni non sono più quelle di un tempo.
La cosa importante è entrare in temperatura, poi una volta caldo usarlo normalmente, anche tirando le marce, anche toccare il limitatore non fa danni, è settato ben sotto i limiti del motore, logicamente non va fatto ad ogni cambio di marcia, ma in prima ci arrivi in un attimo:wink_:
La cosa più dannosa durante il "rodaggio" è mantenere un regime costante a lungo, bisogna variare spesso i giri e cambiare spesso.
Concordo sul fatto dei tagliandi.
RIII Forever
20/08/2008, 13:46
La cosa più dannosa durante il "rodaggio" è mantenere un regime costante a lungo, bisogna variare spesso i giri e cambiare spesso.
Concordo sul fatto dei tagliandi.
Esatto molto importante variare!
A leggervi mi vien voglia di vendere la Daytona e comprare la Rocket :D
Io ho cambiato olio e filtro a 1.000 e a 6.000, ora sto a 11.000 e aspetto i 16.000 per ricambiarli !!!
nonostante il motore ha veramente poco a che vedere con quasi tutti i bicilindrici da custom, anche quello della touring con 30 CV in meno, se lo utilizzi da granturismo anche veloce basta e spesso avanza e i tornanti a pedane a terra te li fa fare comunque molto bene, ma la ciclistica non ti fa sentire inserito nella moto come nella rocket normale che ha pure gli incavi per le gambe nel serbatoio.
La touring si porta in modo mooolto diverso dalla rocket "normale" (poi che c'avranno 'ste moto de normale...boh :biggrin3:!), si sta col busto dritto, anzi un po' indietro e le gambe abbastanza avanti, non proprio sbragato come su una custom vera e propria, ma una via di mezzo tra una custom e una goldwing (un po' più tipo goldwing) e in quella posizione non ti viene molto naturale utilizzarla in modo molto sportivo...dipende che cerchi e come vivi la moto, quando la comprerai considerale come 2 moto parecchio diverse, non considerare la touring come una rocket con le borse aggiunte, è diverso il telaio, il serbatoio, il manubrio, le ruote, etc..., quindi pensa bene a cosa vuoi dalla tua futura moto :wink_:!!!
:biggrin3::biggrin3: l'ho sempre detto che la tua moto è di una specie a parte!! :biggrin3::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3: Te l'avevo detto che la tua rocket fa una specie a parte!! Tu dici di no! :biggrin3::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3: Te l'avevo detto che la tua rocket fa una specie a parte!! Tu dici di no! :biggrin3::biggrin3:
yodavn800
01/09/2008, 13:44
Odino, non ho mica capito...potresti ripetere ? :biggrin3:
A leggervi mi vien voglia di vendere la Daytona e comprare la Rocket :D
Che aspetti ?:biggrin3:
Odino, non ho mica capito...potresti ripetere ? :biggrin3:
:biggrin3: con piacere:
LA TUA E' UN ANIMALE DIVERSO!!
:w00t::w00t::biggrin3::biggrin3:
ps: la retro è in via di sviluppo... coi dovuti tempi però eh...
yodavn800
01/09/2008, 15:00
La retro con calma...con molta calma :rolleyes:!!!
La retro con calma...con molta calma :rolleyes:!!!
no maaa... la mia era un'affermazione. Nel senso che stiamo vedendo (io ed un amichetto :biggrin3:) se è possibile fare qualcosa...:wink_:
yodavn800
01/09/2008, 20:39
Credevo ti riferissi ad un mio post in cui dicevo che stavo progettando la retro!
Io pensavo di mettere un piccolo verricello (tipo quello dei quad, ma ovviamente senza corda e senza castello intorno all'albero motore)
http://www.monteavena.com/images/ATV%203500.jpg
con l'albero motore, rivestito in gomma, che poggia all'occorrenza sul battistrada facendo girare la ruota come succedeva col mosquito un po' di anni fa
http://www.motoguzzitoscana.com/foto/mos6.jpg
...il tutto lo attacco al castello delle borse dietro la moto tra il parafango e la ruota...devo capire come spostare in avanti e indietro tutto l'aggeggio :dry: !!!
Credevo ti riferissi ad un mio post in cui dicevo che stavo progettando la retro!
Si mi riferivo anche a quello, ti tenevo informato :rolleyes:
...il tutto lo attacco al castello delle borse dietro la moto tra il parafango e la ruota...devo capire come spostare in avanti e indietro tutto l'aggeggio :dry: !!!
è anche il nostro problema. Ecco perchè noi abbiamo pensato ad un motore con cinghia che fa ruotare un tamburo in gomma sul pneumatico. In questo modo (avendo la cinghia) puoi muovere il tamburo come vuoi. Oltretutto devi calcolare che quando la moto si muove indietro, inevitabilmente, puoi prendere una buca, quindi bisogna in qualche modo ammortizzarlo, per evitatare dei colpi che potrebbero rovinare o spaccare tutto il sistema.
...vedremo come va a finire... :wink_: