PDA

Visualizza Versione Completa : quesito per olio...

makaio
31/08/2008, 10:29
bhe, stamane controllo l'olio alla piccolina ed è al minimo; ho 5700 km, è normale ciò?
decido di non uscire (sgrat sgrat..non si sa mai) e domani farò il cambio olio da me... il quesito è: il conce di bari, non vuole vendermi il filtro dell'olio originale perchè devo andare per forza da lui a fare questa operazione; quindi vi chiedo, è utile ugualmente fare il cambio dell'olio e lasciare il filtro che ho attualmente?.. Grazie

Walter Ego
31/08/2008, 10:53
Il filtro dell'olio io non lo comprerei MAI originale... costa di più e non vale di più....
Se ti va tu hai la fortuna di avere dalle parti tue (si fa per dire visto che è a S. Pietro Vernotico) il buon Gianmaria Macchia di Macchia Moto... un esperto e un motociclista...
Chiedi a lui (io ci vado e abito a Napule) e ti aiuterà con consigli e... pezzi....

Snail
31/08/2008, 11:09
bhe, stamane controllo l'olio alla piccolina ed è al minimo; ho 5700 km, è normale ciò?
decido di non uscire (sgrat sgrat..non si sa mai) e domani farò il cambio olio da me... il quesito è: il conce di bari, non vuole vendermi il filtro dell'olio originale perchè devo andare per forza da lui a fare questa operazione; quindi vi chiedo, è utile ugualmente fare il cambio dell'olio e lasciare il filtro che ho attualmente?.. Grazie

Dipende a che livello era al primo cambio e che tipo di guida fai... se il livello era al Max e dopo circa 4700 Km (presumendo che tu abbia fatto il primo cambio a 1000) è sceso alla tacca del minimo e in questo lasso di tempo hai tenuto la moto sempre "allegra", credo che tutto sommato sia un consumo normale.

Condizione diversa se al primo cambio dell'olio il livello era sopra alla tacca del max (come fanno molti concessionari) e in più fai sempre una guida tranquilla.

makaio
31/08/2008, 11:09
walter, è questione di garanzia... ecco perchè volevo prendere l'originale

tex
31/08/2008, 11:18
Anch'io ho 6000 km e il livello olio è al minimo...:mad:
siccome più di qualcuno ha qst problema,ma perchè allora il tagliando è ai 10000 km?

makaio
31/08/2008, 11:28
guida allegrotta... quindi il consumo è normale... e allora devo rabboccare o cambiare?

Fulvioz
31/08/2008, 11:31
Controllato a 2000 km fa ed era al massimo, ora siamo a 9000 vediamo com'è presa...

tex
31/08/2008, 11:32
Io rabbocco l'olio poi il filtro lo cambierò ai 10000 quando la porto a fare il tagliando completo

arteria2004
31/08/2008, 17:02
Il filtro dell'olio e' lo stesso del CBR per la cronaca. e comunque fra un tagliando e l'altro il livello dell'olio va controllato. Ogni 1000 km mi sembra un intervallo giusto. Rabboccate e fate il cambio filtro al tagliando. Per la garanzia chiedete un filtro olio originale triumph, dopo metteteci quello che volete, ma prima della scadenza e' meglio rigare dritto altrimenti per una belinata vi falciano la garanziaa.

Snail
31/08/2008, 17:17
guida allegrotta... quindi il consumo è normale... e allora devo rabboccare o cambiare?

Se ti hanno sostituito l'olio a 1000 Km, cambiarlo ancora mi sembra eccessivo.
Come ti sembra l'olio? E' scuro, o è ancora tendente al trasparente come credo che sia?

Io penso che possa essere più che sufficiente un rabbocco... ovviamente con lo stesso tipo di olio.

Poi, se ti fa piacere sostiuirlo, in abbinata con il filtro, male di certo non gli fa.:wink_:

scardabianca
02/09/2008, 00:49
io non sto capendo più niente con questo OLIO.

per evitare il consumo dopo aver sostituito oltre 2500 euro di pezzi il poblema si è riverificato..
Ora sto provando cn un olio 15W60 della ELF.

Davide675
02/09/2008, 08:12
Io ho ricontrollota domenica pomeriggio e doto 3500 km il livello era appena sotto la tacca del max. Ho chiesto ad un mio amico con la speed del 2005 se aveva un consumo di olio elevato e mi ha detto che tanto ce ne mette e tanto ce ne toglie al cambio di olio :blink:......lo so non è lo stesso motore, ma hanno la stessa tipologia costruttiva.....
Cmq non è che il consumo dipende dal rodaggio effettuato? Lui sosteneva che dipendesse dal rodaggio......:blink::wacko:

C1P8
02/09/2008, 18:59
Mi sa che il rodaggio c'entra parecchio ......

Fulvioz
02/09/2008, 19:39
Controllato ieri, a metà dell'ultima tacca!!! :ph34r: E siamo a 9100 quindi a giorni tagliando e poi via...

Io ho ricontrollota domenica pomeriggio e doto 3500 km il livello era appena sotto la tacca del max. Ho chiesto ad un mio amico con la speed del 2005 se aveva un consumo di olio elevato e mi ha detto che tanto ce ne mette e tanto ce ne toglie al cambio di olio :blink:......lo so non è lo stesso motore, ma hanno la stessa tipologia costruttiva.....
Cmq non è che il consumo dipende dal rodaggio effettuato? Lui sosteneva che dipendesse dal rodaggio......:blink::wacko:

La Street viaggia a 4-5 mila giri in più è ovvio che consumi molto più olio del 1050

ATTENZIONE L'OLIO VA CONTROLLATO OGNI 1000 KM COME DA MANUALE SE SI CONSUMA E PER QUESTO FATE FUORI IL MOTORE SON CAVOLI NOSTRI

:wink_:

Gambero
02/09/2008, 19:39
a me ha consumato/perso (trasuda sotto la coppa dell'olio) mezzo litro d'olio tra i 1500 e i 4900 km.. quindi in 3.400km.. da quel momento in poi ho rabboccato e non ne ha consumato più nemmeno una goccia... (adesso sono a 6200) :wacko: mah.. domani mattina la porto al conce per fargli dare un'occhiata al punto in cui trasudava olio.. vediamo che dice..

tornato adesso dal concessionario.. la perdita d'olio che ho avuto dai 1.500 ai 4.900 km (mezzo litro in 3.400 km) era causata dalla lentezza di alcune viti che stringono la coppa dell'olio avvenuta per assestamento dei componenti meccanici (così ha detto il conce). :wink_:

gle l'ho fatta provare e il rumore anteriore tipo "scampanellio" che si sente in caso di avvallamenti o buche a detta del meccanico è causato dai dischi semiflottanti :dry: mentre la vibrazione in frenata è causata dalle pasticche che sono un pò dure (procederò al cambio al secondo tagliando)

:coool:

leletriple
03/09/2008, 20:46
NON USATE IL CASTROL

ho saputo da un ragazzo che prepara le moto per i campionati desmo e r6 che il castrol è più soggetto ad usura rispetto agli altri olii, andate sul motul......

io sono andato avanti a rabbocchi fino al tagliando dei 10mila poi mi hanno cambiato olio e filtro , purtroppo mi hanno rimesso l'olio castrol ma tra 5mila km mi faccio il cambio filtro e olio da me "10mila mi sembrano troppi"

C1P8
04/09/2008, 10:15
Enrico di 100Hp ad Abano consiglia il Castrol Power1 racing 10/40 totalmente sintetico. Mi ha detto che lo usano anche sui motori che preparano per andare in pista e che secondo lui è uno dei migliori. Unica accortezza che mi ha consigliato è di fare il livello con il tappo svitato (sviti, pulisci l'asta e guardi il livello senza riavvitare) quindi avere circa 300 cc. di olio in più (3,3 lt. contro i 3 del livello fatto come dice mamma Triumph) e cercare di tenerlo sempre così. Se dovesse calare mi ha consigliato di non aspettare a rabboccare. Detto questo i pareri sull'olio sono molto soggettivi. Finora non mi pare ne consumi ma ho fatto solo circa 1800 Km. ed è un pò presto per dare giudizi. La composizione dei vari oli la conosce solo chi lo produce. Sulla lattina ci può essere scritta qualsiasi cosa.
E' però indiscutibile che Castrol sia un nome molto blasonato anche se essendo oramai un marchio BP può essere che le speculazioni di mercato facciano vendere un olio discreto a prezzo di gioielleria. Il Power1 racing costa una follia.

scardabianca
05/09/2008, 00:56
concordo.
A e hanno messo l'ELF.

ALE72
05/09/2008, 18:53
Enrico di 100Hp ad Abano consiglia il Castrol Power1 racing 10/40 totalmente sintetico. Mi ha detto che lo usano anche sui motori che preparano per andare in pista e che secondo lui è uno dei migliori. Unica accortezza che mi ha consigliato è di fare il livello con il tappo svitato (sviti, pulisci l'asta e guardi il livello senza riavvitare) quindi avere circa 300 cc. di olio in più (3,3 lt. contro i 3 del livello fatto come dice mamma Triumph) e cercare di tenerlo sempre così. Se dovesse calare mi ha consigliato di non aspettare a rabboccare. Detto questo i pareri sull'olio sono molto soggettivi. Finora non mi pare ne consumi ma ho fatto solo circa 1800 Km. ed è un pò presto per dare giudizi. La composizione dei vari oli la conosce solo chi lo produce. Sulla lattina ci può essere scritta qualsiasi cosa.
E' però indiscutibile che Castrol sia un nome molto blasonato anche se essendo oramai un marchio BP può essere che le speculazioni di mercato facciano vendere un olio discreto a prezzo di gioielleria. Il Power1 racing costa una follia.

Non sono un meccanico ma secondo me e' sbagliato mettere 300 cc in piu' di olio nel motore.Si crea una pressione maggiore nel carter e si mettono sotto un carico maggiore del dovuto tutti gli organi in movimento,cuscinetti in primis.Parere personale eh!:biggrin3:

C1P8
05/09/2008, 19:50
Nemmeno io lo sono ma Enrico si. E prepara anche moto da pista compreso il ns. 675. Io ho deciso di fidarmi. Ripeto è un fatto soggettivo.