Visualizza Versione Completa : problema cambio tiger
Da quello che ho letto sembra che chi più chi meno abbiamo lo stesso difetto, però ho notato una cosa che sarà banale ma non l'ho letta sui forum: la leva della frizione. E' diversa da quella del freno, più curvata e secondo me è proprio per staccare meglio la frizione, infatti la mia l'ho curvata ancora di più ed è migliorato l'innesto e il rumore, non è che sia un burro ma va meglio. Inoltre, ogni tanto cambio senza frizione a salire per rodare gli ingranaggi, non è una cosa che mi piace fare ma penso faccia bene a questo cambio. Inoltre essendo in garanzia se migliora bene( e secondo me migliora) altrimenti se era difettoso, il difetto viene fuori prima e si sostituisce.
Cosa ne pensate?
zioone
angeloyzf
02/09/2008, 13:33
Non sfidare troppo la sfortuna .... usa la frizione :wink_:
cicorunner
02/09/2008, 14:06
sul fatto della leva Boh...sul fatto del nn usare la frizione a salire penso sia una puttanata!
sul fatto della leva Boh...sul fatto del nn usare la frizione a salire penso sia una puttanata!
Quoto.... :dry:
Ascolta chi ci sta passando:
Se il tuo problema al cambio è simile a quello che hanno alcuni qui sulle Tiger (vedasi il sottoscritto) non è cambiando senza frizione che risolvi il problema rodando il cambio.
Molto probabilmente il problema iniziale è della frizione, solo successivamente con i km, causa cattivo funzionamento della stessa, questo va a comportare problemi sul cambio e sul parastrappi.
Secondo il mio modesto parere, il problema al cambio va a manifestarsi con un cattivo funzionamento delle forchette delle stesso o cmq di qualche altro pezzo interno del rinvio della leva del cambio, ma questa è una conseguenza della frizione che lavora male.
Quindi, se lo hai fin dai primi km di vita della moto fai mettere mano SUBITO alla frizione.
Se, come è successo a me, mi ci hanno fatto percorrere 6.000 km con le cazzate che migliora e con interventi farlocchi, sarai costretto a far mettere mano anche al cambio e questo comporta calare il motore.
Cmq sia, vai dal conce e mettilo in croce perchè faccia qualcosa, almeno finchè la moto è in garanzia.
Io non uso la frizione a salire quasi sempre perchè sinceramente mi trovo meglio e a bassi giri soprattutto sembra che le marce entrano da sole.....
...il problema arriva quando devi scendere di rapporto. Mi sembra che la leva impunti un pò?!?!?!?!?!?!
Boooo.....
solenero
02/09/2008, 14:55
a me è capitato e capita di saltare l'uso della frizione a salire, dove i rapporti sono sincronizzati, ciò non toglie che le forchette degli ingranaggi del cambio si usurino ugualmente.
in pista la frizione non viene usata ed appare il cambio elettronico ovvero un sensore posto sul pedale del cambio per togliere corrente alle candele giusto un'istante ed evitare di chiudere il gas.
certo che la ricerca di performance se ne frega dell'affidabilità.
il mio cambio ha ormai superato da tempo i 20.000km non sono un vandalo ma nemmeno una fata nell'utilizzo, ora come ora va benissimo se impunta è colpa mia, ovvero intendo cambiare laddove so che è sconveniente o troppo sottocoppia o troppo oltre...
cicorunner
02/09/2008, 14:59
il mio cambio ha ormai superato da tempo i 20.000km non sono un vandalo ma nemmeno una fata nell'utilizzo, ora come ora va benissimo se impunta è colpa mia, ovvero intendo cambiare laddove so che è sconveniente o troppo sottocoppia o troppo oltre...
quoto in todos, cambiando il benissimo in bene e aggiungendo che io mi sento più fata, pazza!:tongue:
ot: please, mi puoi dire dove hai preso i pezzi all'estero, thank
soloperte
02/09/2008, 15:13
se il problema fosse legato al cambio e ai suoi componenti questi lavorerebbe male anche senza usare la frizione(se non peggio).quoto invece
L'amico che osserva la leva della frizione.la mia posizionato il regolatore tra 1 e 4 non ha più dato problemi
Io non uso la frizione a salire quasi sempre perchè sinceramente mi trovo meglio e a bassi giri soprattutto sembra che le marce entrano da sole.....
...il problema arriva quando devi scendere di rapporto. Mi sembra che la leva impunti un pò?!?!?!?!?!?!
Boooo.....
A salire di rapporto non c'è problema, a scendere senza usare la frizione prima o poi spacchi tutto.
Stracciagomme
02/09/2008, 18:08
Già prima il mio cambio non aveva problemi, ma da quando mi sono autotagliandato la moto e fatto il cambio oilio e messo quello che dicevo io senza che ci sia tra i piedi una concessionaria a lesinare sui materiali di consumo, giuro non rimpiango il cambio del suzuky e neanche quello dell'Honda ce ho avuto in passato e che osannavo per precisione e affidabilità.
Allo stato attuale 18.000 km all'attivo e cambio perfetto (SGRAT; SGRAT; SGRATTONE)
A proposito quanto ad una moto mettono la frizine forse è perchè serve, poi uno le proprie cose le può trattare come vuole, fate vobis.
Sabato ho messo il regolatore della leva sul 3 (solo per fare una prova), prima era sul 2, e ho notato sin da subito che nel 80% delle volte che salivo di marcia mi sembrava di mettere la prima con fastidiosissimi "clonck" a tutti i regimi e soprattutto nell'inserimento della terza!! In scalata, non in tutti i rapporti, sentivo un "clonck" nell'inserimento marcia ed un altro quando lasciavo la leva della frizione...
Ora, dopo circa 250km, sono ritornato sul 2 e tutto è come prima, cioè un cambio non giapponese, ma che per me funziona bene!!
Oh dimenticavo... SGRATT - SGRATT
Quoto.... :dry:
Ascolta chi ci sta passando:
Se il tuo problema al cambio è simile a quello che hanno alcuni qui sulle Tiger (vedasi il sottoscritto) non è cambiando senza frizione che risolvi il problema rodando il cambio.
Molto probabilmente il problema iniziale è della frizione, solo successivamente con i km, causa cattivo funzionamento della stessa, questo va a comportare problemi sul cambio e sul parastrappi.
Secondo il mio modesto parere, il problema al cambio va a manifestarsi con un cattivo funzionamento delle forchette delle stesso o cmq di qualche altro pezzo interno del rinvio della leva del cambio, ma questa è una conseguenza della frizione che lavora male.
Quindi, se lo hai fin dai primi km di vita della moto fai mettere mano SUBITO alla frizione.
Se, come è successo a me, mi ci hanno fatto percorrere 6.000 km con le cazzate che migliora e con interventi farlocchi, sarai costretto a far mettere mano anche al cambio e questo comporta calare il motore.
Cmq sia, vai dal conce e mettilo in croce perchè faccia qualcosa, almeno finchè la moto è in garanzia.
a) nessuno ha detto che si risolve il problema cambiando senza frizione
b) io ho notato la leva diversa e ragionandoci sopra ho migliorato parecchio spaziandola di più e ora col regolatore sul 2 il mio cambio lavora molto meglio
c) Ho fatto 18.000 km purtroppo è da un migliaio che ho fatto la regolazione e ti assicuro è un altro andare
d) tecnicamente non c'è più o meno usura se si è capaci di cambiare in salita, mai in discesa e comunque non per sempre, ma se ci sono problemi sui denti degli ingranaggi o sulle forchette vengono fuori subito, inoltre se ci fossero degli angoli vivi sui moduli si potrebbero smussare.
e) la mia meraviglia è che nessuno, meccanici compresi abbia notato il particolare della leva e, secondo me si guadagna molto di più piegandola che non con l'eccentrico, basta misurare lo spazio tra la leva sposta frizione e la vite del regolatore cavo sul carter a destra, secondo me non ci dovrebbero essere più di 20mm con la leva tirata
E poi, scusami ma non sono d'accordo con te sulla frizione, se avesse dei problemi si dovrebbero notare anche alla partenza o al minimo non solo sulla cambiata, il mio problema era la durezza e la rumorosità degli innesti che, ripeto, non è sparito ma così, secondo me è accettabile, nella norma, per il futuro ti dirò.
zioone