PDA

Visualizza Versione Completa : Doppietta in scalata ed improvviso spegnimento

mototopo70
02/09/2008, 21:11
Salve raga... allora ieri, vittima del quarto spegnimento improvviso in scalata di "Saetta" (questa volta all'ingresso di un tornante strettissimo) con relativi problemi di equilibrio e sicurezza, ho portato la moto dal conce. Ho spiegato qual'era il problema (spegnimento improvviso in scalata, specie dopo aver aver effettuato una "doppietta") Il meccanico mi ha spiegato "molto garbatamente" che prima di tutto non sto guidando un camion, e che secondo devo adeguare la mia guida alla moto. Ergo: NON FARE LA DOPPIETTA IN SCALATA E RISOLVI IL PROBLEMA. Comunque proverà la moto e mi farà sapere... In effetti scendo da un Tmax quindi ero arrugginito da un paio d'anni di scooterone, ma ho sempre guidato moto di un certo livello e cilindrata guidando sempre a modo mio... E' possibile in effetti che abbia ragione il meccanico e che con la Tiger non si debba ( o non si possa) fare la "doppietta" in scalata.....???:blink::blink::blink:
Ho deciso compro uno SCANIA!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

soloperte
02/09/2008, 21:22
I camion di adesso non necessitano piu' della doppietta ma sono tutti con cambio sincronizzato Sulla tua moto sara' il motorino passo pass:dry:o

alesig
02/09/2008, 21:22
ANCHE UN IVECO NON SAREBBE MALE!!!!! SCHERZI A PARTE SPERO NON SIA NULLA DI GRAVE E DIPENDA SOLTANTO DALLA TUA GUIDA DA CAMIONISTA!!!

sirwines
02/09/2008, 21:49
io sdoppietto sulla mia... ma per il momento nessun problema... sarà che son abituato a guidare i trattori di una volta.... che bisogna sdoppiettare anche a salire e non solo a scalare....

P.s. i camion mi piacerebbe lo STRALIS ;)

renzotiger
02/09/2008, 21:57
:mad:devo purtroppo dire che questo tipo d'incoveniente mi è capitato più volte:wacko: strette di culo a non finire:cry:
ho subito pensato a una casualità,ma col persistere del problema ho cercato di capire bene come e quando succedesse!!!!!!!!!!!???????????:wacko:
credo di aver capito che la cosa avviene quando il motore arriva proprio ad un numero di giri bassissimo,credo che dopo una decelerata un colpo di gas apporti troppa benzina creando un tappo ai cilindri ed ecco che la moto si punta:cry:
qualche anno fa mio figlio usava una aprilia rsv 1000, e aveva lo stesso problema ,il meccanico gli consigliò di alzare il minimo ,cosa che funzionò alla grande e ne guadagnò pure nel gioco on-off che dà parecchio fastidio nelle curve ,quando insomma vai a giocare con il gas,apri e chiudi.
ora sono alla soglia del 2°tagliando quindi porrò questo problema al meccanico,poi vi farò sapere quello che mi consiglia............:biggrin3:

diego71
02/09/2008, 23:14
Salve raga... allora ieri, vittima del quarto spegnimento improvviso in scalata di "Saetta" (questa volta all'ingresso di un tornante strettissimo) con relativi problemi di equilibrio e sicurezza, ho portato la moto dal conce. Ho spiegato qual'era il problema (spegnimento improvviso in scalata, specie dopo aver aver effettuato una "doppietta") Il meccanico mi ha spiegato "molto garbatamente" che prima di tutto non sto guidando un camion, e che secondo devo adeguare la mia guida alla moto. Ergo: NON FARE LA DOPPIETTA IN SCALATA E RISOLVI IL PROBLEMA. Comunque proverà la moto e mi farà sapere... In effetti scendo da un Tmax quindi ero arrugginito da un paio d'anni di scooterone, ma ho sempre guidato moto di un certo livello e cilindrata guidando sempre a modo mio... E' possibile in effetti che abbia ragione il meccanico e che con la Tiger non si debba ( o non si possa) fare la "doppietta" in scalata.....???:blink::blink::blink:

Anche con la Speed mi capita una cosa simile pero' mi fa una specie di "ciuf" ma senza spegnersi, come se per un istante si ingolfasse...ma non si e' mai spenta e me lo fa molto di rado. Sti 1050 non gradiranno le doppiette:biggrin3:
P.s. lo fa da quando ho montato lo scarico e ho rimappato.

kerchak
02/09/2008, 23:39
a me mai fatto ma ad un mio caro amico che ha un tiger, si, spesso e continuo. oggi ho guidato la sua moto per 500 metri e me lo ha fatto due volte...ritengo che sia inguidabile oltre che pericolosa. Mi ha confessato che questo problema e' presente da quando gli ha messo lo scarico libero triumph. per caso anche voi avete cambiato il finale? oggi ha portato la moto dal nostro meccanico autorizzato. vi terro' aggiornati qualora si riuscisse a capire e risolvere il problema

renzotiger
03/09/2008, 07:17
no, ho ancora lo scaldabagno originale:biggrin3:
comunque settimana prossima va in officina per il tagliando dei 10000 e poi vedremo................:wink_:

cicorunner
03/09/2008, 08:02
problema avuto decine di volte risolto poi definitivamente in officina semplicemente agendo sulla ritaratura del motorino passo-passo con lo strumentino di diagnostica triumph

mototopo70
03/09/2008, 08:40
Già.. mi avete fatto pensare che ho anche io lo scarico aperto originale e relativa mappatura della casa, il fatto è che la moto l'ho presa nuova già così, ma lo spegnimento è iniziato verso i 5000-6000, attualmente sono a 9000... cmq oggi dovrei avere notizie dal meccanico (ufficiale)....

A.V.R.75
03/09/2008, 11:03
problema avuto decine di volte risolto poi definitivamente in officina semplicemente agendo sulla ritaratura del motorino passo-passo con lo strumentino di diagnostica triumph

esatto!!!!
è un problema del minimo troppo basso che si regola agendo sul motorino passo passo.....
in effetti basta andare da un conce e risolvono tutto....
e il minimo più alto rende la moto anche più piacevole da guidare!

soloperte
03/09/2008, 11:07
a me mai fatto ma ad un mio caro amico che ha un tiger, si, spesso e continuo. oggi ho guidato la sua moto per 500 metri e me lo ha fatto due volte...ritengo che sia inguidabile oltre che pericolosa. Mi ha confessato che questo problema e' presente da quando gli ha messo lo scarico libero triumph. per caso anche voi avete cambiato il finale? oggi ha portato la moto dal nostro meccanico autorizzato. vi terro' aggiornati qualora si riuscisse a capire e risolvere il problema

ecco ecco si ilproblema e' lo scarico aperto triumph.vendetelo subito a prezzo stracciato,considerato il grave problema che apporta alla moto,che lo compero io.poi vi spiego come non farla spegnere piu':tongue:

ippo
03/09/2008, 12:44
anche a me succede, soprattutto quando non è ancora in temperatura corretta e tiro un attimino le marce.
e, chiaramente, succede quando arrivo allo stop o in mezzo a una rotatoria, ziotreno.

Ma dico io è mai possibile? una moto da 11k euro che si spegne con un "ciufff" in sto modo?

gianfranco
03/09/2008, 13:34
Scarico aperto di mamma Triunz & rimappatura ad hoc...doppietto SEMPRE in scalata e molto spesso in cambiata...MAI spenta una volta...sgrat sgrat...

mototopo70
03/09/2008, 20:49
Stasera causa sinistro stradale e relativa coda non ho fatto in tempo a pasare dal conce (che peraltro nonostante mi avese SSICURATO che entro oggi mi faceva sapere qualcosa non si è fatto vivo.....) Domattina indosso l'elmetto ed il moschetto, salgo sullo SCANIA e vado a fargli visita!!!!!!!

kerchak
06/09/2008, 19:21
il mio amico ha portato la moto dal meccanico e ha risolto il problema. Mi ha spiegato che si e' agito fisicamente sulle regolazioni dei corpi farfallati, rendendola piu' magra a livello di aria/benzina.
P.S. non chiedetemi che significa perche' io non ho molta dimistichezza a riguardo. Ho scritto infatti sotto dettatura via telefono :tongue:
Spero comunque di essere stato utile :wink_:

rebianco
07/09/2008, 18:39
stesso problema anche io di tanto in tanto quando arrivo ad uno stop o ad un incrocio per svoltare si spegne creando non poke difficoltà fortunatamente mi capita di rado. Ho lo scarico leovince con DB tolto.

tripler3
08/09/2008, 22:21
da una settimanella ho notato pure io questo problema e propri oggi me lo ha fatto per ben tre volte ....si è spenta con un ciuf..!!!!
Ho su scarico aperto shark senza db kill e mappa triunz per terminale open...catalizzato con colli originali