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Visualizza Versione Completa : Migliorare la frenata e la staccata



mister_x
09/09/2008, 21:26
Salve ragazzi....
tutti sulle jap montano tubi in treccia e, chi non l'ha già, frizione antisaltellamento.

Io, anche senza scannare ho sentito la moto che saltellava dietro :blink:

Quanto costano queste cose? Utilità?

ALE72
09/09/2008, 21:42
Salve ragazzi....
tutti sulle jap montano tubi in treccia e, chi non l'ha già, frizione antisaltellamento.

Io, anche senza scannare ho sentito la moto che saltellava dietro :blink:

Quanto costano queste cose? Utilità?

Secondo me sbagli a frenare... Se senti il post. che saltella senza "scannare" i casi sono tre: o sei un novello Stoner; o hai l' assetto completamente fuori posto; oppure, semplicemente sbagli la frenata.Estendi le braccia quando freni? Sposti indietro il peso? Freni deciso da subito diminuendo la forza frenante man mano che ti avvicini alla curva? Rispondi alle domande e trai le tue conclusioni.

mister_x
09/09/2008, 21:45
ho scalato due marce... o forse tre :lol:

Dennis
09/09/2008, 21:48
Hai preso la moto adesso, ti manca tecnica ed esperienza..

Juri675
09/09/2008, 23:22
Spero che non l'hai fatto anche con la mia :laugh2:
Comunque prova un approccio più delicato, hai la belva da poco, prenditi tempo!!!
A me saltella solo nella staccatona strappasfalto, e comunque se coordini bene il polso e dai un colpo di gas al momento di scalare riduci di brutto (del tutto) il saltellamento

Comunque....la mia ha i tubi in treccia di serie....:blink::blink::blink:

D74
10/09/2008, 06:58
li hanno tutte eh..... i tubi in treccia di serie eheheh

Le sindromi da forum se non controllate sono pericolose

crisgas
10/09/2008, 11:25
la daytona è lunca della categoria ad avere i tubi in treccia per l'antisaltellamento se sei un pilota ne senti la necessita se no no...o solamente in casi rari....prima di tutto setta bene le sospensioni per iniziare come dice il libretto magari gia cosi il comportamento della moto migliora poi non frenare troppo con il posteriore e quando scali non mollare la frizione di botto

Lorient
10/09/2008, 11:31
La teoria:
in staccata di solito si tengono le braccia distese e si porta il peso sul retrotreno, in quanto la frenata porta tutto il peso sull'anteriore con conseguente "saltellamento" del posteriore alleggerito... :papa:

La pratica:
se vuoi vedere uno che stacca esattamente come "non si fa" allora vieni con me in pista! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Juri675
10/09/2008, 13:02
A proposito MisterX!!!
Domenica a Massignano(AP) c'è il motoraduno della Madonnetta del Soccorso (stradale?:laugh2:) perchè non vieni a farti un giro? Ci facciamo due giri insieme e mi fai vedere come freni!

Ovviamente l'invito è aperto a tutti, non solo a marchigiani e staccatori!!!

mister_x
10/09/2008, 13:58
No domenica torno a firenze mi dispiace :(
Comunque...ci ho fatto più attenzione.
Situazione:
scalata in discesa con curva a 90 gradi. Abituato da un 2t ho scalato 2-3 marce, la moto dietro ha scodato. :sisi:

In questa situazione, altrimenti non mi succede. Forse anche perchè è difficile mantenere il peso dietro, perché c'è una certa forza G che spinge in avanti.

Mi hanno detto che guido bene. (amici che girano in pista) poi si sa, tutto è perfettibile...e ogni buon consiglio è ben accetto

per i tubi in treccia... ho spiegato.
Molti di quelli con moto jap parlano sempre di "ho messo tubi in treccia blabla", e mi sono chiesto se la nostra li avesse o meno.

:)

pesdra
10/09/2008, 20:31
fammi capire scusa...non riesci a distinguere a occhio i tubi in treccia da quelli in gomma???

cmq se proprio hai bisogno di scalare 2 o 3 marce...e ti ricordo che nn hai piu un 2 tempi che funziona solo agli altissimi giri.....fallo ma scala una marcia alla volta e con un po piu di delicatezza!
ultima cosa: i tornanti o le curve a gomito falle in seconda! ;)


ciao e buona pratica!!!

mister_x
11/09/2008, 09:54
Non c'ho mai guardato xD
Non c'ho davvero mai fatto caso.

Per il resto volete dirmi che a voi non è mai successo di scalare due marce di botta e sentir la moto scodare? Viaaaaaaaa

Juri675
11/09/2008, 10:54
A me sì!!! Che figata xD
Ma poi ho imparato a scalarne una alla volta :laugh2:
Comunque vai tranquillo che tutto si impara con l'esperienza!
Impara bene a scalare una marcia alla volta col colpetto di gas e vedrai che spettacolo!
Anche senza antisaltellamento la Day è impeccabile!!!
Poi se ti avanzano quei 7-800 euro non può che far bene, ma non ce n'è proprio bisogno su una moto depotenziata! E su strada!!!!!

firemaker
11/09/2008, 23:23
mah 2 tempi o meno io do sempre un aiutino col gas in scalata e nn saltella..certo se le pianti dentro si....ma nn fa bene neanke al cambio :)

chk
13/09/2008, 11:49
I tubi in treccia li abbiamo di serie, la moto frena bene, solo che per frenare bisogna darci giu' bene sulla leva. La frenata ha poco mordente all'inizio della corsa (rispetto all'rs125 che avevo prima). Da un lato e' molto meglio, evita di far cazzate in caso di frenate improvvise.

Per il saltellamento.. la scodatina, specie frenando e scalando in discesa, capita. Saltellare sul serio me l'ha fatto una volta sola, ma ho sbagliato la frenata io :asd: sono arrivato abbastanza lanciato e ho fatto un 3a - 1a memore del 2 tempi :asd:

Bellideapaolo
17/09/2008, 21:25
Non c'ho mai guardato xD
Non c'ho davvero mai fatto caso.

Per il resto volete dirmi che a voi non è mai successo di scalare due marce di botta e sentir la moto scodare? Viaaaaaaaa

si, può capitare, ma se ti capita mentre stai iniziando la piega..... devi iniziare a dire le preghierine