Visualizza Versione Completa : cronometro della Daytona
galletto
18/09/2008, 20:40
cominciando a girare in pista pensavo :"chi se ne frega dei tempi";ma dopo un po' di volte che ci vai e senti tutti parlare di tempi su giro ti viene un po' di curiosità e pensi: "ma a quanto giro io?!".e cmq rimane un paramentro obiettivo per vedere se uno migliora o se la regolazione delle sospensioni funziona:tongue:!!!allora, poichè la day ha una strumentazione senza uguali tra quelle di serie (con ANCHE IL CRONOMETRO!!!ma inutile con quel pulsantino infame:dry:) , mi chiedevo :è possibile comprare e montare solo il sensore (a parte la base) e collegarlo alla strumentazione??
michele0105
19/09/2008, 14:33
cominciando a girare in pista pensavo :"chi se ne frega dei tempi";ma dopo un po' di volte che ci vai e senti tutti parlare di tempi su giro ti viene un po' di curiosità e pensi: "ma a quanto giro io?!".e cmq rimane un paramentro obiettivo per vedere se uno migliora o se la regolazione delle sospensioni funziona:tongue:!!!allora, poichè la day ha una strumentazione senza uguali tra quelle di serie (con ANCHE IL CRONOMETRO!!!ma inutile con quel pulsantino infame:dry:) , mi chiedevo :è possibile comprare e montare solo il sensore (a parte la base) e collegarlo alla strumentazione??
Secondo me non si può fare....e in ogni caso sarebbe una bella lavorata!
Oggi i cronometri si portano via con meno di 100€...senza strafare ovviamente!
Cmq se ti serve solo x avere un riferimento va bene anche quello di serie: ovvio che sballerai di 1/2 decimi....ma grossomodo riesci a vedere i tuoi tempi e di quanto migliori.:wink_:
P.s. Dimentcavo il vantaggio maggiore di quello di serie: puoi fermarlo 20 metri prima del traguardo e poi far vedere il tempone agli amici!!:ph34r::ph34r::ph34r::tongue::tongue::tongue::D:D:D
Come ha detto michele, se non fai il tester professionista puoi benissimo stoppare ad occhio quando passi sul traguardo, decimo più, decimo meno cambia poco alla fine, il tuo tempo di massimo lo capisci comunque.
L'idea di collegare sensore e strumentazione è improbabile, ma comunque fattibile, solo che devi gingillare con l'impianto elettrico della moto e comprare comunque un interruttore a infrarossi o un transponder che non costeranno poco.
Un consiglio? Da qualche parte su internet si scarica gratis un programmino per cellulari con sistema operativo Symbian (i soliti nokia) che, con un'antennina gps bluetooth collegata al telefono, traccia tutte le traiettorie dei giri che percorri, calcola tempi ed intertempi e varie altre pippole, dacci un'occhiata, dovrebbe essere carino come giochetto.
galletto
19/09/2008, 20:20
P.s. Dimentcavo il vantaggio maggiore di quello di serie: puoi fermarlo 20 metri prima del traguardo e poi far vedere il tempone agli amici!!:ph34r::ph34r::ph34r::tongue::tongue::tongue::D:D:D
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
no cmq davvero credo che quello manuale sgarri di + 1/ decimo e quando ho provato a usarlo un altro po' me ne andavo per prati:tongue:
io in realtà mi chiedevo se la strumentazione di serie prevedeva questa soluzione...evidentemente no:tongue:
cmq la prox volta allenerò il ditino!!!:wink_:
triplevitello
20/09/2008, 03:18
quello di serie è inservibile.................. visto ke in genere las linea del traguardo è in rettilineo...........e a manopola del gas ruotata non si riesce ad arrivare all' interuttore................anke allenandosi.
galletto
20/09/2008, 10:06
quello di serie è inservibile.................. visto ke in genere las linea del traguardo è in rettilineo...........e a manopola del gas ruotata non si riesce ad arrivare all' interuttore................anke allenandosi.
e in curva non è che mi metto a premere il pulsantino!!!
in realtà potresti prendere un qualsiasi punto di riferimento "comodo" della pista per premere.
per ora vige la legge dell'arrangiamento!
poi vediamo
Ti sei fatto troppe seghe da piccolo ed hai la mano inturgidita...
Carletto
20/09/2008, 20:42
Ma perche c'è anche il cronometro sulla Daytona:tongue:
Secondo me è meglio lasciar perdere queste cose, se vuoi sapere i tempi fatteli prendere da un amico o usa quei sistemi elettronici:wink_:
triplevitello
21/09/2008, 10:21
ci ho riprovato ad usarlo nake ieri............... è varamente una kiavica.............. non serve ad un azzo.
galletto
21/09/2008, 14:35
ci ho riprovato ad usarlo nake ieri............... è varamente una kiavica.............. non serve ad un azzo.
idem...provato oggi
vabbuò che oggi faticavo a tenermi in piedi:dry:
cmq alla fine non l'ho usato!!:tongue:
michele0105
22/09/2008, 14:36
Io ci riesco abbastanza bene....
triplevitello
22/09/2008, 15:12
Io ci riesco abbastanza bene....
perke ' vai piano. ed hai tutto il tempodi usarlo.:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
blackhound
22/09/2008, 16:47
in effetti sarebbe stato + comodo a sinistra ( pulsante clacson), ma con un pò di allenamento si usa, ed è molto meglio dell'amico ai box, perchè riesci a vedere in tempo reale se stai migliorando o meno facendo quella traiettoria piuttosto che l'altra ecc..
galletto
22/09/2008, 18:43
azz'io mi dimentico di premerlo a volte...oppure per premerlo rischio di "appizzarmi"
a me piaceva l'idea del crono di serie della daytona: bello grosso e leggibile senza altri display azzeccati in giro per la moto...
dovrò rinunciare
Volendo non sarebbe difficile piazzare un pulsantino sul retro del blocchetto elettrico di destra, manovrabile quindi con l'indice, che azionasse il circuito dell'avviamento (e quindi anche il cronometro).
Comunque boh, se hai un rettilineo molto corto e devi esser concentrato nell'accelerazione ok, usare il pollice può essere scomodo, ma in generale non mi sembra così complicato, è vero che la corsa del comando gas è chilometrica ma una volta spalancato a palla sul rettilineo basta spostare la mano e metterla in posizione.
michele0105
22/09/2008, 23:17
perke ' vai piano. ed hai tutto il tempodi usarlo.:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Si in effetti l'ho usato solo andando piano nei giri di riscaldamento al mugello....e facevo solo 1,58,00...
:tongue::tongue::tongue:
Volendo non sarebbe difficile piazzare un pulsantino sul retro del blocchetto elettrico di destra, manovrabile quindi con l'indice, che azionasse il circuito dell'avviamento (e quindi anche il cronometro).
Comunque boh, se hai un rettilineo molto corto e devi esser concentrato nell'accelerazione ok, usare il pollice può essere scomodo, ma in generale non mi sembra così complicato, è vero che la corsa del comando gas è chilometrica ma una volta spalancato a palla sul rettilineo basta spostare la mano e metterla in posizione.
Esatto!!!:oook:
Però devi tener conto che se già di suo uno è impedito ad usare la moto (senza far nomi:ph34r:)...figurati se riesce a fare "tutto" questo!!:rolleyes::rolleyes:
:tongue::tongue::tongue:
galletto
23/09/2008, 10:34
IO IO...non ci riesco...sarò impedito??!!:tongue:
michele0105
23/09/2008, 10:59
IO IO...non ci riesco...sarò impedito??!!:tongue:
Magari sei un primate e non hai il pollice opponibile....:tongue::tongue::tongue:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::D:D
triplevitello
23/09/2008, 12:13
effettivamente senza la corsa kilometrica del gas tutto sarebbe piu' semplice.................
adesso propongo al boss una convenzione per i trasponder..............:wink_::wink_::wink_:
galletto
23/09/2008, 17:57
Magari sei un primate e non hai il pollice opponibile....:tongue::tongue::tongue:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::D:D
come l'hai capito...:dry:
potrei provare col pollice...del piede:biggrin3:
effettivamente senza la corsa kilometrica del gas tutto sarebbe piu' semplice.................
adesso propongo al boss una convenzione per i trasponder..............:wink_::wink_::wink_:
ma tu che bisogno ne hai, vai talmente piano che sui tempi puoi regolarti osservando il movimento del sole
triplevitello
24/09/2008, 01:16
ma tu che bisogno ne hai, vai talmente piano che sui tempi puoi regolarti osservando il movimento del sole
sukkia pivello.............. lo sai ke ti umilio quando voglio.........
il vitello regna su ogni circuito.
veramente io anche ho pravato ad usarlo...ma con scarso successo!!!
a natale oltre alle carene mi regalerò un buon cronometro...
:D
galletto
24/09/2008, 15:06
veramente io anche ho pravato ad usarlo...ma con scarso successo!!!
a natale oltre alle carene mi regalerò un buon cronometro...
:D
facciamo che tu lo regali a me e io a te:laugh2: