Visualizza Versione Completa : Volo da pollo...
Cicciobombo
20/09/2008, 21:12
Non è che ho fatto un corso per volare come un pollo, ma quella parte di DNA che abbiamo in comune con i polli ogni tanto viene fuori e... :cry:
Alcuni giorni fa, dopo essere entrato in curva a sinistra troppo velocemente ed esserne uscito con gas spalancato la moto si è imbarcata e ha cominciato a scarrocciare verso destra. Ho cercato di frenare con entrambi i freni ma in un primo momento si è bloccata la ruota posteriore, ho rilasciato il freno dietro e subito dopo l'ho premuto nuovamente, ma intanto la curva successiva, sempre a sinistra si stava avvicinando. Ad un certo punto mi sono detto: "vai che l'hai ripresa", ma arrivato ad un metro dal guard-rail mi sono accorto che c'era dello sporco (un po' di sassolini). Non ho fatto in tempo a pensare che sarei caduto che mi è partita pari davanti e dietro. Uno schiaffo per terra della moto sull'asfalto con me nel mezzo a fare da cuscinetto.
Tra l'asfalto e il corpo mi è rimasto il braccio e la gamba è rimasta sotto la moto.
Grazie alle protezioni mi sono fatto solo un piccolo livido sul gomito, ma la botta è stata troppo forte e mi sono rotto una costola.
Ho fatto altri 80 km per tornare a casa e ogni piccola buca era una fitta.
Ora il dolore non è più tanto forte e credo di essere in via di guarigione.
I danni: Specchietto, leva del cambio, leva della frizione, carter grattugiato e freccia.
Il tutto è successo a causa delle forcelle anteriori (matris troppo buone) che mi hanno spinto a tirate troppo rispetto al mono (di serie) che è andato in crisi.
Se avessi avuto un mono migliore sarebbe successo lo stesso magari a velocità maggiore? Chissà, comunque protezioni grazie.
Il morale è un po' a terra, ma è tipico dei polli...
valà che ti è andata di lusso.....
Auguri Cicciobombo. Direi che, nonostante tutto, ti è andata molto bene.
Capita di cadere e la Street è talmente facile che forse porta ad esagerare. Occhio!:wink_:
homer81ct
20/09/2008, 23:57
sembra brutto a dirsi ma prima o poi una caduta in moto ce la facciamo tutti. Tranquillizzati, vuol dire che hai timbrato anche tu il cartellino e ti è andata bene, sia per te che per la moto. Vedrai che si sistema tutto e la voglia di girare ti rimetterà presto in piedi
winter1969
21/09/2008, 00:31
Ti è andata bene,la street il problema maggiore lo ha al posteriore quindi cambianbo le molle secondo me si peggiora ancora la situazione,molto meglio un mono regolabile e poi eventualmente le molle davanti.
Sarò retorico, ma l' importante è la salute!!!
Ti poteva andare peggio.
P.S. se vuoi un consiglio non dare la colpa alla moto altrimenti passi davvero per un pollo. Quando succede qualcosa di spiacevole, come in questo caso, la colpa è soltanto del pilota. Tutti noi abbiamo dei limiti e cercare di aumentarli a volte è rischioso.
Auguri di pronta guarigione!
StreetCasual
21/09/2008, 09:15
mai fidarsi totalmente della moto!!comunque mi dispiace..però è andata "bene" lo stesso..prima la salute poi la moto!! ciao!!!:coool:
Mi dispiace per l'accaduto ma....
Non diamo sempre la colpa ai freni, al mono, alle forcelle
se si entra in curva troppo forte è perchè abbiamo esagerato e il massimo
che si può fare è di dare una pinzata ai freni anteriori ma poi ci si deve buttare giù con la moto e cercare di fare la curva.
in questo la nostra moto ci da una mano perchè è maneggevolissima, ma purtroppo non corriamo su delle rotaie e può succedere di tutto
poi ,si può essere fortunati o sfortunati a te si può dire che sei stato un pò
sfortunato ma ti è andata anche bene.
e non pensiamo che se avessimo avuto la "street R" questo non sarebbe successo.
Tanti auguri
dai...che una costola rotta non è terribile...a sentire la descrizione poteva andare meno-meglio...
in bocca al lupo, e buona guarigione!!!
Spiace per la scivolata, ora sei un vero motociclista, ma tutta sta colpa alla moto non la darei... Anzi... La colpa caso mani è tua nell'essere andato a sbilanciarla con cambio molle davanti e mono originale dietro...
Cicciobombo
21/09/2008, 10:47
Come si può vedere dal titolo sono il primo a definirmi un pollo.
Andavo troppo forte e ne ho pagato le conseguenze.
Riguardo alla moto non ha colpe, cercavo solo, razionalmente, di dare una spiegazione della dinamica. La colpa è solo mia. Con un'altra moto, per come tiravo, mi sarei "sdraiato" qualche curva prima o qualche curva dopo.
Non è la mia prima caduta (se così fosse dopo 40 anni di moto sarei stato troppo fortunato), e forse non sarà nemmeno l'ultima, ma ogni volta ci si rimane sempre male.
Lampi a tutti.
Non è che ho fatto un corso per volare come un pollo, ma quella parte di DNA che abbiamo in comune con i polli ogni tanto viene fuori e... :cry:
Alcuni giorni fa, dopo essere entrato in curva a sinistra troppo velocemente ed esserne uscito con gas spalancato la moto si è imbarcata e ha cominciato a scarrocciare verso destra. Ho cercato di frenare con entrambi i freni ma in un primo momento si è bloccata la ruota posteriore, ho rilasciato il freno dietro e subito dopo l'ho premuto nuovamente, ma intanto la curva successiva, sempre a sinistra si stava avvicinando. Ad un certo punto mi sono detto: "vai che l'hai ripresa", ma arrivato ad un metro dal guard-rail mi sono accorto che c'era dello sporco (un po' di sassolini). Non ho fatto in tempo a pensare che sarei caduto che mi è partita pari davanti e dietro. Uno schiaffo per terra della moto sull'asfalto con me nel mezzo a fare da cuscinetto.
Tra l'asfalto e il corpo mi è rimasto il braccio e la gamba è rimasta sotto la moto.
Grazie alle protezioni mi sono fatto solo un piccolo livido sul gomito, ma la botta è stata troppo forte e mi sono rotto una costola.
I danni: Specchietto, leva del cambio, leva della frizione, carter grattugiato e freccia.
Il tutto è successo a causa delle forcelle anteriori (matris troppo buone) che mi hanno spinto a tirate troppo rispetto al mono (di serie) che è andato in crisi.
Se avessi avuto un mono migliore sarebbe successo lo stesso magari a velocità maggiore? Chissà, comunque protezioni grazie.
Come ho già detto in un altro post,anch'io vorrei fare la modifica alle forcelle e al mono e mi è stato caldamente consigliato da un meccanico che collabora con Matris di fare prima quella della forcelle e poi eventualmente il mono: si rischia come è successo a te di mandare in crisi l'avantreno
Come si può vedere dal titolo sono il primo a definirmi un pollo.
Andavo troppo forte e ne ho pagato le conseguenze.
Riguardo alla moto non ha colpe, cercavo solo, razionalmente, di dare una spiegazione della dinamica. La colpa è solo mia. Con un'altra moto, per come tiravo, mi sarei "sdraiato" qualche curva prima o qualche curva dopo.
Non è la mia prima caduta (se così fosse dopo 40 anni di moto sarei stato troppo fortunato), e forse non sarà nemmeno l'ultima, ma ogni volta ci si rimane sempre male.
Lampi a tutti.
L'importante è che sia andata bene
http://img67.imageshack.us/img67/9319/verobikerke7.gif (http://imageshack.us)
l'ideale quando si opera qualche modifica alla moto sarebbe quella di andare in pista a spingere per vedere come è cambiato l'assetto...a me l'ultima uscita che ho fatto è capitata una dinamica simile alla tua, ma invece di tenerla ho preferito allargarmi e andare un pò sulla terra (non c'era il guard rail), un paio di sballonzolate e un pò di scagazzi ma sono riuscito a rientrare sulla strada...tanti auguri ciccio di pronta guarigione
Bellideapaolo
21/09/2008, 14:23
ma che fai scherzi? ti è andata benissimo!!!!... pensa se prendevi il guardrail???
e poi fino a quando la cosa si può aggiustare va bene! no?... leva frizione, la cambi... magari ti monti quelle snodate con la scritta triumph che son troppo carine (io le ho prese da Jin74... mi ha fatto un bello sconto), pedalina marce costerà sugli 80euro, specchietto.... vuol dire che puoi metterne di più belli!, ma se vuoi io ho quelli della mia speed da vendere, se montano?!!